Vai al contenuto

Master a pagamento: conoscete qualche buon sito/servizio?


Valerio80

Messaggio consigliato

Salve a tutti, so che questo è un argomento spinoso e che molti trovano la sola idea del master a pagamento inaccettabile, ma io ho voglia di giocare una campagna lunga a D&D 5e e visto che trovare un bravo master che abbia voglia di masterizzare non è cosa facile non vedo cosa ci sia di male nel pagare per un servizio di qualità.

La mia domanda dunque è: qualcuno di voi conosce qualche buon servizio di questo genere, che metta magari a disposizione dei video dimostrativi di qualche sessione per capire qual è lo stile delle giocate e se fa al caso mio? Io ne conosco uno ma vorrei valutare delle alternative 🙂

So che ci sono molte altre strade per trovare gruppi in cui giocare, e alcune di queste le utilizzo, ma vorrei provare per una volta un servizio "professionale" per capire cosa può offrire di diverso rispetto a un'esperienza più tradizionale.

Modificato da Valerio80
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Beh in Italia fa fatica a decollare questa cosa, quindi immagino che le poche realtà che esistono siano un po' meno strutturate, però certo non è detto che non ci siano bravi master a pagamento in italia.

E' che è difficile trovarli, cercando "master a pagamento" su google escono solo articoli e discussioni nelle quali ci si interroga sul se sia un'idea legittima o un'eresia esecrabile, ma di siti strutturati che offrono questo genere di servizio praticamente non ce ne sono... solo uno, e sicuramente lo proverò ma le nuove campagne partono da Ottobre, quindi nel frattempo mi stavo guardando intorno per alternative 🙂

Modificato da Valerio80
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao..
onestamente gli unici luoghi in cui ho visto parlare di Master a Pagamento, sono annunci su GdR Player o su alcuni gruppi FB. Non conosco realtà specializzate e strutturate in questo campo .. nel caso sarei anche io curioso di saperne di più (più per curiosità che altro.. in realtà)!

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo che in italia imo non c'è nulla di strutturato, perchè non c'è un mercato interessato
 

Le realtà che ci sono sono "improvvisate" e da quello che ho visto di un livello "medio" (per intenderci, è pieno di master "free" di lvl uguale o superiore).

A ciò aggiungiamo che le poche presenti sono molto focus sul classico 5e e quindi capisci come quello che cerchi è molto complesso da trovare

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, nolavocals ha scritto:

Come sai che

 

?

 

Di italiani RINOMATI che io sappia non c'è qualcuno col pedigree. Poi può darci che ci sia, ma come hanno scritto altri quelli bravi sono spesso NON a pagamento. Sono "pasionari".

In inglese si trovano semplicemente perchè sono tantissimi di più, direi anche 100 volte il numero dei DM italiani.

Lo so perchè sono bilingue e nel settore anglosassone ci bazzico.

Poi anche li ci sono gli improvvisati.

 

Io fossi in te Valerio80 semmai comincerei a cercare qualcuno che masterizzi ma che gli compriate il materiale e ciò basti.

 

Io sono 25-30 anni che compro sempre tutto essendo DM ad Aeternum, solo recentemente i miei giocatori contribuiscono ( e meno male che non reggerei più il passo).

 

Valerio, Se trovi qualcuno che si spaccia per PRO, prima fate una sessione di prova per capire se c'è una comunione di intenti. SPECIE se la CAMPAGNA dura per molto tempo. POi specifica dove le vuoi, online o in presenza? anche questo è importante.

Percentuale di importanza del GDR? ovvero, ci sono tanti stili di RUOLO, magari ti diverti a stare a interpretare il personaggio per 4 ore in locanda oppure magari vuoi solo sterminare mostri e prendere i tesori.

E' troppo vasto quello che puoi trovare.

 

Se proprio devi pagare, fallo per qualcuno che sia un mezzo fenomeno. Ci sono in giro. Io di Matt Mercer versione italiana ancora non ne ho visti, ma ci sta che mi sbagli e sono nascosti fuori dal maggico internet.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto la fama di D&D crescente e l'approccio a questo mondo da parte di molti, vengono sempre utilizzati nomi e gruppi famosi ma bisognerebbe tenere a mente un paio di cose:

1. Per loro è lavoro (oltre a quello che già fanno o facevano) e fanno gdr su twitch, you tube ecc. perchè gli porta altri soldi

2. nelle LIVE "giocano" solo con persone "selezionate" (sono del gruppo, DM e giocatori, i meriti o le colpe sulla "vita" di una bella avventura) 

3. se mai, esistesse un altro fenomeno come Mercer DM, sicuramente non masterizza chicchessia oppure chiederebbe, per una one shot (al max) tanti di quei soldi che nessuno (o quasi) spenderebbe.

Per quanto riguarda l'Italia in questo discorso, si può facilmente notare come "masterizzare a pagamento" è visto male a differenza di altri paesi (forse è anche questo, uno dei motivi che qui non decolla)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

@Fioppo Beh io non sto cercando qualcosa di sbalorditivo, ma qualcosa che sia almeno pari ai bravi master con cui mi è capitato di giocare free. Purtroppo D&D è un gioco che richiede molto lavoro ai master, e spesso, anche quando chi masterizza è bravo e mette passione in quello che fa dopo un po' di tempo finisce per stancarsi, o non avere più tempo, e la campagna si interrompe magari sul più bello. Oppure può capitare che le disponibilità di giorni e orari nel gruppo varino e non si riesca più a mettersi d'accordo. Ecco quello che cerco in un servizio a pagamento è soprattutto la soluzione a questi problemi pratici, unita chiaramente a un buon livello di masterizzazione, pari a quello di un buon master free.

@Graham_89 Lo so, per valutare un servizio del genere sarebbe necessaria una sessione registrata, come demo, ma pochi riescono ad offrire questo servizio. Ti scrivo in PM il nome del servizio che ho trovato io ma visto che in pratica esiste solo quello ho tanto il timore che sia quello che Fioppo ha recensito come pessimo XD. Io non lo so, non ho ancora provato, ho visto solo i video.

@neurone (il tag con te non funziona, non so perché): Come scrivevo non sarebbe necessario che il master fosse un fenomeno, anche perché comprensibilmente in quel caso le tariffe dovrebbero essere alte... basterebbe che fosse un buon master. Comunque io cercavo per D&D 5e (l'ho scritto nel post) e online (lo davo per scontato perché se le possibilità di trovare un buon master a pagamento sono poche online figurati quelle di trovarne uno che abita vicino casa mia, hehe). Sullo stile ci si può accordare, comunque hai ragione prima di imbarcarsi in campagne lunghe è necessario fare una prova.

@nolavocals (il tag non va neanche qui): sì giocare con personalità importanti del mondo del gdr vorrebbe dire costi troppo alti, soprattutto per una campagna lunga... e sì anche secondo me il fenomeno è stato un po' stroncato sul nascere dall'ondata di indignazione (ingiustificata) che ha suscitato 😕

Link al commento
Condividi su altri siti

@Valerio80, scusa ma perchè non fai un ulteriore tentativo di cercare giocatori o gruppi online?

Se hai un personaggio Tier 2 di Adventurers League, vieni a giocare una partita con me come DM, la prossima è il 28 Luglio su piattaforma Fantasy Grounds Unity.

Altrimenti di avverto non appena facciamo una T1 (nella quale puoi partire dal 1 livello). Non escludo di farne forse una ad inizio Agosto.

Ti mando link:

https://warhorn.net/events/fantasy-grounds-pickup-games/schedule/sessions/04e62f67-a58e-4f79-a424-0431e169273a

 

Ah, p.s. è GRATIS! 😁

 

Oppure vai su Facebook sul gruppo AL italiano online:

https://www.facebook.com/groups/1319037881555399

Qui trovi qualche partita.

 

Se invece non ami AL e vuoi proprio fare una campagna a pagamento, che dirti. Quanto sei disposto a pagare a sessione?

Io ad esempio Non farei mai meno di 50 Euro a sessione per ogni gruppo (quindi se siete 5 sarebbero 10 Euro a testa circa a sessione). Sei sicuro che vuoi spendere 40 Euro al mese ?

IO da DM ti posso dire che sono ben spesi, ma la maggioranza ti dirà di no.

 

Da DM sai quanti soldi ho speso e spendo da ANNI, non si contano, per non parlare degli aggiornamenti e dei moduli online. Io credo di aver speso 1000 Euro solo di materiale online dal 2016. e i miei giocatori abituali tipo 20 euro a testa.

Quando la gente si inalbera per le sessioni a pagamento bisognerebbe vedere cosa ha in cambio.

Il tempo del DM ha un valore, così come i moduli.

 

Anche a me mi era venuto in mente recentemente di masterizzare a pagamento, ma in Italia non c'è davvero mercato.... chi cerca è un po' una mosca bianca.

 

Allora ti faccio una lista di argomentazioni da tener presente:

- Sei solo a cercare o puoi garantire un gruppo di paganti?

- Quante ore per sessione e quante volte al mese?

- In quale orari?

- I prezzi di gente normale si aggirano secondo me o sui 10 Euro a testa o tipo 50 Euro a sessione per 4-6 ore a sessione. Meno è uno che si svende

- Il materiale online lo fornisce tutto il DM

- La sessione ZERO è gratuita

- Siete disposti a accettare anche la morte del PG e tutto quello che accadrebbe in una normale campagna non a pagamento? Il rischio è che essendoci un rapporto con denaro, il DM vi tratti bene, per paura che un giocatore non torni più.

- Stile di GDR. Le parti devono specificare bene su cosa si vogliono basare.

- Lunghezza campagna: Quale campagna vorresti giocare di D&D5e?

- Il pagamento dovrebbe essere fatto in anticipo sulla sessione, quasi tutti usano paypal, almeno gli anglosassoni.

 

Detto questo pur che si tratti di rapporto dove passano soldi, ci vuole gran rispetto sia dai giocatori nei confronti del DM che viceversa.

 

 

 

 

 

On 6/30/2021 at 12:44 AM, Valerio80 said:

Salve a tutti, so che questo è un argomento spinoso e che molti trovano la sola idea del master a pagamento inaccettabile, ma io ho voglia di giocare una campagna lunga a D&D 5e e visto che trovare un bravo master che abbia voglia di masterizzare non è cosa facile non vedo cosa ci sia di male nel pagare per un servizio di qualità.

La mia domanda dunque è: qualcuno di voi conosce qualche buon servizio di questo genere, che metta magari a disposizione dei video dimostrativi di qualche sessione per capire qual è lo stile delle giocate e se fa al caso mio? Io ne conosco uno ma vorrei valutare delle alternative 🙂

So che ci sono molte altre strade per trovare gruppi in cui giocare, e alcune di queste le utilizzo, ma vorrei provare per una volta un servizio "professionale" per capire cosa può offrire di diverso rispetto a un'esperienza più tradizionale.

Ti cito per commentare su due cose che hai scritto:

"so che questo è un argomento spinoso e che molti trovano la sola idea del master a pagamento inaccettabile"

Perchè in Italia è così? non me lo spiego. Forse per lo steso motivo per cui i BoardGame Cafè non attecchirebbero perchè in Italia tutto lo si deve avere gratis o scaricare pirata.

Faccio una riflessione rivolta al mondo: Ma che credete che il tempo dei GM sia gratis? Lo sapete che il tempo è una delle risorse più preziose che esista? più del denaro. E il DM non solo deve lavorare nella sessione ma molto deve farlo fuori sessione.

Ed invece si dà per scontato che il DM/GM siano una razza che DEVE farlo per non si sa quale motivo. IL GM deve comprare tutti i moduli, deve masterizzare per anni, deve usare fuori sessione decine di ore di preparazione. E' ovvio che salvo pochi eroici DM, non si trovi gente che masterizza! c'è da farsi il mazzo signori!

 

Cito:

"La mia domanda dunque è: qualcuno di voi conosce qualche buon servizio di questo genere, che metta magari a disposizione dei video dimostrativi di qualche sessione per capire qual è lo stile delle giocate e se fa al caso mio? Io ne conosco uno ma vorrei valutare delle alternativ"

Perchè non mi citi il sito? hai dei commenti su questo sito? Sarebbe interessante che ci fossero recensioni libere, se c'è un servizio che funziona o meno.

Hai provato a giocare con questi signori di questo servizio a cui ti riferisci? Ti sei basato su una recensione per giudicarlo?

 

 

E poi:

"ma vorrei provare per una volta un servizio "professionale" per capire cosa può offrire di diverso rispetto a un'esperienza più tradizionale."

 

Cosa intenti per PROFESSIONALE? Secondo me molto facile che non ci sia alcuna differenza tra sessione tra amici e quelle a pagamento. IL DM che masterizza amici può benissimo essere un bravo DM. Idem con patate quello a pagamento. Cosa cerchi di più? il DM pro deve fare bene le vocine e quindi essere un potenziale doppiatore professionista?

 

 

Modificato da neurone
Link al commento
Condividi su altri siti

@neurone Capisco tutte le tue argomentazioni, però le esponi in un modo che suona un po' aggressivo, guarda che io sono dalla tua parte, sono uno di quelli che vorrebbe che il fenomeno del master a pagamento prendesse piede, quindi non devi convincermi. Ho masterizzato molte volte in vita mia, anche campagne lunghe, e per quanto lo abbia fatto sempre con piacere e divertendomi mi ha richiesto molto tempo ed energie, e ci sono stati momenti in cui ero meno spensierato e più preso da altri impegni in cui ho pensato di interrompere, per cui capisco che pochi vogliano farlo.

Rispondendoti punto per punto:

- Non ho mai giocato in AL, mi informerò meglio!

- Il prezzo di 10 euro a sessione a persona mi sembra equo, era quello che avevo in mente, e 40 euro al mese li spenderei volentieri se mi piacesse molto quello che gioco. In verità per il DM il guadagno sarebbe misero, perché sarebbero 10 euro l'ora per le sole ore di gioco, senza contare il lavoro fatto in off, però credo che mettendo su un servizio strutturato il master potrebbe nel tempo accumulare materiale e riutilizzarlo con più gruppi, riducendo di molto il lavoro in off e quindi rendendo il compenso più proporzionato. Di più in Italia temo sarebbe impossibile chiedere, a meno che non si parli di personalità "famose", che un po' esistono anche qui ma con le quali dubito si potrebbero strutturare campagne lunghe, più probabilmente si tratterebbe di oneshots.

- Purtroppo sto cercando per me stesso, non ho un gruppo alle spalle, per questo speravo in una realtà già strutturata. Pensavo alla classica sessione settimanale, come hai detto tu di circa 5 ore, in orari e giorni da definire (il mio lavoro mi consente orari molto flessibili). Pensavo a una campagna sufficientemente lunga da poter coprire l'intero arco di sviluppo dei pg (dal punto di vista sia narrativo che di progressione dei livelli) e nella quale il DM si comporti normalmente, ovvero non cerchi di uccidere i PG a tutti i costi ma neanche di salvarli, l'obiettivo sarebbe sempre quello di divertirsi tutti, DM compreso sperabilmente.

- Non ho citato il sito perché avevo timore che fosse contro le regole del forum, si chiama Dragon Secret, hanno anche un canale youtube. Mi piaceva l'idea da loro messa sul tavolo di un mondo condiviso in cui si muovo più gruppi, e le azioni di un gruppo possono giungere alle orecchie di un altro, i gruppi possono incontrarsi, ecc... non è una cosa fondamentale però sembrava un'idea interessante. Non ho una recensione da farti, con loro non ho ancora provato a giocare, le prossime campagne partiranno a Ottobre, sicuramente la prova gratuita la farò. I costi da quel che so sono esattamente quelli che hai detto.

- Da un servizio professionale cerco fondamentalmente due cose: preparazione (ovvero che le giocate non siano buttate lì in maniera improvvisata ma preparate, col giusto materiale e i giusti intrecci narrativi) e stabilità (ovvero che non salti una sessione su due per impegni dell'ultimo minuto e non si rischi di veder morire la campagna a metà perché il DM non ha più tempo da dedicarvi). Oltre a questo, ovviamente, quello che in ambito free viene considerato un buon livello di masterizzazione, quindi no niente doppiatori professionisti o effetti speciali, però una storia interessante e una buona capacità narrativa 🙂

Modificato da Valerio80
Link al commento
Condividi su altri siti

Perdonami se son sembrato aggressivo ma con il solo testo non si possono dare inflessioni.

Consiglio che posso darti p di trovare un gruppo di altri giocatori che la pensino come te poi tutti assieme cercate un DM a pagamento o meno.

Perchè è importante anche  che ci sia un gruppo di giocatori che abbia le tue esigenze.

 

Spesso vedo nel mondo anglosassone che ci sono famiglie padre, madre e i bambini che chiedono il DM a pagamento e secondo me lì funziona abbastanza bene come idea.

Che dirti, buona ricerca!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie per i suggerimenti, e se poi tu dovessi decidere di farlo come lavoro e dovessi trovare altri interessati prova a ricontattarmi, potrei essere uno dei primi clienti 🙂

Intanto mi informo meglio su AL 🙂

Modificato da Valerio80
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...