Vai al contenuto

Movimento in forma incorporea


MadLuke

Messaggio consigliato

Ciao a tutti,
     sulla srd non è scritto ma una creatura che diventa incorporeo (es. uno sciamano) dovrebbe acquisire anche capacità di volo. Bene.
Manovrabilità perfetta direi...
Velocità la stessa del movimento normale o aumenta? Non essendo scritto dovrebbe rimanere la stessa, però se poi non può correre allora la forma incorporea introduce un bel limite... Allora facciamo che il movimento base è il doppio di quello abituale?

Ciao e grazie, MadLuke.

Link al commento
Condividi su altri siti


9 ore fa, MadLuke ha scritto:

Ciao a tutti,
     sulla srd non è scritto ma una creatura che diventa incorporeo (es. uno sciamano) dovrebbe acquisire anche capacità di volo. Bene.
Manovrabilità perfetta direi...
Velocità la stessa del movimento normale o aumenta? Non essendo scritto dovrebbe rimanere la stessa, però se poi non può correre allora la forma incorporea introduce un bel limite... Allora facciamo che il movimento base è il doppio di quello abituale?

Ciao e grazie, MadLuke.

Un incorporeo non vola automaticamente. Lo spettro  o allip per esempio hanno velocità di volo proprie, ma non è automatico. L'archetipo fantasma ad esempio l'aggiunge come beneficio una velocità di volo.
È differente per una creatura eterea, una condizione simile a incorporea (sempre 50% di essere mancato ecc...), ma che in quel caso permette automaticamente di muoversi in tre direzioni.

E se ti chiedi come fa una creatura incorporea a non cadere nel pavimento se non sta volando, direi che è perché da regole non può essere completamente in un oggetto solido e non può attraversarne uno che sia più grande di lei.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Bille Boo ha scritto:

non vedo perché non dovrebbe poter correre.

Hai ragione, forse stavo inopportunamente estendendo il limite di qualche creatura specifica che non ricordo a chiunque.

 

24 minuti fa, KlunK ha scritto:

Un incorporeo non vola automaticamente.

Sapresti dirmi un incorporeo che non voli?

 

24 minuti fa, KlunK ha scritto:

E se ti chiedi come fa una creatura incorporea a non cadere nel pavimento se non sta volando, direi che è perché da regole non può essere completamente in un oggetto solido e non può attraversarne uno che sia più grande di lei.

Credo i pavimenti nel Medioevo fossero costruiti perlopiù con travi di legno (anche grosse magari) su cui si appoggiavano tavole di legno. E anche quando fossero state di pietra non arrivavano certo a 30 cm. di spessore. Quindi si: senza volare una creatura cadrebbe fino a pianterreno.

Link al commento
Condividi su altri siti

@KlunK @MadLuke nelle regole della Guida del DM 3.5 (pag. 292) è indicato esplicitamente che una creatura incorporea:

  • può attraversare la materia solida a piacimento;
  • non cade e non può cadere (non ha peso);
  • può spostarsi in qualsiasi direzione (anche verticale) nello spazio, che all'atto pratico è difficile distinguere da volare con manovrabilità perfetta

La regola che non possa attraversare un oggetto solido più grande di lei è solo nel Manuale dei Mostri (io ho sempre fatto prevalere la DMG), e comunque non implica che cada attraverso un pavimento sottile se non ha velocità di volare, visto che anche il Manuale dei Mostri specifica che non pesa e non cade.

 

Edit: detto questo, se per motivi di bilanciamento si vuole dire che una creatura che diventa temporaneamente incorporea ma non ha velocità di volare deve "muoversi come se avesse un peso e poggiasse sul pavimento", non sono contrario per principio.

Modificato da Bille Boo
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Bille Boo ha scritto:

La regola che non possa attraversare un oggetto solido più grande di lei è solo nel Manuale dei Mostri (io ho sempre fatto prevalere la DMG), e comunque non implica che cada attraverso un pavimento sottile se non ha velocità di volare, visto che anche il Manuale dei Mostri specifica che non pesa e non cade.

Il punto è proprio quello, sul manuale dei mostri descrive cose diverse e non parla di movimento in qualsiasi direzione. Dal punto di vista tecnico credo sia più affidabile però il Manuale dei Mostri dato che descrive il "sottotipo incorporeo" invece di parlare informa discorsiva di "incorporeità".
Però a questo punto uno può decidere di scegliere una regola o l'altra.

2 ore fa, MadLuke ha scritto:

Sapresti dirmi un incorporeo che non voli?

Lo spirt wolf, l'esempio dell'archetipo spirit animal su Frostburn, ha solo velocità normale di movimento.
Per la cronaca sono descritti anche i tratti degli incorporei e non parla del fatto che si possa muovere in qualsiasi direzione.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, KlunK ha scritto:

Lo spirt wolf, l'esempio dell'archetipo spirit animal su Frostburn, ha solo velocità normale di movimento.

Non lo sapevo, ok... Ma mi sa lo hanno fatto più per questione di flavour che di coerenza o bilanciamento (il lupo deve braccarti come un segugio silenzioso e implacabile, spostarsi sinistro tra i rami contorti della foresta oscura... mica volare come un pegaso, altrimenti finisce il pathos).

A monte: mi pare di capire che ci sia pubblicato un misto mare globale, perciò per i non-morti incorporei facci che attenermi al MdM, ovviamente. Per lo sciamano, riconoscendogli io il ruolo di antagonista per antonomasia dei non-morti incorporei, deve poterli combattere ad armi pari, perciò vola ('n s'è mai visto uno spirito che fa le scale..!), mov base 18 m., non corre, può passare attraverso solidi non più grossi di lui... Come nella descrizione del sottotipo nella srd.

Grazie a entrambi.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 hours ago, MadLuke said:

mov base 18 m.

Suggerirei "uguale alla velocità base sul terreno" a meno che l'effetto non specifichi già altrimenti. Ma naturalmente fai come vuoi.

2 hours ago, KlunK said:

Il punto è proprio quello, sul manuale dei mostri descrive cose diverse e non parla di movimento in qualsiasi direzione. Dal punto di vista tecnico credo sia più affidabile però il Manuale dei Mostri dato che descrive il "sottotipo incorporeo" invece di parlare informa discorsiva di "incorporeità".

Non parla di movimento in qualsiasi direzione ma parla di assenza di peso. Se ne dovrebbe dedurre che sia vincolato a "imitare" una creatura che cammina per qualche "ragione soprannaturale". Che va anche benissimo, come impostazione, eh. Almeno, finché non cominciano i casi limite come, appunto, la possibilità di salire una scala a pioli, o di arrampicarsi su un muro, o di spiccare un balzo. Ma dettagli.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

Scusate ma per motivi di gioco giocato ho dovuto ricercare questo post stasera.
In sintesi, riferendomi esclusivamente allo sciamano (non ai non-morti): dovendo scegliere tra volo 9x4 e 18x2 io credo sia meglio la seconda opzione perché così indirettamente:
a) gl'impedisco di caricare (non ce lo vedo un incorporeo a caricare, neanche non-morto per dirla tutta);
b) anche se si muove di 36 m nello stesso round non perde il bonus Dex alla CA, perché non sta correndo (pure questo mi farebbe storcere il naso).

Vi pare?

Ciao e grazie ancora.

Modificato da MadLuke
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, MadLuke ha scritto:

In sintesi, riferendomi esclusivamente allo sciamano (non ai non-morti): dovendo scegliere tra volo 9x4 e 18x2 io credo sia meglio la seconda opzione perché così indirettamente:

Forse mi sono perso un pezzo, da cosa deriva questa scelta?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, KlunK ha scritto:

Forse mi sono perso un pezzo, da cosa deriva questa scelta?

Per i motivi appena accennati: non si vede perché uno sciamano incorporeo non debba poter correre, eppure non gli si può concedere i benefici della carica, come se un incorporeo che corre generasse maggiore quantità di moto..!
E neanche quando fa una curva (per esempio) sbanda col suo corpo a causa della forza centrifuga perciò perde di coordinazione, perdendo il bonus Des alla CA.

A me 18x2 piace più di 9x4.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, KlunK ha scritto:

Forse mi sono perso un pezzo, da cosa deriva questa scelta?

Credo che con 9 x 4 intenda "9 metri di velocità, e può correre", mentre con 18 x 2 intenda "18 metri di velocità, e non può correre".

 

11 minuti fa, MadLuke ha scritto:

A me 18x2 piace più di 9x4.

Allora è una scelta legittima.

 

11 minuti fa, MadLuke ha scritto:

Per i motivi appena accennati: non si vede perché uno sciamano incorporeo non debba poter correre, eppure non gli si può concedere i benefici della carica, come se un incorporeo che corre generasse maggiore quantità di moto..!

Non credo che la carica c'entri qualcosa con la quantità di moto, altrimenti il bonus sarebbe al danno più che al tiro per colpire, e dipenderebbe dalla taglia / dal peso della creatura in carica. È semplicemente che se uno ti arriva addosso in velocità è più difficile scansare il colpo. Comunque, anche qui, è una regola astratta di un giochino, se mettiamo di mezzo il realismo e la fisica tutte le regole di combattimento di D&D sarebbero da riscrivere (e gli incorporei non potrebbero muoversi affatto).

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Bille Boo ha scritto:

se mettiamo di mezzo il realismo e la fisica tutte le regole di combattimento di D&D sarebbero da riscrivere (e gli incorporei non potrebbero muoversi affatto).

Se ci mettiamo di mezzo il realismo, vorrei capire un incorporeo esattamente come faccia anche solo a pensare: non ha più una massa cerebrale dove risiedono i suoi ricordi, le sue esperienze e dove possa avvenire l'elaborazione dei suoi pensieri e delle sue percezioni sensoriali. Anzi, non dovrebbe neppure avere percezioni sensoriali, in quanto sprovvisto di organi di senso.

Sì, meglio non impelagarsi in inutili questioni di realismo, sono deleterie in un gioco che contempla ogni forma di magia e sovrannaturale.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, MadLuke ha scritto:

Per i motivi appena accennati: non si vede perché uno sciamano incorporeo non debba poter correre, eppure non gli si può concedere i benefici della carica, come se un incorporeo che corre generasse maggiore quantità di moto..!
E neanche quando fa una curva (per esempio) sbanda col suo corpo a causa della forza centrifuga perciò perde di coordinazione, perdendo il bonus Des alla CA.

A me 18x2 piace più di 9x4.

Sì dicevo da dove arrivassero 18x2 o 9x4.
Ma se ti sconvolge così tanto non fai prima a decidere che in forma incorporea possa carica e correre rispettivamente a 9x2 o 9x4 come se fosse corporeo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...