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Salve a tutti, inizierò una campagna in 5e a breve ed ho abbandonato l'idea di un ladro, vorrei andare invece per un Warlock tuttavia sono indeciso per patrono e patto, pensavo che come patrono potrei scegliere un immondo oppure il grande antico, stavo valutando anche l'hexblade che renderebbe molto buono anche il patto della lama, altrimenti andrei per il patto del tomo che aumenta abbastanza la versatilità.

Gli altri membri del party sono: ladro-assassino, chierico della guerra, monaco, guerriero e guerriero con specializzazione pistolero, quindi ci sono 4 specializzati nella mischia ed uno a distanza, probabilmente sarei più utile a distanza o quanto meno non in mischia.

Qualcuno saprebbe darmi qualche suggerimento? Sapete se l'hexblade sa essere utile anche con il patto del tomo?

Grazie a tutti in anticipo.

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L'hexblade è un patrono utilizzato per le build da mischia, con o senza multiclasse, perché da la possibilità di attaccare usando il modificatore di carisma al posto di forza/destrezza; può risultare

Bhe molto dipende da cosa vuoi fare. Considerando il gruppo un ranged di supporto non sarebbe male quindi direi un lock basato su eldritch blast con il patto del tomo per castare rituali. Buono l’immo

A parte il beneficio che ottiene al livello 1 di poter usare un'arma a una mano con il carisma invece che con forza/destrezza, l'hexblade non ha nulla che sinergizzi nello specifico con l'usare armi.

Bhe molto dipende da cosa vuoi fare. Considerando il gruppo un ranged di supporto non sarebbe male quindi direi un lock basato su eldritch blast con il patto del tomo per castare rituali. Buono l’immondo come patrono a quel punto anche se il genio é mooolto interessante. Ma appunto dipende molto da come vorresti giocarlo

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L'hexblade è un patrono utilizzato per le build da mischia, con o senza multiclasse, perché da la possibilità di attaccare usando il modificatore di carisma al posto di forza/destrezza; può risultare buono con qualsiasi patto, ma diciamo che rende al meglio con quello della lama perché può sfruttare con più facilità i suoi benefici

Se vuoi andare su un personaggio più incentrato sulla distanza, potresti valutare seriamente il patto del tomo, visto che ti da accesso ai rituali che, in un gruppo come il tuo, possono dimostrarti davvero utili, combinandolo con alcune suppliche potresti ricoprire molto bene il ruolo di supporto al gruppo; in primi Book of Ancients Secrets, e anche Gifts of the Protector potrebbe essere utile, è una sorta di "piccola cura d'emergenza" che si attiva in automatico 

Per i patroni, oltre al roleplay, il patrono fatato e quello del grande antico hanno le migliori capacità di controllo e supporto, il primo con gli incantesimi bonus e presenza fatata, il secondo con la telepatia; il patrono dell'immondo è una valida opzione all'hexblade, e rende molto a distanza, ha buoni incantesimi bonus per il danno ed una flessibile capacità di ottenere resistenza ad un tipo di danno 

Concentrandoti sulla distanza, la cosa fondamentale dovrebbe essere potenziare Eldritch Blast, in un certo senso sei "obbligato" a prendere Agonizing Blast per sommare il bonus di carisma ai danni; altre utili potrebbero essere Armour of Shadow, per poter lanciare a volontà Mage Armour, Devil's Sight, se non hai già scurovisione o simili dalla razza, Eldritch Sight, per lanciare Detect Magic a volontà, 

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A parte il beneficio che ottiene al livello 1 di poter usare un'arma a una mano con il carisma invece che con forza/destrezza, l'hexblade non ha nulla che sinergizzi nello specifico con l'usare armi. Puoi tranquillamente fare un personaggio molto incentrato sulle maledizioni che l'arma non la usi quasi mai.

E comunque con il patto del tomo puoi sempre prendere lama tonante o lama fiamma verde e combattere in mischia quando la situazione lo richiede senza doverci investire nessuna delle tue importanti suppliche.

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Grazie mille per i suggerimenti, a questo punto credo che andrei per il patto del tomo con il grande antico come patrono, avete consigli anche per la razza?

 

 

 

Scusate una cosa, abbiate pazienza ma non ho mai giocato incantatori, ma un warlock conosce automaticamente gli incantesimi del patrono oppure può impararli al posto di quelli di base?

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15 minuti fa, Warp ha scritto:

Scusate una cosa, abbiate pazienza ma non ho mai giocato incantatori, ma un warlock conosce automaticamente gli incantesimi del patrono oppure può impararli al posto di quelli di base?

Gli incantesimi del patrono vengono aggiunti alla lista dalla quale il warlock può scegliere le spell. Quindi non le apprendi in automatico ma hai una lista espansa.

Come razza ce ne sono molte utili...

Mezzelfo è sempre fantastico, ma anche razze che ti danno magie innate (se su carisma meglio) sono molto valide visto il limite magico del warlock. 

In alternativa un tiefling alato è molto utile, dandoti dei buoni bonus e la possibilità di volare.

Oppure c'è il classico umano variante, sempre fantastico per lanpossibilità di partire subito con un feat

(Ovviamente se giochi con le regole varianti di tasha, i bonus alle stat sono secondari, visto che puoi modellarli come vuoi)

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9 ore fa, Warp ha scritto:

Scusate una cosa, abbiate pazienza ma non ho mai giocato incantatori, ma un warlock conosce automaticamente gli incantesimi del patrono oppure può impararli al posto di quelli di base?

... Hai provato a leggere il manuale?

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11 ore fa, SamPey ha scritto:

Gli incantesimi del patrono vengono aggiunti alla lista dalla quale il warlock può scegliere le spell. Quindi non le apprendi in automatico ma hai una lista espansa.

Come razza ce ne sono molte utili...

Mezzelfo è sempre fantastico, ma anche razze che ti danno magie innate (se su carisma meglio) sono molto valide visto il limite magico del warlock. 

In alternativa un tiefling alato è molto utile, dandoti dei buoni bonus e la possibilità di volare.

Oppure c'è il classico umano variante, sempre fantastico per lanpossibilità di partire subito con un feat

(Ovviamente se giochi con le regole varianti di tasha, i bonus alle stat sono secondari, visto che puoi modellarli come vuoi)

Grazie mille.

3 ore fa, Enaluxeme ha scritto:

... Hai provato a leggere il manuale?

Hai provato a pensare che se l'ho chiesto è perché non ho capito bene e volevo una conferma da chi ha più esperienze nelle classi magiche?

 

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  • 2 weeks later...
Il 3/5/2021 alle 22:18, Warp ha scritto:

Gli altri membri del party sono: ladro-assassino, chierico della guerra, monaco, guerriero e guerriero con specializzazione pistolero, quindi ci sono 4 specializzati nella mischia ed uno a distanza, probabilmente sarei più utile a distanza o quanto meno non in mischia.

Condivido chi sopra ha scritto ranged di supporto. Però come patrono opterei per il celestiale in modo da essere davvero di supporto, con, ovviamente, il patto del tomo.

Hai intenzione di costruirlo puro? o un multiclasse?

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    • By Grappa
      Salve a tutti. Questa volta volevo creare un Warblade di livello 7 che punti a combattere con un'arma a due mani. Volevo evitare il solito charger perchè mi ha un poì nauseato, ma vorrei comunque un bel damage dealer. Il team prevede un altro pg ranger, quindi lui spara mentre io faccio a botte. Come razza ho deciso mezz'orco e non posso cambiare idea e ho deciso di fare un bel licantropo. Qualche consiglio?
       
      In alternativa posso pensare a un bel pg che si basa su due armi, quindi che centra il suo combattimento sull'agilità. 
       
      Vi ringrazio
    • By Lyt
      Sono in vena di domande in questo periodo😁 
      Ipotizziamo di poter arrivare al 20° livello
      Mi stavo riguardando i vecchi fire emblem e mi sono accorto di quanto insensati siano gli sprite dei cechini. Armati di archi talmente grandi e scomodi da diventare inutili... Archi cosi grandi da toccare terra, che pure per un fantasy è strano... Ho passato solo 5 minuti a pensarlo... poi mi sono convinto che ne volevo creare uno😂
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      Quindi punto su pochi colpi molto potenti
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      Campione o maestro da battaglia? (ho sentito che anche il samurai è buono per queste cose, ma non sono molto informato)
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      Come arma: Balestra Pesante, non è un arco, ma lo si può reskinare senza problemi. L'idea di ricarica si adatta tanto a una balestra quanto a un arco gigante
      Come razza sarò banale ma mi piacerebbe l'umano variante, cosi da avere subito un talento (magari fortunato)
      Per i talenti pensavo a: Tiratore Scelto [Sharpshooter], Esperto di Balestre [Crossbow Expert], e Perforatore [Piercer]
      Che ne pensate? Ho trovato molte cose in inglese ma poco in italiano per quanto riguarda arcieri da un colpo solo
      Avete idee e consigli su come ottimizzarlo? 
    • By regleth
      Salve a tutti, dopo lunghe riflessioni ho deciso di creare una campagna un po' diversa dal solito, la mia precedente campagna era ambientata su Eberron e si è trascinata fino al 15° livello quando poi i PG hanno espresso la volontà di non continuare con la seconda parte della campagna in direzione dei livelli epici, preferendo una nuova ambientazione con nuovi ritmi e nuove culture da conoscere. 
      Per farla breve ho deciso di ambientare la nuova campagna in uno scenario un po' diverso dal fantasy classico, per questo mi sono innamorato di Mulhorand e delle zone più orientali del Faerun, sto però riscontrando alcuni problemi che spero possiate risolvere: esistono dei manuali riguardo le Terre dell'Orda? Esistono dei manuali in cui il cosiddetto "Irraggiungibile Est" sia "più" ad est (per intenderci manuali su Mulhorand, Unther, Murghom e quelle regioni sul bordo della mappa di FR)? E specialmente, esiste qualcun'altro oltre a me che ha avuto quest'insana idea e che quindi si è già scontrato con questi problemi😅?
    • By Ankarima
      Ciao a tutti ragazzi!
      Sto cercando di sviluppare un pg (da liv 1 a ..20 poi si vedrà) swordsage con i pugni nelle mani, come da titolo, incentrato su destrezza.
      Vorrei creare un combattente da seconda linea molto mobile in grado di applicare qualche effetto di controllo (setting sun) ed incentrato su Tiger claw.
      Volevo chiedervi, quali sono secondo voi i talenti migliori che caratterizzerebbero questo tipo di pg?
      Io ho pensato alle catene:
      schivare (se avete alternative allo schivare vi ascolto) - mobilità - attacco rapido [ma anche Elusive Target mi sembra bello]
      riflessi in combattimento - vexing flanker
      weapon finess - shadow blade - adaptive style  (più che una catena e la spina dorsale del pg)
      Cosa pensate di questi?
      quali altri sarebbero interessanti?
      ps: per favore no cose piene di AdO, vorrei concentrarmi su manovre (TC, e SSpiu che altro) e movimento
      Grazie a tutti!
    • By Ragnar Joysword
      Salve a tutti, sto masterando una campagna tutta di mio pugno e mi è venuta un'idea per quanto riguarda l'aspetto religioso: creare una divinità malvagia (dio della magia oscura) (probabile "antagonista" dei giocatori) che ha come scopo uccidere/sottomettere le altre divinità per diventare il dio più importante nel mondo materiale ( vuole passare dal politeismo a monoteismo, con lui come unica divinità) Egli raduna seguaci di ogni razza (per lo più umani ed elfi) con il pretesto di farli diventare potentissimi o esaudire un loro desiderio, in cambio di un giuramento di completa obbedienza. Per il momento ho pensato a queste cose...più:
      Area d'influenza: magia, conquista, inganni, disciplina, castigo. 
      Domini: magia, forza, inganno, dominazione, forza cosmica. 
      Come vi sembra l'idea? 

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