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By Lucane

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Swordsage "senz'armi": quali sono i migliori talenti?


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Ciao a tutti ragazzi!

Sto cercando di sviluppare un pg (da liv 1 a ..20 poi si vedrà) swordsage con i pugni nelle mani, come da titolo, incentrato su destrezza.

Vorrei creare un combattente da seconda linea molto mobile in grado di applicare qualche effetto di controllo (setting sun) ed incentrato su Tiger claw.

Volevo chiedervi, quali sono secondo voi i talenti migliori che caratterizzerebbero questo tipo di pg?

Io ho pensato alle catene:

schivare (se avete alternative allo schivare vi ascolto) - mobilità - attacco rapido [ma anche Elusive Target mi sembra bello]

riflessi in combattimento - vexing flanker

weapon finess - shadow blade - adaptive style  (più che una catena e la spina dorsale del pg)

Cosa pensate di questi?
quali altri sarebbero interessanti?

ps: per favore no cose piene di AdO, vorrei concentrarmi su manovre (TC, e SSpiu che altro) e movimento

Spoiler

materiale concesso: tutto il 3.5 e il 3.0 + dragon magazine, l'importante e che sia tutto ufficiale, niente dal web

Umano, swordsage puro o cmq prevalente

10 18 16 10 12 8   (ma le stat sono solo un ipotesi, non c'e nulladi definitivo)

Grazie a tutti!

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Si ho letto tutto, ho anche cercato altri topic simili ma nessuno parlava di un combattente a mani nude, molti si rifanno a build con molti AdO o a CdP che a me non interessano molto, in ogni caso daro un altro sguardo, grazie klunk

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  • 2 weeks later...

Considera che il manuale non porta una vera spiegazione, sta al master decidere come adattarla. Praticamente per com'è scritta non ottieni nemmeno improved unarmed strike e se recuperi la competenza nelle armature leggere mantieni la sag to armor con armatura. Per cui prima di farci una build, devi valutare cosa riconosce il tuo master. 

Anche superior unarmed strike non è assicurato funzioni per le stesse ragioni 

Le manovre di shadow hand sono buone, ma tu non hai attacchi furtivo o similari da applicare, quindi suggerisco di puntare al solito a snap kick e metodi per aumentare il danno senzarmi, come probabilmente quei 4 livelli da warblade/classe full per bab 16.

Cmq in generale per quello che vuoi fare tu funzionichia il ninja, o lo scout o cmq qualche multiclasse che permette di avere un furtivo, fare un attacco in sicurezza con il nemico colto alla sprovvista, ed allontanarti oltre. Poi certo, sappiamo che per la system mastery quella è pura inutilità... (se missicil tuo unico attacco praticamente muori) 

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Il 28/6/2021 alle 16:55, primate ha scritto:

Poi certo, sappiamo che per la system mastery quella è pura inutilità... (se missicil tuo unico attacco praticamente muori) 

@primate cosa intendevi qui? muovermi dopo l'attacco non mi renderebbe un bersaglio più difficile?
in ogni caso il mio master dice che non si possono avere più di 2 classi base in un pg, ma è vero questo? Cavolo io pensavo di costruirmi un pg swordsageX/monaco 2/ ladro y e poi (da capire in che ordine) telflam shadowlord 6 (IE p30) e master of nine 5, ma a quanto pare dovrò eliminare il monaco cosi.. assunto che mi è concesso prendere archetipi per un totale di lv+2 (quindi viandante delle ombre d'oggbbligo) cosa mi consigliereste? quale progresione dei livelli dovrei seguire? é meglio essere principalmente un ladro o uno swordsage?

Mi serviranno des, cos sag e int (13) sembra difficile costruire un pg performante con tutte queste stat..Aiutooo!

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La limitazioni al numero di classi è una decisione personale del tuo master, in quanto da regole non è vietata, anzi è regolamentato in modo molto chiaro il multiclassamento.

Tornando alla build, se vuoi uno swordsage che usi i pugni ti conviene guardare la guida al Monaco, dato che di fatto in combattimento sarai praticamente un monaco con le manovre.

Attenzione poi che Shadow Blade si applica solo con le armi della disciplina, che non prevedono i pugni...

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2 ore fa, Von ha scritto:

La limitazioni al numero di classi è una decisione personale del tuo master, in quanto da regole non è vietata, anzi è regolamentato in modo molto chiaro il multiclassamento.

Tornando alla build, se vuoi uno swordsage che usi i pugni ti conviene guardare la guida al Monaco, dato che di fatto in combattimento sarai praticamente un monaco con le manovre.

Attenzione poi che Shadow Blade si applica solo con le armi della disciplina, che non prevedono i pugni...

Unarmed strike lo è, può essere accurato. 

2 ore fa, Ankarima ha scritto:


 

@primate cosa intendevi qui? muovermi dopo l'attacco non mi renderebbe un bersaglio più difficile?
in ogni caso il mio master dice che non si possono avere più di 2 classi base in un pg, ma è vero questo? Cavolo io pensavo di costruirmi un pg swordsageX/monaco 2/ ladro y e poi (da capire in che ordine) telflam shadowlord 6 (IE p30) e master of nine 5, ma a quanto pare dovrò eliminare il monaco cosi.. assunto che mi è concesso prendere archetipi per un totale di lv+2 (quindi viandante delle ombre d'oggbbligo) cosa mi consigliereste? quale progresione dei livelli dovrei seguire? é meglio essere principalmente un ladro o uno swordsage?

Mi serviranno des, cos sag e int (13) sembra difficile costruire un pg performante con tutte queste stat..Aiutooo!

Niente limiti, ma prima di tutto costruirei un qualcosa di base, niente build lvl 20 insomma. 

Monaco +swordsage non è che funzioni tanto bene insieme, ma i talento del Monaco fanno comodo. Lui non deve rispettarne i requisiti! 

In 13 per cosa? 

Secondo me un swordsage normale + ladro, vanno bene. Volendo qualche livello da assassino per ulteriori dado furtivo e spell di utilità, ma tanto il livello 10 non lo raggiungi. 

 

 

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Si esatto, unarmed strike compare sia nella shadow hand che nel tiger claw.

Int a 13 mi servirà per castare gli incantesimi dello shadowlord, anche qui, non so se ne vale la pena, visto che avrei gia le cap. magiche dello shadow walker, per i quali tra l altro non dovrei neanche soddisfare prerequisiti di statistiche.

Ah, altra piccola regola, se intraprendo una cdp devo per forza completarla tutta, a meno che non prenda dei livelli da classi base in mezzo ma va cmq finita secondo il mio master, quindi non posso fare dip.. e non posso multiclassare granchè... in compenso prendo molti talenti e Pcar (1 ogni liv dispari +1 ogni 5 liv e 1 ogni liv pari +1ogni 4 liv, rispettivamente)

Quindi secondo voi, varrebbe la pena tenere l'int a 13?

 

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Il 1/7/2021 alle 22:00, Ankarima ha scritto:


 

@primate cosa intendevi qui? muovermi dopo l'attacco non mi renderebbe un bersaglio più difficile?
in ogni caso il mio master dice che non si possono avere più di 2 classi base in un pg, ma è vero questo? Cavolo io pensavo di costruirmi un pg swordsageX/monaco 2/ ladro y e poi (da capire in che ordine) telflam shadowlord 6 (IE p30) e master of nine 5, ma a quanto pare dovrò eliminare il monaco cosi.. assunto che mi è concesso prendere archetipi per un totale di lv+2 (quindi viandante delle ombre d'oggbbligo) cosa mi consigliereste? quale progresione dei livelli dovrei seguire? é meglio essere principalmente un ladro o uno swordsage?

Mi serviranno des, cos sag e int (13) sembra difficile costruire un pg performante con tutte queste stat..Aiutooo!

Qui intendevo che a meno di usare attacco rapido, già diventa difficile. E poi sarebbe un solo attacco a turno. Poi, ti possono comunque raggiungere il turno dopo. 

 Certo, c'è la combo agli alti livelli, ma si gioca dal livello 1.

Int 13 ti serve, ma basta un oggetto +4 e puoi castare uguale. 

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Se non fosse che la saggezza ti serve anche per altro potresti considerare Carmendine Monk o Kung Fu Genius (se il DM li considera applicabili anche allo swordasage)

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    • By hazespas
      Nuova campagna nuovo PG, qualche tempo fa mi sono spremuto le meningi per creare un buon ladro, però per quest'altra campagna però mi sono appoggiato a questa costruzione trovata sul web.
      1 Chierico1 Addestramento Magico, Incantesimi Estesi
      2 Chierico2
      3 Chierico3 Incantesimi Persistenti
      4 Chierico4
      5 Chierico5
      6 Dweomerkeeper1 Metamagia Divina Inc. Persistenti
      7 DK2
      8 Divine Disciple1
      9 DD2 Iniziato di Mystra
      10 DD3
      11 DD4
      12 DD5 Scacciare Extra
      13 DK3
      14 DK4
      15 DK5 Incantesimi Rapidi
      16 DK6
      17 DK7
      18 DK8 --
      19 DK9
      20 DK10
      Sto incontrando dei problemi di comprensione di questa costruzione. A quanto ho capito fino all'11° sono un semplice chierico con una persistenza, tre domini, vista arcana a volontà, lancio spontaneo di un qualsiasi incantesimo di 3° o inferiore e regalo un incantesimo a qualcun'altro.
      Dal 12° dovrei essere in grado di tirare CAM e Metamorfosi in Deva Astrale. Il che parrebbe lievemente appetibile, se non fosse che mi sorgono alcuni dubbi.
      Il primo riguarda la Nightstick e il CAM per la seconda persistenza. Ho letto in qua e là e dovrebbe funzionare.
      Il secondo è la percentuale di fallimento della metamorfosi. Ho letto che puo essere annullata con un talento che a questo punto diventa fondamentale, Padronanza Arcana. Quindi questa build è sbagliata?
      Terzo a cosa servono i rapidi? Non merita di andare a prendere altri scacciare extra?
       
    • By Grimorio
      Il PG di uno dei miei giocatori è diventato un licantropo (topo mannaro) dopo essere stato morso e non trovo spiegazioni valide su come gestire la situazione.
      Il MDM dice come regolamento che un PG maledetto guadagna immediatamente i vari tratti del licantropo e le sue immunità ai danni mentre la lore contraddice le regole dicendo che solo chi abbraccia la licantropia e cambia allineamento impara a trasformarsi a piacere mentre chi non l'abbraccia si trasforma solo quando c'è la luna piena.
      Premesso che nello scenario dove il personaggio abbraccia la licantropia esso diventa un PNG sotto il mio controllo non riesco a trovare svantaggi, rules as written, nell'essere un licantropo che resiste alla licantropia: l'immunità alle armi non magiche o non argentate è tanta, tanta, roba e il gruppo possiede una fortezza dove poter rinchiudere il PG quando c'è la luna piena, e in ogni caso è un gruppo abbastanza senza morale e se anche il licantropo attaccasse innocenti starebbe dalla sua parte.
      Voi cosa fareste?
    • By Kalashta
      Salve ragazzi, mi trovo a creare un pg dal 5° livello (3.5) e finora ho ho iniziato con una progressione ladro 3/guerriero 2 per poi fare un altro livello da ladro ed entrare nella cdp sopra descritta. Ora, considerando che ho sia forza che destrezza 18, che armi e armature mi consigliate con 7mila ori disponibili?
      Come talenti ho attacco poderoso, iniziativa migliorata, spezzare migliorato, schivare e mobilità (vorrei poi prendere attacco rapido).
    • By lamaerrante
      Bongiorno/Buonasera a tutti , ho un pg elfo  che è ladro liv 2 , guerriero liv 2 , barbaro liv 2 , uccisore dell'occulto liv  5, berserker furioso liv 2.
      Dopo una battaglia dove sono morti 3 pg abbiamo ottenuto 2 milioni di monete d'oro .
      Scusate per il disturbo .
       
    • By PioloHK
      Sto portando avanti una campagna con due miei amici novizi ed il party è composto da un paladino della conquista, un bardo collegio dell'incanto ed io per il momento barbaro totemico(totem dell'orso). Al momento sono a livello 5 e sono indeciso se fare un barbaro puro oppure multiclassare con 3 o 4 livelli da guerriero(nel caso farei probabilmente cavaliere dell'eco). Il barbaro puro mi permetterebbe di assorbire più danni grazie a CA e vita aumentate ed un po' di danni extra ma il guerriero mi darebbe una quantità di danni, mobilita e controllo del campo direi sbroccate e poi mi darebbe una mano a proteggere il bardo che pure dietro me ed il paladino rischia sempre di prendere botte, almeno con il cavaliere quando è a rischio gli spawno l'eco a fianco e poi vediamo chi a voglia di prendersi un'ascia bipenne in fronte. Voi cosa consigliereste?
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