Vai al contenuto

Incantesimo Tocco del Ghoul


Llewelyn

Messaggio consigliato

Salve boys, vi devo assolutamente chiedere delucidazioni su questo incantesimo!

Nella descrizione sommaria dell'incantesimo c'è scritto alla voce "Tiro salvezza" tempra nega, ma poi andando a leggere la descrizione approfondita dice chiaramente che il bersaglio in questione è paralizzato con un attacco di contatto in mischia riuscito con successo, mentre tutti coloro che stanno a tre metri dalla vittima dell'incantesimo devono effettuare un ts sulla tempra o restare infermi.

Ieri si è accesa una discussione incredibile col master, il quale riteneva (e ritiene) che oltre al txc la vittima deve superare anche un ts su tempra per non restare paralizzato!io credo invece, molto più semplicemente, che nella descrizione generale gli autori (o i traduttori) si siano dimenticati di aggiungere la nota che ogni tanto accompagna il ts da superare, ovvero quel "vedi testo", in quanto il ts da superare si riferisce a coloro vicini alla vittima! voi che ne pensate?a sto punto non mettevano il txc a contatto ma solo il ts.. o no?

Poi controllando altri inc a contatto dello stesso livello (come tocco del vampiro o tocco di idiozia) mi danno ragione, ovvero solo txc e nessun ts!

Attendo risposte!

THAAAAANKS!!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 43
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Salve boys, vi devo assolutamente chiedere delucidazioni su questo incantesimo!

Nella descrizione sommaria dell'incantesimo c'è scritto alla voce "Tiro salvezza" tempra nega, ma poi andando a leggere la descrizione approfondita dice chiaramente che il bersaglio in questione è paralizzato con un attacco di contatto in mischia riuscito con successo, mentre tutti coloro che stanno a tre metri dalla vittima dell'incantesimo devono effettuare un ts sulla tempra o restare infermi.

Ieri si è accesa una discussione incredibile col master, il quale riteneva (e ritiene) che oltre al txc la vittima deve superare anche un ts su tempra per non restare paralizzato!io credo invece, molto più semplicemente, che nella descrizione generale gli autori (o i traduttori) si siano dimenticati di aggiungere la nota che ogni tanto accompagna il ts da superare, ovvero quel "vedi testo", in quanto il ts da superare si riferisce a coloro vicini alla vittima! voi che ne pensate?a sto punto non mettevano il txc a contatto ma solo il ts.. o no?

Poi controllando altri inc a contatto dello stesso livello (come tocco del vampiro o tocco di idiozia) mi danno ragione, ovvero solo txc e nessun ts!

Ha ragione il tuo Master.

A parte che un incantesimo di 2° livello che garantisca la paralisi (che vuol dire il soggetto helpness e si può beccare coup de grace) senza TS sarebbe incredibilmente sgravato, in realtà ci viene in aiuto la stessa descrizione breve dell'incantesimo che sancisce che il bresaglio è: living humanoid touched e

che la voce saving trown sancisca che il bersaglio abbia diritto al lancio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho controllato sul manuale in inglese è dice le stesse cose di quello in italiano.

Personalmente sono d'accordo con te, dato che cita il TS solo per quanto riguarda i PG che si trovano a tre metri dalla vittima.

Ragazzi di bse la voce TS nella descrizione di un incantesimo sancisce, se il bersaglio abbia diritto o meno al TS, in questo caso il bersaglio è la creatura toccata.

Ergo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ha ragione il tuo Master.

A parte che un incantesimo di 2° livello che garantisca la paralisi (che vuol dire il soggetto helpness e si può beccare coup de grace) senza TS sarebbe incredibilmente sgravato, in realtà ci viene in aiuto la stessa descrizione breve dell'incantesimo che sancisce che il bresaglio è: living humanoid touched e

che la voce saving trown sancisca che il bersaglio abbia diritto al lancio.

Ma forse non tieni presente che è pur sempre un incantesimo a contatto e dura "soltanto" 1d6+2 round, al contrario del ben più temibile blocca persone [medio, 1round per lv]!

Inoltre c'è da considerare che tutte le creature vicine alla vittima [escluso l'incantatore], quindi anche gli alleati, devono stargli lontano o subire l'infermità scazzando un ts su tem!

ps: tocco di idiozia non lo consideri "incredibilmente sgravato"?

Ragazzi di bse la voce TS nella descrizione di un incantesimo sancisce, se il bersaglio abbia diritto o meno al TS, in questo caso il bersaglio è la creatura toccata.

Non stiamo mettendo in dubbio questo.. secondo me nella descrizione breve non hanno inserito la "clausola" 'vedi testo' !

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma forse non tieni presente che è pur sempre un incantesimo a contatto e dura "soltanto" 1d6+2 round, al contrario del ben più temibile blocca persone [medio, 1round per lv]!

Per fare un colpo di grazia basta un solo round completo. I 3 round minimi sono più che sufficienti per far fuori chiunque.

Inoltre c'è da considerare che tutte le creature vicine alla vittima [escluso l'incantatore], quindi anche gli alleati, devono stargli lontano o subire l'infermità scazzando un ts su tem!

E' una controindicazione minima invero.

ps: tocco di idiozia non lo consideri "incredibilmente sgravato"?

Non direi, dal momento che infligge una penalità e non danni alle caratterestiche, il che vuol dire che i suoi effetti non sono comulabili.

Una penalità media di 3 alle 3 caratteristime mentali sono una bella rottura per gli incantatori, ma non li stende.

Non stiamo mettendo in dubbio questo.. secondo me nella descrizione breve non hanno inserito la "clausola" 'vedi testo' !

Non l'hanno fatto perchè era intenzione garantire al bersaglio il TS. Ricordo che il bersaglio è chi subisce il tocco l'effetto ad area che scaturisce dal tocco è un effetto secondario.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'incantesimo è descritto bene!

Dopo che il TxC è riuscito la creatura toccata èparalizzata per 1d6+2 Round, e tutti quelli nel raggio di 3m hanno un TS sulla Temp per non rimanere inferme!

E' così che funge, e in effetti è un po sgravo!

Bye byez :bye:

Santa pazienza...

Giocatelo come vi pare, ma per favore non create confusione nella sezione regole.

Il funzionamento dell'incantesimo BtR è quello che ho enunciato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma forse non tieni presente che è pur sempre un incantesimo a contatto e dura "soltanto" 1d6+2 round, al contrario del ben più temibile blocca persone [medio, 1round per lv]!

Inoltre c'è da considerare che tutte le creature vicine alla vittima [escluso l'incantatore], quindi anche gli alleati, devono stargli lontano o subire l'infermità scazzando un ts su tem!

ps: tocco di idiozia non lo consideri "incredibilmente sgravato"?

Tocco del ghoul senza ts! :stupefatt

Come già detto da Ishatar su un pg paralizzato si possono fare anche i colpi di grazia che sono azioni di potenza inaudita (ts tempra 10+danni inflitti o morire sul colpo e critico automatico...). Soltanto 1d6+2 round? Danza irresistibile di Otto di 6 livelli superiori dura "solo" 1d4+1 round e non arriva a paralizzare le vittime...

Blocca persone

1) è di liv superiore

2) Ha un ts che si deve ripetere ogni round

3) Può essere lanciato solo su umanoidi

4) Ha effetto solo su un bersaglio

Anche se non sta scritto è improponibile che non abbia ts...

Link al commento
Condividi su altri siti

Santa pazienza...

Giocatelo come vi pare, ma per favore non create confusione nella sezione regole.

Il funzionamento dell'incantesimo BtR è quello che ho enunciato.

Come fai ad esserne tanto sicuro??? C'è un'errata che non conosco??? E' in una FAQ???

Così anche noi non facciamo confusione, se c'è, la puoi postare???

Grazie

Bye byez :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Blocca persone

1) è di liv superiore

2) Ha un ts che si deve ripetere ogni round

3) Può essere lanciato solo su umanoidi

4) Ha effetto solo su un bersaglio

Anche se non sta scritto è improponibile che non abbia ts...

Beh, anche tocco del ghoul ha effetto solo sugli umanoidi ed in pratica colpisce solo un bersaglio..però è a contatto, a differenza di blocca persone che è lanciabile a 50 metri di distanza! e questa è una gran bella differenza!

Danza irresistibile di Otto di 6 livelli superiori dura "solo" 1d4+1 round e non arriva a paralizzare le vittime..

E' senza tiro salvezza e sotto molti punti di vista è più forte di tocco del ghoul... senza ombra di dubbio..

Tocco di Idiozia [2° lvl] riduce di 1d6 le tre caratteristiche mentali per 10 min per lvl!! mica pizza e fichi!!

se ti va bene e le abbassi di 6pp, l'incantatore può dire addio a molti incantesimi!!

Mettiamo che abbia 20 di int, arriverebbe a 14: in pratica lancerebbe sì e no 1 inc di 4° con una CD pressoché ridicola!

ps: non massacratemi ora.. Danza Irresistibile di Otto ci vuole il txc a contatto? negli incantesimi del genere che HO LETTO nella descrizione specifica sempre che bisogna fare un txc.. qui no.. ah-ehm...

:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Come fai ad esserne tanto sicuro???

Perchè so leggere le descrizioni degli incantesimi

C'è un'errata che non conosco???

Non Occorre: è scritto bene.

E' in una FAQ???

Una FAQ sull'argomento sarebbe impossibile o quasi. Al limite è possibile che tu trovi degli articoli sul sito della wizard che approfondiscano il regolamento magico (ma a volte mi dicono che sono inesatti).

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, anche tocco del ghoul ha effetto solo sugli umanoidi ed in pratica colpisce solo un bersaglio..però è a contatto, a differenza di blocca persone che è lanciabile a 50 metri di distanza! e questa è una gran bella differenza!

E' senza tiro salvezza e sotto molti punti di vista è più forte di tocco del ghoul... senza ombra di dubbio..

Tocco di Idiozia [2° lvl] riduce di 1d6 le tre caratteristiche mentali per 10 min per lvl!! mica pizza e fichi!!

se ti va bene e le abbassi di 6pp, l'incantatore può dire addio a molti incantesimi!!

Mettiamo che abbia 20 di int, arriverebbe a 14: in pratica lancerebbe sì e no 1 inc di 4° con una CD pressoché ridicola!

ps: non massacratemi ora.. Danza Irresistibile di Otto ci vuole il txc a contatto? negli incantesimi del genere che HO LETTO nella descrizione specifica sempre che bisogna fare un txc.. qui no.. ah-ehm...

:lol:

Quali sono gli aspetti per cui danza irresistibile di Otto sarebbe più forte si un tocco del ghoul senza ts (a parte che questo effettivamente non ha la limitazione degli umanoidi... ma non giustifica affatto i 6 livelli inferiori...)

Cmq come già è stato detto non c'è bisogno di altri chiarimenti... l'effetto dell'incantesimo è evidente e certamente non puoi dire che "si sono scordati uan cosa". Se non c'è, non c'è e basta ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

E' senza tiro salvezza e sotto molti punti di vista è più forte di tocco del ghoul... senza ombra di dubbio..

Andiamo bene... Quindi per te sarebbe regolare che un incantesimo di 2° liv fosse "sotto molti punti di vista" più forte di un incantesimo di 8° livello?

ps: non massacratemi ora.. Danza Irresistibile di Otto ci vuole il txc a contatto? negli incantesimi del genere che HO LETTO nella descrizione specifica sempre che bisogna fare un txc.. qui no.. ah-ehm...

:lol:

Forse sarebbe il caso ti leggessi tutto il capitolo inerente alla magia, non solo la descrizione dei singoli incantesimi. Così impareresti a leggere la descrizione breve degli stessi e sapresti che ogni incantesimo con raggio contatto, richiede che il contatto venga portato con un attacco di contatto, quindi sì occorre il TpC anche per la danza irresistibile (di Otto).

Link al commento
Condividi su altri siti

..infatti ho detto "non massacratemi" !!

lo so per certo che il txc ci vuole, ma siccome stiamo creando un po' di scompiglio per quanto riguarda Tocco del Ghoul ho voluto sdrammatizzare con sta sciocchezza..

;-)

ad ogni modo, io ho scritto che danza irresistibile di Otto è di parecchio più forte di Tocco del Ghoul e non viceversa!

Blocca persone, ripeto, ha un raggio Medio al contrario di sto benedetto [o maledetto] incantesimo! e questa è una gran bella differenza..

ps: ad ogni modo, Danza Irresistibile di Otto mi sembra di livello eccessivo.. ora a prescindere da questo topic..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma la danza non richiede il raggio, ma il tocco in mischia... o mi sbaglio?

LOL è che non mi ricordo come è stato tradotto "range" in italiano, così mi è scappato un raggio, che probabilmete ha creato più confusione che altro! :lol:

ps: ad ogni modo, Danza Irresistibile di Otto mi sembra di livello eccessivo.. ora a prescindere da questo topic..

Fidati non è così. Chiedilo ad un qualsiasi cavaliere mistico

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...