Vai al contenuto

Nuove Regole per i DM: Vittorie di Campagna


Ian Morgenvelt

Messaggio consigliato

In questo nuovo articolo della serie Gareth Ryder-Hanrahan propone un'aggiunta interessante per molte campagne di 13th Age: il contrario di una Sconfitta di Campagna.

Articolo di Gareth Ryder-Hanrahan del 21 Febbraio

E' un'idea che mi è stata suggerita da Chatty DM, ma era già stata introdotta da Rob Heinsoo in uno dei riquadri intitolati "Rob dice" nella Guida ai Segreti del Game Master. E, infatti, il primo consiglio di questo articolo è "leggetevi la Guida ai Segreti del Game Master, contiene del materiale interessante".

E il secondo consiglio è "rubate materiale dai Master più esperti, ma fatelo con un post di un blog, facilmente citabile, piuttosto che un post su Twitter o un approfondimento su un manuale, così le persone possono inviarlo in giro dandovi tutti i crediti."

La terza parte:

Una Vittoria di Campagna è l'opposto di una Sconfitta di Campagna, ovvero la penalità che i giocatori subiscono quando i loro personaggi scelgono di Fuggire. Gli eroi scappano e sopravvivono, ma subiscono una pesante conseguenza narrativa. Il villaggio viene bruciato, il nemico trova una reliquia che cercavano, degli alleati degli eroi vengono divorati. Le Vittorie di Campagna, quindi, sono dei trionfi con pesanti ricadute sulla storia: gli eroi salvano un prigioniero che si rivela essere un amico teoricamente morto, il sole fa breccia attraverso le nuvole e indebolisce l'uomo posseduto dal non morto, i personaggi trovano un oggetto magico che cercavano da tempo. Le Vittorie e le Sconfitte di Campagna devono essere sempre legate all'interno della storia principale: sono dettagli, colpi di fortuna, complicazioni, momenti di gioia o orrore. In generale, è bene che siano i giocatori a suggerire delle opzioni per una vittoria o una sconfitta e che il Game Master si limiti a scegliere la più adatta. Lasciate che i giocatori accumulino Vittorie e Sconfitte per un paio di sessioni, così che possano essere usate per risolvere le domande lasciate in sospeso nella maniera più opportuna. 

Il Master concede ai giocatori una Vittoria di Campagna quando il nemico ricorrente riesce a scappare automaticamente da un combattimento che sta per perdere. Gli eroi non possono fermarlo, ma ottengono una Vittoria come ricompensa. E, come per Fuggire, non è possibile utilizzarlo ogni volta: il nemico potrebbe scappare dopo il vostro primo scontro, ma questo significa semplicemente che dovrete seguirlo fino al suo covo e sconfiggerlo qui. 

I giocatori possono ottenere una vittoria anche dalle seguenti situazioni: 

  • Lasciar fare al Master, mettendo i propri personaggi in una situazione di svantaggio. Certo, berrò quel vino, non posso insultare questo uomo rifiutando la sua offerta solamente perchè viene chiamato Petros l'Avvelenatore.
  • Continuando a combattere quando hanno già affrontato quattro scontri "maggiori" dall'ultimo recupero e hanno sostanzialmente terminato le loro risorse. In questo caso tirate un d6 all'inizio di ogni combattimento. Con un risultato di 1 i personaggi ottengono una Vittoria di Campagna. Il successo aumenta di 1 per ogni combattimento seguente al primo (quindi dovrete tirare un 1-2 per il secondo combattimento, 1-3 per il terzo e via dicendo).

Incoraggiate i giocatori ad usare le Vittorie e le Sconfitte per mettere alla luce le cose che gli interessano. Un giocatore che propone di usare una Vittoria di Campagna per raccontare la scoperta di un'antica miniera nanica potrebbe semplicemente volervi dire che vuole giocare un dungeon crawl o che vuole provare ad inserire una componente più "gestionale", dove dovrà gestire la riapertura della miniera, mentre una Sconfitta di Campagna che colpisca quel villaggio di PNG amichevoli potrebbe voler dire che i giocatori vogliono alcune scene di interpretazione più tragiche. Dopo tutto, la vera vittoria è capire cosa piaccia ai vostri giocatori...



Visualizza articolo completo

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Spoiler

Il Master concede ai giocatori una Vittoria di Campagna quando il nemico ricorrente riesce a scappare automaticamente da un combattimento che sta per perdere. Gli eroi non possono fermarlo, ma ottengono una Vittoria come ricompensa.

Carina questa cosa, mi ha colpito. Mi ha ricordato che in un gdr homebrew sui supereroi che avevo iniziato ad abbozzare anni fa (non ho mai trovato gente per il playtest ed è finita lì) avevo inserito delle cose fatte apposta per rinforzare alcuni classici stereotipi del genere, tra cui appunto il supercattivo che riesce a scappare all'ultimo ("non finisce qui, tornerò!" eccetera). La meccanica era che il master in quel caso premiasse i giocatori con dei punti extra.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Bille Boo ha scritto:
  Contenuti nascosti

Il Master concede ai giocatori una Vittoria di Campagna quando il nemico ricorrente riesce a scappare automaticamente da un combattimento che sta per perdere. Gli eroi non possono fermarlo, ma ottengono una Vittoria come ricompensa.

Carina questa cosa, mi ha colpito. Mi ha ricordato che in un gdr homebrew sui supereroi che avevo iniziato ad abbozzare anni fa (non ho mai trovato gente per il playtest ed è finita lì) avevo inserito delle cose fatte apposta per rinforzare alcuni classici stereotipi del genere, tra cui appunto il supercattivo che riesce a scappare all'ultimo ("non finisce qui, tornerò!" eccetera). La meccanica era che il master in quel caso premiasse i giocatori con dei punti extra.

idea che volevo proporre anche io ,

ma molti che non seguono lo stile "romanzato" Marvel scorso millennio ,

non lo recepiscono .

per loro : "lo ammazzo adesso = fine dei problemi"

nessuna morale buonista , 

solo giudici , giuria e boia .

ecco perchè ho smesso col super eroistico .

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...