Vai al contenuto

Frastornato


Dulotio

Messaggio consigliato

Non capisco cosa succede quando un personaggio viene frastornato.

Il talento "schianto con lo scudo" (perfetto combattente PG. 105) da la possibilità al PG di frastornare il nemico.

Il manuale del master (PG. 300) descrive questa condizione:

"Una creatura frastornata non può agire normalmente, ma non subisce alcuna penalità alla CA"

Non capisco cosa si intenda. La creatura può muoversi? Può compiere attacchi di opportunità? Cosa deve fare il DM quando un nemico è frastornato?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Supermoderatore
2 minuti fa, Dulotio ha scritto:

"Una creatura frastornata non può agire normalmente, ma non subisce alcuna penalità alla CA"

Una traduzione fuorviante, ti cito l'inglese originale.

Cita

The creature is unable to act normally. A dazed creature can take no actions, but has no penalty to AC.

Praticamente non può compiere azioni (di movimento, standard, di round completo, veloci, immediate) ma non ci sono vantaggi particolari nell'attaccarla (non è considerata colta alla sprovvista o incapacitata).

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

20 ore fa, Alonewolf87 ha scritto:

Una traduzione fuorviante, ti cito l'inglese originale

Colpa mia che per pigrizia mi ostino a leggere i manuali italiani.

Già che ci sono chiedo un chiarimento sul talento schianto con lo scudo, un po' ot ma avendolo citato nel post iniziale spero mi venga fatto passare 😅.

Il talento schianto con lo scudo è cumulabile con carica con lo scudo?

Ossia: carico con lo scudo (azione di round completo). Se lo colpisco, l'avversario effettua un TS tempra per vedere se è frastornato (talento schianto con lo scudo), dopodiché posso provare a sbilanciare l'avversario (talento carica con lo scudo). La considero azione gratuita o parte dell'azione di round completo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
1 minuto fa, Dulotio ha scritto:

Ossia: carico con lo scudo (azione di round completo). Se lo colpisco, l'avversario effettua un TS tempra per vedere se è frastornato (talento schianto con lo scudo), dopodiché posso provare a sbilanciare l'avversario (talento carica con lo scudo). La considero azione gratuita o parte dell'azione di round completo

Per intenderci parliamo di questi due talenti?

http://dnd.arkalseif.info/feats/complete-warrior--61/shield-charge--2582/index.html

http://dnd.arkalseif.info/feats/complete-warrior--61/shield-slam--2592/index.html

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Si. In realtà la risposta credo sia positiva, per il semplice fatto che quando descrive carica con lo scudo, dice proprio "in addition to dealing damage normally, you may make a trip attack without provoking an attack of opportunity"

Il dubbio che mi viene è se la combo 

Carica + frastornare + sbilanciare

Vada oltre quello che si può fare in un'azione di round completo

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
4 minuti fa, Dulotio ha scritto:

Si. In realtà la risposta credo sia positiva, per il semplice fatto che quando descrive carica con lo scudo, dice proprio "in addition to dealing damage normally, you may make a trip attack without provoking an attack of opportunity"

Sì, ma con una piccola postilla. L'azione di carica (che sia di round completo o meno) è fattibile solo in determinate condizioni di movimento. Se attivi Shield Slam con un'azione di carica allora ci puoi combinare Shield Charge e fare Attacco con Scudo + Daze + Trip

Se attivi Shield Slam con un'azione di round completo (cosa fattibile anche se non hai le condizioni di movimento per la carica) allora non ci puoi combinare Shield Charge e puoi fare solo Attacco con Scudo + Daze.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...