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Swordsage "senz'armi": quali sono i migliori talenti?


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Ciao a tutti ragazzi!

Sto cercando di sviluppare un pg (da liv 1 a ..20 poi si vedrà) swordsage con i pugni nelle mani, come da titolo, incentrato su destrezza.

Vorrei creare un combattente da seconda linea molto mobile in grado di applicare qualche effetto di controllo (setting sun) ed incentrato su Tiger claw.

Volevo chiedervi, quali sono secondo voi i talenti migliori che caratterizzerebbero questo tipo di pg?

Io ho pensato alle catene:

schivare (se avete alternative allo schivare vi ascolto) - mobilità - attacco rapido [ma anche Elusive Target mi sembra bello]

riflessi in combattimento - vexing flanker

weapon finess - shadow blade - adaptive style  (più che una catena e la spina dorsale del pg)

Cosa pensate di questi?
quali altri sarebbero interessanti?

ps: per favore no cose piene di AdO, vorrei concentrarmi su manovre (TC, e SSpiu che altro) e movimento

Spoiler

materiale concesso: tutto il 3.5 e il 3.0 + dragon magazine, l'importante e che sia tutto ufficiale, niente dal web

Umano, swordsage puro o cmq prevalente

10 18 16 10 12 8   (ma le stat sono solo un ipotesi, non c'e nulladi definitivo)

Grazie a tutti!

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Si ho letto tutto, ho anche cercato altri topic simili ma nessuno parlava di un combattente a mani nude, molti si rifanno a build con molti AdO o a CdP che a me non interessano molto, in ogni caso daro un altro sguardo, grazie klunk

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  • 2 weeks later...

Considera che il manuale non porta una vera spiegazione, sta al master decidere come adattarla. Praticamente per com'è scritta non ottieni nemmeno improved unarmed strike e se recuperi la competenza nelle armature leggere mantieni la sag to armor con armatura. Per cui prima di farci una build, devi valutare cosa riconosce il tuo master. 

Anche superior unarmed strike non è assicurato funzioni per le stesse ragioni 

Le manovre di shadow hand sono buone, ma tu non hai attacchi furtivo o similari da applicare, quindi suggerisco di puntare al solito a snap kick e metodi per aumentare il danno senzarmi, come probabilmente quei 4 livelli da warblade/classe full per bab 16.

Cmq in generale per quello che vuoi fare tu funzionichia il ninja, o lo scout o cmq qualche multiclasse che permette di avere un furtivo, fare un attacco in sicurezza con il nemico colto alla sprovvista, ed allontanarti oltre. Poi certo, sappiamo che per la system mastery quella è pura inutilità... (se missicil tuo unico attacco praticamente muori) 

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Il 28/6/2021 alle 16:55, primate ha scritto:

Poi certo, sappiamo che per la system mastery quella è pura inutilità... (se missicil tuo unico attacco praticamente muori) 

@primate cosa intendevi qui? muovermi dopo l'attacco non mi renderebbe un bersaglio più difficile?
in ogni caso il mio master dice che non si possono avere più di 2 classi base in un pg, ma è vero questo? Cavolo io pensavo di costruirmi un pg swordsageX/monaco 2/ ladro y e poi (da capire in che ordine) telflam shadowlord 6 (IE p30) e master of nine 5, ma a quanto pare dovrò eliminare il monaco cosi.. assunto che mi è concesso prendere archetipi per un totale di lv+2 (quindi viandante delle ombre d'oggbbligo) cosa mi consigliereste? quale progresione dei livelli dovrei seguire? é meglio essere principalmente un ladro o uno swordsage?

Mi serviranno des, cos sag e int (13) sembra difficile costruire un pg performante con tutte queste stat..Aiutooo!

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La limitazioni al numero di classi è una decisione personale del tuo master, in quanto da regole non è vietata, anzi è regolamentato in modo molto chiaro il multiclassamento.

Tornando alla build, se vuoi uno swordsage che usi i pugni ti conviene guardare la guida al Monaco, dato che di fatto in combattimento sarai praticamente un monaco con le manovre.

Attenzione poi che Shadow Blade si applica solo con le armi della disciplina, che non prevedono i pugni...

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2 ore fa, Von ha scritto:

La limitazioni al numero di classi è una decisione personale del tuo master, in quanto da regole non è vietata, anzi è regolamentato in modo molto chiaro il multiclassamento.

Tornando alla build, se vuoi uno swordsage che usi i pugni ti conviene guardare la guida al Monaco, dato che di fatto in combattimento sarai praticamente un monaco con le manovre.

Attenzione poi che Shadow Blade si applica solo con le armi della disciplina, che non prevedono i pugni...

Unarmed strike lo è, può essere accurato. 

2 ore fa, Ankarima ha scritto:


 

@primate cosa intendevi qui? muovermi dopo l'attacco non mi renderebbe un bersaglio più difficile?
in ogni caso il mio master dice che non si possono avere più di 2 classi base in un pg, ma è vero questo? Cavolo io pensavo di costruirmi un pg swordsageX/monaco 2/ ladro y e poi (da capire in che ordine) telflam shadowlord 6 (IE p30) e master of nine 5, ma a quanto pare dovrò eliminare il monaco cosi.. assunto che mi è concesso prendere archetipi per un totale di lv+2 (quindi viandante delle ombre d'oggbbligo) cosa mi consigliereste? quale progresione dei livelli dovrei seguire? é meglio essere principalmente un ladro o uno swordsage?

Mi serviranno des, cos sag e int (13) sembra difficile costruire un pg performante con tutte queste stat..Aiutooo!

Niente limiti, ma prima di tutto costruirei un qualcosa di base, niente build lvl 20 insomma. 

Monaco +swordsage non è che funzioni tanto bene insieme, ma i talento del Monaco fanno comodo. Lui non deve rispettarne i requisiti! 

In 13 per cosa? 

Secondo me un swordsage normale + ladro, vanno bene. Volendo qualche livello da assassino per ulteriori dado furtivo e spell di utilità, ma tanto il livello 10 non lo raggiungi. 

 

 

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Si esatto, unarmed strike compare sia nella shadow hand che nel tiger claw.

Int a 13 mi servirà per castare gli incantesimi dello shadowlord, anche qui, non so se ne vale la pena, visto che avrei gia le cap. magiche dello shadow walker, per i quali tra l altro non dovrei neanche soddisfare prerequisiti di statistiche.

Ah, altra piccola regola, se intraprendo una cdp devo per forza completarla tutta, a meno che non prenda dei livelli da classi base in mezzo ma va cmq finita secondo il mio master, quindi non posso fare dip.. e non posso multiclassare granchè... in compenso prendo molti talenti e Pcar (1 ogni liv dispari +1 ogni 5 liv e 1 ogni liv pari +1ogni 4 liv, rispettivamente)

Quindi secondo voi, varrebbe la pena tenere l'int a 13?

 

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Il 1/7/2021 alle 22:00, Ankarima ha scritto:


 

@primate cosa intendevi qui? muovermi dopo l'attacco non mi renderebbe un bersaglio più difficile?
in ogni caso il mio master dice che non si possono avere più di 2 classi base in un pg, ma è vero questo? Cavolo io pensavo di costruirmi un pg swordsageX/monaco 2/ ladro y e poi (da capire in che ordine) telflam shadowlord 6 (IE p30) e master of nine 5, ma a quanto pare dovrò eliminare il monaco cosi.. assunto che mi è concesso prendere archetipi per un totale di lv+2 (quindi viandante delle ombre d'oggbbligo) cosa mi consigliereste? quale progresione dei livelli dovrei seguire? é meglio essere principalmente un ladro o uno swordsage?

Mi serviranno des, cos sag e int (13) sembra difficile costruire un pg performante con tutte queste stat..Aiutooo!

Qui intendevo che a meno di usare attacco rapido, già diventa difficile. E poi sarebbe un solo attacco a turno. Poi, ti possono comunque raggiungere il turno dopo. 

 Certo, c'è la combo agli alti livelli, ma si gioca dal livello 1.

Int 13 ti serve, ma basta un oggetto +4 e puoi castare uguale. 

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Se non fosse che la saggezza ti serve anche per altro potresti considerare Carmendine Monk o Kung Fu Genius (se il DM li considera applicabili anche allo swordasage)

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    • By Lyt
      Premetto che questa non è una vera e propria domanda sul regolamento, quindi non mi sembrava giusto scriverla tra le regole
      Un paio di giorni fa il mio master mi ha rivelato che la campagna che giocheremo a breve arriverà fino al 20, oltre ad andare un attimo in crisi ricordandomi che il negromante non eccelle troppo ai livelli epici, mi si è accesa una lampadina. Sono andato a cercarmi quali potessero essere i migliori incantesimi da aggiungere ad "Fortezza Inespugnabile" per creare una vera e propria base impenetrabile per il party. Aggiungo che non è obbligatorio usare Fortezza Inespugnabile, per avere una base, ma può di sicuro essere utile se non si trova un posto già fatto e se non abbiamo intenzione di buttare via soldi in carpentieri e muratori
      I requisiti sono: 
      Autosufficienza, la base deve essere quanto meno in grado di difendersi da sola, anche senza npc aiutanti Gestibile, gli incantesimi non possono durare solo un ora o due, sennò durante la notte non sarei in grado di ricastarli Quindi ecco cosa ho trovato:
      Scrigno Segreto di Leomund: utile per nascondere i bottini delle varie scorribande  Santuario Privato di Mordenkainen: non op, ma senz'altro comodo, soprattutto contro maghi impiccioni  Terreno Illusorio: assolutamente non necessario, ma può essere utile, magari per nascondere un fossato, o rendere più piacevole l'interno della base Vigilanza e Interdizione: Molto utile, per due motivi 1) i nemici ricevono un sacco di penalità in caso di assalto, 2) il bardo non può portarsi una "compagnia" in casa vostra, senza che quest'ultima rimanga intrappolata in qualche effetto spiacevole (tipo ragnatele sulle scale, o folate di vento nei corridoi). L'unica pecca è che va lanciato ogni giorno... Allarme: Banale, ma utile (soprattutto in combo con i prossimi incantesimi) va lanciato ogni giorno, ma è di livello 1, quindi un mago di livello 18 (o un suo simulacro) non dovrebbero avere problemi Simbolo: Da solo non è un granché ma ne puoi piazzare infiniti, quindi potenzialmente op... ma ci si mette diversi giorni (e molti soldi) a crearne molti. Si può "programmare" affinché si attivi quando scatta l'allarme Glifo di Interdizione: Come sopra si può "programmare" affinché si attivi quando scatta l'allarme. Ma si può usare per molte più cose rispetto al altro, come per avere un piccolo esercito nelle evenienze, lo si può "caricare" con un incantesimo di evocazione o negromanzia per avere un piccolo contingente per le evenienze. Come sopra però ci si mette diversi giorni (e molti soldi) a crearne molti Cerchio di Teletrasporto: Se si è creato il nostro castello in alta montagna, un cerchio magico è l'unico modo di raggiungere casa in tempi brevi. Non utile nella difesa, ma sempre comodo Ecco quindi un paio di idee, che ne pensate? Mi sono dimenticato qualcosa? 
      Probabilmente non riuscirò a creare il mio castello, dato che non voglio sprecare i miei incantesimi appresi gratuitamente per una cosa che potrei non poter usare mai... Ma quasi sicuramente proporrò l'idea al party, nella speranza di far partire una quest secondaria alla ricerca di incantesimi e materiali per creare la nostra base dei sogni
    • By dDave
      Salve ragazzi, oggi vi vorrei presentare un idea dietro un personaggio a livello di background e vorrei che mi aiutasse nello scegliere la giusta build che rispecchi dal punto di vista di ruoling quanto più possibile il pg. 
      Ci tengo a precisare che il PP può anche essere messo un attimo da parte, finquando la build sia ottimizzata e non venga fuori qualcosa tanto per.
      Il motivo in particolare perchè mi rivolgo ad una community del genere è dato dall'esperienza ed il confronto. Quando si crea un nuovo personaggio nonostante anni ed anni di esperienza e svariate ore perse tra i manuali ho apprezzato sempre il fatto che se il personaggio viene fuori dall'unione di punti di vista di diversi giocatori e amanti del genere si ottengono risultati strabilianti. 
      Chi è questo personaggio?
      La sessione parte da lv 3, quindi ci dovranno essere esperienze nel bg che portano una persona ad avere competenze che rispecchiano il lv. 
      Abbiamo quest' uomo sui 45-50 anni, vecchio marinaio a cui sta molto a cuore la natura. Un outcast se voltete, il tipo strano con cui nessuno vuole giocare da piccolo e viene deriso da grande perchè disadattato, quindi una persona con una storia di "abusi" passatemi il termine. Negli anni imbarcato su navi perlopiù commerciali, ritrova pace nelle ore di tranquillità tra un lavoro da sguattero ed un altro, disegnando gli animali che incontra, le piante e tutto quello che appartiene alla natura. 
      Nel corso del tempo il nostro protagonista si trova vittima di un naufragio, dove è l'unico superstite, la cosa gli fa realizzare che forse, la sua vita non è cosi tanto male. 
      Rinvigorito di nuove speranze, si ritrova in un posto sconosciuto accolto in un villaggio di una tribu di druidi, dove si ambienterà e inizierà il suo percorso fino a lv 3 praticamente.
      Quindi come avete potuto capire, druido.
      Pensavo a qualcosa di specifico che si trasformasse solo in animali marini, essendo però un contesto sia terra che mare la sessione, sarebbe un let down nelle occasioni dove l'acqua non è compresa. Quindi possibilmente trasformazioni in uccelli marini. 
      Ora a voi le belle cose, sono qui per build, spunti di bg ed ogni tipo di idea! 
      Grazie per il vostro tempo e la collaborazione! 
    • By LucaLino
      Salve a tutti , sto per intraprendere una campagna pp partendo da livello 21 , volendo giuocare un combattente mi è stato consigliato qua sul forum di utilizzare le classi del tob le quali effettivamente riducono la differenza di potere tra combattenti e caster , soprattutto a questi livelli.
      Purtroppo è la prima volta che mi approccio al tob e se già di per sè fare una build pp è complicato , non avendo nessuna conoscenza del tob lo diventa ancora di più.
      Non ci sono limitazioni sul materiale,si possono usare tutti i manuali e i magazine, ed partendo al 21 posso ridurre mdl 3 utilizzando gli arcani rivelati.
      Ora quando si parla di pp è difficile far capire a che livello di pp si vuole arrivare , per comodità dirò "pp di medio livello" ( a parte un chierico sbroccato nel party, pp "medio livello"  da quel che ho capito sulle build degli altri giuocatori , dovrebbe andare bene), l importante è che il personaggio non sia inutile .
      Dunque ,dato che  mi sto trovando in difficoltà xD  , quello che mi servirebbe è : o una build già completa da cui prendere inspirazione/copiarla pari pari o almeno la progressione delle varie classi e dei talenti fondamentali e se possibile una spiegazione su come worka la build.
      L'unica clausola è che sia un combattente corpo a corpo con un minimo di flavor.
      Grazie a tutti in anticipo , spero di aver chiarito tutti i punti.
    • By Tensazanghetsu
      Ciao, mi e morto il pg. Devo creare un nuovo pg siamo al livello 14 quasi 15, non voglio che abbia un grande lep ma vorrei che sia collegato con i draghi e gli elementali di terra, vorrei che abbia i bonus sulle caratteristiche di forza e destrezza senza avere malus e sull'armatura naturale.
      un umano con archetipo mezzo elementale di terra tipo progenie di pietra ma senza i dadi vita, le resistenze, le capacita magiche e i bonus alle abilità e avere una specie di progenie con lep 2 ? 
      tenete in considerazione che gioco da poco alla 3.5 quindi non conosco il gioco tanto bene e dove trovare gli archetipi per fare le somme 
       
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