Vai al contenuto

Oggetti magici che aumentano gli incantesimi conosciuti


Lyt

Messaggio consigliato

Domanda veloce ma con una spiegazione un pò meno rapida😅

Un mio amico (mio futuro player) vorrebbe che creassi una homerules per permettere allo stregone di avere incantesimi pari a livello classe+caratteristica da incantatore. Personalmente la trovo abbastanza rotta come cosa. Perché di già lo stregone con la metamagia può personalizzare quasi ogni incantesimo, e allargare la lista dei suoi incantesimi conosciuti gli darebbe una versatilità che manco il mago ha 

Aggiungo che il suo pg (per motivi di trama) avrà due liste degli incantesimi che cambierà casualmente ogni riposo lungo. Insomma, avrebbe davvero tanti incantesimi (certo non tutti allo stesso tempo, ma ci siamo capiti)

Inoltre si tratta di una campagna sendbox con molti oggetti magici, quindi il party rischia di gia di diventare op

 

Ma avevo pensato quindi a una via di mezzo per rendere tutti felici

Esistono oggetti magici che aumentano gli incantesimi conosciuti? Se si quali?

Cosi per ottenere altri slot dovrebbe prima impegnarsi (con il resto del party se decidono di accompagnarlo) per ottenere gli slot

 

Se non esistono probabilmente cercherò qualcosa di fan made

Link al commento
Condividi su altri siti


Ai tempi della maturità eravamo così anche noi, il truffens camuffato da regola casalinga dilagava.

Per caso è lo stesso giocatore che ti aveva chiesto di avere un talento in più?

Per aumentare la lista degli incantesimi conosciuti si può usare il talento iniziato alla magia. Che se scelto nella propria classe aggiunge agli incantesimi conosciuti un’incantesimo di 1 livello.

Il che consente di cambiare uno degli altri incantesimi di primo livello già conosciuti in un incantesimo di livello superiore. Aumentando di fatto la lista degli incantesimi conosciuti a qualsiasi livello.

Farlo con gli oggetti magici può avere senso ma solo se ogni oggetto richiede attunement e permette di conoscere uno o due incantesimi non di più.

E sempre se sono incantesimi della stessa classe.

 

 

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Occhio a dare più incantesasimi dato che gli incantatori sono già una potentissima powerhouse (c'è un motivo per il quale non si hanno incantesimi extra per caratteristiche altre e per fortuna che è così!) L'unico vero vantaggio del mago sullo stregone è la flessibilità degli incantesimi. Se permetti allo stregone di espandere ancor di più la lista (come proposero una volta in una UA, che brividi!)  fai prima a cancellare il mago dal manuale oltre che a rimuovere la feature dello strego "ho poca scelta ma un sacco di slot" (contro il mago "ho tanta scelta ma meno slot"). Inoltre, se caccontenti lo strego dovrai poi accontentare tutti gli altri con concessioni che sono palesemnte sbilanciate, rischiando di avere un party sbilanciato in un battibaleno. Ricordati che se una scelta cozza con la tua storia/ambientazione/buon senso, hai tutto il diritto di dire di NO, soprattutto se è palesemente giusticato come in questo caso.

Se vuoi, puoi creare un oggetto magico ad hoc che permette allo strego di sapere un paio di incantesimi di basso livello in più fintanto che è sintonizzato a questi. Non ne vedo il motivo ma hey, fai ciò che ti rende felice!

Modificato da AngoloDelGdR
Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di tutto, sicuramente meglio gli oggetti magici della homerules, ottima scelta. Vedila così: gli oggetti magici li puoi regolare, gestire, sono limitati dalle sintonizzazioni. Una volta che hai messo un'homerule hai un bonus permanente e diventa difficilissimo bilanciare le classi.

1 hour ago, Lyt said:

Esistono oggetti magici che aumentano gli incantesimi conosciuti? Se si quali?

Ti sconsiglio di mettere oggetti magici che semplicemente aumentano gli incantesimi conosciuti, perché dopo due sessioni verrebbero dimenticati. Gli stivali magici che fanno volare vengono ricordati ogni volta che li usano, ma uno slot in più o un incantesimo conosciuto in più? È un bonus numerico senza anima. @The Stroy ha scritto tanto contro gli oggetti +1 in passato, e come era spesso il caso erano cose molto intelligenti.

Ci sono varie strade.

Una è un oggetto con una meccanica particolare, come il Mizzium Apparatus (Guida a Ravnica) che ti permette di lanciare incantesimi non conosciuti con un tiro su Arcana. L'apparatus non è decisamente un oggetto uncommon, e probabilmente tarerei le CD perché siano un paio di punti più alte, ma è chiaro quando lo stai usando e caratterizza il personaggio con l'aspetto randomico.

Un'altra, un po' meno raffinata, è un oggetto che aggiunge alla lista un incantesimo specifico, scelto da te. Uccidete il drago di luce, e una sua scaglia ti permette di usare Dragon Breath e Volare. Devi usare comunque i tuoi slots, ma non devi conoscere gli incantesimi. Quando usi l'incantesimo specifico, ti ricordi dell'oggetto magico.

Modificato da bobon123
  • Mi piace 2
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, savaborg ha scritto:

Per caso è lo stesso giocatore che ti aveva chiesto di avere un talento in più?

 

Yep😂😂 Stessa persona

 

1 ora fa, savaborg ha scritto:

Farlo con gli oggetti magici può avere senso ma solo se ogni oggetto richiede attunement e permette di conoscere uno o due incantesimi non di più.

Vero, mi stavo dimenticando della sintonia

 

1 ora fa, bobon123 ha scritto:

Ti sconsiglio di mettere oggetti magici che semplicemente aumentano gli incantesimi conosciuti, perché dopo due sessioni verrebbero dimenticati. Gli stivali magici che fanno volare vengono ricordati ogni volta che li usano, ma uno slot in più o un incantesimo conosciuto in più? È un bonus numerico senza anima. @The Stroy ha scritto tanto contro gli oggetti +1 in passato, e come era spesso il caso erano cose molto intelligenti.

Ci sono varie strade.

Una è un oggetto con una meccanica particolare, come il Mizzium Apparatus (Guida a Ravnica) che ti permette di lanciare incantesimi non conosciuti con un tiro su Arcana. L'apparatus non è decisamente un oggetto uncommon, e probabilmente tarerei le CD perché siano un paio di punti più alte, ma è chiaro quando lo stai usando e caratterizza il personaggio con l'aspetto randomico.

Un'altra, un po' meno raffinata, è un oggetto che aggiunge alla lista un incantesimo specifico, scelto da te. Uccidete il drago di luce, e una sua scaglia ti permette di usare Dragon Breath e Volare. Devi usare comunque i tuoi slots, ma non devi conoscere gli incantesimi. Quando usi l'incantesimo specifico, ti ricordi dell'oggetto magico.

L'idea della scaglia di drago, o in generale un oggetto simile è molto interessante. E in effetti può essere applicata molto bene in molti contesti diversi

In effetti bisogna stare attenti a non rendere "banali" o "dimenticabili" gli oggetti magici. Proverò a impegnarmi per pensare diversi modi per farlo👍🏻

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Lyt ha scritto:

Domanda veloce ma con una spiegazione un pò meno rapida😅

Un mio amico (mio futuro player) vorrebbe che creassi una homerules per permettere allo stregone di avere incantesimi pari a livello classe+caratteristica da incantatore. Personalmente la trovo abbastanza rotta come cosa. Perché di già lo stregone con la metamagia può personalizzare quasi ogni incantesimo, e allargare la lista dei suoi incantesimi conosciuti gli darebbe una versatilità che manco il mago ha 

Aggiungo che il suo pg (per motivi di trama) avrà due liste degli incantesimi che cambierà casualmente ogni riposo lungo. Insomma, avrebbe davvero tanti incantesimi (certo non tutti allo stesso tempo, ma ci siamo capiti)

Inoltre si tratta di una campagna sendbox con molti oggetti magici, quindi il party rischia di gia di diventare op

 

Ma avevo pensato quindi a una via di mezzo per rendere tutti felici

Esistono oggetti magici che aumentano gli incantesimi conosciuti? Se si quali?

Cosi per ottenere altri slot dovrebbe prima impegnarsi (con il resto del party se decidono di accompagnarlo) per ottenere gli slot

 

Se non esistono probabilmente cercherò qualcosa di fan made

Risposta breve: non farlo.

ci sono talenti che permettono di conoscere un incantesimo in piû e di basso livello. Permettere allo stregone di avere N incantesimi in piû di livello alto (perché il gap si se te davvero a livelli alti) è assurdo e rompe il gioco. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh alla fine ho comunque risolto grazie ha tutti

 

Dopo averci parlato un po' e averli spiegato perché non potesse avere più incantesimi ha cambiato idea. Invece di un puro stregone farà un Coffee-Lock aggiornato alle nuove regole di tasha. Su i chast shild questa build la chiamano Cocaine-Lock (se vi interessa qui metto il link)

https://www.icastshield.com/2021/01/25/civetta-lo-stregone/ 

Ammetto che è una build abbastanza rotta e che fa uso di un cavvillo nel regolamento [Al livello 15 dopo 24h si accumulano,  67 slot di 1° livello, oppure 22 slot di 4°]

Insomma veramente tanti, ma contando che farà 10 livelli stregone e 10 warlock rimarrà bloccato ad essere un incantatore di livello 10, quindi è gestibile

(insomma una mitragliatrice in vece di un cannone di magia😅)

Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, Lyt ha scritto:

Beh alla fine ho comunque risolto grazie ha tutti

 

Dopo averci parlato un po' e averli spiegato perché non potesse avere più incantesimi ha cambiato idea. Invece di un puro stregone farà un Coffee-Lock aggiornato alle nuove regole di tasha. Su i chast shild questa build la chiamano Cocaine-Lock (se vi interessa qui metto il link)

https://www.icastshield.com/2021/01/25/civetta-lo-stregone/ 

Ammetto che è una build abbastanza rotta e che fa uso di un cavvillo nel regolamento [Al livello 15 dopo 24h si accumulano,  67 slot di 1° livello, oppure 22 slot di 4°]

Insomma veramente tanti, ma contando che farà 10 livelli stregone e 10 warlock rimarrà bloccato ad essere un incantatore di livello 10, quindi è gestibile

(insomma una mitragliatrice in vece di un cannone di magia😅)

Se non sbaglio la build "inizia" dal 11+ come 'cocaine lock'. Quindi prima di quel livello è un "semplice" coffelock.

Btw penso che tutti abbiano capito che tipo di giocatore sia il tuo amico 😀

Occhio con questa cosa però,  ho sentito parecchi master trovarsi in difficoltà nel giocare con giocatori che portavano sorcadin/hexadin/sorlock minmaxati perche sbilanciavano in modo esagerato il tutto. Considera che la cosa potrebbe rovinare l'esperienza a tutti

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, SamPey ha scritto:

Se non sbaglio la build "inizia" dal 11+ come 'cocaine lock'. Quindi prima di quel livello è un "semplice" coffelock.

Btw penso che tutti abbiano capito che tipo di giocatore sia il tuo amico 😀

Occhio con questa cosa però,  ho sentito parecchi master trovarsi in difficoltà nel giocare con giocatori che portavano sorcadin/hexadin/sorlock minmaxati perche sbilanciavano in modo esagerato il tutto. Considera che la cosa potrebbe rovinare l'esperienza a tutti

Dato che iniziamo al 3 ho un bel po' di tempo (8 livelli) prima che la build si "attivi"😅

Comunque alla fine non è male come player (tolto il minmax) adora fare roleplay, e coopera senza problema con gli altri player (e alle volte li aiuta anche con le build). Quindi diciamo che compensa questo piccolo problema hahaha

Poi come party facciamo anche molto roleplay, quindi la presenza della classe warlock (e quindi di un patrono) nella build rende le cose molto interessanti

 

Ma come dice la Legge di Murphy «Se qualcosa può andare storto, lo farà»

Quindi non mi resta che vivere e scoprire cosa andrà storto😂

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente non permetterei il funzionamento di quella build dando come spiegazione perché no.

gestire un pg del genere diventa molto difficile. Rischi di mettere in difficoltá gli altri del party che avranno pg non all’altezza delle sfide o che non saranno incisivi.

Modificato da Lord Danarc
Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, Lord Danarc ha scritto:

Personalmente non permetterei il funzionamento di quella build dando come spiegazione perché no

Una mossa meschina, codarda, ma che darà inizio all'età del'oro v-Alberto  Angela | Citazioni umoristiche, Meme, Immagini divertenti

35 minuti fa, Lord Danarc ha scritto:

gestire un pg del genere diventa molto difficile. Rischi di mettere in difficoltá gli altri del party che avranno pg non all’altezza delle sfide o che non saranno incisivi

Bocciare del tutto la sua idea non mi piacerebbe. La combinazione stregone warlock è comunque interessante. E comunque per giocare con quella la build ci vuole tempo e sforzo.

Potrei mettere un tetto massimo di slot incantesimo, cosi da ridurre la potenza della build e bilanciarlo con il resto del party

Link al commento
Condividi su altri siti

2 hours ago, Lyt said:

Bocciare del tutto la sua idea non mi piacerebbe. La combinazione stregone warlock è comunque interessante. E comunque per giocare con quella la build ci vuole tempo e sforzo.

La sua idea mi sembra una lettura decisamente positiva, sono build lette su internet e copiate livello per livello, tipicamente basate su un dettaglio scritto male RAW non abbastanza comune da meritare un'errata.

Niente di male eh, il confine tra copia e ispirazione è sempre vago, ma non ti fare troppi problemi a castrare build che rompono il gioco: non è che siano il frutto di un'idea geniale che vada ricompensata, sono solo il frutto di una ricerca su Google "build esageratamente forti 5e". Spiega ai giocatori durante la sessione zero di chiederti prima se hanno intenzione di fare build particolari basate su regole controverse, perché non necessariamente le accetterai, così che non arrivino al 15o livello per poi scoprirlo.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Lord Danarc ha scritto:

No il problema non é la build ma l’abuso. Non permetterei il funzionamento della carica per sempre. A ogni short rest si resettano gli slot. 

 

11 ore fa, bobon123 ha scritto:

La sua idea mi sembra una lettura decisamente positiva, sono build lette su internet e copiate livello per livello, tipicamente basate su un dettaglio scritto male RAW non abbastanza comune da meritare un'errata.

Niente di male eh, il confine tra copia e ispirazione è sempre vago, ma non ti fare troppi problemi a castrare build che rompono il gioco: non è che siano il frutto di un'idea geniale che vada ricompensata, sono solo il frutto di una ricerca su Google "build esageratamente forti 5e". Spiega ai giocatori durante la sessione zero di chiederti prima se hanno intenzione di fare build particolari basate su regole controverse, perché non necessariamente le accetterai, così che non arrivino al 15o livello per poi scoprirlo.

Avete ragione entrambi, pensandoci un po' a mente fredda ho notato quanto sia rotta come build. Cioè, è possibile contrastarla con i giusti mostri, ma mi toccherebbe punire anche il resto del party che si ritroverebbe con mostri fuori dalla loro portata. Quindi non è fattibile

 

Per fortuna (o per sfortuna) ha già cambiato idea sul pg prima che io potessi dirli nulla😅😂

Ricapitolando le sue idee: forgiato guerriero (stile optimus prime)-> druido (pastore) evocatore di dinosauri-> bearbarian (druido/barbaro)-> stregone con doppia personalità (e con liste incantesimo che switcano casualmente ogni riposo lungo)-> cocaine lock-> forgiato guerriero (stile optimus prime)

E il ciclo continua hahahaha

  1. Almeno il forgiato guerriero non è op, è solo memoso😂

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 9/6/2021 alle 11:33, Lyt ha scritto:

E il ciclo continua hahahaha

Come voleva si dimostrare... ora fa un monaco... mi sa che non posso prevederlo hahah

Mi sa che è quasi inutile tenervi informati tanto velocemente cambia idea😂

Link al commento
Condividi su altri siti

È un tipo solare e scherzoso o un giocatore serio e competitivo?

Nel primo caso proponigli un bel druido della luna o un ladro mistificatore. Non mi ricordo a che livello iniziate ma se li imposta bene andando avanti può decidere se multiclassarli o meno. Ma sono due classi che danno spunti per farsi un sacco di risate ma senza rinunciare al potere che gli piace.

Nel secondo un Divinatore o un paladino della vendetta. Il secondo può decidere dopo il 6 se multiclassarlo o meno, il primo sta bene monoclasse fino in fondo. Due classi per colmare la sua sete di potere.

Con queste non sbaglia e può sicuramente sistemarli in modo da creare qualcosa che lo ispira dal punto di vista del ruolo. Perché si prestano a mille configurazioni e tipi di pg.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Lyt ha scritto:

Come voleva si dimostrare... ora fa un monaco... mi sa che non posso prevederlo hahah

Mi sa che è quasi inutile tenervi informati tanto velocemente cambia idea😂

Ma la campagna la giocherete quando? Se è nep prossimo futuro non mi esprimo, ma se è tra X mesi allora evita di far creare il pg ora. Poi per carità se lo fate divertendovi ci sta.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, SamPey ha scritto:

Ma la campagna la giocherete quando? Se è nep prossimo futuro non mi esprimo, ma se è tra X mesi allora evita di far creare il pg ora. Poi per carità se lo fate divertendovi ci sta.

Siamo ancora al inizio della campagna attuale, quindi ci vorranno ancora mesi prima di far partire la mia campagna. Quindi si, lo sta facendo per divertirsi (non glielo ho chiesto io di fare di già il pg😅

10 ore fa, savaborg ha scritto:

È un tipo solare e scherzoso o un giocatore serio e competitivo?

Cambia molto a seconda del periodo. A volte vuole fare qualcosa di memoso e divertente e altre volte vuole fare una super build minmax. Poi quando è in game invece si immedesima bene nel pg

 

Comunque cosi peso stiamo uscendo off topic, volevo soltanto informarvi perché mi sembrava divertente😂

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...