Vai al contenuto

Dubbio Monaco livello 5


Messaggio consigliato

Salve a tutti,

allora, giocando con il mio gruppo mi è sorta una domanda. Uno dei giocatori gioca un monaco di livello 5. Compie 3 attacchi (uno con pugno, uno con spada e uno bonus) ogni turno. Inoltre riesce a schivare frecce e proiettili come nemmeno Neo sa fare. Cioè: ogni proiettile diminuisce il danno di 1d10+des+livello del monaco, vale a dire che come minimo diminuisce di 11 danni... ma è possibile?

Io personalmente non ho mai giocato un monaco, non l'ho mai trovato interessante, e perciò chiedo a voi.
E' possibile che abbia tutte queste cose (senza contare i KI) al 5 livello?

Grazie!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Non vedo il problema, in generale è una classe scarsina a livello di bilanciamento. Compensa con la elevata mobilità, ma dipende molto dal tipo di campagna se sia sia bilanciato o meno.

Come danno, fare 3 attacchi da 1d6 è inferiore alle più scarse classi marziali (ladro e guerriero con due armi), molto inferiore alle classi da danno serie (gente con armi a due mani e great weapon master). Compensa con il KI: quando usa flurry è in pari alle classi migliori, a meno che a loro volta non usino risorse e in tal caso rimane indietro. Diciamo che è un po' sotto il ladro senza KI, un po' sopra il ladro con il KI. Onesto.

Come abilità speciali, deflect missile è carina, ma occupa la reazione (se la usa non può fare attacchi d'opportunità, e può bloccare una sola freccia a round). Decisamente non esagerata comparata con le abilità speciali di altre classi, dall'arsenale di abilità speciali di cura e utilità di un paladino alla cunning action o la expertise del ladro. In alcune campagne/scontri può essere molto utile, in altre molto inutile.

  • Mi piace 2
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

18 minutes ago, Azog il Profanatore said:

Grazie mille. Ma il monaco può effettuare doppio attacco solo con armi da mischia semplici e/o con mani o calci?

Doppio attacco può farlo con qualsiasi arma, ma per poter fare l'attacco bonus deve aver usato solo armi da monaco o attacchi unarmed (1d6). Dal 5 livello all'11 sostanzialmente usando azione e azione bonus sono tre attacchi da 1d6+Dex, se siano attacchi unarmed o armi da monaco sempre 1d6 fanno (a meno di usare armi da 1d4 per qualche motivo). È molto standard: tre attacchi da 1d6+Dex è equivalente ad un guerriero che combatta con due spade corte.

18 minutes ago, Azog il Profanatore said:

Ma se ha le mani occupate può fare attacco con ogni arma, attacco bonus e calcio? Oppure il calcio non può utilizzarlo e può attaccare solo con il pugno?

Cambia poco: unarmed attack lo può fare con qualsiasi parte del corpo: può essere rappresentato anche da una gomitata o una testata. In generale non è un punto a cui il DM deve stare particolarmente attento, se è un calcio della gru o una testata o un oryuken o una serie di punti di pressione colpiti rapidamente con le dita non cambia niente come bilanciamento, sempre 1d6+Dex fa: faglielo descrivere come piace di più a lui, senza stare troppo attento a quello che sembri ragionevole a te.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il monaco al 5 ha l'attacco extra, quindi può fare come azione due attacchi a prescindere da quale arma o quali armi decide di usare.

Inoltre, se con la sua azione ha attaccato con un'attacco senz'armi o un'arma da monaco può fare un colpo senz'armi con l'azione bonus o spendere un ki per farne due con la raffica di colpi.

Per quanto riguarda i calci, gli attacchi senz'armi li puoi fare con qualsiasi parte del corpo che può ragionevolmente far danno a qualcosa, quindi anche se le tue mani sono occupate puoi tranquillamente dare calci, testate, gomitate e magari se sei abbastanza grosso pure panzate!

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minutes ago, Enaluxeme said:

Inoltre, se con la sua azione ha attaccato con un'attacco senz'armi o un'arma da monaco può fare un colpo senz'armi con l'azione bonus o spendere un ki per farne due con la raffica di colpi.

Precisazione (abbastanza inutile e pedante, ma mi scuserai 🙂 ), la raffica di colpi la puoi usare anche se hai attaccato con armi non da monaco: non ha la stessa nota delle arti marziali. Ovviamente se ancora hai in mano l'arma non da monaco quando fai gli attacchi senz'arma farai 1+STR danni, ma puoi rinfoderarla dopo gli attacchi o ci potrebbero essere combinazioni in cui è utile... o forse è inutile, ma è comunque tecnicamente corretto! 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minutes ago, Azog il Profanatore said:

Grazie a tutti. Ma quindi, volendo, il monaco potrebbe fare anche quattro attacchi se effettuati (i primi due) con armi da monaco o disarmati?

Spendendo un punto Ki può fare quattro attacchi di cui due disarmati e due con quello che vuole, tipicamente un'arma da monaco ma anche no.

Una possibile combinazione con output di danno discreto potrebbe essere un nano monaco basato su forza con armatura media e martello da guerra impugnato a due mani, due attacchi di martello 1d10+4, butta il martello gratuitamente, punto KI per fare due attacchi disarmati 1d6+4, interazione con oggetto per riprendere il martello se al turno dopo vuole spendere un altro punto KI. Sono solo 4 danni in più, e il costo è alto in termine di cose che si perdono, ma è divertente.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se un monaco ha due spade corte in mano, può effettuare questi attacchi? uno con arma a sinistra, uno con arma a destra, uno bonus con arma a destra (o sinistra è uguale) e uno con calcio? Senza spendere punti KI? 

Scusa le domande ma non ho mai giocato un monaco ed è la prima volta che mi si presenta la situazione😅

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...