Vai al contenuto

Clima e armature


MadLuke

Messaggio consigliato

Ciao a tutti,
    nel corso di una campagna i PG possono benissimo spostarsi tra l'equatore e il polo artico, sostanzialmente senza mai fare cenno al cambio di abbigliamento. Al limite se il master ricordasse al giocatore che il suo personaggio nella giungla sta ancora indossando la pelliccia d'orso, questi non avrebbe alcun problema a ravvedersi e mettere la pelliccia nello zaino in attesa di tempi nuovamente freddi. Bene.
Ma se il giocatore non vuole rinunciare alla sua full plate, magari magica, durante una traversata del deserto del Mohave?
Esistono regole ufficiali che pongano limiti/danni da esposizione al caldo per abbigliamento o armature fuori luogo?

Ciao e grazie, MadLuke.

Link al commento
Condividi su altri siti


37 minuti fa, MadLuke ha scritto:

Esistono regole ufficiali che pongano limiti/danni da esposizione al caldo per abbigliamento o armature fuori luogo?

Ciao e grazie, MadLuke.

Sì.
Dovrebbe essere nel capitolo 3 sul manuale del master, ma sicuramente su Sandstorm c'è un paragrafo apposta sui pericoli del caldo e freddo estremo.
Per esempio per una temperatura tra i 32°C e i 43°C circa bisognare fare un TS tempra ogni ora CD 15 (+1 ogni successivo tiro). Se si indossano vestiti o armature pesanti si ha -4 alla prova. Se si fallisce si subisce 1d4 di danni debilitanti e se si ricevo danni si è automaticamente affaticati (e poi esausti)
Se vuoi differenziare un po' di più per differenziare le armature potresti applicare la penalità di armatura alla prova come penalità al TS. In questo modo le armature più leggere in mithril non danno problemi, le altre sì con difficoltà crescente. 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Della serie "tanto rumore per nulla", ho appena scoperto che le temperature massime nelle giungle del sud-est asiatico (corrispondente di dove si trovano ora i PG) d'estate sono solo di poco superiori ai 30° C... E io che già sognavo di farli schiattare con 40° e TS ogni quarto d'ora. Vabbe', mi accontenterò di 1d4 ogni ora. 😞

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, MadLuke ha scritto:

Della serie "tanto rumore per nulla", ho appena scoperto che le temperature massime nelle giungle del sud-est asiatico (corrispondente di dove si trovano ora i PG) d'estate sono solo di poco superiori ai 30° C... E io che già sognavo di farli schiattare con 40° e TS ogni quarto d'ora. Vabbe', mi accontenterò di 1d4 ogni ora. 😞

Se vuoi fare il puntiglioso dovresti considerare l'umidità, perché ovviamente 40°C di caldo secco desertico sono meglio di 35°C di caldo umido della giungla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci ho pensato ma l'umidità è data solo all'85% e con 32° C non arrivi a 40...

Pare che disastri a parte, i monsoni abbiano il merito di far circolare molto l'aria nell'atmosfera, mitigando così le temperature.

Modificato da MadLuke
Link al commento
Condividi su altri siti

A parte che in un fantasy potrebbe benissimo esistere una giungla tropicale con 45°C all'ombra, ribadisco: basta un incantesimo di 1° livello, o una pozione dal costo di pochi spiccioli, e uno è a posto per 24 ore. Mi sembra il chiaro segnale che il gioco non è progettato per riprodurre in modo accurato quel problema, ma anzi proprio per evitare di preoccuparsene. Poi, naturalmente, ognuno al suo tavolo fa quello che vuole. 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

con 45° all'ombra però non ci sarebbero neanche gli animali probabilmente, oppure dovrei fare che i giaguari della mia ambientazione vivono bene pure con 45°, ma non sarebbe realistico. E come ormai quasi tutti in questo sito sanno, io ambisco al massimo realismo possibile.

Nella mia ambientazione non esistono oggetti magici (a parte pochi che fanno parte della trama), così simili fonti di preoccupazione, ossia di divertimento, non vengono meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 hours ago, MadLuke said:

io ambisco al massimo realismo possibile.

Nella mia ambientazione non esistono oggetti magici (a parte pochi che fanno parte della trama), così simili fonti di preoccupazione, ossia di divertimento, non vengono meno.

 

Se è divertimento per te e per il tuo gruppo, lungi da me oppormi a ciò.

Quello che volevo dire è che, a questo punto, il fatto che esistano o no delle regole ufficiali per gestire quella cosa, e che cosa prevedano eventualmente, non è molto rilevante.

Nel senso, hai già cambiato un sacco di cose per il realismo, cambia pure anche questa: inventa semplicemente una regola che gestisca il caldo e le armature nel modo che vuoi tu.

 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Alonewolf87 ha scritto:

Secondo l'Humidex Index non è così

Interessante però non capisco bene come si legge oppure quei calcoli lasciano un po' il tempo che trovano...

Sul sito ilmeteo.it oggi nella mia città:
- con 22,5° C e "solo" 62% umidità segna percepita 23° C;
- con 32° C e 33% umidità segna percepita 33° C
cioè in entrambi i casi l'umidità fa +0,5° C

Su humidex con gli stessi dati indica percepite 27 e 36° rispettivamente, ossia +4° C...

Con 32° e 85% humidex indica percepiti 49°, +17°!!! ("Severe heat" secondo Sandstorm), come dire che una persona normale inevitabilmente schiatta in un giorno. 😐

 

Modificato da MadLuke
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, MadLuke ha scritto:

Con 45° all'ombra però non ci sarebbero neanche gli animali probabilmente, oppure dovrei fare che i giaguari della mia ambientazione vivono bene pure con 45°, ma non sarebbe realistico. E come ormai quasi tutti in questo sito sanno, io ambisco al massimo realismo possibile.

Allora è realisticamente probabile che se vanno in una giungla alla leggera passeranno non poco tempo a grattarsi per le punture di insetti e a fare Ts contro malaria, acqua non bollita, sanguisughe, candirù &co. 

Senza contare il caldo effettivo e percepito, le escursioni termiche (che imho bastano e avanzano) e il rischio di schiattare annegati quando piove giù l'universo e scoprono di aver montato l'accampamento nel posto sbagliato. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda: non esistono praticamente oggetti magici e punti al realismo (o alla verosimiglianza?). Ma esistono "mostri"? E per "mostri" intendo anche quelle cose tipo i krenshar che sono praticamente iene-lupi che possono esporre il teschio, o gli orsigufo che a parte essere chimerici sono totalmente animali veri e propri.

Perché in tal caso potresti pensare ad una giungla molto più calda di quelle terrestri, popolata da animali naturalmente resistenti al caldo. Potrebbero essere lucertoloni preistorici (magari non proprio dinosauri, so che non piacciono a tutti), insetti giganti o creature semi-magiche che semplicemente vivono bene in quel clima.

Tieni presente che se cominci a leggere un po' di roba su animali e piante reali, del nostro mondo, finisci per trovare un sacco di roba interessante. Ci sono animali che sopravvivono in condizioni proibitive, e non parlo nemmeno dei mitici tardigradi di cui si sente spesso parlare. Ci sono piccoli roditori che possono sopravvivere al peso di un umano che gli sale sulla schiena. Rospi che si seppelliscono nel deserto o si ibernano nel ghiaccio, arrivano quasi a eliminare ogni attività cardiaca, e poi "ritornano alla vita" con la stagione più fresca/calda. 
Puoi immaginare dei giaguari più resistenti al caldo, magici. Ma anche senza la magia, i giaguari sono prevalentemente notturni come la maggior parte dei felini e potrebbero attaccare solo di notte. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Nyxator ha scritto:

Allora è realisticamente probabile che se vanno in una giungla alla leggera passeranno non poco tempo a grattarsi per le punture di insetti e a fare Ts contro malaria, acqua non bollita, sanguisughe, candirù &co. 

I primi cinquanta giorni hanno avuto degli elfi selvaggi come guide. E i gradi in Sopravvivenza non gli mancano.

2 ore fa, Nyxator ha scritto:

e il rischio di schiattare annegati quando piove giù l'universo e scoprono di aver montato l'accampamento nel posto sbagliato

I monsoni sono in primavera e autunno mentre adesso è estate, inoltre i suddetti gradi in Sopravvivenza servono anche sapere dove piantare la tenda.

1 ora fa, Pippomaster92 ha scritto:

Ma esistono "mostri"?

Finora come bestie magiche hanno incontrato Idra, Lupo invernale, Pantera distorcente, Salamandra del ghiaccio, Serpente di fiamma e Verme del ghiaccio. E poi Viverna, umanoidi mostruosi e altre cosette. Abbiamo appena iniziato il decimo anno di campagna e come latitudine per i primi nove non sono mai andati, per intenderci, sotto l'Europa Centrale.
Avendo la campagna un tono nettamente crudo, evito sia umanoidi che mostri che reputo fiabeschi o gotici (niente orsigufi, unicorni, gnomi, licantropi, ecc.)

Vermin e Ooze non sono mancati. Dinosauri invece non mi piacciono.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, MadLuke ha scritto:

I primi cinquanta giorni hanno avuto degli elfi selvaggi come guide. E i gradi in Sopravvivenza non gli mancano.

Ok, se tirano i check di Sopravvivenza come di norma inizia un po' a sfuggirmi il discorso del realismo. Mi spiego, se qualcuno ti insegna a campare o vivi in x terreno/clima non è così automatico che quel che hai imparato poi funge tout court ovunque. 

1 ora fa, MadLuke ha scritto:

I monsoni sono in primavera e autunno mentre adesso è estate, inoltre i suddetti gradi in Sopravvivenza servono anche sapere dove piantare la tenda

In D&D tirano il check e finita lì. In un D&D più realistico potrebbero pure arrivare in x regione all'inizio della stagione delle piogge e sottovalutare il problem. (imho una penalità alla prova ci starebbe tutta)

https://it.wikipedia.org/wiki/Stagione_delle_piogge

Poi per dire...se vuoi 40° gradi

Cita

Estate o stagione pre-monsonica, dura da aprile a giugno (da aprile a luglio a nord-ovest dell'India). Nelle regioni occidentali e meridionali, il mese più caldo è aprile; nelle regioni settentrionali, maggio. Le temperature medie sono intorno ai 32-40 °C nella maggior parte dell'entroterra.

https://it.wikipedia.org/wiki/Clima_dell'India

 

Modificato da Nyxator
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Io ho letto che se bagni i vestiti, fanno la muffa rapidamente nella giungla. E la cosa fa combo con la pioggia frequente. Magari la cosa può essere utile in-game, la muffa dà qualche penalità. Inoltre ci sono piante spinose ovunque. E, come in Jurassic Park 2, il sangue sui vestiti non si asciuga per l'umidità, attirando predatori. E la giungla coi suoi animali è piena di malattie

Modificato da Pau_wolf
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...