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Salve a tutti. Questa volta volevo creare un Warblade di livello 7 che punti a combattere con un'arma a due mani. Volevo evitare il solito charger perchè mi ha un poì nauseato, ma vorrei comunque un bel damage dealer. Il team prevede un altro pg ranger, quindi lui spara mentre io faccio a botte. Come razza ho deciso mezz'orco e non posso cambiare idea e ho deciso di fare un bel licantropo. Qualche consiglio?
 

In alternativa posso pensare a un bel pg che si basa su due armi, quindi che centra il suo combattimento sull'agilità. 

 

Vi ringrazio

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Dipende come sempre se stai cercando la build più performante possibile o l'importante è solo che sia divertente da giocare.

Perché ad esempio il licantropo non è una scelta performante (soprattutto se licantropo NON naturale), ma se ti piace fallo e basta. 

Edited by KlunK
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Si ho visto che non è molto performante ma volevo fare qualcosa di diverso. Come mezz'orco licantropo come posso essere performante in melee senza fare il charger? Usando il warblade come detto.

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Puoi fare qualsiasi tipo di licatropo seguendo le linee del manuale del giocatore? oppure vuoi proprio fare un lupo mannaro?

Per esempio il cane da galoppo è meglio del lupo dal punto di vista delle caratteristiche ma non ha sbilanciare con il morso. Mentre il cane standard ha 1 dado vita in meno, ottimo, -1 in classe armatura naturale ma più destrezza.

Poi ci sono cose ancora più particolari come il serpente peloso che ha guarigione rapida 1.

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18 ore fa, Grappa ha scritto:

Si ho visto che non è molto performante ma volevo fare qualcosa di diverso. Come mezz'orco licantropo come posso essere performante in melee senza fare il charger? Usando il warblade come detto.

Ovviamente dipende da livello di potenza dei nemici perché se il resto del gruppo sono mago, druido e chierco a meno di fare un ubercharger è dura essere "performante" con i nemici che il master è costretto a mettere davanti al gruppo.
Se si tratta invece di un gruppo mediamente ottimizzato, anche con un paio di incantatori puri, non è sicuramente la razza che fa la differenza, comunque il warblade è una classe solida per un combattente.

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2 ore fa, Ermenegildo2 ha scritto:

Puoi fare qualsiasi tipo di licatropo seguendo le linee del manuale del giocatore? oppure vuoi proprio fare un lupo mannaro?

Per esempio il cane da galoppo è meglio del lupo dal punto di vista delle caratteristiche ma non ha sbilanciare con il morso. Mentre il cane standard ha 1 dado vita in meno, ottimo, -1 in classe armatura naturale ma più destrezza.

Poi ci sono cose ancora più particolari come il serpente peloso che ha guarigione rapida 1.

Io posso fare qualsiasi tipo di licantropo. Il livello totale è il 13, quindi io ho detto livello 7 perché 3 di mdl e poi avevo pensato a 3dv di mostro perché pensavo all'orso nero o al leopardo in base se voglio andare di forza o destrezza. Accetto consigli però.

 

1 ora fa, KlunK ha scritto:

Ovviamente dipende da livello di potenza dei nemici perché se il resto del gruppo sono mago, druido e chierco a meno di fare un ubercharger è dura essere "performante" con i nemici che il master è costretto a mettere davanti al gruppo.
Se si tratta invece di un gruppo mediamente ottimizzato, anche con un paio di incantatori puri, non è sicuramente la razza che fa la differenza, comunque il warblade è una classe solida per un combattente.

Il gruppo sono uno Swift hunter licantropo, un signore delle tempeste con archetipo santo e un bruto combattente mezzogre. 

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8 ore fa, Grappa ha scritto:

Io posso fare qualsiasi tipo di licantropo. Il livello totale è il 13, quindi io ho detto livello 7 perché 3 di mdl e poi avevo pensato a 3dv di mostro perché pensavo all'orso nero o al leopardo in base se voglio andare di forza o destrezza. Accetto consigli però.

di solito minimizzare i dadi vita da mostro è meglio, anche perchè come licantropo puoi prendere il mutaforma combattente.

In due livelli ti dà immunità a colpi critici e stun, aumento della taglia delle armi naturali e possibilità di aumentare in numero di armi naturali e +4 in for e cos.

Al 3° aumenti la portata di 1.5m .

 

Per l'animale puoi iniziare a guardare questo, https://minmaxforum.com/index.php?topic=607.0

è fatto abbastanza bene anche se non contiene tutti gli animali.

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1 ora fa, Ermenegildo2 ha scritto:

di solito minimizzare i dadi vita da mostro è meglio, anche perchè come licantropo puoi prendere il mutaforma combattente.

Sì però il cane mannaro è proprio brutto a immaginarsi

11 ore fa, Grappa ha scritto:

Il gruppo sono uno Swift hunter licantropo, un signore delle tempeste con archetipo santo e un bruto combattente mezzogre. 

Essendo praticamente combattenti direi che come dicevo non è rilevante una razza o l'altra, scegli quello che ti ispira di più.
Io per esempio preferirei mille volte di più fare un coccodrillo mannaro di ispirazione egizia piuttosto che un anonimo cane mannaro solo perché più performante.

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3 ore fa, Ermenegildo2 ha scritto:

di solito minimizzare i dadi vita da mostro è meglio, anche perchè come licantropo puoi prendere il mutaforma combattente.

In due livelli ti dà immunità a colpi critici e stun, aumento della taglia delle armi naturali e possibilità di aumentare in numero di armi naturali e +4 in for e cos.

Al 3° aumenti la portata di 1.5m .

 

Per l'animale puoi iniziare a guardare questo, https://minmaxforum.com/index.php?topic=607.0

è fatto abbastanza bene anche se non contiene tutti gli animali.

Ti ringrazio molto per la guida che mi andrò sicuramente a guardare.

riguardo il mutaforma combattente carina come idea, solo che combattere in forma animale non è il tipo di pg che volevo farmi. grazie comunque.

1 ora fa, KlunK ha scritto:

Sì però il cane mannaro è proprio brutto a immaginarsi

Essendo praticamente combattenti direi che come dicevo non è rilevante una razza o l'altra, scegli quello che ti ispira di più.
Io per esempio preferirei mille volte di più fare un coccodrillo mannaro di ispirazione egizia piuttosto che un anonimo cane mannaro solo perché più performante.

certo certo razza non cambia nulla. io cercavo infatti qualche consiglio sulla build del pc. ho chiarito le idee e ho pensato di fare un pg basato su un arma doppia warblade. qualche consiglio per talenti ecc?

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il mutaforma combattente da i bonus sempre non solo quando è in forma animale, per esempio anche quando è in forma ibrida. Potrebbe aver senso prendere un animale con meno dadi vita e un paio di livelli invece che un animale con tanti dadi vita.

Un cane-mannaro può essere tanto dignitoso/ispirato/significativo quando un arconte segugio U_U

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12 ore fa, Grappa ha scritto:

Ti ringrazio molto per la guida che mi andrò sicuramente a guardare.

riguardo il mutaforma combattente carina come idea, solo che combattere in forma animale non è il tipo di pg che volevo farmi. grazie comunque.

certo certo razza non cambia nulla. io cercavo infatti qualche consiglio sulla build del pc. ho chiarito le idee e ho pensato di fare un pg basato su un arma doppia warblade. qualche consiglio per talenti ecc?

Se combatti con due armi è indispensabile la Des alta, quindi forse ha più senso qualcosa come il ratto mannaro che ha +6 alla Des

Su questa strada in realtà non c'è tanta scelta sui talenti, se prendi la catena di combattere con due armi e arma focalizzata-specializzata (e soprattutto melee weapon mastery), ci aggiungi critico migliorato e sono già 7 talenti che per un umano occupano fino al 18°. Tipo:
1° Arma focalizzata (kukri)
3° Combattere con due armi
5° Iron Heart Focus
6° Arma specializzata
9° Critico Migliorato
9° Iniziativa Migliorata
12° Combattere con due armi migliorato
13° Blade Meditation (Tiger Claw)
15° Melee weapon mastery
17° Volontà di Ferro
18° Combattere con due armi superiore

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Con 2dv c'è il swindesplitter (+10 dex) 

Sputa veleno, quindi una forma ibrida molto minacciosa/poco aggraziata. 

Ricordo che hai anche 3 attacchi in forma ibrida, e mantenerne qualcuno non è male anche se sono in conflitto con il twf. Se devi rinunciare a tutti quei livelli, tanto vale stare su alta forza e citare i meme di spiderman con lo pterodattilo glidewing! 🤣

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    • By Lyt
      Premetto che questa non è una vera e propria domanda sul regolamento, quindi non mi sembrava giusto scriverla tra le regole
      Un paio di giorni fa il mio master mi ha rivelato che la campagna che giocheremo a breve arriverà fino al 20, oltre ad andare un attimo in crisi ricordandomi che il negromante non eccelle troppo ai livelli epici, mi si è accesa una lampadina. Sono andato a cercarmi quali potessero essere i migliori incantesimi da aggiungere ad "Fortezza Inespugnabile" per creare una vera e propria base impenetrabile per il party. Aggiungo che non è obbligatorio usare Fortezza Inespugnabile, per avere una base, ma può di sicuro essere utile se non si trova un posto già fatto e se non abbiamo intenzione di buttare via soldi in carpentieri e muratori
      I requisiti sono: 
      Autosufficienza, la base deve essere quanto meno in grado di difendersi da sola, anche senza npc aiutanti Gestibile, gli incantesimi non possono durare solo un ora o due, sennò durante la notte non sarei in grado di ricastarli Quindi ecco cosa ho trovato:
      Scrigno Segreto di Leomund: utile per nascondere i bottini delle varie scorribande  Santuario Privato di Mordenkainen: non op, ma senz'altro comodo, soprattutto contro maghi impiccioni  Terreno Illusorio: assolutamente non necessario, ma può essere utile, magari per nascondere un fossato, o rendere più piacevole l'interno della base Vigilanza e Interdizione: Molto utile, per due motivi 1) i nemici ricevono un sacco di penalità in caso di assalto, 2) il bardo non può portarsi una "compagnia" in casa vostra, senza che quest'ultima rimanga intrappolata in qualche effetto spiacevole (tipo ragnatele sulle scale, o folate di vento nei corridoi). L'unica pecca è che va lanciato ogni giorno... Allarme: Banale, ma utile (soprattutto in combo con i prossimi incantesimi) va lanciato ogni giorno, ma è di livello 1, quindi un mago di livello 18 (o un suo simulacro) non dovrebbero avere problemi Simbolo: Da solo non è un granché ma ne puoi piazzare infiniti, quindi potenzialmente op... ma ci si mette diversi giorni (e molti soldi) a crearne molti. Si può "programmare" affinché si attivi quando scatta l'allarme Glifo di Interdizione: Come sopra si può "programmare" affinché si attivi quando scatta l'allarme. Ma si può usare per molte più cose rispetto al altro, come per avere un piccolo esercito nelle evenienze, lo si può "caricare" con un incantesimo di evocazione o negromanzia per avere un piccolo contingente per le evenienze. Come sopra però ci si mette diversi giorni (e molti soldi) a crearne molti Cerchio di Teletrasporto: Se si è creato il nostro castello in alta montagna, un cerchio magico è l'unico modo di raggiungere casa in tempi brevi. Non utile nella difesa, ma sempre comodo Ecco quindi un paio di idee, che ne pensate? Mi sono dimenticato qualcosa? 
      Probabilmente non riuscirò a creare il mio castello, dato che non voglio sprecare i miei incantesimi appresi gratuitamente per una cosa che potrei non poter usare mai... Ma quasi sicuramente proporrò l'idea al party, nella speranza di far partire una quest secondaria alla ricerca di incantesimi e materiali per creare la nostra base dei sogni
    • By dDave
      Salve ragazzi, oggi vi vorrei presentare un idea dietro un personaggio a livello di background e vorrei che mi aiutasse nello scegliere la giusta build che rispecchi dal punto di vista di ruoling quanto più possibile il pg. 
      Ci tengo a precisare che il PP può anche essere messo un attimo da parte, finquando la build sia ottimizzata e non venga fuori qualcosa tanto per.
      Il motivo in particolare perchè mi rivolgo ad una community del genere è dato dall'esperienza ed il confronto. Quando si crea un nuovo personaggio nonostante anni ed anni di esperienza e svariate ore perse tra i manuali ho apprezzato sempre il fatto che se il personaggio viene fuori dall'unione di punti di vista di diversi giocatori e amanti del genere si ottengono risultati strabilianti. 
      Chi è questo personaggio?
      La sessione parte da lv 3, quindi ci dovranno essere esperienze nel bg che portano una persona ad avere competenze che rispecchiano il lv. 
      Abbiamo quest' uomo sui 45-50 anni, vecchio marinaio a cui sta molto a cuore la natura. Un outcast se voltete, il tipo strano con cui nessuno vuole giocare da piccolo e viene deriso da grande perchè disadattato, quindi una persona con una storia di "abusi" passatemi il termine. Negli anni imbarcato su navi perlopiù commerciali, ritrova pace nelle ore di tranquillità tra un lavoro da sguattero ed un altro, disegnando gli animali che incontra, le piante e tutto quello che appartiene alla natura. 
      Nel corso del tempo il nostro protagonista si trova vittima di un naufragio, dove è l'unico superstite, la cosa gli fa realizzare che forse, la sua vita non è cosi tanto male. 
      Rinvigorito di nuove speranze, si ritrova in un posto sconosciuto accolto in un villaggio di una tribu di druidi, dove si ambienterà e inizierà il suo percorso fino a lv 3 praticamente.
      Quindi come avete potuto capire, druido.
      Pensavo a qualcosa di specifico che si trasformasse solo in animali marini, essendo però un contesto sia terra che mare la sessione, sarebbe un let down nelle occasioni dove l'acqua non è compresa. Quindi possibilmente trasformazioni in uccelli marini. 
      Ora a voi le belle cose, sono qui per build, spunti di bg ed ogni tipo di idea! 
      Grazie per il vostro tempo e la collaborazione! 
    • By LucaLino
      Salve a tutti , sto per intraprendere una campagna pp partendo da livello 21 , volendo giuocare un combattente mi è stato consigliato qua sul forum di utilizzare le classi del tob le quali effettivamente riducono la differenza di potere tra combattenti e caster , soprattutto a questi livelli.
      Purtroppo è la prima volta che mi approccio al tob e se già di per sè fare una build pp è complicato , non avendo nessuna conoscenza del tob lo diventa ancora di più.
      Non ci sono limitazioni sul materiale,si possono usare tutti i manuali e i magazine, ed partendo al 21 posso ridurre mdl 3 utilizzando gli arcani rivelati.
      Ora quando si parla di pp è difficile far capire a che livello di pp si vuole arrivare , per comodità dirò "pp di medio livello" ( a parte un chierico sbroccato nel party, pp "medio livello"  da quel che ho capito sulle build degli altri giuocatori , dovrebbe andare bene), l importante è che il personaggio non sia inutile .
      Dunque ,dato che  mi sto trovando in difficoltà xD  , quello che mi servirebbe è : o una build già completa da cui prendere inspirazione/copiarla pari pari o almeno la progressione delle varie classi e dei talenti fondamentali e se possibile una spiegazione su come worka la build.
      L'unica clausola è che sia un combattente corpo a corpo con un minimo di flavor.
      Grazie a tutti in anticipo , spero di aver chiarito tutti i punti.
    • By Tensazanghetsu
      Ciao, mi e morto il pg. Devo creare un nuovo pg siamo al livello 14 quasi 15, non voglio che abbia un grande lep ma vorrei che sia collegato con i draghi e gli elementali di terra, vorrei che abbia i bonus sulle caratteristiche di forza e destrezza senza avere malus e sull'armatura naturale.
      un umano con archetipo mezzo elementale di terra tipo progenie di pietra ma senza i dadi vita, le resistenze, le capacita magiche e i bonus alle abilità e avere una specie di progenie con lep 2 ? 
      tenete in considerazione che gioco da poco alla 3.5 quindi non conosco il gioco tanto bene e dove trovare gli archetipi per fare le somme 
       
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