Vai al contenuto

Talenti per stregone discendenza draconica


Messaggio consigliato

Buongiorno, in merito ad uno stregone mezzelfo discendenza draconica, vorrei un consiglio su dei talenti/punteggi caratteristiche usando le classiche del manuale del giocatore.

L idea era, compresi i bonus razziali 

Fo 8

Des 16

Cos 14

Int 10

Sag 12

Car 16

Così diciamo porterei all 8⁰ livello il carisma a 20 e poi dal 12 sceglierei un talento tra allerta e robusto. Il dubbio era se quel 2⁰ 16 metterlo in costituzione invece che in destrezza? Magari biclassando per prendere competenza in armature e scudi ed usare una mezza armatura più scudo per aumentare la ca?

 

In alternativa sennò

Fo 8

Des 14

Cos 14

Int 12

Sag 12

Car 17

Qui invece potrei portare a numero pari il carisma con un talento come fey touch o elven accuracy? Arrivando all 8⁰ livello sempre ad avere 20?

Quale ritenete meglio? 

Per multiclasse cosa pensate sia meglio tra guerriero e hexblade?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 10
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Fey/Shadow Touched sono ottimi per uno stregone, in quanto il limite più grande degli stregoni (specie quelli vecchi...) è il numero di incantesimi conosciuti. 

Per lo stregone draconico nello specifico adepto elementare può essere una buona idea se la tua discendenza è rossa/oro/ottone o bianca/argento. A meno che tu non multiclassi in warlock, in quel caso puoi sempre ripiegare su Eldritch Blast.

Appunto, come eventuale multiclasse decisamente hexblade, un solo livello e sei a posto. Certo, con due livelli di guerriero hai azione impetuosa che sugli incantatori è ottima, ma secondo me l'uso delle armi su Carisma, più slot, più cantrip e un livello in meno come investimento valgono di più. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Cos 16 importante per mantenere concentrazione e avere più pf. Allerta e robusto talenti meh, e anche adepto elementale (lo presi col mago per aderenza al bg, usato praticamente mai).

Per multiassare sia il guerriero che l’hexblade sono ottimi ma perdere due livelli di incantesimi è tantissimo e anche uno incide. Oltretutto poi diventi un gish e il gioco cambia molto…

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi nella prima combinazione meglio il 16 a costituzione piuttosto del 16 a destrezza?

Essendo mezzelfo volevo sfruttare quel +2 a carisma mettendo un 17 iniziale e poi prendere un talento, ma conviene? Avere 14 a destrezza e costituzione in cambio di 17 a carisma?

E xome talento meglio elven accuracy o fey touched?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora sono a livello 7, ma forse col master posso modificare qualcosina.

Prossimo livello metto 20 a carisma.

Potrei fare, compresi gli aumenti razziali

Fo 8

Des 14

Cos 16

Int 10

Sag 10

Car 17

In effetti così ci starebbe, quel 10 in saggezza non dovrebbe darmi troppa noia?

 

Come talento per arrivare a 18 conviene mettere Fey touched oppure elven accuracy?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Perdi un +1 a TSS e alle abilità su sag. Chiaramente è uno svantaggio, quanto complica il gioco dipende da tante cose, dalla campagna da come giochi il personaggio e da come vuoi renderlo. Chiaramente se avevi in mente un personaggio un po' saggio ora non lo sarà, ma sarà comunque nella norma.

Il problema più grande probabilmente è il TSS visto che non hai competenza né bonus. Avrai sempre un +0 ai tiri. Questo potrebbe essere modificato con Resilient (SAG) eventualmente, se ti sembra possa essere un grande problema.

Tra fey touched ed elven accuracy dipende da come giochi. Se la campagna e il personaggio sono strutturate intorno a molti combat e usi spesso spell da attacco e fai in modo da avere spesso vantaggio (shadow blade, invisibilità migliorata ecc) allora elven accuracy si ripaga tantissimo. Ma ci devi praticamente costruire il PG sopra. Fey touched è più vario e meno stringente, ma devi valutare se e quanto ti serve misty step e un'altra spell di divinazione o ammaliamento.

Puoi valutare la possibilità di prendere tre talenti per avere CAR 20 e SAG 12 con competenza. In tal caso sarebbe Elven accuracy (CAR 18), +2 CAR, Resilient SAG (SAG 11), Fey touched (SAG 12).

Link al commento
Condividi su altri siti

Così userei i talenti di 12⁰ e 16⁰ livello... non so, preferivo forse utilizzarli per altro, mi faceva gola allerta per quel +5 ad iniziativa.

Come giocare gira e rigira finisco sempre nel mezzo ai nemici, per questo mi faceva gola misty step più bless come incantesimo.

Per il prendere vantaggio non avevo mai pensato a shadow blade sinceramente ma più a greater invisibility o shadow castato su di me se riuscivo a prendere la vista del diavolo... un sacco di idee purtroppo che non riesco ad incastrare.

Avevo pensato anche di multiclassare con guerriero, hexblade o bardo per prendere le armature e gli scudi e col bardo aumentare gli incantesimi conosciuti e continuare con la progressione di incantatore almeno per gli slot.

In soldoni mi servirebbe dei consigli su tutto ahahaha

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me allora il problema è un altro. Che personaggio vuoi fare?

vuoi un caster da sparo? Un caster melee? Un gish? Cosa vuoi usare come attacco principale? Che strategia vuoi usare? Se non ti chiarisci questo è difficile aiutarti. Oscuritá + vista del diavolo è una combo abusata e brutta. Esclude i compagni e il dm alla fine trova il modo di counterarla visto che rovina il gioco al gruppo.

Prova a capire cosa vuoi giocare e poi vediamo di definire il pg dal punto di vista meccanico. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Oh allora provo a spiegare senz essere noioso.

Il pg era partito come blaster mezzelfo discendenza draconica. Poi ho notato che blastare e basta non mi piaceva molto e ho deciso di prendere più spell utili lasciando come spell di danno fire bolt, globo cromatico e palla di fuoco. Mi sono preso inoltre scudo, suggestione, allucinazione di forza, trama ipnotica e metamorfosi.

L.idea era quella di arrivare a premdere la shard che mi fa dare svantaggio ai ts se applico la metamagia e annientare gli avversari rendendoli inoffensivi e poi attaccandoli. 

Ora il problema, tra virgolette, è che essendo mezzelfo (essendo il primo pg, altrimenti avrei scelto l umano variante o lo yuan-ti) vorrei sfruttare il fatto di esserlo, cioè valorizzare quel +2 a carisma e magari prendere elven accuracy o un altro talento per sopperire alla mancanza di spell conosciute.  

Un altro problema è la ca, che per xome gioco io, finisco sempre in mischia, quindi multiclassare per averla in che modo? Mettere poi il mantello distorcente per essere veramente difficile da prendere?

Oscurità e vista del diavolo in effetti non piace nemmeno a me e non vorrei cadere nell hexblade come ho visto fare in tantissimi post. Piuttosto un guerriero o un bardo, sacrificando la progressione da caster puro?

Oggetti ipotizzati sarebbero bloodwell vial, shadowfell shard e Cloack of displacement 

Modificato da korhil
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...