Vai al contenuto

Descent into Avernus - Discussione


Messaggio consigliato

Ciao a tutti!! Sono nuovo qui su dragon's lair, questo è il mio primo post. Vorrei avere dei confronti da Master e non, sul modulo di dnd 5e "Discesa nell'avernus". La sto masterando a 4 PG. Vorrei che questo non fosse necessariamente una discussione solo per master quindi tenderò a mettere in spoiler praticamente tutto così che chiunque voglia partecipare alla discussione come giocatore potrà. 

Ringrazio in anticipo chiunque parteciperà. 

Come primo punto inizierei parlando di... SPOILER

Spoiler

Parlo per i Master, come avete affrontato il capitolo 1??

Per me è stato molto ostico, per via secondo me della poca coerenza dei PNG. I PG si sono spesso chiesti perché fare una cosa così pericolosa quando personaggi più influenti non si sono messi in gioco. 

 

Modificato da HamokRaion
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 7/5/2021 alle 06:44, HamokRaion ha scritto:

Ciao a tutti!! Sono nuovo qui su dragon's lair, questo è il mio primo post. Vorrei avere dei confronti da Master e non, sul modulo di dnd 5e "Discesa nell'avernus". La sto masterando a 4 PG. Vorrei che questo non fosse necessariamente una discussione solo per master quindi tenderò a mettere in spoiler praticamente tutto così che chiunque voglia partecipare alla discussione come giocatore potrà. 

Ringrazio in anticipo chiunque parteciperà. 

Come primo punto inizierei parlando di... SPOILER

  Rivela contenuti nascosti

Parlo per i Master, come avete affrontato il capitolo 1??

Per me è stato molto ostico, per via secondo me della poca coerenza dei PNG. I PG si sono spesso chiesti perché fare una cosa così pericolosa quando personaggi più influenti non si sono messi in gioco. 

 

PER CHI NON HA GIOCATO OCCHIO AGLI SPOILER -CERCO DI NON METTERLI MA SI SA MAI-

Ciao,

Io l'ho giocata come player. Il mio master ha provato a cambiare l'inizio, facendoci partire ad Elturel prima "di quel che accade". 

Penso sia stata una scelta terribile e malfatta, ci ho pure discusso perche lui (il master, comunque un caro amico) si è offeso quando ho fatto notare le incongruenze. (Le quali sono innumerevoli ma che non elencherò salvo richieste).

Al di la di questo, raccontato solo per dire che secondo me cambiare radicalmente l'inizio in questo modo non fa bene alla trama, penso che il modo migliore per "sistemare" il capitolo uno è descrivere molto bene le difficoltà di Baldur's Gate: porti e cancelli chiusi, pungo di ferro da parte dei mercenari ecc. Poi dare delle motivazioni migliori...

Spoiler

Arruolarsi quasi obbligatoriamente nei pugni fiammeggianti è una cagata. 

...un aggancio di bg dei personaggi aiuterebbe moltissimo

Spoiler

Es. Il mio pg era alla ricerca del Cubo del cap. 3. Il monaco del gruppo aveva tempo addietro fatto un patto infernale.

Sono tutte cose che incentivano i personaggi  a muoversi nella città e ad investigare.

Poi va be, dovrai pure affrontare il capitolo 2, auguri 😅

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, AVDF ha scritto:

Ciao, personalmente ho cambiato l'inizio perchè è veramente debole, in modo da dare ai PG motivazioni un filo più credibili ai personaggi per cercare Zodge, trattare con lui, e intraprendere i compiti che gli vengono assegnati

Ci ho pensato anche io, ma avevo paura di uscire troppo dall'avventura. Anche se trovo che l'inizio sia poco stimolante sia per motivazioni, ma anche per scelte. 

Spoiler

Zodge assume i PG, anche se in verità li obbliga a risolvere il caso dei cultisti dei tre morti, non da scelta né quando "lì assume", né successivamente visto che dice il manuale che se non fanno ciò che hanno patuito gli manda addosso di tutto per ucciderli. 

 

Poi per quanto riguarda i miei PG si sono detti perché dobbiamo fare tutto noi, avevano anche quella vena rivoluzionaria contro i Patriar e le autorità, che non ha aiutato per niente. 

 

2 ore fa, SamPey ha scritto:

PER CHI NON HA GIOCATO OCCHIO AGLI SPOILER -CERCO DI NON METTERLI MA SI SA MAI-

Ciao,

Io l'ho giocata come player. Il mio master ha provato a cambiare l'inizio, facendoci partire ad Elturel prima "di quel che accade". 

Penso sia stata una scelta terribile e malfatta, ci ho pure discusso perche lui (il master, comunque un caro amico) si è offeso quando ho fatto notare le incongruenze. (Le quali sono innumerevoli ma che non elencherò salvo richieste).

Al di la di questo, raccontato solo per dire che secondo me cambiare radicalmente l'inizio in questo modo non fa bene alla trama, penso che il modo migliore per "sistemare" il capitolo uno è descrivere molto bene le difficoltà di Baldur's Gate: porti e cancelli chiusi, pungo di ferro da parte dei mercenari ecc. Poi dare delle motivazioni migliori...

  Rivela contenuti nascosti

Arruolarsi quasi obbligatoriamente nei pugni fiammeggianti è una cagata. 

...un aggancio di bg dei personaggi aiuterebbe moltissimo

  Rivela contenuti nascosti

Es. Il mio pg era alla ricerca del Cubo del cap. 3. Il monaco del gruppo aveva tempo addietro fatto un patto infernale.

Sono tutte cose che incentivano i personaggi  a muoversi nella città e ad investigare.

Poi va be, dovrai pure affrontare il capitolo 2, auguri 😅

Concordo la cosa peggiore che potessi fare è non abbinare meglio i PG ad un background più appropriato. Il manuale secondo me non aiuta particolarmente perché ti dice che puoi collegare i BG a Baldur's Gate, infatti ci sono vari BG specifici dell'omonima città, ma questi secondo me sono fuorvianti per la campagna. 

Spoiler

I miei PG sono rivoluzionari e non molto eroici, questo ha reso il primo capitolo super difficile per le scelte dei PNG verso come si ponevano. 

Alla fine Zodge e Osmurl (capitano delle guardie), si sono uniti a loro per sovverchiare i Vanthampur. Però per rendere tutto difficile ho fatto si che le guardie a casa Vanthampur erano bene pagate e fedeli alla famiglia. 

Un'altra parte molto difficile è stata a Candlekeep tra Sylvira un'archimaga che manda degli avventurieri nell'avernus, Traxigor che appena arriva in Avernus scappa per non tornare mai più e Falaster che oltre ad accompagnarli non fa, ha fatto arrabbiare parecchio i miei giocatori che si sono sentiti abbandonati e poco aiutati da autorità più potenti. 

Poi ora per via di tutto ciò i miei PG non si fidano più degli arcimaghi. Chissà come prenderanno l'arrivo di Mordenkainen.

Il capitolo 2 è ostico da Masterare?? 

Perché io ho letto tutta la campagna, da lettura non sembra complicata. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, HamokRaion ha scritto:

CIl capitolo 2 è ostico da Masterare?? 

Perché io ho letto tutta la campagna, da lettura non sembra complicata. 

Non l'ho trovato difficile, ma bisogna fare attenzione ai tempi.. 

Spoiler

il manuale tende a tagliare corto su molti aspetti ma per dare la giusta atmosfera è meglio spendere qualche sessione in più a zonzo per Elturel, eliminando qualche scontro (troppi scontri rendono un po' monotono e dopo un po' rompono le scatole.. ma son gusti) per aggiungere qualche giocata esplorativa, di scelta o "di colore" che faccia capire la situazione...

l'unico avversario veramente duro è il Narzugon.. anche perchè quando è quasi crepato ritorna a 100pf con la sua abilità.. L'ho usato come spauracchio, una presenza costante che batte le vie in cerca dei PG..lo sfiorano più volte ma senza farsi beccare. Quando poi stavano tornando alla cattedrale con Ulder, e vedevano "il traguardo" all'orizzonte, finalmente li ha trovati e l'hanno affrontato li.

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, SamPey ha scritto:
  Rivela contenuti nascosti

È veramente difficile. I nemici sono molto, molto, molto forti.

 

Le sfide ho visto che sono belle strong, ma ti dirò da quando c'è il quarto giocatore mi sembrano molto più equilibrate, certo prima dovevo sistemarle per renderle giocabili, ma ora controllando tutti gli incontri attraverso l'encounter builder di dnd beyond, ho visto che sono per ora tutti fattibili, poi come sempre serve una grande dose di fortuna sui tiri 😅

3 ore fa, AVDF ha scritto:

Non l'ho trovato difficile, ma bisogna fare attenzione ai tempi.. 

  Rivela contenuti nascosti

il manuale tende a tagliare corto su molti aspetti ma per dare la giusta atmosfera è meglio spendere qualche sessione in più a zonzo per Elturel, eliminando qualche scontro (troppi scontri rendono un po' monotono e dopo un po' rompono le scatole.. ma son gusti) per aggiungere qualche giocata esplorativa, di scelta o "di colore" che faccia capire la situazione...

l'unico avversario veramente duro è il Narzugon.. anche perchè quando è quasi crepato ritorna a 100pf con la sua abilità.. L'ho usato come spauracchio, una presenza costante che batte le vie in cerca dei PG..lo sfiorano più volte ma senza farsi beccare. Quando poi stavano tornando alla cattedrale con Ulder, e vedevano "il traguardo" all'orizzonte, finalmente li ha trovati e l'hanno affrontato li.

 

Spoiler

Pensavo di farli stare per un po' su Elturel, così da affezionarsi anche un po' di più alla sua popolazione, poi ci ho messo alcuni PNG a cui loro sono affezionati, visto che si trovavano nella città prima della sua caduta. 

Appena sono arrivati gli ho mandato il comitato di pessima accoglienza, i tre diavoli barbuti, ma me li hanno fatto fuori come se fosse niente ahahaha. 

Per il Narzugon pensavo anche io a spaventarti più che altro anche perché è un GS13, ho fatto due calcoli e con molta probabilità farebbe TPK

Sto cercando molto di descrivere l'ambiente circostante, così da far capire loro la situazione, e facendo vedere loro quanto i popolani di Elturel si trovino in difficoltà e solo loro possono fare qualcosa per sistemare questa situazione. 

Per Traxigor non so se è una buona idea, ma pensavo di farglielo incontrare più tardi nell'avventura e fargli spiegare che non vuole immischiarsi in situazioni così pericolose, così da dare la scelta ai PG su quello che vogliono fare con lui. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, HamokRaion ha scritto:

Le sfide ho visto che sono belle strong, ma ti dirò da quando c'è il quarto giocatore mi sembrano molto più equilibrate, certo prima dovevo sistemarle per renderle giocabili, ma ora controllando tutti gli incontri attraverso l'encounter builder di dnd beyond, ho visto che sono per ora tutti fattibili, poi come sempre serve una grande dose di fortuna sui tiri 😅

  Rivela contenuti nascosti

Pensavo di farli stare per un po' su Elturel, così da affezionarsi anche un po' di più alla sua popolazione, poi ci ho messo alcuni PNG a cui loro sono affezionati, visto che si trovavano nella città prima della sua caduta. 

Appena sono arrivati gli ho mandato il comitato di pessima accoglienza, i tre diavoli barbuti, ma me li hanno fatto fuori come se fosse niente ahahaha. 

Per il Narzugon pensavo anche io a spaventarti più che altro anche perché è un GS13, ho fatto due calcoli e con molta probabilità farebbe TPK

Sto cercando molto di descrivere l'ambiente circostante, così da far capire loro la situazione, e facendo vedere loro quanto i popolani di Elturel si trovino in difficoltà e solo loro possono fare qualcosa per sistemare questa situazione. 

Per Traxigor non so se è una buona idea, ma pensavo di farglielo incontrare più tardi nell'avventura e fargli spiegare che non vuole immischiarsi in situazioni così pericolose, così da dare la scelta ai PG su quello che vogliono fare con lui. 

 

Il problema sta proprio nei gs che sono sballati.

Spoiler

Chiedo venia ma non ricordo esattamente i nomi dei mostri ma quelli di Bhaal sono assurdi. Questi danno vulnerabilità ap danno e hanno un txc molto alto. Ok, la loro difesa non è assurda, ma l'output di danno è esagerato. Con una media di 14 danni a colpo, shottano/bishottano qualsiasi pg. 

Personalmente il dungeon è carino, non è molto ispirato ma ha alcune cose interessanti, compreso l'utilizzo dell'ambiente. I nemici sono parecchio ostici. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Come indicato in uno dei miei video recenti, i GS del manuale sono sballatissimi e toccherà al DM aggiustarli di conseguenza. Ricorda che puoi sempre modificare qualsiasi condenuto per renderlo "tuo", cosa che si dovrebbe fare con ogni modulo in quanto non siamo dei robot che eseguono codice "as written". Inoltre, ricorda che una determinata sfida potrebbe essere più impegnativa se il tuo gruppo non collabora oppure, ad esempio, non ha un curatore (per citerne una). Per quanto riguarda Avernus, la storia è carina (anche se con lacune, come all'inizio. Io renderei la cosa molto più personale per i PG collegando la storia al loro BG) e gli incontri interessanti (anche se da ritoccare in quanto la difficoltà di un inconto non va misurata nella capacità di un dato mostro di fare tpk o simili ). Come disse Gygax, i PG devono avere la sensazione di poter completare un incontro con il 30% di successo quando in verità, è l'opposto. In poche parole: ritocca la campagna ove necessario per renderla più tua, o meglio vostra, e far divertire te stesso e i tuoi giocatori. Detto ciò, me la vado a rileggere dato che è passato un po' dall'ultima spolverata.

Modificato da AngoloDelGdR
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, SamPey ha scritto:

Il problema sta proprio nei gs che sono sballati.

  Rivela contenuti nascosti

Chiedo venia ma non ricordo esattamente i nomi dei mostri ma quelli di Bhaal sono assurdi. Questi danno vulnerabilità ap danno e hanno un txc molto alto. Ok, la loro difesa non è assurda, ma l'output di danno è esagerato. Con una media di 14 danni a colpo, shottano/bishottano qualsiasi pg. 

Personalmente il dungeon è carino, non è molto ispirato ma ha alcune cose interessanti, compreso l'utilizzo dell'ambiente. I nemici sono parecchio ostici. 

 

Sono d'accordo, nel primo capitolo è proprio sbilanciato. 

Spoiler

Già dalla partenza, alla taverna del canto Elfico, c'è un capo bandito che è un GS 2, fa tre attacchi, ognuno 6 danni. 

Via avanti con i cultisti con GS improponibili, chi con 18 di CA e chi con magie di palla di fuoco di 3° livello che per PG che vanno dal livello 1 al 4 è assurdo.

Sotto la villa contro barbed devil che ha un mucchio di resistenze e verso Candlekeep contro il cambion

 

1 ora fa, AngoloDelGdR ha scritto:

Come indicato in uno dei miei video recenti, i GS del manuale sono sballatissimi e toccherà al DM aggiustarli di conseguenza. Ricorda che puoi sempre modificarere qualsiasi condenuto per renderlo "tuo", cosa che si dovrebbe fare con ogni modulo in quanto non siamo dei robot che eseguono codice "as written". Inoltre ricorda che una determinata sfida potrebbe essere più impegnativa se il tuo gruppo non collabora oppure non ha un curatore (per citerne una). Per quanto riguarda Avernus, la storia è carina (anche se con lacun e, come all'inizio. Io renderei la cosa molto più personale per i PG collegando la storia al loro BG) e gli incontri interessanti (anche se da ritoccare in quanto la difficoltà di un inconto non va misurata nella capacità di un dato mostro di fare tpk o simili ). Come disse Gygax, i PG devono avere la sensazione di completare un incontro al 30% di successo quando in verità, è l'opposto. In poche parole: ritocca la campagna onmde necessario peer renderla più tua, o meglio vostra, e far divertire te stesso e i tuoi PG. Detto ciò, me la vado a rileggere dato che è passato un po' dall'ultima spolverata  

Per quanto riguarda il capitolo 1, ho sistemato tantissime cose, ho modificato gli incontri e ho seguito i PG nelle loro scelte, anche se a momenti si sono sentiti un po' obbligati in certe situazioni. 

Spoiler

Come nell'andare a Candlekeep. 

Per la questione seguire le scelte, i PG hanno convinto i capitani dei Pugni Fiammanti e delle guardie di intervenire e hanno convinto gli sfollati di Elturel di attaccare villa Vanthampur, così mentre gli abitanti sia di Elturel che quelli che I rivoluzionari di Baldur’s Gate occupavano le guardie della villa, i giocatori si sono intrufolati al suo interno. 

Per quanto riguarda la difficoltà cerco sempre di seguire gli encounter, ma di verificare quanti incontri fanno alla volta e cerco sempre di dar modo di affrontare il nemico in maniera creativa. 

Spoiler

Ad esempio sotto la villa Vanthampur contro barbed devil, lo hanno chiuso fuori dalla stanza. 

Per quanto riguarda cerco di rendere mia la campagna, in maniera che se qualcun altro la proponesse non uscirebbe in alcun modo uguale. Cerco di seguire la storyline, ma di permettere ai PG di scegliere la loro strada senza forzarlo in alcun modo. 

Per gli incontri ti diro

Spoiler

Da quando sono in Avernus sentono gli incontri molto più bilanciati e sono più soddisfatti perché non modifico in alcun modo la difficoltà, e questo li rende appagati, almeno così ad a detta loro. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Sono arrivato al tanto agoniato capitolo 2.

Vi dirò non lo trovo così difficile, anzi, ho dovuto sistemare gli incontri per renderli più difficili. 

 

Comunque ho pensato che secondo me il Capitolo 1, è da cambiare completamente. Se dovessi per un motivo o per un altro rigiocarla, inizierei così.... 

Spoiler

Inizierei parlando della storia di Zariel in terza persona, ma come se stesse avvenendo in questo momento, infine concluderei con la perdita di molti Elturiani e la chiusura del portale dietro le spalle dell'angelo. Questo nel 1444 CV, poi passerei alla data attuale 1942 CV. I PG sono molto legati ad Elturel, per un motivo o per un altro e si trovano proprio su di esso, mentre fanno quello che fanno, la città sprofonda negli inferi e li inizia la campagna. 

 

Non amo molto la prefazione, secondo me non ha molto senso, nessun PNG vuole aiutare i giocatori e in più come nel caso di Traxigor scappa dopo averli portati nell'avernus, poi trovo sia un collegamento banale tutta la famiglia Vanthampur e infine arrivare a Candlekeep per farsi trasportare da un arcimago donnola che poi li abbandona. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...