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Talenti per stregone discendenza draconica


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Buongiorno, in merito ad uno stregone mezzelfo discendenza draconica, vorrei un consiglio su dei talenti/punteggi caratteristiche usando le classiche del manuale del giocatore.

L idea era, compresi i bonus razziali 

Fo 8

Des 16

Cos 14

Int 10

Sag 12

Car 16

Così diciamo porterei all 8⁰ livello il carisma a 20 e poi dal 12 sceglierei un talento tra allerta e robusto. Il dubbio era se quel 2⁰ 16 metterlo in costituzione invece che in destrezza? Magari biclassando per prendere competenza in armature e scudi ed usare una mezza armatura più scudo per aumentare la ca?

 

In alternativa sennò

Fo 8

Des 14

Cos 14

Int 12

Sag 12

Car 17

Qui invece potrei portare a numero pari il carisma con un talento come fey touch o elven accuracy? Arrivando all 8⁰ livello sempre ad avere 20?

Quale ritenete meglio? 

Per multiclasse cosa pensate sia meglio tra guerriero e hexblade?

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Top Posters In This Topic

Fey/Shadow Touched sono ottimi per uno stregone, in quanto il limite più grande degli stregoni (specie quelli vecchi...) è il numero di incantesimi conosciuti. 

Per lo stregone draconico nello specifico adepto elementare può essere una buona idea se la tua discendenza è rossa/oro/ottone o bianca/argento. A meno che tu non multiclassi in warlock, in quel caso puoi sempre ripiegare su Eldritch Blast.

Appunto, come eventuale multiclasse decisamente hexblade, un solo livello e sei a posto. Certo, con due livelli di guerriero hai azione impetuosa che sugli incantatori è ottima, ma secondo me l'uso delle armi su Carisma, più slot, più cantrip e un livello in meno come investimento valgono di più. 

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Cos 16 importante per mantenere concentrazione e avere più pf. Allerta e robusto talenti meh, e anche adepto elementale (lo presi col mago per aderenza al bg, usato praticamente mai).

Per multiassare sia il guerriero che l’hexblade sono ottimi ma perdere due livelli di incantesimi è tantissimo e anche uno incide. Oltretutto poi diventi un gish e il gioco cambia molto…

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Quindi nella prima combinazione meglio il 16 a costituzione piuttosto del 16 a destrezza?

Essendo mezzelfo volevo sfruttare quel +2 a carisma mettendo un 17 iniziale e poi prendere un talento, ma conviene? Avere 14 a destrezza e costituzione in cambio di 17 a carisma?

E xome talento meglio elven accuracy o fey touched?

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Ora sono a livello 7, ma forse col master posso modificare qualcosina.

Prossimo livello metto 20 a carisma.

Potrei fare, compresi gli aumenti razziali

Fo 8

Des 14

Cos 16

Int 10

Sag 10

Car 17

In effetti così ci starebbe, quel 10 in saggezza non dovrebbe darmi troppa noia?

 

Come talento per arrivare a 18 conviene mettere Fey touched oppure elven accuracy?

 

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Perdi un +1 a TSS e alle abilità su sag. Chiaramente è uno svantaggio, quanto complica il gioco dipende da tante cose, dalla campagna da come giochi il personaggio e da come vuoi renderlo. Chiaramente se avevi in mente un personaggio un po' saggio ora non lo sarà, ma sarà comunque nella norma.

Il problema più grande probabilmente è il TSS visto che non hai competenza né bonus. Avrai sempre un +0 ai tiri. Questo potrebbe essere modificato con Resilient (SAG) eventualmente, se ti sembra possa essere un grande problema.

Tra fey touched ed elven accuracy dipende da come giochi. Se la campagna e il personaggio sono strutturate intorno a molti combat e usi spesso spell da attacco e fai in modo da avere spesso vantaggio (shadow blade, invisibilità migliorata ecc) allora elven accuracy si ripaga tantissimo. Ma ci devi praticamente costruire il PG sopra. Fey touched è più vario e meno stringente, ma devi valutare se e quanto ti serve misty step e un'altra spell di divinazione o ammaliamento.

Puoi valutare la possibilità di prendere tre talenti per avere CAR 20 e SAG 12 con competenza. In tal caso sarebbe Elven accuracy (CAR 18), +2 CAR, Resilient SAG (SAG 11), Fey touched (SAG 12).

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Così userei i talenti di 12⁰ e 16⁰ livello... non so, preferivo forse utilizzarli per altro, mi faceva gola allerta per quel +5 ad iniziativa.

Come giocare gira e rigira finisco sempre nel mezzo ai nemici, per questo mi faceva gola misty step più bless come incantesimo.

Per il prendere vantaggio non avevo mai pensato a shadow blade sinceramente ma più a greater invisibility o shadow castato su di me se riuscivo a prendere la vista del diavolo... un sacco di idee purtroppo che non riesco ad incastrare.

Avevo pensato anche di multiclassare con guerriero, hexblade o bardo per prendere le armature e gli scudi e col bardo aumentare gli incantesimi conosciuti e continuare con la progressione di incantatore almeno per gli slot.

In soldoni mi servirebbe dei consigli su tutto ahahaha

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Secondo me allora il problema è un altro. Che personaggio vuoi fare?

vuoi un caster da sparo? Un caster melee? Un gish? Cosa vuoi usare come attacco principale? Che strategia vuoi usare? Se non ti chiarisci questo è difficile aiutarti. Oscuritá + vista del diavolo è una combo abusata e brutta. Esclude i compagni e il dm alla fine trova il modo di counterarla visto che rovina il gioco al gruppo.

Prova a capire cosa vuoi giocare e poi vediamo di definire il pg dal punto di vista meccanico. 

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Posted (edited)

Oh allora provo a spiegare senz essere noioso.

Il pg era partito come blaster mezzelfo discendenza draconica. Poi ho notato che blastare e basta non mi piaceva molto e ho deciso di prendere più spell utili lasciando come spell di danno fire bolt, globo cromatico e palla di fuoco. Mi sono preso inoltre scudo, suggestione, allucinazione di forza, trama ipnotica e metamorfosi.

L.idea era quella di arrivare a premdere la shard che mi fa dare svantaggio ai ts se applico la metamagia e annientare gli avversari rendendoli inoffensivi e poi attaccandoli. 

Ora il problema, tra virgolette, è che essendo mezzelfo (essendo il primo pg, altrimenti avrei scelto l umano variante o lo yuan-ti) vorrei sfruttare il fatto di esserlo, cioè valorizzare quel +2 a carisma e magari prendere elven accuracy o un altro talento per sopperire alla mancanza di spell conosciute.  

Un altro problema è la ca, che per xome gioco io, finisco sempre in mischia, quindi multiclassare per averla in che modo? Mettere poi il mantello distorcente per essere veramente difficile da prendere?

Oscurità e vista del diavolo in effetti non piace nemmeno a me e non vorrei cadere nell hexblade come ho visto fare in tantissimi post. Piuttosto un guerriero o un bardo, sacrificando la progressione da caster puro?

Oggetti ipotizzati sarebbero bloodwell vial, shadowfell shard e Cloack of displacement 

Edited by korhil
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    • By dDave
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    • By LucaLino
      Salve a tutti , sto per intraprendere una campagna pp partendo da livello 21 , volendo giuocare un combattente mi è stato consigliato qua sul forum di utilizzare le classi del tob le quali effettivamente riducono la differenza di potere tra combattenti e caster , soprattutto a questi livelli.
      Purtroppo è la prima volta che mi approccio al tob e se già di per sè fare una build pp è complicato , non avendo nessuna conoscenza del tob lo diventa ancora di più.
      Non ci sono limitazioni sul materiale,si possono usare tutti i manuali e i magazine, ed partendo al 21 posso ridurre mdl 3 utilizzando gli arcani rivelati.
      Ora quando si parla di pp è difficile far capire a che livello di pp si vuole arrivare , per comodità dirò "pp di medio livello" ( a parte un chierico sbroccato nel party, pp "medio livello"  da quel che ho capito sulle build degli altri giuocatori , dovrebbe andare bene), l importante è che il personaggio non sia inutile .
      Dunque ,dato che  mi sto trovando in difficoltà xD  , quello che mi servirebbe è : o una build già completa da cui prendere inspirazione/copiarla pari pari o almeno la progressione delle varie classi e dei talenti fondamentali e se possibile una spiegazione su come worka la build.
      L'unica clausola è che sia un combattente corpo a corpo con un minimo di flavor.
      Grazie a tutti in anticipo , spero di aver chiarito tutti i punti.
    • By Tensazanghetsu
      Ciao, mi e morto il pg. Devo creare un nuovo pg siamo al livello 14 quasi 15, non voglio che abbia un grande lep ma vorrei che sia collegato con i draghi e gli elementali di terra, vorrei che abbia i bonus sulle caratteristiche di forza e destrezza senza avere malus e sull'armatura naturale.
      un umano con archetipo mezzo elementale di terra tipo progenie di pietra ma senza i dadi vita, le resistenze, le capacita magiche e i bonus alle abilità e avere una specie di progenie con lep 2 ? 
      tenete in considerazione che gioco da poco alla 3.5 quindi non conosco il gioco tanto bene e dove trovare gli archetipi per fare le somme 
       
    • By LucaLino
      Salve a tutti , sto per intraprendere una campagna pp partendo da livello 21 , volendo giuocare un combattente mi è stato consigliato qua sul forum di utilizzare le classi del tob le quali effettivamente riducono la differenza di potere tra combattenti e caster , soprattutto a questi livelli.
      Ho deciso di fare una build basata sul warblade , purtroppo è la prima volta che mi approccio al tob e se già di per sè fare una build pp è complicato , non avendo nessuna conoscenza del tob lo diventa ancora di più.
      Non ci sono limitazioni sul materiale per creare la build (si possono usare tutti i manuali e i magazine), ed partendo al 21 posso ridurre mdl 3 utilizzando gli arcani rivelati.
      Ora quando si parla di pp è difficile far capire a che livello di pp si vuole arrivare , per comodità dirò "pp di medio livello" ( a parte un chierico sbroccato nel party, pp "medio livello"  da quel che ho capito sulle build degli altri giuocatori , dovrebbe andare bene), l importante è che il personaggio non sia inutile , il resto lo compenserò con il role playing.
      Dunque ,dato che  mi sto trovando in difficoltà xD  , quello che mi servirebbe è : o una build già completa da cui prendere inspirazione/copiarla pari pari o almeno la progressione delle varie classi e dei talenti fondamentali e se possibile delle varie discipline e manovre da scegliere.
      L'unica clausola è che sia un combattente corpo a corpo con un minimo di flavor.
      Grazie a tutti in anticipo , spero di aver chiarito tutti i punti 
       
       
       
       
       
    • By PaoloDisa
      Ciao a tutti, sto per iniziare con i miei compagni una mini-campagni a sfondo "politico", saranno presenti quindi molti dialoghi, trame politiche, inganni, discussioni più o meno pacifiche, investigazioni e solo pochissimi combattimenti. Volevo creare un pg Mago puro di 13° livello, scuola di illusione.
      Quali sono secondo voi gli incantesimi Fondamentali per affrontare una campagna del genere? Magari incantesimi di illusione, o magari per leggere nella mente delle altre persone, per controllarle contro il loro volere, per estrapolare informazioni, per nascondersi o per rendersi utili in generale.
      Grazie a tutti
×
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