Vai al contenuto

Consigli per introdurre player a the strange alla cieca


Messaggio consigliato

Volevo catapultare i player a loro insaputa in una partita di the strange con l’artefizio di una traslazione andata male tra reclute al primo incarico con momentanea perdita di memoria…

per nn fargli mangiare la foglia volevo intrudurgli anche il regolamento in pillole (credo arriveranno tutti da D&d).

qualcuno ha esperienze e suggerimenti???

Link al commento
Condividi su altri siti


31 minuti fa, Lollo il bianco ha scritto:

Volevo catapultare i player a loro insaputa in una partita di the strange con l’artefizio di una traslazione andata male tra reclute al primo incarico con momentanea perdita di memoria…

per nn fargli mangiare la foglia volevo intrudurgli anche il regolamento in pillole (credo arriveranno tutti da D&d).

qualcuno ha esperienze e suggerimenti???

Si, non farlo 😄

O meglio, puoi fare tranquillamente che i PERSONAGGI siano all'oscuro di quello che accade (quindi tipo pg di d&d catapultati in the strange), ma i GIOCATORI dovrebbero essere avvisati.

Altrimenti il rischio è che salti tutto.

Se proprio proprio vuoi fare l'effetto "surprise", ti direi di impostare il tutto a mo' di oneshot, giocandola con regolamento dnd (magari pure con PG pregen di dnd, tanto poi li andrete a cambiare. Al massimo cerca di capire razza e classe che i giocatori vorrebbero interpretare per crearli un po' più sui loro gusti), e termini la oneshot con il colpo di scena finale rivelando "the strange".

Poi PAUSA di gioco, vi vedete (irl o meno, dipende come giocate), e spieghi bene a loro cosa avevi in mente (quindi in pratica una campagna di the strange), magari il tutto coadiuvato da una DDI (se non sai cos'è: https://www.drivethrurpg.com/product/328185/RPGs-and-the-Declaration-of-Intents )
Senti i loro feedback, e se a loro piace, stuzzica come idea, fate sessione 0 per fare i PG e poi partire

Se non li vedi convinti, stoppate tutto e amen (al massimo, puoi provare 1 oneshot di thestrange puro per fargli provare il sistema in futuro)

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco il perché tu voglia fare una cosa del genere, tuttavia ti sconsiglierei di farlo all'insaputa dei giocatori. È importante che le aspettative di tutti i partecipanti siano allineate prima di giocare e questo è semplicemente impossibile con la manovra che hai in mente.

Se sei comunque convinto di proporre unilaterlamente The Strange, non credo dovresti avere grossi problemi essendo anch'esso basato su una versione rimaneggiata e semplificata del d20 system (non ho esperienza con The Strange in particolare ma ho letto Numenera, entrambi cypher system).

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo anch'io. Se si vuole provare un nuovo gioco, si parla con i giocatori e si propone una one-shot del nuovo gioco. Se vuoi mantenere il "mistero" sul regolamento e farglielo scoprire un po' per volta, puoi proporre anche questo e se sono d'accordo va benissimo: penso che in genere sia un'ottima idea imparare le regole giocando anziché leggendo i manuali. Ma il fatto di giocare a un gioco diverso non può che essere concordato in modo franco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok

Mi è uscita male la spiegazione della situazione.
prima di tutto ho chiesto ai player se avevo carta bianca su ambientazione e sistema specificando che era mia intenzione proporre loro una cosa “particolare” totalmente NON incentrata sul gioco “meccanico” alla D&d… ossia che nn hai sempre sotto ai piedi una piastrella 1,5x1,5, nn c’è sempre la regoletta scritta in piccolo x ogni minima casistica e soprattutto nn passiamo le prime 6 ore di gioco a fare la scheda del pg con tutti che hanno già in mente cosa succederà al personaggio quando arriverà al ventordicesimo livello… 

Essendo i ragazzi molto più interessati alla parte “ruolistica / narrativa” del gioco (nn è che li ho scelti a caso…) mi hanno dato carta bianca.

Era mia idea quindi (unendomi all’altro mio post) appunto catapultarli a Ardeyn in the strange, in piena amnesia da errata transazione e spiegargli le regole man mano che avanzavamo. Senza mappe, senza supporti visivi, combattimenti nel teatro della mente e se capitano dungeon (e capoteranno) giù di cartografo x uno di loro… 

contavo 2 / 3 sessioni per dipanare l nebbia, poi si torna al QG e da lì tiro fuori x tutti il manuale dei player così aggiustiamo le ultime regolette, che poi se il mood attecchisce, sticazzi pure le regolette…

e poi se piace si va avanti, se no tiro fuori le vecchie avventure di D&d e le adatto su ose e va bene lo stesso…

era x allontanarsi da tutta sta meccanicità che ingabbiano mente

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Lollo il bianco ha scritto:

Ok

Mi è uscita male la spiegazione della situazione.
prima di tutto ho chiesto ai player se avevo carta bianca su ambientazione e sistema specificando che era mia intenzione proporre loro una cosa “particolare” totalmente NON incentrata sul gioco “meccanico” alla D&d… ossia che nn hai sempre sotto ai piedi una piastrella 1,5x1,5, nn c’è sempre la regoletta scritta in piccolo x ogni minima casistica e soprattutto nn passiamo le prime 6 ore di gioco a fare la scheda del pg con tutti che hanno già in mente cosa succederà al personaggio quando arriverà al ventordicesimo livello… 

Essendo i ragazzi molto più interessati alla parte “ruolistica / narrativa” del gioco (nn è che li ho scelti a caso…) mi hanno dato carta bianca.

Era mia idea quindi (unendomi all’altro mio post) appunto catapultarli a Ardeyn in the strange, in piena amnesia da errata transazione e spiegargli le regole man mano che avanzavamo. Senza mappe, senza supporti visivi, combattimenti nel teatro della mente e se capitano dungeon (e capoteranno) giù di cartografo x uno di loro… 

contavo 2 / 3 sessioni per dipanare l nebbia, poi si torna al QG e da lì tiro fuori x tutti il manuale dei player così aggiustiamo le ultime regolette, che poi se il mood attecchisce, sticazzi pure le regolette…

e poi se piace si va avanti, se no tiro fuori le vecchie avventure di D&d e le adatto su ose e va bene lo stesso…

era x allontanarsi da tutta sta meccanicità che ingabbiano mente

Detto che la meccanicità ingabbia la mente solo se glielo concedi (e sia chiaro, io sono uno di quelli che preferisce giochi come Not the End a dnd, ma so apprezzare anche la 5e), per il resto non vedo il problema.
Hai già detto ai giocatori che non giocherete a dnd, parti direttamente con the strange e via. Non vedo il problema.. io farei comunque una sessione 0 (perchè per me senza sessione 0 non si va da nessuna parte), ma a parte questo ok
Il fatto che partite su Ardeyn, amnesia etc etc è tutta roba di narrazione quindi anche li non vedo grossi problemi (anzi, secondo me è stato uno degli incipit più sfruttati proprio per fare il passaggio dnd --> the strange)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...