Vai al contenuto

Aumentare incantesimi preparati


Gmon

Messaggio consigliato

35 minuti fa, Gmon ha scritto:

Sul serio ritieni che un oggetto raro al 7° sia gia' fuori misura?

..eppure sul manuale del DM leggo che un mago potrebbe gia' costruirselo al 6° un oggetto raro, c'e' qualcosa di cui non ho tenuto conto? O che ho capito male forse?

Non possediamo il manuale di Tasha.. alcuni fra noi non conoscono una parola di inglese ed anche io ammetto che un manuale intero temo dovrei leggerlo con un vocabolario sempre a portata di mano. Preferiamo quindi attendere le traduzioni.

 

4 minuti fa, primate ha scritto:

Un oggetto raro tra il 6 ed il 10 ci sta. Non è nulla di inaspettato, se si guardano avventure/campagne ufficiali. Solo che di solito lo si ottiene più verso il 10 che verso il 5. Ma difficilmente faranno saltare il banco.

Un guerriero al 7 con spadone fa dai 2 ai 4 attacchi a turno. Considerando una forza di 18, sono 2d6+4 a colpo. In toto sono 8d6+16

Ora se tu offri oggetti magici rari e, andando sul banale, il nostro caro guerriero al 7 prende una Lingua di Fuoco, il suo turno diventa il seguente:

Azione bonus attiva la lingua di fuoco, fa 2 attacchi e altri due dell'action surge. Ora con la lingua di fuoco il danno passa da 2d6+4 non magico (quindi soggetto a riduzioni dovute alle resistenze) a 2d6+4 magici+2d6 da fuoco. Ora in totale nostro guerriero farà 8d6+16+8d6.

Ho fatto un esempio basilare e non è detto che succeda. Tuttavia, si capisce quanto cambi la cosa con gli oggetti magici. 

Non so come sei abituato a giocare, se introduci gli oggetti magici di questo tipo devi essere pronto a gestire la cosa.

Con questo non sto cercando di non farti usare gli oggetti magici, io stesso li adoro e li uso (un sacco tra l'altro), ma ho notato nelle mie partite che c'è parecchia differenza.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


6 minuti fa, SamPey ha scritto:

 

Un guerriero al 7 con spadone fa dai 2 ai 4 attacchi a turno. Considerando una forza di 18, sono 2d6+4 a colpo. In toto sono 8d6+16

Ora se tu offri oggetti magici rari e, andando sul banale, il nostro caro guerriero al 7 prende una Lingua di Fuoco, il suo turno diventa il seguente:

Azione bonus attiva la lingua di fuoco, fa 2 attacchi e altri due dell'action surge. Ora con la lingua di fuoco il danno passa da 2d6+4 non magico (quindi soggetto a riduzioni dovute alle resistenze) a 2d6+4 magici+2d6 da fuoco. Ora in totale nostro guerriero farà 8d6+16+8d6.

Ho fatto un esempio basilare e non è detto che succeda. Tuttavia, si capisce quanto cambi la cosa con gli oggetti magici. 

Non so come sei abituato a giocare, se introduci gli oggetti magici di questo tipo devi essere pronto a gestire la cosa.

Con questo non sto cercando di non farti usare gli oggetti magici, io stesso li adoro e li uso (un sacco tra l'altro), ma ho notato nelle mie partite che c'è parecchia differenza.

Cavoli.. hai fatto un esempio calzante, se poi lo moltiplico per 4 (un oggetto a testa) potrebbe davvero diventare complicato.

Io fino ad ora non avevo mai usato oggetti magici, nemmeno li conosco tutti e non sapevo il loro reale potenziale. C'e' da stare attenti in effetti. Magari questa sera apro il manuale e li leggo con attenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, SamPey ha scritto:

 

Un guerriero al 7 con spadone fa dai 2 ai 4 attacchi a turno. Considerando una forza di 18, sono 2d6+4 a colpo. In toto sono 8d6+16

Ora se tu offri oggetti magici rari e, andando sul banale, il nostro caro guerriero al 7 prende una Lingua di Fuoco, il suo turno diventa il seguente:

Azione bonus attiva la lingua di fuoco, fa 2 attacchi e altri due dell'action surge. Ora con la lingua di fuoco il danno passa da 2d6+4 non magico (quindi soggetto a riduzioni dovute alle resistenze) a 2d6+4 magici+2d6 da fuoco. Ora in totale nostro guerriero farà 8d6+16+8d6.

Ho fatto un esempio basilare e non è detto che succeda. Tuttavia, si capisce quanto cambi la cosa con gli oggetti magici. 

Non so come sei abituato a giocare, se introduci gli oggetti magici di questo tipo devi essere pronto a gestire la cosa.

Con questo non sto cercando di non farti usare gli oggetti magici, io stesso li adoro e li uso (un sacco tra l'altro), ma ho notato nelle mie partite che c'è parecchia differenza.

È un eccezione. E dipende dalla campagna. In una campagna standard, dove i nemici smettono di essere umanoidi semplici agli alti livelli, trovi facilmente gente resistente al fuoco.. Visto che è la resistenza più comune. Conta che un banalissimo fireball ti incenerisce tutto altrimenti. Un muro di fuoco, idem. 

In una campagna solo umani hai ben altri problemi invece 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Gmon ha scritto:

Cavoli.. hai fatto un esempio calzante, se poi lo moltiplico per 4 (un oggetto a testa) potrebbe davvero diventare complicato.

Io fino ad ora non avevo mai usato oggetti magici, nemmeno li conosco tutti e non sapevo il loro reale potenziale. C'e' da stare attenti in effetti. Magari questa sera apro il manuale e li leggo con attenzione.

È un eccezione. Quando lo trovi al livello 10,lo usi ogni tanto. 

Al livello 6 sicuramente risulta inadatto, ma è pur sempre un eccezione. E come dicevi, le tabelle degli oggetti sono settare per potenza e non per rarità. 

Puoi anche limitarti alla tabella F, come primo oggetto va bene. Solo che secondo me ti chiederanno altro. Per questo la tabella G, max rare, con le dovute eccezioni, è più gestibile. 

Diciamo che puoi dire "libera scelta tabella F, a scelta mia tabella G" 

Così eviti che ti arrivino con un cubo di forza, una staff of woodland con costante awaken di alberi od altra roba abusabile anzi tempo 

Cioè, una sunblade è bella e non rovina il gioco. Una wand of lighting bolts é divertente senza risultare assurda, un ring of spell storing è Figo e permette di fare team work. Un cape of mounterbank è ganzo per un ladro etc etc. Basta essere tu che selezioni in base a come continuerà la campagna. 

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, primate ha scritto:

È un eccezione. E dipende dalla campagna. In una campagna standard, dove i nemici smettono di essere umanoidi semplici agli alti livelli, trovi facilmente gente resistente al fuoco.. Visto che è la resistenza più comune. Conta che un banalissimo fireball ti incenerisce tutto altrimenti. Un muro di fuoco, idem. 

In una campagna solo umani hai ben altri problemi invece 

Eccezione? La facciamo piu facile allora.

Il nostro caro guerriero anzichè prendere una lingua di fuoco si "limita" a prendere uno spadone +2 (è un'arma rara concessa dal master, perchè no?).

Dai suoi quattro attacchi da 2d6+4 non magici, quindi i soliti ipotetici 8d6+16 non magici, passiamo a 2d6+6 a colpo, quindi 8d6+24 magici (!).

E in questo caso abbiamo anche un golosissimo +2 al TXC, passando da un +7 ad un +9. 

Il gioco cambia, parecchio.

Il mio era un esempio come un altro, per altro senza considerare l'opzione migliore (ma solo la piu incisiva per far capire il contesto).

24 minuti fa, Gmon ha scritto:

Io fino ad ora non avevo mai usato oggetti magici, nemmeno li conosco tutti e non sapevo il loro reale potenziale. C'e' da stare attenti in effetti. Magari questa sera apro il manuale e li leggo con attenzione

Personalmente ti consiglio di iniziare con quelli Uncommon, uno a testa. Vi divertite e inizi a prenderci la mano. Ricorda che il +x al danno e txc statico sono golosi ma noiosi allo stesso tempo! Effetti particolari danno sempre quel qualcosa in piu 🙂

11 minuti fa, primate ha scritto:

Puoi anche limitarti alla tabella F, come primo oggetto va bene. Solo che secondo me ti chiederanno altro. Per questo la tabella G, max rare, con le dovute eccezioni, è più gestibile. 

Diciamo che puoi dire "libera scelta tabella F, a scelta mia tabella G" 

Così eviti che ti arrivino con un cubo di forza, una staff of woodland con costante awaken di alberi od altra roba abusabile anzi tempo 

Questa è una buonissima idea! Non ricordo ora come sono divisi per "tier" gli oggetti magici nel manuale, ma studiandosi le tabelle qualcosa si ricava, anche se sconsiglio dare la scelta di oggetti magici rari, almeno per ora. Magari dopo che ci prendi la mano prova ad inserirne uno o due scelti da te nella campagna, e pian piano vedi come va la cosa.

 

Modificato da SamPey
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, SamPey ha scritto:

Al 7 gia solo con un oggetto raro a testa hai sbilanciato il gioco. 

Però dipende da come state giocando. I pg sono i protagonisti, il bene superiore che combatte e sconfigge le forze del male? Bene, allora ci sta che siano forti.

In Tasha esiste un oggetto specifico per classe che ti da +1 al colpire e +1 alla CD incantesimi, oltre ad un effetto speciale unico. La cosa bella è che sti oggetti sono UNCOMMON (poi trovi glisltri con +2/+3). 

Personalmente far trovare un libro al tuo pg mago che gli permetta di preparare uno o due (non di piu) incantesimi aggiuntivi (esempio: preparara livello mago+int+1 o 2 incantesimi, esclusi rituali) sia una cosa che vada di pari passo con l'oggetto citato sopra.

Ovviamente ciò che viene detto sopra riguardo i capricci è verissimo, occhio a non esagerare e non farti problemi da master a dire di NO.

 

Non condivido. Quando inizia. prendere incantesimi di 5+ avere sue preparazioni in più diventa sgravo. Avrai praticamente tutto quello che ti serve e quasi ogni inc che hai sul libro di livello più elevato, il che ti darà, nonostante l'unico slot, una versatilità e un potere enorme. Non lo consiglio. Lo dico avendo giocato un mago fino al 15, livello nel quale mi sentivo stretto con gli incantesimi preparati, ma in cui comunque facevo praticamente quello che volevo. Almeno un po' di strategia per scegliere quale incantesimo memorizzare è bene inserirla, altrimenti è quasi autowin.

6 minuti fa, primate ha scritto:

Un arma +2 non ti rovina uno scontro dai. Al limite metti un mostro in più. Cioè, un arma +1 è uncommon. Tra +1 e +2 ci Passa un nulla, visto che sono magici entrambi. Insomma, non stai raddoppiando l'output. 

Vero, diciamo che è poco interessante. Mi pare che in passato diversi suggerivano che più che il mero bonus matematico fosse il caso di dare qualcosa che possa entrare nelle dinamiche del gioco, rendendo di fatto l'oggetto più interessante. 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Lord Danarc ha scritto:

Non condivido. Quando inizia. prendere incantesimi di 5+ avere sue preparazioni in più diventa sgravo. Avrai praticamente tutto quello che ti serve e quasi ogni inc che hai sul libro di livello più elevato, il che ti darà, nonostante l'unico slot, una versatilità e un potere enorme. Non lo consiglio. Lo dico avendo giocato un mago fino al 15, livello nel quale mi sentivo stretto con gli incantesimi preparati, ma in cui comunque facevo praticamente quello che volevo. Almeno un po' di strategia per scegliere quale incantesimo memorizzare è bene inserirla, altrimenti è quasi autowin.

Vero, diciamo che è poco interessante. Mi pare che in passato diversi suggerivano che più che il mero bonus matematico fosse il caso di dare qualcosa che possa entrare nelle dinamiche del gioco, rendendo di fatto l'oggetto più interessante. 

Infatti suggerivo una sunblade ed altri oggetti simili. Belli e non troppo sgravi 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, primate ha scritto:

Un arma +2 non ti rovina uno scontro dai. Al limite metti un mostro in più. Cioè, un arma +1 è uncommon. Tra +1 e +2 ci Passa un nulla, visto che sono magici entrambi. Insomma, non stai raddoppiando l'output. 

Mm non ci siamo capiti.

Sbilanciare non significa per forza di cose rovinare. Dare un oggetto magico simile favorisce molto i player, poi il master bilancerà come meglio crede.

Il discorso non è che è sbagliato, ma che @Gmon deve essere pronto a questo cambiamento. Sono pro agli oggetti magici, però con cautela perche rischiano di rovinare l'esperienza, di causare retcon forzati o altre necessità evitabili.

50 minuti fa, primate ha scritto:

Un arma +2 non ti rovina uno scontro dai. Al limite metti un mostro in più. Cioè, un arma +1 è uncommon. Tra +1 e +2 ci Passa un nulla, visto che sono magici entrambi. Insomma, non stai raddoppiando l'output. 

Non sono d'accordo. Ma andremmo OT.

36 minuti fa, primate ha scritto:

Infatti suggerivo una sunblade ed altri oggetti simili. Belli e non troppo sgravi

Al 7 per un master e dei player che non hanno mai giocato con oggetti magici mi pare esagerato. Condiglio in approccio "piu dolce" alla cosa.

(Parlo io che agli nizi diedi un bastone del gelo ad un pg incantatore di lvl 6 -pg un po scarso per via di una costruzione sbagliata dovuta all'inesperienza mia da master e del giocatore- pensando di aiutarlo ma trovandomi poi in serie difficoltà....per fortuna che poi il pg è morto perdendo pure l'oggetto, ma questa è un'altra storia 🙂 )

44 minuti fa, Lord Danarc ha scritto:

Non condivido. Quando inizia a prendere incantesimi di 5+ avere sue preparazioni in più diventa sgravo. Avrai praticamente tutto quello che ti serve e quasi ogni inc che hai sul libro di livello più elevato, il che ti darà, nonostante l'unico slot, una versatilità e un potere enorme. Non lo consiglio. Lo dico avendo giocato un mago fino al 15, livello nel quale mi sentivo stretto con gli incantesimi preparati, ma in cui comunque facevo praticamente quello che volevo. Almeno un po' di strategia per scegliere quale incantesimo memorizzare è bene inserirla, altrimenti è quasi autowin.

Ho giocato anche io un bladesinger al 17, incentrato su evocazioni per aiutarsi in combattimento. È vero, la strategia di scegliere le spell è necessaria, ma 1 spell preparata in più non penso mi avrebbe cambiato molto (gli slot di livello alto son sempre contati). Su 38 spells conosciute, ne potevo preparare 22 (vado a memoria) + i vari rituali, una in piu era golosa come cosa ma non rompeva i miei schemi (tanto è già sbroccato di suo il mago a livelli cosi alti...😅). Sono di questa idea ma capisco il tuo punto di vista, ammetto che già 2 spell preparate un piu sarebbero state troppo agevolanti (avendo anche il simulacro).

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Gli oggetti che non sono solo bonus ma legati al contesto sono un ottima idea, ma e' utile parlare di bonus perche' io ho qualche difficolta' con la comprensiine meccanica del bilanciamento.

Diciamo che se esistesse una tabella che tiene conto del grado di sfida in rapporto agli oggetti magici sarebbe piu' facile. Che so: ogni 4 oggetti +1 aumentare il GS degli incontri di 2 (esempio sparato a caso) poi.. sarebbe una tabella puramente indicativa visto che e' gia' stato detto che in questa edizione gli incontri non hanno GS attinente.

I manuali comunque dovrebbero essere un punto di riferimento per i giocatori. C'e' speranza che questa "svista" sul bilanciamento venga corretta con la ristampa dei manuali Wizard?

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, Gmon ha scritto:

Gli oggetti che non sono solo bonus ma legati al contesto sono un ottima idea, ma e' utile parlare di bonus perche' io ho qualche difficolta' con la comprensiine meccanica del bilanciamento.

Diciamo che se esistesse una tabella che tiene conto del grado di sfida in rapporto agli oggetti magici sarebbe piu' facile. Che so: ogni 4 oggetti +1 aumentare il GS degli incontri di 2 (esempio sparato a caso) poi.. sarebbe una tabella puramente indicativa visto che e' gia' stato detto che in questa edizione gli incontri non hanno GS attinente.

I manuali comunque dovrebbero essere un punto di riferimento per i giocatori. C'e' speranza che questa "svista" sul bilanciamento venga corretta con la ristampa dei manuali Wizard?

Eh a me basterebbe che i gs non fossero fatti male di base 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, Gmon ha scritto:

Gli oggetti che non sono solo bonus ma legati al contesto sono un ottima idea, ma e' utile parlare di bonus perche' io ho qualche difficolta' con la comprensiine meccanica del bilanciamento.

Diciamo che se esistesse una tabella che tiene conto del grado di sfida in rapporto agli oggetti magici sarebbe piu' facile. Che so: ogni 4 oggetti +1 aumentare il GS degli incontri di 2 (esempio sparato a caso) poi.. sarebbe una tabella puramente indicativa visto che e' gia' stato detto che in questa edizione gli incontri non hanno GS attinente.

I manuali comunque dovrebbero essere un punto di riferimento per i giocatori. C'e' speranza che questa "svista" sul bilanciamento venga corretta con la ristampa dei manuali Wizard?

Dubito.

Ma come dice Lord Danarc i gs non sono proprio azzeccatissimi, sono piu indicativi che precisi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, SamPey ha scritto:

Mm non ci siamo capiti.

Sbilanciare non significa per forza di cose rovinare. Dare un oggetto magico simile favorisce molto i player, poi il master bilancerà come meglio crede.

Il discorso non è che è sbagliato, ma che @Gmon deve essere pronto a questo cambiamento. Sono pro agli oggetti magici, però con cautela perche rischiano di rovinare l'esperienza, di causare retcon forzati o altre necessità evitabili.

Non sono d'accordo. Ma andremmo OT.

Al 7 per un master e dei player che non hanno mai giocato con oggetti magici mi pare esagerato. Condiglio in approccio "piu dolce" alla cosa.

(Parlo io che agli nizi diedi un bastone del gelo ad un pg incantatore di lvl 6 -pg un po scarso per via di una costruzione sbagliata dovuta all'inesperienza mia da master e del giocatore- pensando di aiutarlo ma trovandomi poi in serie difficoltà....per fortuna che poi il pg è morto perdendo pure l'oggetto, ma questa è un'altra storia 🙂 )

Ho giocato anche io un bladesinger al 17, incentrato su evocazioni per aiutarsi in combattimento. È vero, la strategia di scegliere le spell è necessaria, ma 1 spell preparata in più non penso mi avrebbe cambiato molto (gli slot di livello alto son sempre contati). Su 38 spells conosciute, ne potevo preparare 22 (vado a memoria) + i vari rituali, una in piu era golosa come cosa ma non rompeva i miei schemi (tanto è già sbroccato di suo il mago a livelli cosi alti...😅). Sono di questa idea ma capisco il tuo punto di vista, ammetto che già 2 spell preparate un piu sarebbero state troppo agevolanti (avendo anche il simulacro).

Se noti ho citato degli oggetti con potenzialità limitate. Se piazzi dei bastoni very rare che praticamente sono un personaggio in più, c'è poco da fare 

Ed un conto è un oggetto che risolve lo scontro ds solo, un altro è se lo semplifica.  semplicemente ci piazzi uno scontro in più nel secondo caso 

Modificato da primate
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, primate ha scritto:

Se noti ho citato degli oggetti con potenzialità limitate. Se piazzi dei bastoni very rare che praticamente sono un personaggio in più, c'è poco da fare 

Ed un conto è un oggetto che risolve lo scontro ds solo, un altro è se lo semplifica.  semplicemente ci piazzi uno scontro in più nel secondo caso 

Non ho capito. A cosa fai riferimento? Il bastone very rare era un mio aneddoto, non l'ho mica consigliato 🤔

Per quanto riguarda la seconda parte del post, boh...se aggiungi uno scontro per compensare il potere dell'oggetto non stai bilanciando la cosa? Non è quello che ho detto io?

Poi va be, citi la sunblade che è comunque molto forte per un pg di lvl 7.

In ogni caso non sto contraddicendo il fatto che non possano andare bene questi oggetti. Mi ripeto per sicurezza, consiglio solo di andarci piano se si è alle prime esperienze con gli oggetti magici. Sono una aggiunta, nessuno di essi rende piu deboli, ma quello che rende troppo forte rischia di rovinare un pò l'esperienza e/o necessita degli interventi postumi. Tutto qui.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, SamPey ha scritto:

Non ho capito. A cosa fai riferimento? Il bastone very rare era un mio aneddoto, non l'ho mica consigliato 🤔

Per quanto riguarda la seconda parte del post, boh...se aggiungi uno scontro per compensare il potere dell'oggetto non stai bilanciando la cosa? Non è quello che ho detto io?

Poi va be, citi la sunblade che è comunque molto forte per un pg di lvl 7.

In ogni caso non sto contraddicendo il fatto che non possano andare bene questi oggetti. Mi ripeto per sicurezza, consiglio solo di andarci piano se si è alle prime esperienze con gli oggetti magici. Sono una aggiunta, nessuno di essi rende piu deboli, ma quello che rende troppo forte rischia di rovinare un pò l'esperienza e/o necessita degli interventi postumi. Tutto qui.

 

Beh certo, ma sono un male necessario. Fa parte del gioco trovare un oggetto magico, magari particolare ed unico. Non te ne puoi privare solo perché poi devi affrontare un paio di non morti in più 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...