Vai al contenuto

Ho bisogno di consigli per come counterare l'incantesimo gabbia di forza con un pg che non può teletrasportarsi


Messaggio consigliato

Salve, volevo chiedervi se avete qualche consiglio per affrontare con un barbaro/guerriero un pg che può usare force cage, per motivi di trama vorrei poterlo affrontare senza l'aiuto del party, la mia domanda è ci sono oggetti o animali che io possa addestrare(contando che sono un barbaro totemico) che mi possano dare una mano contro l'incantesimo in questione, tenete conto che sarei biclassato con un guerriero mistico e che quindi posso usare incantesimi di primo livello anche se non penso siano molti utili. Considerate che siamo sia io che il mio team quasi tutti a livello 20 e che disponiamo insieme di abbastanza soldi e conoscenze per procurarci oggetti di ogni tipo, tanto anche se il mago con force cage lo voglio affrontare da solo non ho nessun problema a chiedere una mano per prendere un eventuale oggetto in un dungeon 

Link al commento
Condividi su altri siti


Se disponete di esperienza e denaro potresti semplicemente compiere una ricerca, o farti forgiare,  un qualsiasi oggetto accumula incantesimi e metterci dentro un dissolvi magie o controincantesimo di livello adeguato, o semplicemente il teletrasporto che ti manca

Link al commento
Condividi su altri siti

La soluzione più semplice è un anello accumula incantesimi con all'interno Misty Step o Thunder step o Dimension door.

Anche una pergamena di Misty Step o spell simile è utile. L'unico problema è che devi effettuare una prova di livello di incantatore a CD pari a 10+livello della spell quindi a differenza dell'anello non certo che tu possa riuscirci. 

In entrambi i casi devi però superare un TS su Carisma per poter effettivamente scappare.

Modificato da Lord Danarc
Link al commento
Condividi su altri siti

Dissolvi magie e teletrasporti vari non funzionano.

Oltre a controincantesimo, che comunque non puoi lanciare se non vedi l'incantatore che sta lanciando la forcecage, le uniche altre opzioni che conosco sono Antimagic Field e Disintegration.

Trattandosi di incantesimi ricorda che non puoi lanciarli mentre sei in ira, neanche con oggetti magici.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Enaluxeme ha scritto:

Dissolvi magie e teletrasporti vari non funzionano.

Oltre a controincantesimo, che comunque non puoi lanciare se non vedi l'incantatore che sta lanciando la forcecage, le uniche altre opzioni che conosco sono Antimagic Field e Disintegration.

Trattandosi di incantesimi ricorda che non puoi lanciarli mentre sei in ira, neanche con oggetti magici.

In realtà c'è il TS. Verissimo il fatto che non puoi cantare in ira cosa che ti blocca molto, rendendo la cosa non fattibile finché sei in ira. Ma è anche vero che nella gabbia di forza non attaccherai e quindi a meno che non ti infliggano danni ogni turno perderai l'ira abbastanza rapidamente in modo da poter usare lo shunt.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda l'ira e il non poter usare incantesimi penso che il mago scapperà dopo avermi bloccato visto che non sa chi io sia e che gli cercherò di fare un assalto di nascosto, quindi non dovrei avere problemi a terminare l'ira se non riesco ad ucciderlo subito, per poi liberarmi dalla gabbia e inseguirlo. In alternativa, visto che io gli voglio fare un agguato non c'è qualche modo di impedirgli di usare l'incantesimo in modo da massacrarlo a colpi d'ascia senza dovermi preoccupare che mi blocchi?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
6 minuti fa, PioloHK ha scritto:

Per quanto riguarda l'ira e il non poter usare incantesimi penso che il mago scapperà dopo avermi bloccato visto che non sa chi io sia e che gli cercherò di fare un assalto di nascosto, quindi non dovrei avere problemi a terminare l'ira se non riesco ad ucciderlo subito, per poi liberarmi dalla gabbia e inseguirlo. In alternativa, visto che io gli voglio fare un agguato non c'è qualche modo di impedirgli di usare l'incantesimo in modo da massacrarlo a colpi d'ascia senza dovermi preoccupare che mi blocchi?

 

Se riesci ad avere un oggetto che lancia Campo Antimagia su di te sei abbastanza a posto.

16 minuti fa, Enaluxeme ha scritto:

Dissolvi magie e teletrasporti vari non funzionano.

Dissolvi magie non può dispellare la gabbia di forza, questo è vero, ma i teletrasporti funzionano a patto che l'incantatore superi un TS Carisma.

Link al commento
Condividi su altri siti

47 minuti fa, PioloHK ha scritto:

Per quanto riguarda l'ira e il non poter usare incantesimi penso che il mago scapperà dopo avermi bloccato visto che non sa chi io sia e che gli cercherò di fare un assalto di nascosto, quindi non dovrei avere problemi a terminare l'ira se non riesco ad ucciderlo subito, per poi liberarmi dalla gabbia e inseguirlo. In alternativa, visto che io gli voglio fare un agguato non c'è qualche modo di impedirgli di usare l'incantesimo in modo da massacrarlo a colpi d'ascia senza dovermi preoccupare che mi blocchi?

 

Forcecage ha bisogno di componenti somatiche, materiali e verbali. 

Ruba il rubino e assicurati che non ne abbia altri e non può lanciare l'incantesimo. Una pergamena di silenzio lanciata di sorpresa potrebbe farti avvicinare a lui e picchiarlo forte. Delle manette (magari assoldi una bella donzella/bel donzello che lo affascini -sparo a caso- e che gliele metta).

Le proposte gia elencate dagli altri sono tutte molto utili.

Se hai tanti soldi e vuoi faglo un agguato io assolderei un assassino o anche una squadra, perche faticare per trovare un oggetto magico XYZ e faticare quando puoi pagare qualcuno che ti aiuti/faccia il lavoro?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, PioloHK ha scritto:

Per quanto riguarda l'ira e il non poter usare incantesimi penso che il mago scapperà dopo avermi bloccato visto che non sa chi io sia e che gli cercherò di fare un assalto di nascosto, quindi non dovrei avere problemi a terminare l'ira se non riesco ad ucciderlo subito, per poi liberarmi dalla gabbia e inseguirlo. In alternativa, visto che io gli voglio fare un agguato non c'è qualche modo di impedirgli di usare l'incantesimo in modo da massacrarlo a colpi d'ascia senza dovermi preoccupare che mi blocchi?

 

Se il mago é a conoscenza del pericolo che rappresenti ( e se lancia forcecage lo è) la lancerá a sbarre e ti finirá a aoe. 

58 minuti fa, SamPey ha scritto:

Forcecage ha bisogno di componenti somatiche, materiali e verbali. 

Ruba il rubino e assicurati che non ne abbia altri e non può lanciare l'incantesimo. Una pergamena di silenzio lanciata di sorpresa potrebbe farti avvicinare a lui e picchiarlo forte. Delle manette (magari assoldi una bella donzella/bel donzello che lo affascini -sparo a caso- e che gliele metta).

Le proposte gia elencate dagli altri sono tutte molto utili.

Se hai tanti soldi e vuoi faglo un agguato io assolderei un assassino o anche una squadra, perche faticare per trovare un oggetto magico XYZ e faticare quando puoi pagare qualcuno che ti aiuti/faccia il lavoro?

Molto difficile rubare una componente a un mago, ma interessante. 
silenzio perô non è nella lista delle spell che ha quindi non può lanciarla da pergamena giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se siete tutti di lv 20 ed il pg in questione è un mago dubito che la tua unica preoccupazione possa essere force cage...

1) Se usa contingenza probabilmente ti countera qualsiasi cosa tu casti con l'anello accumula incantesimi o tramite qualsiasi altra fonte, anche se non è conscio della tua presenza.

2) Avrà sicuramente almeno un simulacro, assicurati di non colpire quello...e gia questo è difficile.

3) Avrà sicuramente almeno un simulacro che mentre lo colpisci ti casterà altra roba contro, uscire da una forcecage è difficile, se appena ci riesci te ne arriva un'altra in testa prima che il mago agisca però è peggio.

4) Se ha un clone e tu non sai dov'è è immortale, anche se lo uccidi poi torna e ti ara letteralmente.

5) Sii certo che quando fai l'agguato il suo famiglio non sia in circolazione, di norma hanno buona percezione, inoltre spera non abbia castato allarme.

6) Varie ed eventuali dipendenti da sottoclasse, minions etc etc che probabilmente non ti permetterebbero nemmeno di sfiorarlo.

Se fosse un bardo il discorso sarebbe abbastanza simile, principalmente se fosse un bardo della conoscenza.

Forse col warlock potresti avere qualche chance visto che non può prendere contingenza...ma a quei livelli non credo onestamente.

Detto questo forcecage non ti da ts, puoi uscire solo se hai un teletrasporto (nel qual caso devi fare un tiro) o disintegrazione (via anello o oggetto magico), in entrambi i casi puoi giocarti la casa che cauntererà l'incantesimo, silenzio è un'idea (sempre via oggetto magico) ma se ha contingenza con counterspell non serve a niente...inoltre può sempre counterarti silenzio di suo se ti vede o dispellarlo...se dispella nel frattempo ok, tu puoi provare a colpirlo...se è un mago abjurer, bladesinger, diviner o war mage auguri, ci sono ottime chance di fallire, se è un bardo della conoscenza peggio, col warlock, se non è hexblade, ancora hai qualche chance in più ma continuo a non credere molte...inoltre non credo che con un barbaro guerriero tu riesca a segarlo in un solo turno nemmeno colpendolo sempre (forse con action surge ed un po' di fortuna si), almeno se ha una cos decente, il che diminuisce ancora le tue chance di successo...detto in poche parole: fatti dare una mano che è meglio, o almeno tieni in conto che ci sono buone chance che il tuo pg non sopravviva.

Modificato da Adb82
Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, Lord Danarc ha scritto:

Disint è una spell di 6, nell'anello non ci va.

Vero...quindi dovresti tirare per forza per uscire...nah, è praticamente un suicidio tipo nel 95% dei casi. 😅

Modificato da Adb82
Link al commento
Condividi su altri siti

PS tante pergamene di disintegrazione possono aiutare visto che hai detto che le risorse non sono un problema...caricati di quelle e di antimagic field, prova a fargli sprecare incantesimi di slot alti per counterare i tuoi, ma onestamente se sarai solo credo che allungheresti solo la tua agonia. Magari se riuscissi a procurarti 1 simulacro di te stesso il discorso cambierebbe, ma ci vuole sempre un mago o bardo di un certo livello che abbia voglia di creartelo.  In effetti credo sia l'unica tattica che abbia veramente senso: usare un simulacro del tuo pg, anche ammesso che usi forcecage su entrambi con i suoi simulacri, avresti più chance che almeno uno riesca a liberarsi ed a colpirlo, inoltre dovrebbe sprecare più slots. Rimane cmq quasi impossibile, ma con un po' di fortuna magari...

Modificato da Adb82
Link al commento
Condividi su altri siti

@Adb82 Contingenza non può contenere Counterspell, perché richiede un incantesimo con tempo di lancio 1 azione, e Counterspell ovviamente richiede 1 reazione. Gli incantesimi più comuni che ho visto mettere in una contingenza sono Dimension Door o Otilike's Resilient Sphere che si attivano quando i pf dell'incantatore scendono sotto una certa soglia, oppure Dispel Magic triggerato da una parola chiave (qui silenzio aiuterebbe ma bisogna superare un Counterspell) o dal chiudere le palpebre in una determinata combinazione. 
Se scegli di andare con la strategia di Antimagic Field fai attenzione se il mago ha accesso a Prismatic Wall perché ha effetto nonostante il campo come specificato nella descrizione del muro. 
In un 1 contro 1 penso che la tua miglior strategia sia ricoprirti di pergamene di Misty Step e Disintegrate (che richiedono comunque una prova su INT CD 12 e 16) per uscire o distruggere i suoi Wall of Force e Forcecage, insieme a qualche metodo per volare perché dubito che tu riesca ad abbattere il mago a giavellotti se si alza a 18 metri da terra. Ammesso di riuscire a lanciarlo nonostante Counterspell, Silence sarebbe utile ma mi accodo a @Lord Danarc nel chiedere come ottenere accesso a questa spell visto che tramite una pergamena non lo può lanciare poiché non è nella sua lista. Ma poi chiedo: cosa impesice al mago di teletrasportarsi via o addirittura cambiare piano di esistenza? O peggio lanciare un Suggestion del tipo "Arrenditi e seguimi, non ti farò alcun male"? Immagino che il tuo TS su SAG non sia stellare; a quel punto ha 8 ore per portarti dove vuole, imprigionarti, prenderti l'equipaggiamento ed estrarti tutte le informazioni che gli servono su te e il tuo gruppo.
In conclusione secondo me un 1 contro 1 ad un livello così alto è impraticabile contro un incantatore come il mago, soprattutto se non si è incantatori a propria volta.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Drado ha scritto:

@Adb82 Contingenza non può contenere Counterspell, perché richiede un incantesimo con tempo di lancio 1 azione, e Counterspell ovviamente richiede 1 reazione. Gli incantesimi più comuni che ho visto mettere in una contingenza sono Dimension Door o Otilike's Resilient Sphere che si attivano quando i pf dell'incantatore scendono sotto una certa soglia, oppure Dispel Magic triggerato da una parola chiave (qui silenzio aiuterebbe ma bisogna superare un Counterspell) o dal chiudere le palpebre in una determinata combinazione. 
Se scegli di andare con la strategia di Antimagic Field fai attenzione se il mago ha accesso a Prismatic Wall perché ha effetto nonostante il campo come specificato nella descrizione del muro. 
In un 1 contro 1 penso che la tua miglior strategia sia ricoprirti di pergamene di Misty Step e Disintegrate (che richiedono comunque una prova su INT CD 12 e 16) per uscire o distruggere i suoi Wall of Force e Forcecage, insieme a qualche metodo per volare perché dubito che tu riesca ad abbattere il mago a giavellotti se si alza a 18 metri da terra. Ammesso di riuscire a lanciarlo nonostante Counterspell, Silence sarebbe utile ma mi accodo a @Lord Danarc nel chiedere come ottenere accesso a questa spell visto che tramite una pergamena non lo può lanciare poiché non è nella sua lista. Ma poi chiedo: cosa impesice al mago di teletrasportarsi via o addirittura cambiare piano di esistenza? O peggio lanciare un Suggestion del tipo "Arrenditi e seguimi, non ti farò alcun male"? Immagino che il tuo TS su SAG non sia stellare; a quel punto ha 8 ore per portarti dove vuole, imprigionarti, prenderti l'equipaggiamento ed estrarti tutte le informazioni che gli servono su te e il tuo gruppo.
In conclusione secondo me un 1 contro 1 ad un livello così alto è impraticabile contro un incantatore come il mago, soprattutto se non si è incantatori a propria volta.

Hai ragione, ma può benissimo funzionare con "quando sono influenzato da una spell nemica, allora dispel magic", non ha bsogno nemmeno di parlare o di essere sveglio.

Prismatic wall è un altro bel problema in effetti.

Disintegrate e misty step vanno bene ma cmq 99 volte su 100 muore lo stesso.

Infatti, è praticamente un suicidio, nella migliore delle ipotesi lo ignora del tutto e scappa senza un graffio, nella peggiore lo rende schiavo a vita, un non caster a quei livelli non può vincere salvo abbia infinita fortuna ed il caster in questione non conosca il potenziale dei suoi incantesimi, un gish ha qualche chance in più.

Modificato da Adb82
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Adb82 ha scritto:

Hai ragione, ma può benissimo funzionare con "quando sono influenzato da una spell nemica, allora dispel magic", non ha bsogno nemmeno di parlare o di essere sveglio.

Verissimo, ma avere come trigger un'azione tipo sbattere le palpebre permette di avere più flessibilità perché puoi scegliere di non spendere la Contingency su un effetto minore e lascia la libertà di scegliere quando attivarla; d'altro canto se il mago è sottoposto a un effetto che lo debilita al punto di non poter sbattere le palpebre (come con un Hypnotic Pattern) la Contingency non lo aiuterà, quindi si tratta di scambiare flessibilità per sicurezza, sono scelte da fare in base al contesto direi.

15 minuti fa, Adb82 ha scritto:

Disintegrate e misty step vanno bene ma cmq 99 volte su 100 muore lo stesso.

Infatti ho detto che è il miglior piano, non che sia un buon piano 😂
Se l'incantatore (il master) sa quello che sta facendo non vedo possibile vincere lo scontro 1 contro 1 nemmeno con il fattore sorpresa, figuriamoci se è a conoscenza del fatto di avere qualcuno alle calcagna: con tutti gli incantesimi di divinazione a cui può avere accesso sarebbe in grado di conoscere per filo e per segno il piano per ucciderlo, e si preparerebbe di conseguenza. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Drado ha scritto:

Verissimo, ma avere come trigger un'azione tipo sbattere le palpebre permette di avere più flessibilità

Si è vero, però a me è sempre sembrato fuori luogo "sbattere le palpebre" come trigger, RAW funziona eh, però io considero che di media sbattiamo le palpebre involontariamente centinaia di volte, con ogni probabilità non farebbe in tempo a castare contingenza e dopo un nanosecondo triggerebbe la spell, di solito uso "quando mi tocco il mignolo della mano sinistra con il pollice della stessa mano" oppure "quando annuisco 3 volte di seguito durante 6 secondi", difficile che succeda per caso, è in linea di massima meno "sicuro" di sbattere le palpebre, ma mi pare abbia più senso.

Ps per il resto si, scegli in base al contesto, ma se il mago in questione conosce il contesto, e direi che con ogni probabilità lo conosce abbastanza nei dettagli, la casterà con un trigger automatico per non prendersi silenzio in faccia, anche se poi è abbastanza uguale, sbattere le palpebre o toccarsi le dita non è nemmeno considerata un'azione di movimento.

Modificato da Adb82
Link al commento
Condividi su altri siti

Nel messaggio originale parlavo di chiudere le palpebre in una determinata combinazione, poi ho abbreviato; i miei giocatori quando vogliono quel genere di trigger usano la combinazione: sbatti una volta solo la palpebra sinistra, sbatti due volte solo la palpebra destra, sbatti di nuovo solo una volta la palpebra sinistra, tutto in rapida successione. Tendevano ad usare una parola chiave qualsiasi, un agglomerato di suoni più che una parola in realtà, poi però hanno affrontato l'incantesimo Silenzio e si sono adattati di conseguenza...

Cita

Ps per il resto si, scegli in base al contesto, ma se il mago in questione conosce il contesto, e direi che con ogni probabilità lo conosce abbastanza nei dettagli, la casterà con un trigger automatico per non prendersi silenzio in faccia, anche se poi è abbastanza uguale, sbattere le palpebre o toccarsi le dita non è nemmeno considerata un'azione di movimento.

Per Silenzio senza andare a scomodare Contingenza basta un Counterspell direi, così da tenere la Contingenza per qualcosa di più pericoloso, però è sicuramente un'opzione.

Modificato da Drado
Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, Lord Danarc ha scritto:

Sbattere le palpebre ti mette a bestia in caso di blocca qualcosa. Non mi adfiderei a questo. Io ho contingentato:

quando sono affetto da una delle seguenti condizioni (e ho elencato le varie condizioni del manuale applicabili) causate da un incantesimo allora dispel di 5

Si, questa era quella di cui parlavo all'inizio, secondo me è la più utile, tanto qualsiasi effetto alla fine vorrai sempre dispellarlo cmq, per quanto possa essere minore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...