Vai al contenuto

Addomesticare e addestrare un animale selvatico


Grimorio

Messaggio consigliato

I miei giocatori hanno catturato un lupo e vogliono tenerlo come animale da guardia nella loro baita fuori città, nessuno di loro è un Ranger Beastmaster e ancora non hanno accesso all'incantesimo Risveglio, ma solo a Parlare con gli animali.

C'è una regola ufficiale per poter addomesticare e addestrare questo lupo?

Ieri in sessione sono stato colto alla sprovvista, così gli ho fatto fare una serie di prove di Addestrare Animali CD 15* con vantaggio (poiché usavano Parlare con gli animali) e la mia idea sarebbe quella di continuare a fare prove giornaliere e vanificarle se lo lasciano da solo per più di un giorno, facendo scappare via il lupo.

*a mente fredda e controllando le difficoltà oggi mi rendo conto che dovrebbe essere minimo CD 20

Modificato da Grimorio
Link al commento
Condividi su altri siti


Nemmeno io credo che esista una regola specifica, quindi mi sono andato a controllare quelle dello Xanatar sull'apprendere un'abilità:

Cita

Visto che stiamo parlando di ammaestrare un'animale, abilità che ricade sotto Sag, si potrebbe usare Sag al posto di Int per diminuire il tempo necessario.
Ovviamente le 10 (o meno) settimane dovrebbero essere continuative; La CD potrebbe dipendere dalla natura della creatura (un carnivoro avrà una cd più alta di un'erbivoro, un animale giovare avrà una cd più bassa di uno vecchio, eccetera), e/o da come viene trattato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non esistono regole ufficiali a rigurado e quindi devi andare ad hoc. Considera che è più difficile addestrare animali adulti anzichè infanti (imponerei uno svantaggio per un animale adulto) e che, come da te giustamente indicato, si tratterebbe di una prova protattata. Scegli una durata in giorni a seconda delle condizioni [tipo di creatura, CR e tempo dedicato all'attività (il PC dedica l'intera giornata all'impresa o solamente una parte dato che è all'avventura, etc] e se il PC supera il 50%+1 delle prove, riuscirà ad addestrare l'animale. Ovviamente, deve prendersene cura e non lanciarlo al massacro o imbucarlo nel dungeon durante questo periodo. Giustamente, essere competenti in Animal Handling o Nature o incantesimi come Speak with animals aiutano l'impresa (diminurei di un po' il numero di giorni necassari anzichè dare vantaggio dato che si tratta sempre di una mente primitiva ma entrambe sono delle ottime soluzioni).

Ie: 30 gioni x CR = 30 / 1/4 (lupo) = 7 giorni per un lupo (infante) da modificare a piacimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

È un’idea carina. Un lupo che fa da guardia alla baita è una cosa irrilevante dal punto di vista del bilanciamento. Trattalo come un png, a maggior ragione visto che ci possono parlare.

Resterà fin che lo tratteranno bene e a lui converrà.
Se non muore prima ad un certo punto potrebbe avvertirli che parte per trovare una femmina e fare il suo branco o magari gli chiederà di portare li la sua femmina e i cuccioli. 
Usalo per creare divertimento non guardarlo come un tesoro o un’arma.

 

EDIT: Fagli proprio una scheda da png, con i suoi tratti caratteriali, i difetti, legami e metti anche le sue aspirazioni e desideri.

Tieni presente che è un’animale ma trattalo da png.

Modificato da savaborg
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...