Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Progetta Le Tue Avventure #3: Ferrovie e Scatole di Sabbia

Eccovi il terzo articolo della mia serie di consigli per progettare le avventure.

Read more...

Hexcrawl: Parte 1

Con Hexcrawl si intende il viaggio dei PG attraverso una mappa composta da esagoni (hex) dove ogni esagono corrisponde ad un tipo di terreno (pianura, montagna, palude, collina, mare, ecc). In questa rubrica Justin Alexander ci spiegherà nel dettaglio le regole che usa per realizzare le sue avventure Hexcrawl

Read more...

Un nuovo trailer per Dark Alliance

I fan possono ora visionare un trailer che va a mostrare in maggior dettaglio il gameplay di Dark Alliance, il nuovo videogioco a tema Dungeons & Dragons previsto in uscita nei prossimi mesi.

Read more...

La Marvel annuncia ufficialmente il GdR legato al suo Universo

La Marvel Entertainment ha deciso di entrare nel mondo dei giochi di ruolo annunciando un GdR sul loro universo fumettistico.

Read more...

I Cinque Tipi di Dilemmi Morali - Parte 2

GoblinPunch finisce oggi di parlarci dei possibili dilemmi morali da inserire nelle nostre partite.

Read more...

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Sto preparando un beast master, variante umana, poisonous snake come compagno.

Talenti: sentinel, fey touched (misty step, command), shadow touched (invisibility, silent image o disguise self)

Incantesimi: longstrider, speak with animals, fog cloud, cure wounds, locate animals and plants, pass without trace, beast sense, enhance ability, plant growth, meld into stone (chiederò al DM di cambiarlo con speak with plants), conjure animals.

Stile di combattimento: blind, scudo e quarterstaff (che è anche il focus) le armi.

La meccanica è abbastanza semplice, sfruttare blindsight di entrambi con fog cloud per avere vantaggio e dare svantaggio a tutti gli attacchi, oltre a bloccare la linea di visuale ai caster. Conjure animals è solo il giusto capstone per un beastmaster credo, altri 8 poisonous snake sarebbero il miglior uso possibile immagino, ma per non rendere un turno infinito potrebbe decidere per 2 giant octopus, cmq potrebbe usarlo veramente poco visto che anche fog cloud è a concentrazione. Ad attaccare sarà sempre il serpente, sentinel gli serve solo per tenere i nemici a contatto senza che attacchino il serpente, quando si muovono li punisce con attacco di opportunità e non li fa muovere, potrei anche decidere di sacrificarlo per ritual caster visto che cmq avrebbero svantaggio a colpire ed il serpente mi dovrebbe morire solo con un crit e fare due 20 di fila non capita spessissimo.

La campagna termina a lv 10.

terminerà con For 16 e Sag 18.

Che ne pensate?

Edited by Adb82
Link to post
Share on other sites

  • Replies 4
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

L'idea di fog cloud combinata a percezione cieca è molto carina, ma ho come l'impressione che fare tutto questo affidamento sul compagno animale (soprattutto su quello pre-tasha) sia un po' rischioso. Ora, capisco che in mezzo alla nebbia sarà difficile da colpire, ma in 10 livelli è probabile che abbia a che fare con spell ad area e simili, e sentinel comunque funziona solo per un nemico in mischia - a round. In generale, il mio suggerimento sarebbe di tenerti almeno un upgrade alla forza perché l'output di danno maggiore lo farai sempre e comunque tu, e tenere il serpente per supporto/scouting. 

Link to post
Share on other sites
Posted (edited)

 

15 ore fa, Monolente ha scritto:

L'idea di fog cloud combinata a percezione cieca è molto carina, ma ho come l'impressione che fare tutto questo affidamento sul compagno animale (soprattutto su quello pre-tasha) sia un po' rischioso. Ora, capisco che in mezzo alla nebbia sarà difficile da colpire, ma in 10 livelli è probabile che abbia a che fare con spell ad area e simili, e sentinel comunque funziona solo per un nemico in mischia - a round. In generale, il mio suggerimento sarebbe di tenerti almeno un upgrade alla forza perché l'output di danno maggiore lo farai sempre e comunque tu, e tenere il serpente per supporto/scouting. 

Il discorso è questo: Il beastmaster pre tasha meccanicamente sembra molto peggio di quello post tasha. C'è però un "ma", Il beast master di tasha, nonostante meccanicamente funzioni meglio visto che, per esempio, il compagno attacca con l'azione bonus, offre dei compagni che perdono gran parte delle ragioni per cui venivano scelti prima (AC basse, pochi danni, dimensioni inutili a cavalcare quelli volanti, nessuna abilità di movimento particolare (vedi il giant wolf spider), utili solo per grappling e mettere i nemici proni, inoltre essendo magici e non veri animali secondo me perdono gran parte del lore). Da qui il puntare sulle abilità uniche dei compagni pre tasha. Inoltre se volessi giocare una classe marziale ed usare il compagno per scounting e azione di aiuto, una qualsiasi classe marziale con iniziato alla magia (find familiar) probabilmente sarebbe meglio del beast master. All'inizio volevo prendere una razza piccola e metterla a montare uno pteranodon (cosa non possibile con il BM post tasha, la creatura volante è infatti taglia piccola), usando shapershooter, terminando la campagna al lv 10 però, si troverebbe in grande difficoltà a livelli bassi (fino al 7 lv il compagno non può nemmeno effettuare l'azione di aiuto con l'azione bonus ed il -5 a colpire si fa sentire parecchio), mentre i danni sarebbero notevoli (2d6 + 1d4 +3 + 10 considerando anche hunters mark, non è un danno fra i più alti possibili, ma con due attacchi fa un più che decente 40/45 danni a turno), probabilmente cmq funziona bene se si prende prima crossbow expert e poi shapershooter al lv 8. Ho poi pensato al serpente perchè facendo due conti fa più danni (1d4 +8 + 3d6 + 4 sono 24 di media ad attacco, anche se il veleno è il peggior tipo di danno del manuale), posso creargli attacchi di opportunità con command per proteggerlo se troppi nemici lo accerchiano e cmq il avrebbe una rispettabilissima AC frai i 18 ed i 20, +6 o +8 a TS su dex (e cmq difficilmente lo targetteranno con spell ad area dentro fog cloud, non possono vederlo salvo non abbiano blindsight, dal 6 lv dovrebbe avere abbastanza punti ferita da non morire con un'unica fireball, almeno in media), +8/+10 a colpire, non mi aspetto che non muoia mai, ma che magari succeda una sola volta in 10 lv (stavo anche pensando di chiedere al DM di prendere warding bond, da +1 AC e  resistenza a tutti i danni al compagno, ma quando lo feriscono anche il ranger prende gli stessi danni, è una spell da chierico ma onestamente per un beast master è estramentente tematica oltre che utile, fossi stato in WotC l'avrei inserita fra le spell allargate del BM).

PS inizialmente pensavo anche a artificer initiate e sanctuary (che è un'azione bonus e non è nemmeno a concentrazione, fantastico, prenderei anche un trucchetto, guidance probabilmente) invece di fog cloud, ma anche se mi permetterebbe di tirare dentro robe come entangle, beast bond o spike growth, mi impedirebbe di lanciare command e simili, o di effettuare attacchi di opportunitàcon sentinel e quindi ho abdicato per fog cloud alla fine, ma sono ancora indeciso, potrei cmq prenderla al posto di sentinel e scegliere una utility al posto di comnand, per prendere entangle al posto di fog cloud, defensive fighting style. Resta il fatto però che non ho alcun modo per farli rimanere a contatto con il ranger (a parte entangle appunto), anche se lasciano l'area di minaccia non mi conviene fargli l'attacco di opportunità con il ranger o perderei sanctuary, spike growth probabilmente può aiutare (e sarebbe bello usare lighning lure per trascinarli per l'area di spike growth quando si allontano dal ranger ma, di nuovo, non può farlo perchè perderebbe sanctuary), ma non so se risolve il problema.

Edited by Adb82
Link to post
Share on other sites
Posted (edited)

Se però il serpente è troppo debole per non morire diverse volte, tornerei all'opzione dello pterandon montato da creatura piccola. Mounted combat a lv 4, archery fighting style, sharpershooter al lv 8. Sarebbero 4d6 +32 + 1d4, considerando hunter's mark e shapershooter sono 48 danni a turno, fatti dal cielo, a +4 a colpire senza armi magiche che non è proprio il massimo, ma considerando che avrà vantaggio al primo attacco è probabimente un compromesso accettabile (azione bonus per avere l'azione di aiuto dal compagno, flyby, nessun attacco di opportunità perchè il compagno è un indipendent mount, che agisca nello stesso turno del ranger dipende dalle regole del compagno animale, non da quelle di controlled mount). L'idea di utiilizzare blindfighting ed il serpente è più originale forse, ma se mi deve morire 5 o 6 volte in una campagna magari no, così la cavalcatura è abbastanza protetta e l'output di danni è decente, purtroppo non mi permette di prendere tante utilities come con il serpente perchè i talenti gli servono per pomparsi e non può essere umano per questioni di taglia. Cambierebbero le spells cmq, prenderebbe hunters mark o esnaring strike di sicuro, cure wounds, animal friendship e speak with animals di 1 lv, spike growth, summon beast e pass without trace di 2 lv, quelle di 3 lv resterebbero invariate. Rimango ancora indeciso fra le due scelte al momento lol, il serpente e livelli bassi è più forte, poi con le varie resistenze immunità al veleno diminuisce la sua utilità, inoltre è più probabile che muoia, ma mi da l'opportunità di prendere tante spell di utilità che non potrei prendere con l'altra build, voi che ne pensate? 😛

Edited by Adb82
Link to post
Share on other sites
Posted (edited)

Pensavo anche ad un'altra eventualità:

5 lv da beastmaster con il giant wolf spider, blind fighting style,  sentinel il talento al 4th lv.

4 lv warlock, patrono fathomless, chain pact, polearm master (o warcaster, sono indeciso) il talento al 9th lv

L'idea è abbastanza semplice, giant wolf spider per il movimento aumentato e la possibilità di scalare qualsiasi superficie, patrono fothomless mi da un'altra specie di creatura per fare grappling con azione bonus, imp da pact of chain per danni più consistenti a creature non immuni al veleno e scounting, userebbe uno spadone o un'arma con portata, fog cloud sempre sparato a concentrazione, sentinel per 2 ragioni: in primis punisce chiunque prova a colpire il compagno animale, e poi insieme a polearm master mi da una bella combo con portata, funziona cmq anche con mounted combatent e polearm master credo, perde la combo ma aumenta le possibilità di vita del compagno.

5 beastmaster/5 chierico pure dovrebbe funzionare bene, con warding bond, cure come azione bonus, eventualmente sanctuary per la cavalcatura, e boost ai danni con spiritual weapon e alla fine guardiani spirituali, però così andrebbe a scegliere il poisonous snake, non potendo contare più sull'imp per i danni da veleno.

Non so onestamente se funzionano meglio della classe liscia, ma è veramente difficile portare questa sottoclasse a livelli accettabili.

Ps ho provato in ogni modo a far entrare greater steed del paladino ma in 10 lv è praticamente impossibile, nemmeno 3 beastmaster/7 lore bard lo prende, l'unica sarebbe andare bard liscio per prenderlo al lv 10, ma sarebbe un pg completamente diverso.

Edited by Adb82
Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Similar Content

    • By Ankarima
      Ciao a tutti ragazzi!
      Sto cercando di sviluppare un pg (da liv 1 a ..20 poi si vedrà) swordsage con i pugni nelle mani, come da titolo, incentrato su destrezza.
      Vorrei creare un combattente da seconda linea molto mobile in grado di applicare qualche effetto di controllo (setting sun) ed incentrato su Tiger claw.
      Volevo chiedervi, quali sono secondo voi i talenti migliori che caratterizzerebbero questo tipo di pg?
      Io ho pensato alle catene:
      schivare (se avete alternative allo schivare vi ascolto) - mobilità - attacco rapido [ma anche Elusive Target mi sembra bello]
      riflessi in combattimento - vexing flanker
      weapon finess - shadow blade - adaptive style  (più che una catena e la spina dorsale del pg)
      Cosa pensate di questi?
      quali altri sarebbero interessanti?
      ps: per favore no cose piene di AdO, vorrei concentrarmi su manovre (TC, e SSpiu che altro) e movimento
      Grazie a tutti!
    • By Ragnar Joysword
      Salve a tutti, sto masterando una campagna tutta di mio pugno e mi è venuta un'idea per quanto riguarda l'aspetto religioso: creare una divinità malvagia (dio della magia oscura) (probabile "antagonista" dei giocatori) che ha come scopo uccidere/sottomettere le altre divinità per diventare il dio più importante nel mondo materiale ( vuole passare dal politeismo a monoteismo, con lui come unica divinità) Egli raduna seguaci di ogni razza (per lo più umani ed elfi) con il pretesto di farli diventare potentissimi o esaudire un loro desiderio, in cambio di un giuramento di completa obbedienza. Per il momento ho pensato a queste cose...più:
      Area d'influenza: magia, conquista, inganni, disciplina, castigo. 
      Domini: magia, forza, inganno, dominazione, forza cosmica. 
      Come vi sembra l'idea? 
    • By PioloHK
      Allora, al momento sto portando avanti un personaggio che ho intenzione di far diventare 5 livelli da barbaro e 15 da ladro, ma la momento sono solo 2 da barbaro e 1 da ladro, essendo vicino al 3 livello da barbaro mi stavo chiedendo quale cammino scegliere ed in caso se fare 6 livelli da barbaro per prendere il secondo privilegio. Tenendo conto che il ladro lo farò spadaccino e che il barbaro zelota non lo posso fare per motivi di lore quale sottoclasse mi consigliereste?
    • By Duais
      Salve ragazzi, avevo bisogno di un aiuto abbastanza urgente. Il mio master mi ha chiesto di interpretare un ex-druido con la cdp rinnegato. 
      Il problema è che non ho minimamente idea di come buildarlo e in più non posso utilizzare manuali inglesi 😢. Se avete idee fatevi avanti 🙏. 
      Non potrò tornare druido con l'incantesimo che viene citato nel manuale del giocatore, dovrò per forza essere un rinnegato. 
    • By dpm_dj
      Buongiorno,
      Tra un paio di mesi continueremo una lunga campagna pirata fatta con personaggi di 3.5ed. e che per comodità del master dovremmo trasformare in personaggi di 5ed.
      Eravamo di 12° livello ma per questioni di storia siamo tornati al 3° livello.
      Il mio personaggio sfruttava quasi alla lettera la build a questo link (no Tome of Battle).
      Secondo voi, considerando che sono abbastanza libero come manuali (ambientazione Forgotten Realms) e che l'idea sia quella di recuperare appieno il gusto del PG con meccaniche il più possibile simili, cosa mi consigliate? Uso di talenti e multiclasse assolutamente possibili.
       
      Grazie!
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.