Vai al contenuto

D&D 3.5 Fabbro Guerriero


Messaggio consigliato

Buongiorno,

ho appena intrapreso una campagna in cui gioco un nano (standard) chierico 4°lvl (1° e 4° di sostituzione razziale, quindi niente scacciare), in cui il mio intento sarebbe arrivare a costruire un Fabbro Guerriero.

I manuali a disposizione sono:

-serie perfetti;

-razze di pietra;

-"quelli che volete, ma ogni aggiunta alza la mortalità del personaggio" cit master (direi massimo un altro).

Il party è composto da un barbaro, orientato verso il combattente orso (perfetto combattente), un' elfa ranger e un bardo, quindi il mio ruolo sarebbe quello di Tank/Heal.

Il master, dopo un paio di sessioni di prova, ci ha dato la possibilità di rivedere i PG, a patto di non cambiare classe e BG.

Per le statistiche abbiamo scelto la distribuzione di punteggio, quindi 30 punti spendibili, con costo progressivo e io ho optato per:

Frz 16

Des 12

Cos 16

Int 12

Sag 15

Car 6

(Mod raziali e punto del 4° lvl inclusi).

Come divinità ho scelto Tharmekul (Razze di Pietra) e domini distruzione e guerra, questo fondamentale perché fornisce ARMA FOC per il martello da guerra, essenziale per la CdP e per il mio gusto.

Uno dei due talenti che ha al momento è Competenza Armature Naniche, necessario per l'armatura da battaglia che indossa e l'unico altro punto fermo riguardo i talenti sarebbe Robustezza (requisito cdp) che deve prendere entro il lvl 7, per poter acquisire la cdp all'8.

Pensavo di prendere i prossimi 3 lvl (5-6-7) da guerriero, proseguire con Fabbro Guerriero (5lvl), ma poi non ne ho idea.

Vorrei consigli su come ottimizzare il combattimento in mischia e le cure, ringrazio in anticipo per l'interesse e le eventuali risposte!

Modificato da Rhaegar94
aggiunta dettagli pg
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 13
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

4 ore fa, Rhaegar94 ha scritto:

ho appena intrapreso una campagna in cui gioco un nano (standard) chierico 4°lvl, in cui il mio intento sarebbe arrivare a costruire un Fabbro Guerriero.

Ma il Fabbro Guerriero sarebbe la CdP che in inglese è BattleSmith su Razze di Pietra?
Perché non mi torna il fatto che il requisito è Resistenza Fisica, non Robustezza.
Comunque per quanto carina la CdP è adatta ad un guerriero, per un chierico è deleteria non aumentando il livello da incantatore.

A conto fatti per fare un nano chierico fabbro non ti serve nessuna CdP in particolare, potresti fare anche un chierico puro. In generale può andare bene quasiasi CdP che perda pochi o meglio nessun livello da incantatore. Poi ovviamente tutti i punti abilità vanno in artigianato. Se proprio vuoi fare un chierico molto guerriero c'è il sacerdote guerriero sul perfetto sacerdote, anche se perde diversi livelli da incantatore.

 

5 ore fa, Rhaegar94 ha scritto:

Frz 16

Des 12

Cos 16

Int 12

Sag 15

Car 6

Io metterei Des e Int a 10 per alzare Sag e For.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, la cdp è il bBattlesSmith e il talento l'ho confuso, è resistenza fisica.

L'int l'ho messa a 12 per poter maxare 3 abilità, ovvero artigianato armi, armature e concentrazione per il cast, Dex invece a 12 per sfruttare il punto bonus alla CA. Se sono superflue a me va solo bene alzare un po' for e dex per i danni e le cure.

Il sacerdote guerriero l'ho adocchiato e pensavo di prendere qualche livello, perché mi sembra perfetto come healer da mischia, ma al BattleSmith tengo molto perché mi piace da impazzire il fatto che prenda bonus usando gli equip che si crea da solo e poi ogni lvl conta come 3 di incantatore per la creazione di oggetti magici.

Mi rendo conto, da quello che hai scritto, che l'incastro non sia eccellente, ma sul alcune cose tengo davvero molto. Potrebbe essere un buon compromesso sacrificare un po' il corpo a corpo, almeno all'inizio, e andare su una progressione del tipo: chierico 7, BattleSmith 1-2, e il resto diviso tra chierico e sacerdote guerriero per non perdere troppi lvl incantatore?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 1/8/2021 alle 13:21, Rhaegar94 ha scritto:

L'int l'ho messa a 12 per poter maxare 3 abilità, ovvero artigianato armi, armature e concentrazione per il cast, Dex invece a 12 per sfruttare il punto bonus alla CA. Se sono superflue a me va solo bene alzare un po' for e dex per i danni e le cure.

Sì, immaginavo fosse per quello, però  For Cos e Sag sono decisamente più importanti che qualche punto abilità in più o +1 alla CA.
Il battlesmith se ci fai caso ha poi solo due punti abilità, quindi paradossalmente sarebbe meglio fare una CdP come l'inquisitore che ha 4 punti abilità per livello.

Il 1/8/2021 alle 13:21, Rhaegar94 ha scritto:

Il sacerdote guerriero l'ho adocchiato e pensavo di prendere qualche livello, perché mi sembra perfetto come healer da mischia, ma al BattleSmith tengo molto perché mi piace da impazzire il fatto che prenda bonus usando gli equip che si crea da solo e poi ogni lvl conta come 3 di incantatore per la creazione di oggetti magici.

Sì sicuramente avere un bel bonus al livello dell'incantatore è utile per creare oggetti, ma a meno che sia una campagna basata poco sugli scontri e più su qualcosa come la creazione di oggetti, gestire un negozio o simili, perdi tanta potenza.
Nel senso, tra un chierico 8 / battlesmith 5 e un chierico 13, è vero che il primo ha un LI di 23 nella creazione di oggetti, ma il secondo casta di 7° rispetto all'altro che casta solo di 4°. La differenza di potere è insormontabile.
Poi magari non ti interessa un personaggio particolarmente forte, ma piuttosto caratteristico, però se chiedi come ottimizzare il combattimento il battlesmith è da cassare completamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

È proprio quello il problema: il mio intento è di giocare il BattleSmith, che però non so bene come costruire perché non ho molta esperienza, soprattutto dei livelli dopo il 10° e non ho trovato build a cui fare riferimento. Mi rendo conto che non sia una CdP da PP e che quindi non rivaleggerebbe mai con un CHR puro con metamagia divina etc, ma è proprio per questo che chiedo consiglio, perché il mio timore era, pensando di basarlo sia su incantesimi che corpo a corpo, di ottenere una build completamente inefficiente in entrambi.

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, Rhaegar94 ha scritto:

È proprio quello il problema: il mio intento è di giocare il BattleSmith, che però non so bene come costruire perché non ho molta esperienza, soprattutto dei livelli dopo il 10° e non ho trovato build a cui fare riferimento. Mi rendo conto che non sia una CdP da PP e che quindi non rivaleggerebbe mai con un CHR puro con metamagia divina etc, ma è proprio per questo che chiedo consiglio, perché il mio timore era, pensando di basarlo sia su incantesimi che corpo a corpo, di ottenere una build completamente inefficiente in entrambi.

Non si tratta di essere PP, ma del fatto che depotenzia proprio il personaggio. Un chierico puro è appunto più forte anche senza metamagia divina.
Se vuoi giocare il battlesmith, l'ideale sarebbe fare un guerriero, allora sì che hai poco da perdere e tutto da guadagnare nel fare la CDP, arrivando ad un ottimo LI 15 per creare oggetti e avere bonus anche carini.

Poi ribadisco, magari non ti interessa anche se il PG risulta mediocre, ma siccome la richiesta iniziale era questa

Il 1/8/2021 alle 06:34, Rhaegar94 ha scritto:

Vorrei consigli su come ottimizzare il combattimento in mischia e le cure, ringrazio in anticipo per l'interesse e le eventuali risposte!

Il mio consiglio è evita il battlesmith come la peste, qualsiasi CdP da chierico che non ti fare perdere livelli da incantatore va sempre bene, il sacerdote guerriero è proprio borderline perché ha abilità molto più interessanti per combattere e curare, però puoi pensare di farne fino a 6 livelli per arrivare comunque a LI 17 e quindi gli incantesimi di 9° al 20°

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Letto quanto sopra non vedo altra scelta: cambio classe col guerriero.

A questo punto pensavo di buildarlo di modo che usi il martello a due mani, con spezzare migliorato e brutal strike (phII), in modo che possa frantumare scudi e crani.

Oltre al fabbro guerriero, ho letto del deepwarden (RoS), che aggiunge Cos alla CA, potrebbe inserirsi bene per completare la build?

Ci è stato concesso anche di attingere ai difetti e ai tratti da Arcani Rivelati, quindi sono apprezzati consigli in merito.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Rhaegar94 ha scritto:

A questo punto pensavo di buildarlo di modo che usi il martello a due mani, con spezzare migliorato e brutal strike (phII), in modo che possa frantumare scudi e crani.

Spezzare di solito è mal visto dai giocatori per un semplice motivi: se spezzi armi e armature nemiche non le puoi riutilizzare tu o rivenderle per fare soldi e comprarti altre cose. 

13 ore fa, Rhaegar94 ha scritto:

Oltre al fabbro guerriero, ho letto del deepwarden (RoS), che aggiunge Cos alla CA, potrebbe inserirsi bene per completare la build?

Il Deepwarder a me piace molto ed è una classe abbastanza bilanciata. C'è da dire che è un concept abbastanza specifico della "guardia nanica di confine (del sottosuolo)", quindi a seconda di quanto considerate queste cose non si capisce perché un PG intraprende questa CdP per andare all'avventura.
Certo c'è anche chi se ne infischia di queste cose e magari prende solo due livelli per la capacità più golosa, però anche agli altri livelli ci sono cose carine come ritirare un TS, usare inviare o schivare prodigioso.

13 ore fa, Rhaegar94 ha scritto:

Ci è stato concesso anche di attingere ai difetti e ai tratti da Arcani Rivelati, quindi sono apprezzati consigli in merito.

Vengono usati nelle build più spinte nel modo più sbagliato. Nel senso che sono pensati per caratterizzare il PG e invece vengono usati per ottenere più talenti prendendo malus su cose che non serviranno mai (tipo ai TPC a distanza per uno che sta solo in mischia). Quindi come puoi immagine non sono un grande fan.
Nel tuo caso come guerriero di talenti ne hai in abbondanza quindi non credo ti possano servire.
Ricordati di prendere però melee weapon mastery dal Player's Handbook II che è un must

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto per dimostrare che accolgo i consigli e che ci tengo alla caratterizzazione: ho lasciato perdere i difetti e per i tratti ho scelto duro d'orecchi (malus ascoltare, bonus osservare), che per un fabbro mi sembra azzeccato TAN TAN TAN, e implacabile (bonus resistenza affaticamento, malus effetti).

Contro ogni mia previsione il master ha accettato di modificare la CdP del Martello di Moradin, per adattarla alla mia divinità, ovvero Thermekul (RoS), che in pratica è identico a Moradin, ma con allineamento N/N (per non sgarrare troppo il PG sarà L/N, in modo da essere a un passo da entrambe le divinità) e ha Domini Guerra (preso), Distruzione (preso), Fuoco (scartato).

Quindi come progressione nei livelli ho pensato questa:

3 chierico/4 guerriero/4 BattleSmith/9 Martello di Tharmekul

Il 3° livello da chierico l'avrei scartato, ma mi serve per arrivare a LI15 per creazione armi e armature magiche (3chr+3x4battlesmith) per poter forgiare, a suo tempo, un'arma degli antenati (RoS).

Per i talenti (10-2 per le CdP):

RESISTENZA FISICA (CdP)-ph
VOLONTÀ DI FERRO (CdP)-ph
Combattimento ravvicinato-cw
Ottimizzazione armature Pesanti-RoS
Ott. arm. pes. superiore-RoS
Att. Poderoso-ph
Spezzare Mig.-ph
Combattimento Brutale-cw
Lancio brutale-ca
Arma spec.(martello)-ph

Purtroppo il phII non mi è stato concesso.

Mi fanno gola anche:

Occhi dietro la testa-cw

Duro a morire-ph

Modificato da Rhaegar94
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Rhaegar94 ha scritto:

Il 3° livello da chierico l'avrei scartato, ma mi serve per arrivare a LI15 per creazione armi e armature magiche (3chr+3x4battlesmith) per poter forgiare, a suo tempo, un'arma degli antenati (RoS).

Ma non è meglio fare 5 livelli da battlesmith a questo punto?
O i livelli da chierico ti servono più che altro per i requisiti della CdP del Martello?

Sarebbe stato interessante pensare ad una build con il paladino, però se la divinità è neutrale non si riesce, a meno di permettere varianti di paladini LN o simili

Per ottimizzare le cose ed evitare quei livelli da chierico ti propongo piuttosto qualcosa tipo guerriero 6/templare 1/battlesmith 5/templare8

Link al commento
Condividi su altri siti

Bello, mi piace l'ascesa graduale ai poteri divini! 

Farei solo una modifica:

Guerriero7/battlesmith5/templare8

Perché tra i requisiti del template c'è conoscenze (rel) 4°, che per il guerriero è classe incrociata e mi costerebbe 8 punti abilità, tanto del 9° livello del templare me ne faccio poco, anche se ardore a livello 7 farebbe proprio comodo... Speravo di tenere INT 10, ma a questo punto forse è meglio se la metto a 12 e seguo la tua progressione.

Potrei farlo charger, con leap Attack, brutal combat e shock trooper.

Ma i livelli da templare contano per il LC per la creazione? Perché così arriverei addirittura a 23!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah no, anche leap Attack è un problema, 8° in saltare...

Vero credente invece è un talento perfetto per questo PG, mi hai dato un gran bel consiglio.

Il martello di Moradin è tamarrissimo, ma tra restrizioni etc ho il dubbio che non sia per nulla efficiente e a dirla tutta lanciare il martello alla Thor non mi fa impazzire... Il terremoto sì, però me ne farò una ragione quando vedrò i danni immagino.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Rhaegar94 ha scritto:

Perché tra i requisiti del template c'è conoscenze (rel) 4°, che per il guerriero è classe incrociata e mi costerebbe 8 punti abilità, tanto del 9° livello del templare me ne faccio poco, anche se ardore a livello 7 farebbe proprio comodo... Speravo di tenere INT 10, ma a questo punto forse è meglio se la metto a 12 e seguo la tua progressione.

Ho messo lì il templare per evitare i livelli dispari da guerriero, non avevo pensato alle abilità, ma se ti avanza un talento c'è Able Learner su Razza del Destino che ti permette di spende solo un punto per grado anche per abilità di classe incrociata.
Altre alternative sarebbero fare guerriero 8/ battlesmith 5/ templare 7, oppure guerriero 6/ranger1 (che ti dà punti abilità, BAB pieno e nemico prescelto) e a seguire battlesmith e templare

7 ore fa, Rhaegar94 ha scritto:

Ma i livelli da templare contano per il LC per la creazione? Perché così arriverei addirittura a 23!

Essendo livelli da incantatore divino sì

Link al commento
Condividi su altri siti

Able learner ha come prerequisito Umano o Doppelganger

Grr8/BS5/templare7 alla fine mi porta ad avere lo stesso numero di talenti, anche se anticipa quello del templare 8, ma perdo un CL

Il livello da ranger... Multiclasserei ranger solo se decidessi di prendere livelli da deepwarden, che comunque non mi fa schifo come opzione

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...