Vai al contenuto

Monaco, meglio multiclassarlo o no?


Messaggio consigliato

Buongiorno a tutti, sto giocando con la 5e e ho creato un monaco umana. siamo al 2° livello e il resto del party è formato da un chierico halfing, un bardo mezzelfa e un mago umano. Usiamo il manuale del giocatore

La mia idea per il personaggio è quella di far si che diventi una sorta di ninja assassino e per questo mi sono innamorato della via dell'ombra, ora ho una serie di dubbi su come ottimizzarlo. La via dell'ombra mi basterebbe per realizzare il mio personaggio se non fosse che per come è composto il party finisco spesso in prima linea e in mischia e sarebbe utile spezzare il movimento del monaco per attaccare e allontanarsi dal nemico ma così creo attacco di opportunità. Per ovviare a questa situazione avevo pensato o di multiclassarlo col ladro o di aggiungere il talento mobilità. Non avendo mai multiclassato non so bene come funziona in un contesto di role play e visto che il monaco ad ogni livello guadagna qualcosa non vorrei ritrovarmi a perdere dei vantaggi solo per una difesa maggiore. C'è da dire che l'idea di aggiungergli il ladro mi prende parecchio anche perchè lo immagino che si muove nell'ombra e a distanza usa una cerbottana con dardi avvelenati e con le sue abilità mi risparmierei il talento mobilità potendo puntare su appostato ad esempio. in più potrei far crescere il ladro fino a diventare competente nei veleni oltre alle competenze che mi da di base. 

Insomma vorrei capire se è meglio multiclassare per avere maggiore abilità a nascondermi, evitare ado se mi allontano in mischia, maggiore furtività, competenze negli arnesi da scasso o se queste caratteristiche è meglio prenderle con i talenti e con eventuali addestramenti concordati col master

Modificato da Atlhas
Link al commento
Condividi su altri siti


Se ti interessa solo Cunning Action (azione scaltra mi pare), allora potresti anche prendere solo i primi tre livelli da ladro, così da sbloccare l’archetipo dell’assassino ed avere competenza nel kit da avvelenatore

In generale sia il ladro che il monaco sono due classi “difficili” da multiclassare, perché o guadagnano nuovi privilegi o potenziano i privilegi che hanno con i livelli; secondo me, non conviene cercare di pareggiare le classi, facendo magari monaco 10/ ladro 10, ma piuttosto concentrarsi su una classe per portarne avanti l’archetipo fino ai livelli più alti 

a memoria, per multiclassare nel ladro devi avere destrezza 13 o superiore, per multiclassare il monaco destrezza 13 e saggezza 13; multiclassando temo tu perda almeno un incremento/talento, quindi valuta bene, in base alle statistiche che hai, se poi potenziarle con gli incrementi o prendere dei talenti; in generale al monaco non gliene servono tanti, e sostituendo Mobilità con la capacità del ladro non me ne vengono in mente di altri essenziali 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Atlhas ha scritto:

finisco spesso in prima linea e in mischia e sarebbe utile spezzare il movimento del monaco per attaccare e allontanarsi dal nemico ma così creo attacco di opportunità

Il ladro al 2 ha il ki che ti permette varie cose, non solo sttaccare. Hai step of the wind (passo del vento mi pare) che con un punto ki ti permette di disingaggiare o scattare con la bonus. Una mini azione scaltra.

Il monaco necessita di investimento, io lascerei perdere il multiclasse, vedrai che piu giocherai piu prenderai la mano col pg e ti troverai sempre meglio. 

Ps. Mobile è un talento medio-buono per il monaco, in auanto ha gia un ottimo aumento di velocità e avrebbe il Passo del Vento.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà dipende da cosa vuoi fare tu. Dal punto di vista della convenienza entrambe le opzioni hanno pro e contro. Se ti piace l’idea ti direi di andare col multiclasse ladro che ti permette di Avere l’attacco furtivo le azioni scaltre e un archetipo. Riguardo a questo lascia perdere l’assassino, forse uno dei peggiori archetipi e valuta eventualmente il mistificatore arcano che ti da accesso a cantrip e qualche incantesimo utile per proseguire e caratterizzare l’idea dello shadow monk o acquisire altre difese. Certo l’opzione migliore in assoluto sarebbe lo swashbuckler ma se usate solo il manuale del giocatore non è possibile usarlo. 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

On 5/30/2021 at 8:25 AM, SamPey said:

Il ladro al 2 ha il ki che ti permette varie cose, non solo sttaccare. Hai step of the wind (passo del vento mi pare) che con un punto ki ti permette di disingaggiare o scattare con la bonus. Una mini azione scaltra.

Il monaco necessita di investimento, io lascerei perdere il multiclasse, vedrai che piu giocherai piu prenderai la mano col pg e ti troverai sempre meglio. 

Ps. Mobile è un talento medio-buono per il monaco, in auanto ha gia un ottimo aumento di velocità e avrebbe il Passo del Vento.

Si è vero che il monaco più sale di livello più si prende la mano ma ai primi livelli si hanno pochi punti ki e quando al 3° lancio incantesimo mi resta solo un punto ki da usare in combattimento ed azione scaltra mi permetterebbe di risparmiarlo per usarlo in raffica di colpi. 

 

On 5/30/2021 at 8:11 AM, Voignar said:

Se ti interessa solo Cunning Action (azione scaltra mi pare), allora potresti anche prendere solo i primi tre livelli da ladro, così da sbloccare l’archetipo dell’assassino ed avere competenza nel kit da avvelenatore

In generale sia il ladro che il monaco sono due classi “difficili” da multiclassare, perché o guadagnano nuovi privilegi o potenziano i privilegi che hanno con i livelli; secondo me, non conviene cercare di pareggiare le classi, facendo magari monaco 10/ ladro 10, ma piuttosto concentrarsi su una classe per portarne avanti l’archetipo fino ai livelli più alti 

a memoria, per multiclassare nel ladro devi avere destrezza 13 o superiore, per multiclassare il monaco destrezza 13 e saggezza 13; multiclassando temo tu perda almeno un incremento/talento, quindi valuta bene, in base alle statistiche che hai, se poi potenziarle con gli incrementi o prendere dei talenti; in generale al monaco non gliene servono tanti, e sostituendo Mobilità con la capacità del ladro non me ne vengono in mente di altri essenziali 

si l'idea che ho è quella di arrivare al massimo al 2° 3° livello da ladro più che altro per azione scaltra, la capacità a nascondersi e l'archetipo dell'assassino , i prerequisiti li ho.  10/10 cfredo non convenga con nessuna combinazione. 

 

On 5/30/2021 at 10:15 AM, Lord Danarc said:

In realtà dipende da cosa vuoi fare tu. Dal punto di vista della convenienza entrambe le opzioni hanno pro e contro. Se ti piace l’idea ti direi di andare col multiclasse ladro che ti permette di Avere l’attacco furtivo le azioni scaltre e un archetipo. Riguardo a questo lascia perdere l’assassino, forse uno dei peggiori archetipi e valuta eventualmente il mistificatore arcano che ti da accesso a cantrip e qualche incantesimo utile per proseguire e caratterizzare l’idea dello shadow monk o acquisire altre difese. Certo l’opzione migliore in assoluto sarebbe lo swashbuckler ma se usate solo il manuale del giocatore non è possibile usarlo. 

l'archetipo assassino sul ladro puro può essere il peggiore come dici tu, ma per quel che voglio fare io e visto che spadaccino è su carisma ed è una di quelle caratteristiche che non mi interessa aumentare subito per me è meglio assassino. Considera che comunque non andrei oltre il 3° livello da ladro mi interessa mantenere il monaco come classe principale. Attacco furtivo mi interessa poco visto che il monaco più va avanti più alto è il dado che si ritrova e tra punti ki e attacchi extra posso arrivare a 4 attacchi in un turno. 

Aggiungo che non ho ancora scelto il background quindi se ce nè uno che mi dia competenze in veleni e/o esplosivi o altro che possa andare sull'agilità ben venga 😉 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sfugge una cosa: se vuoi usare la cerbottana ed attaccare a distanza non dovresti preoccuparti degli AdO, non sei in corpo a corpo, se ci finisci hai commesso un errore. 

Detto questo io non userei il monaco con la cerbottana per tante ragioni, la prima delle quali è che il veleno è il tipo di danno peggiore di tutto il manuale, tantissime creature sono immuni al veleno.

Per quanto riguarda gli AdO non hai bisogno di mobile hai shadow step che non ha bisogno di ki, ma solo di luce fioca: "When you are in dim light or darkness, as a bonus action you can teleport up to 60 feet to an unoccupied space you can see that is also in dim light or darkness" ed hai la spell Darkness da spammare per essere sempre in condizioni di "dim light or darkness", per vedere all'interno della sfera di oscurità prendi qualche livello di guerriero. 1 guerriero/5 shadow monk/3 battle master/x shadow monk (totale 16 shadow monk/4 battle master) ti da in primis uno stile di combattimento (blind fighting style appunto), inoltre ti da diverse manovre per fare AdO più che subirli (brace, riposte etc) ed action surge aumentando il tuo output di danni, oltre ad un minimo di cura ed alla compentenza in tutte le armi. In questo modo arriverai a fare minimo 3 attacchi con vantaggio, di cui 2 fatti con un'arma da 1d10 versatile (spada lunga ad esempio) ed ovviamente la maggior parte dei nemici ti colpirà con svantaggio (il che porta a pensare che prima di prendere shadow step tu possa cmq triggarli ogni tanto gli AdO).

Conserva il ki per darkness e poi quando raggiungerai livelli più alti usalo anche per stunning strike.

Monaco/ladro a mio parere è un multiclass sopravvalutato che non porta grandi benefits, con l'assissino poi anche peggio.

Modificato da Adb82
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Nel party siamo in quattro e solo io e il chierico abbiamo dei personaggi da mischia quindi per forza mi ritrovo a dover entrare in mischia. ciò che voglio sviluppare è uno stile di combattimento mobile che mi permetta di spostarmi ed evitare attacchi di opportunità. L'idea della cerbottana era sia per caratterizzare il personaggio sia per dagli un'arma a distanza da usare mentre si nasconde nell'oscurità. L'oscurità del monaco è magica e forse lo stile di combattimento alla cieca non permette di vedere in questo tipo di situazioni e poi fa parte di un altro manuale non è detto che il master l'accetti. L'idea di multiclassarlo a guerriero la tengo in considerazione anche se al massimo vorrei usare pochi livelli di un'altra classe e sviluppare molto di più il monaco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se sei corpo a corpo, e disingaggi, i nemici verso chi vanno? In quinta non c'è la full attack, quindi possono sempre inseguiti ed attaccarti. Ergo è profondamente inutile scappare dalla lotta o nascondersi, se la gente si aspetta che tu sia un mezzo tank e blocchi i nemici. 

Certo, il Monaco non ha nulla di tank.. 

Una build possibile, ma molto diversa dalla tua, è bastone (quaterstaff) + shillelag +sentinel. (+ polarm master se proprio vuoi) 

Con magic initiate hai accesso al cantrip, volendo non multiclassare. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 1/7/2021 alle 18:07, Atlhas ha scritto:

Nel party siamo in quattro e solo io e il chierico abbiamo dei personaggi da mischia quindi per forza mi ritrovo a dover entrare in mischia. ciò che voglio sviluppare è uno stile di combattimento mobile che mi permetta di spostarmi ed evitare attacchi di opportunità. L'idea della cerbottana era sia per caratterizzare il personaggio sia per dagli un'arma a distanza da usare mentre si nasconde nell'oscurità. L'oscurità del monaco è magica e forse lo stile di combattimento alla cieca non permette di vedere in questo tipo di situazioni e poi fa parte di un altro manuale non è detto che il master l'accetti. L'idea di multiclassarlo a guerriero la tengo in considerazione anche se al massimo vorrei usare pochi livelli di un'altra classe e sviluppare molto di più il monaco.

con Blind fighting style "vedi" perfettamente in oscurità magica o qualsiasi altro tipo di oscurità, entro 3 metri ovviamente, ma non ti serve altro. Poi se il tuo master usa delle regole diverse dal manuale, magari homebrew, ci può stare (anche se io personalmente non capisco perchè rendere inutile uno stile di combattimento che rende decentemente su determinate sottoclassi, pur senza sgravare), ma RAW funziona perfettamente:

  • Blind Fighting. You have blindsight with a range of 10 feet. Within that range, you can effectively see anything that isn't behind total cover, even if you're blinded or in darkness. Moreover, you can see an invisible creature within that range, unless the creature successfully hides from you.
  • BlindsightA creature with blindsight can perceive its surroundings without relying on sight, within a specific radius.

Non ha bisogno della vista per vedere nel raggio di 3 metri, che l'oscurità sia magica non cambia nulla, non usa le vista per vedere, ma gli altri sensi (percepisce tutto ciò che ha intorno), che non sono limitati in alcun modo da oscurità, che sia magica o meno, vedi persino le creature invisibili in quel raggio di 3 metri.

PS il chierico tanka ed anche bene, tu puoi fare un po' quello che vuoi, hai CA più che decente e ti colpiscono con svantaggio mentre tu colpisci con vantaggio, pure se ogni tanto lo triggi un attacco di opportunità te lo puoi permettere tranquillamente, e cmq non ne hai bisogno in linea generale, anzi vorrai stare in mischia, al massimo chiedi al chierico di proteggerti con warding bond se proprio sei preoccupato di morire in mischia, ma dubito succeda cmq.

Modificato da Adb82
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 30/5/2021 alle 18:03, Atlhas ha scritto:

Si è vero che il monaco più sale di livello più si prende la mano ma ai primi livelli si hanno pochi punti ki e quando al 3° lancio incantesimo mi resta solo un punto ki da usare in combattimento ed azione scaltra mi permetterebbe di risparmiarlo per usarlo in raffica di colpi. 

Scusa, ma con Bardo, Mago e Chierico che incantesimo usi? Secondo me la questione è anche lì, essendo in un gruppo con 3 caster dovresti cercare di focalizzare l'utilizzo del ki per il combattimento dove appunto hai difficoltà.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 5/7/2021 alle 20:36, Adb82 ha scritto:

con Blind fighting style "vedi" perfettamente in oscurità magica o qualsiasi altro tipo di oscurità, entro 3 metri ovviamente, ma non ti serve altro. Poi se il tuo master usa delle regole diverse dal manuale, magari homebrew, ci può stare (anche se io personalmente non capisco perchè rendere inutile uno stile di combattimento che rende decentemente su determinate sottoclassi, pur senza sgravare), ma RAW funziona perfettamente:

  • Blind Fighting. You have blindsight with a range of 10 feet. Within that range, you can effectively see anything that isn't behind total cover, even if you're blinded or in darkness. Moreover, you can see an invisible creature within that range, unless the creature successfully hides from you.
  • BlindsightA creature with blindsight can perceive its surroundings without relying on sight, within a specific radius.

Non ha bisogno della vista per vedere nel raggio di 3 metri, che l'oscurità sia magica non cambia nulla, non usa le vista per vedere, ma gli altri sensi (percepisce tutto ciò che ha intorno), che non sono limitati in alcun modo da oscurità, che sia magica o meno, vedi persino le creature invisibili in quel raggio di 3 metri.

PS il chierico tanka ed anche bene, tu puoi fare un po' quello che vuoi, hai CA più che decente e ti colpiscono con svantaggio mentre tu colpisci con vantaggio, pure se ogni tanto lo triggi un attacco di opportunità te lo puoi permettere tranquillamente, e cmq non ne hai bisogno in linea generale, anzi vorrai stare in mischia, al massimo chiedi al chierico di proteggerti con warding bond se proprio sei preoccupato di morire in mischia, ma dubito succeda cmq.

PS dimenticavo, anche con shadow step puoi teleportarti con blind fighting style, ovviamente il range non è 60 ft ma i 10 ft (3 metri) entro cui "vedi".

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...