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"Velocita" potenziata


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Domanda semplice semplice

Esiste un un incantesimo che è una versione migliorata di velocità🏃🏻‍♂️

Chiedo dato che non velocità non può essere lanciata con slot incantesimo superiori per migliorarla. Inoltre ho provato, ma non saprei come cercarlo su internet.

 

Grazie in anticipo a tutti🙇🏻‍♂️

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Risposta semplice: no. 🙂 Ma uno stregone può castra su due bersagli con la metameria.

Palla di fuoco ritardata (è un incantesimo veramente pessimo secondo me) è il peggior uso che puoi fare di timestop, tanto vale sparare palla di fuoco di 9 lv (un orrore che non commetterei cmq, ma pu

2 ore fa, Lord Danarc ha scritto:

Risposta semplice: no. 🙂

Ma uno stregone può castra su due bersagli con la metameria.

 

Big Hero 6 Fist Bump GIF

Avevo già pensato di fare una scena simile di fist bump con il barbaro del gruppo mentre castavo velocita su di me e su di lui  😂😂

 

Comunque grazie per la risposta👍🏻

 

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Non fa la stessa cosa, ma time stop può essere vista come una versione di velocità potenziata sotto alcuni punti di vista. Ti da 1d4 turni +1 mentre per gli altri il tempo è fermo, a differenza di velocità però se li colpisci o li targetti con qualche effetto dannoso l'incantesimo termina, quindi di solito si usa più per pg che hanno bisogno di pomparsi prima di un fight, se gli servono round per fare minis e via dicendo, insomma l'uso che se ne fa è del tutto diverso da quello di velocità e cmq è un incantesimo di 9th lv e salvo casi particolari c'è di molto meglio a quel punto.

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5 ore fa, Adb82 ha scritto:

quindi di solito si usa più per pg che hanno bisogno di pomparsi prima di un fight

Beh è un idea, ma mi sembra un pò scomodo usare uno slot di 9° livello per questo

Inoltre molti incantesimi di potenziamento hanno bisogno di concentrazione, quindi ne puoi lanciare uno massimo due

Un altra idea che avevo letto era di combinare l'incantesimo time stop con palla di fuoco ritardata, ma anche li non è il massimo del efficienza🤔 

 

Si può studiare un modo di renderlo interessante però 

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1 ora fa, Lyt ha scritto:

Beh è un idea, ma mi sembra un pò scomodo usare uno slot di 9° livello per questo

Inoltre molti incantesimi di potenziamento hanno bisogno di concentrazione, quindi ne puoi lanciare uno massimo due

Un altra idea che avevo letto era di combinare l'incantesimo time stop con palla di fuoco ritardata, ma anche li non è il massimo del efficienza🤔 

 

Si può studiare un modo di renderlo interessante però 

Palla di fuoco ritardata (è un incantesimo veramente pessimo secondo me) è il peggior uso che puoi fare di timestop, tanto vale sparare palla di fuoco di 9 lv (un orrore che non commetterei cmq, ma purtroppo parli con uno che ritiene palla di fuoco ritardata la peggior spell di tutto il manuale in termini assoluti), almeno spendi uno slot in meno. In 1d4 +1 turni mi viene in mente così, senza pensarci troppo, Armatura di agathys, scudo di fuoco, armatura magica, blink, mirror image, cure varie, false life, aid, darkvision, protezioni e restoration vari, see invisibility...mi fermo a quelli di secondo altrimenti non finiamo più perchè poi ci sarebbero pure tutti quelli che citavi a concentrazione (fra cui tutte le evocazioni di creature varie) e qualsiasi altra utility tu voglia castare, inoltre ci sono quelli come azione bonus che puoi castare insieme ad un trucchetto, ne casti 1d4 +1 mentre tutti gli altri non fanno nulla, non male usare blink, mirror image, false life, aid e armatura magica, come fosse un solo round, è forte, c'è anche truesight e altra roba di lv più alto che non ho citato e si può pensare a qualche combo efficace credo, non mi ci sono mai applicato più di tanto perchè difficilmente usiamo spell di 9th lv. Cmq non è la migliore spell di 9th lv probabilmente, ma ad alcuni pg può tornare molto utile.

Ps forcecage puoi castarla cmq ad esempio, wall of force uguale, parlando di altre spell di alto livello, 2 o 3 buff a seconda degli avversari ed una forcecage sul barbaro/guerriero nemico in un solo turno val bene uno slot di 9th secondo me (un temibile nemico praticamente fuori dai giochi e 2 o 3 buff sono molto meglio di qualsiasi danno possa fare fireball ritardata, che poi spendendo uno slot di 5th livello per una normalissima fireball fai intorno ai 5d6 in meno (17 danni), invece per farli dovresti usare uno slot di 7th a concentrazione + 1 slot di 9th...ma manco se mi pagano onestamente). Senza contare che puoi entrare in casa di qualcuno, salire al piano di sopra, rubare quello che ti serve, uscire e nessun altro oltre te si è ancora potuto muovere, se ci casti anche velocità sopra con il movimento e l'azione aggiuntiva leghi pure i lacci delle scarpe a tutti i presenti lol...secondo me è una spell ben bilanciata rispetto ai tentativi delle passate edizioni dove era palesemente sgrava, credo sia appunto pensata per usarla con il movimento, ti permette di fare cose assurde con il doppio movimento x 1d4 +1 turni + magari velocità.

Edited by Adb82
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12 ore fa, Adb82 ha scritto:

senza pensarci troppo, Armatura di agathys, scudo di fuoco, armatura magica, blink, mirror image, cure varie, false life, aid, darkvision, protezioni e restoration vari, see invisibility...mi fermo a quelli di secondo altrimenti non finiamo più perchè poi ci sarebbero pure tutti quelli che citavi a concentrazione (fra cui tutte le evocazioni di creature varie) e qualsiasi altra utility tu voglia castare

Ok... questo conferma ancora quanto io ne sappia ancora poco di D&D😂🤣 

(ho iniziato a giocarci solo questa estate)😅

 

Comunque si, palla di fuoco ritardata è generalmente inutile. Ma può essere interessante in alcuni casi, tipo per una trappola fuori o prima di un fight. mandi il tank a fare da esca per i nemici e intanto carichi l'incantesimo. Nel migliore dei casi sono 22d6 (un po' più di un meteorite di "sciame di meteoriti")

Il problema è che è mooooolto situazionale🔥

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    • By Anthaldin94
      Dubbioso un incantatore mi ha detto che il suo incantesimo di lvl 2 "soffio del drago" dice: l incantatore tocca una creatura consenziente. 
      Lui sostiene che non se lo potrebbe lanciare di sopra ma obbligatoriamente ad un altro.
      Invece può farlo, no? Grazie in anticipo 
    • By DadoStar
      Salve a tutti!
      Sono nuovo, quindi non esitate a correggermi in caso di eventuali errori.
      Sarò breve e coinciso: sto giocando la mia prima campagna di D&D. Ho avuto la brillante idea, l'anno scorso, di cominciare con una classe semplice ed efficiente:
      il bardo.
      Ovviamente sono ironico.
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      Data l'importanza di questo power up, vorrei sfruttarlo al meglio.
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      Ci siamo ritrovati a scontrarci continuamente contro non-morti, quindi progenie e probabilmente, vampiri stessi. Attualmente abbiamo davanti una decina di non-morti.
      La mia domanda è: quali possono essere due incantesimi utili per questo scontro e anche I prossimi? 
      E un incantesimo contro I non-morti e un altro che puó tornarmi sempre utile? D'altronde, questi due incantesimi capitano una volta sola.
      Spero di esser stato chiaro.
      Grazie
    • By Lyt
      Domanda veloce ma con una spiegazione un pò meno rapida😅
      Un mio amico (mio futuro player) vorrebbe che creassi una homerules per permettere allo stregone di avere incantesimi pari a livello classe+caratteristica da incantatore. Personalmente la trovo abbastanza rotta come cosa. Perché di già lo stregone con la metamagia può personalizzare quasi ogni incantesimo, e allargare la lista dei suoi incantesimi conosciuti gli darebbe una versatilità che manco il mago ha 
      Aggiungo che il suo pg (per motivi di trama) avrà due liste degli incantesimi che cambierà casualmente ogni riposo lungo. Insomma, avrebbe davvero tanti incantesimi (certo non tutti allo stesso tempo, ma ci siamo capiti)
      Inoltre si tratta di una campagna sendbox con molti oggetti magici, quindi il party rischia di gia di diventare op
       
      Ma avevo pensato quindi a una via di mezzo per rendere tutti felici
      Esistono oggetti magici che aumentano gli incantesimi conosciuti? Se si quali?
      Cosi per ottenere altri slot dovrebbe prima impegnarsi (con il resto del party se decidono di accompagnarlo) per ottenere gli slot
       
      Se non esistono probabilmente cercherò qualcosa di fan made
    • By jozanwars
      Ciao, mi sapreste dire dov'è indicato sul manuale che il critico si può applicare anche agli incantesimi (con TxC ovviamente)?
       
      Grazie
    • By Laahp
      Salve a tutti,
       
      sto preparando un mago bladesinger,
      e studiando un po’ la cosa mi sono sorti 2 dubbi:
       
      1) su booming blade e la sua interazione con la frusta.
       
      BB ha porta 1,5 e non a tocco come “stretta folgorante” ad esempio , la frusta è un arma con un danno risibile (1d4) ma ha portata.
       
      mi chiedevo con la frusta potrei applicare booming blade ad un bersaglio che è ad una casella di distanza (1,5m) da me? Così da aspettare che sia obbligato a muoversi per attaccarmi in modo da massimizzare il danno di BB?
       
      2) se non ho un secondo target entro 1,5m quando uso green flame blade, il danno in più è perso?
      Dato che credo di sì, mi chiedevo se ci posso comunque fare qualcosa... tipo incendiare un oggetto o similari...
       
      3) ultima cosa, qualcuno di buon cuore mi spiega come massimizzare booming blade? 
       
      grazie mille 

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