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Creo una ambientazione, consigli e pareri?


Lyt

Messaggio consigliato

Complimenti per il lavoro fatto.

Secondo me conviene lavorare un poco di più sugli elementi che rendono unica l'ambientazione....sono isole e navi volanti.

* Battaglie aeree: elementali dell'aria, draghi, vrock, torme di predoni in sella ad aquile giganti....tutto questo dovrebbe essere abbastanza comune. Occhio che nelle battaglie aeree chi cade generalmente muore.

* ogni razza le sue navi: le navi elfiche sono sottili, aggraziate e controllano gli elementali dell'aria, quelle naniche sono rozze e tozze....equipaggiate con archibugi, cannoni primitivi e eliche a vapore. Quelle drow sono nello stile elfico ma protette da una penombra magica che impedisce alla luce solare di entrare..... e cosi via....potresti dare un'occhiata a spelljammer.

* approdi sotterranei. Le isole possono essere approcciate dall'alto (si atterra sulla loro superficie) o dal basso: potrebbero essere presenti lungo i fianchi rocciosi delle isole caverne che conducono direttamente al sottosuolo.

* tempeste: le nuvole solo sopra le isole ma tra un'isola e un'altra venti fortissimi ignorare i quali significa morire o perdersi. I chierici potrebbero ricevere auspici sull'intensità dei venti prima di ogni viaggio importante.

 

Modificato da Hero81
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6 ore fa, Hero81 ha scritto:

* Battaglie aeree: elementali dell'aria, draghi, vrock, torme di predoni in sella ad aquile giganti....tutto questo dovrebbe essere abbastanza comune. Occhio che nelle battaglie aeree chi cade generalmente muore.

6 ore fa, Hero81 ha scritto:

* tempeste: le nuvole solo sopra le isole ma tra un'isola e un'altra venti fortissimi ignorare i quali significa morire o perdersi. I chierici potrebbero ricevere auspici sull'intensità dei venti prima di ogni viaggio importante.

Avevo pensato di fare qualcosa di simile, ma ammetto che di star procrastinando la creazione di una tabella da un bel 😂

Avevo pensato che alcune navi potessero essere più "al sicuro" di altre, tipo un grosso vascello potrebbe essere più sicuro da le tempeste. E una nave ben armata potrebbe spaventare i pirati (senza però intimorire bestie e simili). Cosi da spingere i player a comprare via via navi migliori, o a migliorare la loro.

Anche se non ho ancora ben pensato a come strutturare le battaglie, cioè se farle generalmente affrontare sul ponte principale, o se creare qualcosa di più elaborato. Con la possibilità di spostare il vascello per la mappa se si è al timo e simili🤔

Per quanto riguarda le preghiere dei chierici sarebbero molto calzanti, dato che voglio creare un panteon legato proprio al vento. Un altra idea potrebbe essere Controllare Tempo Atmosferico del mago per creare venti propizi, anche se questa sarebbe una soluzione molto più drastica, e solo ai livelli alti. 

 

6 ore fa, Hero81 ha scritto:

* ogni razza le sue navi: le navi elfiche sono sottili, aggraziate e controllano gli elementali dell'aria, quelle naniche sono rozze e tozze....equipaggiate con archibugi, cannoni primitivi e eliche a vapore. Quelle drow sono nello stile elfico ma protette da una penombra magica che impedisce alla luce solare di entrare..... e cosi via....potresti dare un'occhiata a spelljammer.

Questa è una bel idea, a cui stranamente non avevo pensato. Ammetto di sapere molto poco di navi (come so molto poco di veicoli in generale) e mi sono sempre immaginato i modelli delle navi come .jpg tutte uguali se non per la grandezza e poche eccezioni. 

Non ho mai sentito parlare di spelljammer, li darò senz'altro un occhiata

 

6 ore fa, Hero81 ha scritto:

* approdi sotterranei. Le isole possono essere approcciate dall'alto (si atterra sulla loro superficie) o dal basso: potrebbero essere presenti lungo i fianchi rocciosi delle isole caverne che conducono direttamente al sottosuolo.

Anche questa è una bellissima idea. Magari potrebbero esserci dei porti sotterranei gestiti dalla criminalità organizzata per il mercato illegale, o il covo di un gruppo di assassini.

Vedrò di implementarla quando vado a creare le prossime isole 

 

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Cita

Non ho mai sentito parlare di spelljammer, li darò senz'altro un occhiata

 

Splelljammer è una bella ambientazione per AD&D. Un adattamento in inglese alla quinta edizione lo trovi qui: https://www.gmbinder.com/share/-LBaY4l6HcR4M-sItfl_

 

Potresti giocare direttamente a quella: le isole che hai già creato diventano piccoli pianeti (ciascuno rinchiuso nella sua sfera di cristallo) .... cosi conservi il materiale da te creato e usi il materiale fatto da altri per le parti che meno ispirano la tua creatività (intendo la parte sulle navi e sui combattimenti aerei)

 

Ho trovato anche un pdf online: lo  allego chissà non ti piaccia Spelljammer.

Spelljammer-5e.pdf

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14 ore fa, Lyt ha scritto:

Anche se non ho ancora ben pensato a come strutturare le battaglie, cioè se farle generalmente affrontare sul ponte principale, o se creare qualcosa di più elaborato.

molto dipende da come sono fatte le navi. ad esempio una nave come questa:

image.jpeg.e6790f1f591b1554825ffe179b2b9a55.jpeg

un'abbordaggio potrebbe prendere di mira i palloni e poi da li calarsi. Affiancarsi sarebbe inutile a causa dell'ingombro laterale

questa e 

Tiger Moth Airship (Castle in the Sky) - 3D model by se7en23 (@se7en23)  [ce9e7b4]

questa

image.jpeg.d136433a885b9cc29292e75b1e2ed44f.jpeg

possono essere assaltate con piccole navi che si aggrappano allo scafo

mentre queste

image.jpeg.db23eed3a067af5aa029f888f8133d61.jpeg

 

Possono permettere l'uso di passerelle da parte di navi più piccole

 

immagini da: gran blue fantasy, Laputa ed escaflowne.

 

 

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7 ore fa, Hero81 ha scritto:

Potresti giocare direttamente a quella: le isole che hai già creato diventano piccoli pianeti (ciascuno rinchiuso nella sua sfera di cristallo) .... cosi conservi il materiale da te creato e usi il materiale fatto da altri per le parti che meno ispirano la tua creatività (intendo la parte sulle navi e sui combattimenti aerei)

Magari usare direttamente l'ambientazione non è il massimo per il mio party, per vari motivi:

  • Sono tutti più fan del fantasy che del fantascientifico/spazio
  • Tra le varie persone che hanno ricoperto il ruolo di master c'è una sorta di competizione non scritta, nella quale ognuno deve creare una ambientazione da zero (ovviamente prendendo spunto qua e la)

Ma ammetto che la parte riguardante le navi sembra fatta davvero bene, e prenderò sicuramente spunto per creare un sistema simile, magari lo adatto un pò

7 ore fa, Hero81 ha scritto:

Ho trovato anche un pdf online: lo  allego chissà non ti piaccia Spelljammer.

La trovo molto interessante come ambientazione, come idea (leggendo velocemente) mi ricorda un pò "il pianeta del tesoro" della disney 

Prenderò di sicuro spunto, grazie mille per la fonte di idee👍🏻

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7 ore fa, Albedo ha scritto:

molto dipende da come sono fatte le navi. ad esempio una nave come questa:

image.jpeg.e6790f1f591b1554825ffe179b2b9a55.jpeg

un'abbordaggio potrebbe prendere di mira i palloni e poi da li calarsi. Affiancarsi sarebbe inutile a causa dell'ingombro laterale

questa e 

Tiger Moth Airship (Castle in the Sky) - 3D model by se7en23 (@se7en23)  [ce9e7b4]

questa

image.jpeg.d136433a885b9cc29292e75b1e2ed44f.jpeg

possono essere assaltate con piccole navi che si aggrappano allo scafo

mentre queste

image.jpeg.db23eed3a067af5aa029f888f8133d61.jpeg

Possono permettere l'uso di passerelle da parte di navi più piccole

Grazie mille per le ottime idee

Per la griglia di battaglia (soprattutto per grandi battaglie con molte navi) avevo pensato ad una particolare griglia di battaglia: una grande griglia (il cielo) con sopra griglie più piccole (le navi) con sopra i token dei pg e png

Ma come hai fatto notare, se uso della aeronavi classiche con sopra un pallore potrebbe essere difficile approcciare una nave lateralmente... bho, ci devo ancora pensare

 

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