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Incantesimi contro I non-morti


DadoStar
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Salve a tutti!

Sono nuovo, quindi non esitate a correggermi in caso di eventuali errori.

Sarò breve e coinciso: sto giocando la mia prima campagna di D&D. Ho avuto la brillante idea, l'anno scorso, di cominciare con una classe semplice ed efficiente:

il bardo.

Ovviamente sono ironico.

Attualmente mi trovo in uno stato di crisi.

Sono al livello 6 e, come da manuale, ho la possibilità a due incantesimi tra tutti I presenti grazie a "Segreti magici aggiuntivi".

Data l'importanza di questo power up, vorrei sfruttarlo al meglio.

Siamo un gruppo inviato da una gilda di ricerca di oggetti e informazioni, e stiamo affrontando una missione apparentemente suicida. È una campagna prevalentemente investigativa, alternata a combattimenti spesso  quasi mortali. Quello che affronteremo la prossima sessione potrebbe esserlo.

Ci siamo ritrovati a scontrarci continuamente contro non-morti, quindi progenie e probabilmente, vampiri stessi. Attualmente abbiamo davanti una decina di non-morti.

La mia domanda è: quali possono essere due incantesimi utili per questo scontro e anche I prossimi? 

E un incantesimo contro I non-morti e un altro che puó tornarmi sempre utile? D'altronde, questi due incantesimi capitano una volta sola.

Spero di esser stato chiaro.

Grazie

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Fireball che è sempre un ottima scelta per qualsiasi situazione (sebbene scontata e tediosa ma una nuke AOE fa sempre comodo.)

Sanctuary fa miracoli (badum tsss) anche ad alti livelli.

Qualsiasi Smite del Palla (ma devi attaccare in mischia)

Mass Healing Word può salvare il culo del party quando meno te lo aspetti.

 

È buono che cerchi di prepararti ma cerca non incappare nella trappola del minmaxer che deve ottimizzare tutto sempre e comunque.

Edited by AngoloDelGdR
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Che bardo hai creato? 
come combatte? In mischia o a distanza?

che magie usa di solito? Cura? Fa danno? Blocca e controlla gli avversari? Li indebolisce? Fa un po’ tutto ma non è specializzato in niente?

Quale è la tua attuale lista di incantesimi?

Edited by savaborg
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2 ore fa, AngoloDelGdR ha scritto:

Fireball che è sempre un ottima scelta per qualsiasi situazione (sebbene scontata e tediosa ma una nuke AOE fa sempre comodo.)

Sanctuary fa miracoli (badum tsss) anche ad alti livelli.

Qualsiasi Smite del Palla (ma devi attaccare in mischia)

Mass Healing Word può salvare il culo del party quando meno te lo aspetti.

 

È buono che cerchi di prepararti ma cerca non incappare nella trappola del minmaxer che deve ottimizzare tutto sempre e comunque.

Innanzitutto, grazie per la rapida replica. 

Fireball, fortunatamente, l'ho trovata dopo uno scontro parecchio difficoltoso: sottoforma di pergamena. Quindi penso per ora di essere tranquillo.

Stasera controllo gli altri.

Mass Healing Word interessantissimo. Però non è un incantesimo sbloccabile anche dal bardo?

Comunque grazie, non sapevo nemmeno cosa fosse il Min-maxing. Cercherò sempre di essere equilibrato.

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Posted (edited)
Il 8/6/2021 alle 14:13, savaborg ha scritto:

Che bardo hai creato? 
come combatte? In mischia o a distanza?

che magie usa di solito? Cura? Fa danno? Blocca e controlla gli avversari? Li indebolisce? Fa un po’ tutto ma non è specializzato in niente?

Quale è la tua attuale lista di incantesimi?

 

Il 8/6/2021 alle 19:39, Lord Danarc ha scritto:

Dipende dal tipo di bardo che giochi. Ci puoi dare più info?

Eccomi. Perdonate l'attesa.

Il mio bardo è un po' confuso, a dir la verità. Credo però di aver più volte confermato la preferenza nel combattere a distanza, data la presenza di altri tre giocatori che combattono esclusivamente in mischia. Sono specializzato in medicina e mi occupo, insieme al Paladino, del supporto in e post combattimento (abbiamo svariati medikit, l'unico incantesimo che mi aiuta realmente è "Parola guaritrice", limitatamente). Comunque spesso alterno, poichè con molte creature i miei incantesimi non hanno un effetto reale (es. Melme [le odio]). Tendo a distrarli e indebolirli, preparandoli ad un eventuale attacco da parte dei miei compagni. 

Ricapitolando: sono un support che, quando ce n'è bisogno, va in prima linea.

Pianifico e progetto alcune delle mosse successive durante le investigazioni. Propongo eventuali piani.

La lista degli incantesimi è la seguente:

Trucchetti:

Beffa crudele

Illusione minore

Mano magica

Taumaturgia (tiefling)

1 ° Livello

Comprensione dei linguaggi

Parola guaritrice

Individuazione del magico

Sussurri dissonanti

Identificare 

2° Livello

Invisibilità

3° Livello

Parlare con i morti

Trama ipnotica

Suggestione 

Intimorire infernale (tiefling)

Oscurità (tiefling - non ho ancora capito come utilizzarla).

Poi ho "Parole taglienti" e "Controfascino".

Vi ringrazio. Se avete bisogno di qualcos'altro, avvisatemi.

Edited by DadoStar
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Per i mostri immuni alle illusioni e simili metterei un frantumare al 2 se riesci a metterci dentro 3 bersagli fa una valanga di danni e al chiuso è meglio di palla di fuoco, inoltre scala bene e contro i costrutti migliora ancora.

Mancano anche le immagini speculari. C’è troppo 1 e 3 livello e manca tutto il 2 sei sbilanciato e usi male gli slot così. 

Eliminerei identificare, si può sostituire con le prove di intelligenza e al massimo vi procurate delle pergamene, e fino a quando non sali un po’ dovresti scegliere tra trama e suggestione tutti e due sono troppa roba per ora.

Io se vuoi usare incantesimi a concentrazione per controllare Il campo, come suggestione o trama ipnotica,  prenderei Blink con i segreti. 
Col secondo prenderei Deflagrazione occulta o scudo.

EDIT: se vuoi restare più medico/curatore come secondo segreto puoi prendere Aiuto che è violentissimo, lo casti la mattina dura 8 ore e se lo fai di 3 dai +10 pf a tutti e tre i tuoi compagni meglio di una cura da 30pf e quando finiscono se sono molto feriti con uno di secondo me dai 5 a tutti e tre dalla distanza di 9 metri.

Edited by savaborg
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    • By supremenerd88
      Parto con una doverosa premessa: sono assolutamente convinto che "in un gioco di ruolo le regole sono fatte per essere adattate alla situazione per rendere il tutto più divertente".
      Detto questo, le regole "base" di un gioco vanno capite per poter essere adattate altrimenti si rischia di far scadere nella banalità il tutto.
      Arrivo quindi alla domanda: Che differenza c'è tra l'incantesimo "comprensione dei linguaggi" (pagin 215 e 216 del manuale del giocatore 1 versione italiana) e "linguaggi" (pagina 253 del manuale del giocatore 1 versione italiana)? da quello che sta scritto mi sembra che l'incantesimo "comprensione dei linguaggi" serva appunto solo per comprendere il linguaggio scritto o orale, ma non di esprimersi nella lingua compresa (a meno che non ne sia in possesso e quindi mi chiedo per quale diavolo di motivo ha lanciato l'incantesimo...), mentre "linguaggi" dice "Questo incantesimo conferisce alla creatura toccata la capacità di parlare e di comprendere il linguaggio di una qualsiasi creatura intelligente, che si tratti della lingua di una razza o di un dialetto regionale. Naturalmente il soggetto è in grado di parlare un solo linguaggio alla volta, anche se è in grado di capirne diversi. Linguaggi non consente al soggetto di parlare con creature che non sanno parlare. Il soggetto può farsi capire fino a dove arriva la sua voce. L'incantesimo non predispone in alcun modo le creature apostrofate nei confronti del soggetto".
      A parte l'ultima frase che proprio non mi dice nulla (le creature "apostrofate" nei confronti del soggetto???), per il resto il testo di "linguaggi" sembra che dia la possibilità di parlare una certa lingua e di capire la lingua parlata da un altro soggetto, non viene menzionato quindi il comprendere il testo scritto.
      A livello di regole "standard" possiamo quindi affermare che, se volessi far leggere un rituale in una lingua che il soggetto non conosce e recitarlo con la giusta lingua, deve prima lanciare l'incantesimo "comprensione dei linguaggi" e poi "linguaggi" (oltre a fare le prove necessarie per lanciare il rituale)?
      Grazie.
    • By korhil
      Buongiorno. Spiegatemi se ho capito bene, ho cercato nel forum e ho capito quasi tutto ma mi manca un pezzo.
      Lancio l incantesimo,
      per far effettuare il ts agli avversari, il muro devo crearglielo sopra o basta crearlo entro 10 feet?
      Quando lancio il muro non circolare,  deve essere dritto o posso creare un muro della forma che voglio?
    • By Xenor
      Ho dei dubbi riguardo l incantesimo dissolvi magie. Prima di tutto quando viene lanciato questo incantesimo (dopo aver compiuto tutti i tiri ecc) quando toccherà all avversario, nel caso dovesse lanciare un incantesimo deve superare una CD per evitare di perdere l'incantesimo lanciato oppure può farlo liberamente senza vincoli? 
    • By Gmon
      Ciao a tutti.
      Ho un mago in gruppo che vorrebbe poter preparare piu' incantesimi per cercare di avere la soluzione pronta a molte piu' situazioni. Ho guardato sui manuali ma non mi sembra di aver visto oggetti magici che lo facciano, anche gli oggetti che alzano l'INT sono molto rari ed il guadagno e' poco. Mi pare di aver capito che la quinta edizione sia poco portata a dare questa possibilita'. Sbaglio?
      Secondo voi come dovrei comportarmi? E come la gestireste?
      Grazie.
    • By skeletorn
      Dubbio su animare i morti. Siamo tornati alla 3.5 dopo un pò di tempo. Se si usa l'incantesimo animare i morti per animare uno scheletro dal corpo di un umano, quali sono le caratteristiche del non morto animato? Si anima un non morto standard di taglia media come da manuale dei mostri oppure influisce in qualche modo le capacità, caratteristiche, ecc... che aveva il personaggio quando era in vita?
      Io ero convinto che si animava un non morto standard di taglia media indipendentemente da tutto, ma non ne sono sicuro.
      Grazie
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