Vai al contenuto

Creazione dell'ambientazione


Ian Morgenvelt

Messaggio consigliato

La campagna sarà ambientata sulla Terra, anche se, ovviamente, sarà ben diversa da quella che conosciamo. Devo ancora decidere l'anno di partenza (e si accettano proposte), ma eviterei di andare troppo indietro rispetto ai "giorni nostri".

Detto questo, eccovi i temi:

  • Come nelle fiabe: Le leggende, i miti, le fiabe e l'epica… sono tutti metodi con cui l'umanità ha tramandato le imprese di esseri fondamentalmente diversi da loro. Dei, "lupi cattivi", streghe, troll ed elfi sono molto più reali di quanto si possa pensare, come sapevano gli antenati degli uomini moderni: le storie non erano solamente racconti per allietare una serata, ma avvertimenti su questo mondo tanto affascinante quanto pericoloso.
    Questi esseri, ormai dimenticati o scherniti, non sono certo spariti nel nulla: sono cambiati, ma hanno mantenuto i loro ruoli narrativi. E, soprattutto, vivono tutt'ora in mezzo a noi, nascondendosi sotto pelli mortali e penetrando in profondità nella società moderna. O fuggendo totalmente da essa, infestando luoghi che tutt'ora vengono guardati con timore irrazionale: da dove nascerebbero le leggende metropolitane, altrimenti?
  • La Grande Mascherata: Le storie del passato sono state dimenticate o guardate come sciocche superstizioni con cui si trastullavano i nostri avi. E proprio per questo la maggior parte delle persone si rifiuta di credere al soprannaturale, anche quando viene messa di fronte a prove inconfutabili. Il cervello umano non riesce ad accettare che possa esistere qualcosa di tanto assurdo, in grado di farci sentire totalmente inermi e impotenti: per questo ogni uomo attiva una sorta di meccanismo di autodifesa, razionalizzando qualunque avvenimento a cui assiste. La deflagrazione infuocata creata dal mago? Una fuga di gas, non c'è dubbio! E quelle fotografie spaventose di un lupo sono chiaramente il frutto della mente fantasiosa di un appassionato di Photoshop. E via dicendo. 
  • I Liberatori: Non tutti gli uomini sono ignari del soprannaturali. Parte di loro sono dotati della capacità di vederlo e comprenderlo, che sia una benedizione (o maledizione) di famiglia o semplice arguzia. E, ovviamente, alcuni di loro sono in grado di comprenderne i vantaggi. Ma la reazione più comune è indubbiamente un'altra: la paura.
    E' proprio per questo che sono nati i Liberatori, una società che vuole eradicare il soprannaturale e far tornare l'umanità sul trono che si è affibbiata da sola. Molti li conoscono come semplici complottisti da forum, folli che continuano ad insistere sull'esistenza dell'area 51 o sulle prove dei presunti avvistamenti di fate e folletti. Ma pochi conoscono ciò che vi è realmente dietro: questi uomini e queste donne sono un vero e proprio esercito, pronto ad eseguire il proprio compito con cieca devozione. Diverse creature lo hanno imparato a proprie spese: anche un drago non può nulla contro una folla armata di fucili automatici. 
  • La tua vita per la tua Nazione: Le persone che sono certamente state in grado di sfruttare il soprannaturale sono i capi di stato (sempre ammesso che siano realmente tali). La magia e l'occulto sono regolati da leggi, come tutti gli altri aspetti della vita quotidiana, anche se tendono ad essere più blande e permissive, per non limitare le occasioni offerte da questi poteri. Una delle più famose è il cosiddetto Servizio Eterno: la necromanzia, la tradizionale magia nera, non è illegale, a patto però che il mago abbia un Sigillo statale. Sigillo che comporta la possibilità di venire arruolati per controllare gli "uomini" che difendono il proprio stato: gli eserciti e parte delle unità di polizia (in base ai singoli stati) sono innocenti sacrificati e rialzati da oscuri riti, spesso dotati di un istinto animalesco ed un cervello semplice. L'unica cosa che riesce a tenerli a bada è il potere controllato dai necromanti, in grado di farli ballare come marionette. E non sempre per il bene della patria. 

Come vedete, ho sfruttato le idee che mi avete dato durante la giornata di oggi: mi siete stati veramente d'aiuto. 

Questa sarà la base su cui creerete i Volti, ma prima dovremo stabilire un piccolo dettaglio: il sistema magico che intendo utilizzare, infatti, necessita di una sorta di specializzazione per la magia da combattimento. Il sistema base usa i "classici" cinque elementi (acqua, aria, fuoco, spirito, terra), ma possiamo modificarli. Tenete conto che un elemento è associato anche ad un concetto metafisico: il fuoco, ad esempio, è legato alla purificazione, quindi un mago potrebbe usarlo per curare una ferita.
Fatemi quindi sapere quali elementi o specializzazioni volete usare, tenendo conto che debbano essere abbastanza generali e che debbano essere almeno cinque. 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


7 minuti fa, Tarkus ha scritto:

Io mi chiedo solo a quale elemento legare la parte più "moderna" e tecnologica ma a parte quello i 5 elementi classici vanno più che bene.

Potenzialmente tutti. Il fuoco indica la distruzione, mentre l'aria è legata all'elettricità. Oppure la terra, per via del suo legame con i metalli. 

Le specializzazioni sono molto blande, come ho già detto, ed è possibile trovare modi per sfruttarle per ogni genere di incantesimo, volendo. 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Pippomaster92 ha scritto:

Ah pure io sul "quando?" direi "ora".

Sì, è una domanda valida per tutti. Vedo però che la maggioranza preferirebbe il presente, quindi penso di usare direttamente quello. 

E dato che siete tutti d'accordo per gli elementi, possiamo passare alla creazione dei Volti.

Ogni tema verrà rappresentato da un Volto, un PNG che avrà un'influenza diretta o indiretta sulla campagna. In particolare, ogni tema sarà associato ad un Volto a suo favore e uno contrario: ognuno di voi dovrà sceglierne uno (esempio: a favore di "Come nelle Fiabe") e creare il PNG corrispondente.

Vi faccio solamente un piccolo appunto: un Volto favorevole non è necessariamente positivo, è semplicemente un sostenitore del tema. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, PietroD ha scritto:

Immagino che ci fornirai istruzioni apposite su come creare questi PNG.

Una cosa che non avevo detto: dovrete occuparvi solamente della loro caratterizzazione narrativa (background, eventuale descrizione, azioni importanti), alle statistiche (se serviranno) ci penserò io. 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Ian Morgenvelt ha scritto:

Una cosa che non avevo detto: dovrete occuparvi solamente della loro caratterizzazione narrativa (background, eventuale descrizione, azioni importanti), alle statistiche (se serviranno) ci penserò io. 

Mi e' venuto in mente questo personaggio bonelli come adatto a questo Volto:

Lukas Reborn: https://www.sergiobonelli.it/sezioni/3215/lukas

(PNG contrario a La tua vita per la tua Nazione)

Modificato da PietroD
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, PietroD ha scritto:

Mi e' venuto in mente questo personaggio bonelli come adatto a questo Volto:

Lukas Reborn: https://www.sergiobonelli.it/sezioni/3215/lukas

Può essere una buona base. Se nessun altro vuole occuparsene, puoi iniziare a rielaborarlo e scrivere qualcosa.

Per avere degli esempi vi consiglio di dare un'occhiata alle ultime pagine della discussione che vi avevo linkato, il TdS della precedente campagna. Almeno vi fate un'idea. 

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...