Vai al contenuto

Guanto d'arme e magia


elryn

Messaggio consigliato

Sto preparando un pg mago/guerriero e ho un dubbio che riguarda il guanto d'arme e il guanto d'arme chiodato.

Un attacco portato indossando un  guanto d'arme è considerato un colpo senz'armi per cui credo che un mago che indossa il guanto d'arme possa considerare la mano libera al fine di lanciare incantesimi; se però carico su questa mano un incantesimo a tocco posso usarlo o la mano deve essere nuda?

Il guanto d'arme chiodato è invece considerato un'arma, ma l'unica differenza rispetto al normale guanto d'arme dovrebbe essere la chiodatura nella parte superiore. In questo caso posso comunque considerare la mano libera oppure no? e per quanto riguarda gli incantesimi a tocco posso usarli oppure no?

Ovviamente quando parlo di usare gli incantesimi a tocco non intendo scaricare l'incantesimo colpendo con il guanto ma semplicemente toccare il bersaglio senza infliggere alcun danno ma solo infliggendogli l'effetto dell'incantesimo. Il personaggio sceglierebbe di volta in volta se colpire infliggendo i danni ma senza usare l'incantesimo oppure se fare il contrario.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, non sono a conoscenza di regole specifiche sull'interferenza dei guanti d'arme con gli incantesimi.

Personalmente, per gli incantesimi arcani, sarei propenso a imporre una (piccola) probabilità di fallimento al lancio (tipo armatura - diciamo un 10%) nel caso in cui l'incantesimo richieda componenti somatiche e l'incantatore non abbia un'altra mano completamente libera (cioè senza guanto d'arme) con cui fornirle. Prendilo però come una mia idea personale, perché non ho fonti.

Per quanto riguarda il fatto di poter conservare e scaricare l'incantesimo a contatto nella mano che ha il guanto d'arme, non ci vedo nessun problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Raw, non hai limiti. L'unico semmai è che sono Parte delle armature e quindi l'armatura non sarebbe completa senza. Ma qui si può ragionare su quanto perda di Ca. 

Il fallimento è anche qui legato all armatura, anche se un DM potrebbe sostenere che il guanto è ragione della maggior percentuale di fallimento, sarebbe una sua HR. 

Ergo, puoi fare tutto, come se non ci fossero. 

Solo che hai 2 inconvenienti :

1) slot occupato 

2) non hai competenza per combatterci, per cui diventano sostanzialmente inutili. Se hai la competenza in unarmed strike, non ti servono i guanti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 25/6/2021 alle 23:43, elryn ha scritto:

Ovviamente quando parlo di usare gli incantesimi a tocco non intendo scaricare l'incantesimo colpendo con il guanto ma semplicemente toccare il bersaglio senza infliggere alcun danno ma solo infliggendogli l'effetto dell'incantesimo. Il personaggio sceglierebbe di volta in volta se colpire infliggendo i danni ma senza usare l'incantesimo oppure se fare il contrario.

Ma a questo punto esattamente a cosa serve al mago usare il guanto d'arme?

Comunque indossarlo non provoca fallimento di nessun tipo, e la mano è comunque considerata libera dato che in generale permette la manipolazione.

Comunque un mago la competenza nel guanto d'arme (chiodato o meno) ce l'ha dato che è un'arma semplice.

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie per le risposte.

L'idea alla base del pg (se è buona o no lo scopriremo 😁) sarebbe quella di un mago/guerriero che combatte come se avesse due armi ma utilizza una spada e gli incantesimi a tocco. Considerando che gli incantesimi finiscono il guanto d'arme chiodato mi servirebbe per poter comunque fare un attacco, anche se scarso, con la mano secondaria.

Per cui mi servirebbe un guanto che permetta:

1) di lanciare incantesimi

2) di usare gli incantesimi a tocco

3) di colpire senza subire attacchi di opportunità

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Bille Boo ha scritto:

Tecnicamente un mago 3.5 non è competente in tutte le armi semplici, solo in una lista ristretta, che non comprende i guanti d'arme.

Hai ragione, mi sono confuso con lo stregone.
Quindi nel caso di attacco normale avrebbe -4 al TPC, ma non per gli incantesimi a contatto.
Supponendo ovviamente non abbia livelli da guerriero.

1 minuto fa, elryn ha scritto:

Innanzitutto grazie per le risposte.

L'idea alla base del pg (se è buona o no lo scopriremo 😁) sarebbe quella di un mago/guerriero che combatte come se avesse due armi ma utilizza una spada e gli incantesimi a tocco. Considerando che gli incantesimi finiscono il guanto d'arme chiodato mi servirebbe per poter comunque fare un attacco, anche se scarso, con la mano secondaria.

Per cui mi servirebbe un guanto che permetta:

1) di lanciare incantesimi

2) di usare gli incantesimi a tocco

3) di colpire senza subire attacchi di opportunità

Le alternative sono:
A) Usare un'arma a due mani in modo che una sia sempre potenzialmente libera
B) Prendere il talento Somatic Weaponry

Usare un guanto d'arme come arma secondaria per fare 1d3 è abbastanza inutile, piuttosto usi un'arma a una mano e un buckler.

Modificato da KlunK
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con @KlunK: a meno che tu non voglia usare uno scudo (cosa che per gli incantatori arcani comporta diversi problemi) hai 2 mani disponibili, quindi, se l'idea è lanciare incantesimi e usare un'arma, basta tenere l'arma con una mano e lanciare l'incantesimo con l'altra. Non c'è bisogno che sia un guanto. 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che mago /guerriero, con l'idea di scaricare spell, non funziona tantissimo. In pf1 c'è la classe adatta, ma suppongo sia off-limits. 

Posso suggerire il dusk blade, che è abbastanza vicino a cosa stavi immaginando. Poi certo, trovi tutto e di più nella sezione del gish, ma non penso sia quello che ti aspetti. Il gish non scarica spell classiche, usa buff + arcane strike ed altri effetti da applicare magari al full attack. 

 

 

Ah, anche il combattente psionico funziona bene, se è un tipo di "magia" che può andare bene nella tua campagna. Ci vuole poco a consideralo una magia naturale alla stregua dello sciamano 

Modificato da primate
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...