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La Gilda dei Navigatori - topic di servizio


Mezzanotte

Messaggio consigliato

Qui tutti gli interventi off-gdr e/o topic.

Una piccola nota. Le traduzioni di alcuni termini non sono quelle ufficiali. Dove possibile ho cercato di uniformarmi alle fonti in mio possesso (libri tradotti ecc), ma non sono un esperto dell'ambientazione di Dune e la versione italiana del gdr deve ancora essere pubblicata al momento in cui scrivo, quindi mi ho seguito la mia sensibilità.

Un esempio è il termine Highliner -il nome delle immense navi a piegatura della gilda spaziale- di cui non ho trovato una traduzione italiana e che perciò ho reso come Altacrociera.

Modificato da Mezzanotte
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Principali partecipanti

Ciao @Mezzanotte!

Ho appena finito di leggere quello che hai scritto in questa gilda. Good job!

Ahimé non conosco bene Dune. L'ho scoperto quest'anno perché un paio di miei amici hanno giochi da tavolo con questa ambientazione. Poi ho visto che ci sono anche videogiochi ma non ci ho mai giocato.

Scrivo perché volevo capire che taglio volevi dare alla campagna e che tipo di situazioni vorresti proporre ai giocatori. Giusto un'idea, in linea di massima.

Siccome ho capito che l'intrigo è una parte importante di quest'ambientazione, potremmo giocare degli investigatori?

Modificato da nanobud
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  • 2 settimane dopo...
Il 29/8/2021 alle 11:52, nanobud ha scritto:

Ciao @Mezzanotte!

Ho appena finito di leggere quello che hai scritto in questa gilda. Good job!

Ahimé non conosco bene Dune. L'ho scoperto quest'anno perché un paio di miei amici hanno giochi da tavolo con questa ambientazione. Poi ho visto che ci sono anche videogiochi ma non ci ho mai giocato.

Scrivo perché volevo capire che taglio volevi dare alla campagna e che tipo di situazioni vorresti proporre ai giocatori. Giusto un'idea, in linea di massima.

Siccome ho capito che l'intrigo è una parte importante di quest'ambientazione, potremmo giocare degli investigatori?

Assolutamente si. Gli scenari saranno creati sui background dei personaggi giocanti perciò saranno i giocatori a decidere il tipo di ambiente in cui vogliono muoversi.

A meno che i giocatori non si mettano d'accordo per giocare in gruppo concordando uno scenario comune inizieranno separati così da garantire la massima libertà individuale. Gli incroci di storie saranno possibili ma non scontati.

Probabilmente il reclutamento inizierà dopo il lancio del nuovo film, non per sfruttarne il traino, ma perché devo aggiungere ancora molto materiale.

Inoltre sto vedendo che il sistema di gioco è... abbastanza originale diciamo. Ha dei punti di contatto con FATE e so che c'è chi ama quel genere di meccaniche o le odia, perché sono molto diverse da quelle classiche a cui siamo tutti abituati. 

Una delle caratteristiche salienti ad esempio è il fatto che i giocatori hanno un certo controllo sul gioco -o almeno hanno diversi modi per influenzarlo-

Inoltre il sistema prevede che i giocatori debbano assumersi continuamente dei rischi bilanciandoli con possibili benefici.  Insomma non si può giocare in modo superficiale. Nel senso che i giocatori devono comprendere bene le meccaniche perché non possono semplicemente dire al gamemaster "faccio questo".  No, ogni volta che fanno delle prove devono scommettere delle risorse scegliendo di ottenere vantaggi in cambio di malus immediati o futuri.

Insomma devono essere molto consapevoli e presenti, più che con altri sistemi di gioco a mio avviso.

Perciò ecco, molti giocatori casual potrebbero scoraggiarsi o non gradire una cosa così diversa dal solito.

Vedremo.

 

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