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Ciao a tutti. Sto giocando una campagna nella quale il resto del party (ahimé) é intento a massimizzare i propri pg. Da Ladro come posso massimizzare restando competitivo? Quale é il percorso che mi porta ad avere La migliore possibilità in combattimento? 

 

 

 

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Assumo che stai considerando semplicemente l'utilità in combattimento, e in particolare il danno. Per il ladro se andare con armi a distanza o da mischia comporta scelte di ottimizzazione molto d

Dipende da cosa vuoi fare. La domanda è veramente vaga. A che livello giocate? Vuoi combattere in mischia? Essere un cecchino formidabile? Essere imprendibile? Cosa intendi per massimizzare?

23 minuti fa, Rapace ha scritto:

Ciao a tutti. Sto giocando una campagna nella quale il resto del party (ahimé) é intento a massimizzare i propri pg. Da Ladro come posso massimizzare restando competitivo? Quale é il percorso che mi porta ad avere La migliore possibilità in combattimento? 

 

 

 

Dipende da cosa vuoi fare. La domanda è veramente vaga.

A che livello giocate? Vuoi combattere in mischia? Essere un cecchino formidabile? Essere imprendibile?

Cosa intendi per massimizzare? Fare piu danni possibile? O prendere l'archetipo "piu forte" (che comunque dipende da cosa vuoi giocare)?

Inoltre dicci di piu sul tuo pg e build attuale 😁

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Assumo che stai considerando semplicemente l'utilità in combattimento, e in particolare il danno.

Per il ladro se andare con armi a distanza o da mischia comporta scelte di ottimizzazione molto diverse, praticamente da discutere separatamente. Giocare a distanza è più facile: ci sono meno cose che si possono fare per ottimizzare il personaggio ma il danno base è un po' più alto. Evito di parlarne, perché non ci sono cose particolarmente interessanti da fare. Parlo solo del ladro da mischia, che ha un potenziale di danno più alto ma più difficile da ottimizzare.

Ci sono sostanzialmente due strade che possono aumentare il danno sensibilmente e che sono aperte solo al ladro da mischia e non a quello a distanza

  1. Visto che farai sempre un solo attacco per round, sei la classe che guadagna più danno dall'usare i trucchetti come Booming blade, non pagando quasi nessun prezzo (paghi il fatto di non poter usare due armi, ma ne vale la pena!)
  2. Cercare di fare attacchi di reazione, fuori dal tuo turno, come gli attacchi di opportunità. In questo caso, è importante ricordarlo, puoi fare nuovamente attacco furtivo, potenzialmente raddoppiando il tuo danno.

Ci sono quindi varie combinazioni che sfruttano questi due punti in vario modo. Nota che sono strade alternative, perché richiedono posizionamenti diversi, ma si possono mischiare anche se non con piena efficacia.

Quella che dipende meno dal master e dalle situazioni in cui ti trovi, passa per avere booming blade e find familiar, quindi o l'archetipo Swashbuckler e il talento Magic initiate, o l'archetipo Arcane Trickster. Possibilmente Elven Accuracy. La base è usare sempre il famiglio per ottenere vantaggio e sneak attack (consigliato il gufo con fly-by), attaccare con Booming blade e sneak attack, spostarsi fuori raggio grazie allo swashbuckler o a cunning action  e costringere quindi il nemico a prendere i danni aggiuntivi di Booming o non fare niente. Solo booming al quinto livello sono 3d8 (media 13.5) aggiuntivi di danno, raddoppiando sostanzialmente il tuo output che di base è 3d6+1d8+DEX (media 19).

La meno ovvia passa per talenti come sentinel o mage slayer, tipicamente con Swashbuckler, per cercare di ottenere due attacchi furtivi per round. In questo caso Booming blade è meno utile, perché per fare attacchi di opportunità devi rimanere vicino al nemico. Non usando Booming blade, puoi puntare a due armi. Le tue possibilità di riuscire a fare almeno uno sneak attack sono uguali, fai 2d6 invece di 1d8 di danno con le armi (due spade corte invece di un rapier). Il danno in media è più basso, ma se ti riesce di fare due sneak compensi abbondantemnte.

Ma è possibile mischiare le cose, attaccando bersagli diversi e fare danni molto alti.

Ad esempio, molto aggressivo, swashbuckler con mage slayer e booming blade: attacchi la guardia in prima fila, con nimble foot non può fare AdO e con Cunning usi sprint, superi la guardia e raggiungi la seconda linea del nemico, terminando il turno accanto al mago nemico. La guardia in prima fila deve muoversi per raggiungerti, e subire danno. Il mago che decidesse di lanciare incantesimi o di spostarsi subisce sneak attack e perde la concentrazione su qualsiasi spell che stava mantenendo. Al quinto livello sono 2 sneak attack da 3d6+1d8+DEX, il primo con vantaggio e con 3d8 aggiuntivi di booming blade.

Per alcune strade due o tre livelli da ranger valgono la pena, non perdi danno (dueling fighting style, hunter's mark, colossus slayer... il danno aumenta più dei due o tre livelli persi di sneak attack) e guadagni in resistenza (soprattutto potendo usare lo scudo, che non usando dual wielding è utile), cosa importante se vuoi spostarti frequentemente in mezzo al nemico.

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    • By Grappa
      Salve a tutti. Questa volta volevo creare un Warblade di livello 7 che punti a combattere con un'arma a due mani. Volevo evitare il solito charger perchè mi ha un poì nauseato, ma vorrei comunque un bel damage dealer. Il team prevede un altro pg ranger, quindi lui spara mentre io faccio a botte. Come razza ho deciso mezz'orco e non posso cambiare idea e ho deciso di fare un bel licantropo. Qualche consiglio?
       
      In alternativa posso pensare a un bel pg che si basa su due armi, quindi che centra il suo combattimento sull'agilità. 
       
      Vi ringrazio
    • By Lyt
      Sono in vena di domande in questo periodo😁 
      Ipotizziamo di poter arrivare al 20° livello
      Mi stavo riguardando i vecchi fire emblem e mi sono accorto di quanto insensati siano gli sprite dei cechini. Armati di archi talmente grandi e scomodi da diventare inutili... Archi cosi grandi da toccare terra, che pure per un fantasy è strano... Ho passato solo 5 minuti a pensarlo... poi mi sono convinto che ne volevo creare uno😂
      Per chi non ne sapesse nulla di fire emblem, i cechini sono la versione promossa degli arcieri. Sono una classe con alte probabilità di fare critico e che eseguono massimo 2 attacchi (4 se usano un arma forte). E soprattutto non usano magie
      Quindi punto su pochi colpi molto potenti
      Ho sentito dire che le migliori classi per gli archi/balestre sono il guerriero, il ladro, e il ranger. Per aumentare i danni avevo pensato al attacco furtivo del ladro (ma non ho idea della sottoclasse)
      Poi ci starebbe molto bene il guerriero, e qui ho un altro dubbio:
      Campione o maestro da battaglia? (ho sentito che anche il samurai è buono per queste cose, ma non sono molto informato)
      Col campione potrei avere più possibilità di critico Mentre con il maestro da battaglia potrei reinterpretare i critici come se fossero le "manovre" Cosa ne pensate?
      Come arma: Balestra Pesante, non è un arco, ma lo si può reskinare senza problemi. L'idea di ricarica si adatta tanto a una balestra quanto a un arco gigante
      Come razza sarò banale ma mi piacerebbe l'umano variante, cosi da avere subito un talento (magari fortunato)
      Per i talenti pensavo a: Tiratore Scelto [Sharpshooter], Esperto di Balestre [Crossbow Expert], e Perforatore [Piercer]
      Che ne pensate? Ho trovato molte cose in inglese ma poco in italiano per quanto riguarda arcieri da un colpo solo
      Avete idee e consigli su come ottimizzarlo? 
    • By Ankarima
      Ciao a tutti ragazzi!
      Sto cercando di sviluppare un pg (da liv 1 a ..20 poi si vedrà) swordsage con i pugni nelle mani, come da titolo, incentrato su destrezza.
      Vorrei creare un combattente da seconda linea molto mobile in grado di applicare qualche effetto di controllo (setting sun) ed incentrato su Tiger claw.
      Volevo chiedervi, quali sono secondo voi i talenti migliori che caratterizzerebbero questo tipo di pg?
      Io ho pensato alle catene:
      schivare (se avete alternative allo schivare vi ascolto) - mobilità - attacco rapido [ma anche Elusive Target mi sembra bello]
      riflessi in combattimento - vexing flanker
      weapon finess - shadow blade - adaptive style  (più che una catena e la spina dorsale del pg)
      Cosa pensate di questi?
      quali altri sarebbero interessanti?
      ps: per favore no cose piene di AdO, vorrei concentrarmi su manovre (TC, e SSpiu che altro) e movimento
      Grazie a tutti!
    • By Ragnar Joysword
      Salve a tutti, sto masterando una campagna tutta di mio pugno e mi è venuta un'idea per quanto riguarda l'aspetto religioso: creare una divinità malvagia (dio della magia oscura) (probabile "antagonista" dei giocatori) che ha come scopo uccidere/sottomettere le altre divinità per diventare il dio più importante nel mondo materiale ( vuole passare dal politeismo a monoteismo, con lui come unica divinità) Egli raduna seguaci di ogni razza (per lo più umani ed elfi) con il pretesto di farli diventare potentissimi o esaudire un loro desiderio, in cambio di un giuramento di completa obbedienza. Per il momento ho pensato a queste cose...più:
      Area d'influenza: magia, conquista, inganni, disciplina, castigo. 
      Domini: magia, forza, inganno, dominazione, forza cosmica. 
      Come vi sembra l'idea? 
    • By PioloHK
      Allora, al momento sto portando avanti un personaggio che ho intenzione di far diventare 5 livelli da barbaro e 15 da ladro, ma la momento sono solo 2 da barbaro e 1 da ladro, essendo vicino al 3 livello da barbaro mi stavo chiedendo quale cammino scegliere ed in caso se fare 6 livelli da barbaro per prendere il secondo privilegio. Tenendo conto che il ladro lo farò spadaccino e che il barbaro zelota non lo posso fare per motivi di lore quale sottoclasse mi consigliereste?

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