Vai al contenuto

Chi è Un Bravo Cagnolone?


Messaggio consigliato

Anche oggi GoblinPunch ci propone uno spunto peculiare ed interessante per giocare: interpretare un bravo cagnolone.

Articolo di Goblin Punch del 14 agosto 2015

Ecco qui la mia classe cane. Sto ancora pensando a classi-coppia: due giocatori che gestiscono personaggi strettamente legati tra loro. In questo caso, un personaggio e il suo fedele cane. Rispetto alla coppia Bruto/Scorridore che ho postato tempo fa, è una classe più a senso unico poiché tutte le abilità di coppia sono legate al cane. 

large.corgi_and_fairy_by_sandara-d5vh6by.jpg.3439b6d17c9660bf327c2c7015e42815.jpg

Eccole qui di seguito

Un bravo cagnolone

Sei un cane.
Non puoi tenere oggetti nelle mani. Non puoi scalare usando corde o scale a pioli. Il tuo movimento è 15, laddove il movimento umano è 12 (NdT: 12m per il cane, 9m per gli umani se usate D&D). Il tuo morso conta come una daga, una spada o uno spadone (a tua scelta, per ogni morso). Non hai alcun oggetto iniziale. Puoi seguire la maggior parte degli odori, e puoi riconoscere odori già sentiti in passato. Puoi capire le parole del tuo compagno, e ciò che dicono le persone che parlano con il tuo compagno (tramite indizi fisici e intuizione canina), ma se interagisci da solo con un PNG sei praticamente incapace di comunicare. Comprendi il Comune, ma non puoi parlarlo. Parli fluentemente il Canino. 

Sei un cane incredibilmente intelligente: tira il valore di Intelligenza normalmente, ma tieni presente che si tratta comunque di intelligenza canina, non adatta a tutti i tipi di attività. Per esempio puoi individuare una trappola, contare le monete o ricordarti di un luogo dove non sei stato da anni. Comunque, non potrai mai risolvere puzzle linguistici o usare strumenti, perché i cani intelligenti non sono intelligenti in quel senso. 

Il Migliore Amico
Scegli un Migliore Amico. Ricevete entrambi un bonus di +1 a Difesa (NdT, +1 alla CA) e +1 ai Tiri Salvezza quando combattete fianco a fianco. Questo legame è permanente (fino a quando la storia o il DM non dicono altrimenti). Se il tuo Migliore Amico muore, puoi sceglierne un altro dopo aver speso una sessione come un cane molto, molto triste. 

I Migliori Amici lottano assieme!
Se tu e il tuo Migliore Amico attaccate lo stesso nemico simultaneamente, e colpite entrambi, il nemico riceve 1d6 danni aggiuntivi. 

I Migliori Amici non mollano mai!
Se il tuo Migliore Amico arriva a 0 pf, puoi leccargli la faccia per fargli recuperare 1d6+1pf. Se il tuo Migliore Amico viene paralizzato, controllato mentalmente, è in ira o comunque fuori controllo, puoi leccarlo/morsicarlo (ciò che è più appropriato al momento) per concedergli un secondo Tiro Salvezza contro l'effetto. Funziona solo con ciò che concede un Tiro Salvezza in prima battuta. 

Scodinzolare
Quando scodinzoli, lanci una versione di Charme su Persone che funziona solo sui bambini.

Schivata
Quando sei senza armatura e in grado di difenderti da solo, ricevi un bonus alla CA pari al tuo livello, fino a un massimo di +6.

Olfatto Infallibile
Funziona come Individuare Veleni, Individuazione del Male, Individuazione del Magico e Individuare Non Morti, a parte il fatto che non puoi identificare oggetti magici e il raggio è limitato a 30cm. Per i non morti il raggio è di 9m. 

Cerca del Cane
Ad un certo punto attirerai l'attenzione dei Baroni dei Cani. Ti daranno una cerca da portare a termine per provare la tua caninità. Alcuni esempi di cerche possono essere uccidere un Principe Gatto (rakshasa) che si nasconde in città, scavare in un tumulo dimenticato e riportare il femore di un re-wight ivi seppellito, oppure salvare un qualche principastro finito prigioniero tra gli orchi. (Probabilmente queste cerche involveranno anche gli altri personaggi, che ti inseguiranno gridando "Dove stai andando, ragazzo?! Torna indietro!").

Se ti rifiuti di portare a termine la cerca, o se fallisci, verrai scacciato dai Clan Canini delle città. Se hai successo ti guadagnerai molti alleati tra i Clan, e potrai chiedere il loro aiuto in città. Esempi di alcuni aiuti: gossip, consegna dei messaggi, accesso a case sicure e (in certe circostanze) un intero branco di cani di strada che lotteranno per te. 

Ringhio
Un nemico che ti sente ringhiare deve superare un Tiro Salvezza contro la paura o essere impossibilitato ad attaccarti o avvicinarsi a te fino al prossimo turno. Non funziona se stai scappando, sei legato o comunque non sei pericoloso. Non funziona su creature che hanno almeno 2 Dadi Vita più di te. 

Sentire l'aria
Dieci minuti in-game prima che il DM tiri per i mostri erranti, tira anche per gli odori erranti. Tira sempre sulla tabella dei mostri per l'incontro, ma descrive il tipo di odore che il mostro potrebbe emanare. Se hai già incontrato quel tipo di mostro, puoi identificarlo. (Comunicare la cosa ai personaggi, comunque, potrebbe essere arduo).

Buttare a terra
Quando mordi un nemico non più grande di un umano, puoi compiere una manovra di sbilanciare gratuita. 

Cane Parlante
Tramite magia o mutazione, ora puoi parlare. 

Naso Epico
Puoi tracciare qualsiasi cosa sia passata in un determinato luogo, senza errore, purché sia stata qui negli ultimi 100 anni. Devi conoscere già quel tipo di odore.

Giocare un Bravo Cagnolone nelle vostre partite
Onestamente, non poter comunicare in modo efficace, non poter usare strumenti e non poter salire una dannata scala a pioli sono dei grossi svantaggi. Raccomando quindi di basare il Grosso Cagnolone sulla classe del Guerriero, togliendogli magari qualche capacità troppo "da guerriero".

Poi aggiungeteci queste capacità:

Lv1 - Sei un cane, Miglior Amico, Schivata 
Lv2 - Sentire l'Aria, I Migliori Amici lottano assieme!
Lv3 - Olfatto Infattibile, Cerca del Cane
Lv4 - Gettare a Terra, I Migliori Amici non mollano mai!
Lv5 - Cane Parlante OPPURE Naso Epico

Giocare un Bravo Cagnolone a Centerra
Sei probabilmente un Segugio Brynthic, uno degli immortali cani guerrieri che vengono passati di generazione in generazione nelle famiglie, come se fossero spade antiche.

Nota del Traduttore.
Potete adattare il Bravo Cagnolone alla 5a edizione di D&D usando effettivamente il Guerriero come suggerito da Goblin Punch. Bisogna tenere conto che questo personaggio non sarà "normale": non è il risultato della somma di una razza, un background e una classe. Praticamente è una razza-classe. Personalmente trovo che si possa facilmente ovviare la cosa aggiungendo competenza in Sopravvivenza e Atletica e stabilendo un danno fisso per il morso (1d6 inizialmente, diventa magico al lv6, diventa 1d8 al lv9 e 2d6 al lv14).
Per l'olfatto potete concedere Vantaggio alle prove di Sopravvivenza e Percezione basate sull'olfatto. 
Schivata può essere sostituita con la Difesa senza Armatura del Barbaro. 
Scodinzolare ha una CD pari a 8 + mod. Carisma + bonus competenza. 
Ringhio ha una CD pari a 8 + mod. Carisma + bonus di competenza. Una creatura che supera il Tiro Salvezza è immune al tuo Ringhio per 24 ore. 
Cerca del Cane non dovrebbe essere una capacità di classe, ma uno spunto narrativo per il Master. 



Visualizza articolo completo

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Consiglio a  Goblin punch di cambiare pusher.

Domanda: perché un giocatore dovrebbe fare il cane?

per

a) non interagire con gli altri

b) non poter dire 1/2 parola in qualsiasi situazione

c) annusare a 30 cm un veleno

d) cadere in ogni trappola perché incapace di vederla

e) non poter salire le scale

f) avere problemi con degli scivoli

g) non poter aprire le porte

però posso scodinzolare ai bambini!

Propongo a GP altre due classi ugualmente interessanti: il sasso da fionda e il martello.

 

 

 

Modificato da Albedo
  • Haha 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto è chiaro che la classe è pensata per un certo tipo di avventure. Del tipo "Un ragazzo e il suo cane", avventure per bambini o ragazzini o volutamente dal tema avventuroso ma con elementi family friendly. 

Non ci vedo niente di male, per una one-shot o una breve avventura con i personaggi che sono tutti ragazzini... nessun muore davvero, i cattivi al massimo li imprigionano o li stordiscono. E anche il BBEG al massimo "muore" fuori scena cadendo da un precipizio. 

D'altra parte, se qualcuno ha giocato a "Valiant Hearts" o ha letto il racconto "Il Sercente Chips" se bene che il valore narrativo di un cane fedele e coraggioso è immenso. Forse qualcosina di più. 

 

P.s. al lv5 il cane parla. Quindi la sua interazione con il party diventa più facile.
P.p.s. a me pare ovvio che GoblinPunch scriva articoli con intento pseudo-faceto. Sono cose che (nel suo sistema di regole) funzionano, ma chiaramente pensate per giocate un po' folli, casuali, a volte letali, spesso arzigogolate. Non è un blogger che va sul sicuro, spesso fa degli scivoloni, spesso non rilegge i suoi stessi articoli e li scrive di getto. Si vede. Lo apprezzo, perché almeno è diverso dal solito trito e ritrito "come usare gli archi realistici nel mondo fantasy" o "perché i nani hanno la barba, parte 5 di 14". 

  • Mi piace 3
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me può essere anche interessante, ma di sicuro deve essere una campagna rapida, più puntata sulle lotte che sul parlato, altrimenti tutti si stuferebbero (anni fa non sapevo che il druido potesse trasformarsi solo per tot ore in animale, e rimanetti circa un mese in forma d'orso per non perdere lo "slot"), persino io. Lo proverò di certo, ma apporterei una modifica: con un tiro carisma il cane può farsi capire da tutti. O magari ci si inventa la "dinastia-dei-cani-parlanti-anche-al-primo-livello" e ci si diverte come gli altri sin da subito. A quel punto come no! Io ho fatto una campagna sotto forma di lupo che poteva parlare, e non è stato TROPPO noioso, poi dopo un po' diventa ripetitivo, e un giocatore non fortemente motivato perde la concentrazione e la voglia di giocare.

Oppure, ho pensato, giocare due giocatori, uno gnomo dei boschi druido e un cane, tra loro si capiscono tutti son contenti.

 

Modificato da Azog il Profanatore
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 18/5/2021 alle 11:53, Pippomaster92 ha scritto:

 Lo apprezzo, perché almeno è diverso dal solito trito e ritrito "come usare gli archi realistici nel mondo fantasy"

Dai questo non è un argomento super diffusissimo 🐸

Per il resto concordo con quello che dici, penso che il punto sia che l'autore cerchi di creare un senso di meraviglia che è difficile da replicare con l'impostazione classica dei giochi di ruolo alla D&D.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...