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Ciao a tutti. Sto giocando una campagna nella quale il resto del party (ahimé) é intento a massimizzare i propri pg. Da Ladro come posso massimizzare restando competitivo? Quale é il percorso che mi porta ad avere La migliore possibilità in combattimento? 

 

 

 

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Assumo che stai considerando semplicemente l'utilità in combattimento, e in particolare il danno. Per il ladro se andare con armi a distanza o da mischia comporta scelte di ottimizzazione molto d

Dipende da cosa vuoi fare. La domanda è veramente vaga. A che livello giocate? Vuoi combattere in mischia? Essere un cecchino formidabile? Essere imprendibile? Cosa intendi per massimizzare?

23 minuti fa, Rapace ha scritto:

Ciao a tutti. Sto giocando una campagna nella quale il resto del party (ahimé) é intento a massimizzare i propri pg. Da Ladro come posso massimizzare restando competitivo? Quale é il percorso che mi porta ad avere La migliore possibilità in combattimento? 

 

 

 

Dipende da cosa vuoi fare. La domanda è veramente vaga.

A che livello giocate? Vuoi combattere in mischia? Essere un cecchino formidabile? Essere imprendibile?

Cosa intendi per massimizzare? Fare piu danni possibile? O prendere l'archetipo "piu forte" (che comunque dipende da cosa vuoi giocare)?

Inoltre dicci di piu sul tuo pg e build attuale 😁

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Assumo che stai considerando semplicemente l'utilità in combattimento, e in particolare il danno.

Per il ladro se andare con armi a distanza o da mischia comporta scelte di ottimizzazione molto diverse, praticamente da discutere separatamente. Giocare a distanza è più facile: ci sono meno cose che si possono fare per ottimizzare il personaggio ma il danno base è un po' più alto. Evito di parlarne, perché non ci sono cose particolarmente interessanti da fare. Parlo solo del ladro da mischia, che ha un potenziale di danno più alto ma più difficile da ottimizzare.

Ci sono sostanzialmente due strade che possono aumentare il danno sensibilmente e che sono aperte solo al ladro da mischia e non a quello a distanza

  1. Visto che farai sempre un solo attacco per round, sei la classe che guadagna più danno dall'usare i trucchetti come Booming blade, non pagando quasi nessun prezzo (paghi il fatto di non poter usare due armi, ma ne vale la pena!)
  2. Cercare di fare attacchi di reazione, fuori dal tuo turno, come gli attacchi di opportunità. In questo caso, è importante ricordarlo, puoi fare nuovamente attacco furtivo, potenzialmente raddoppiando il tuo danno.

Ci sono quindi varie combinazioni che sfruttano questi due punti in vario modo. Nota che sono strade alternative, perché richiedono posizionamenti diversi, ma si possono mischiare anche se non con piena efficacia.

Quella che dipende meno dal master e dalle situazioni in cui ti trovi, passa per avere booming blade e find familiar, quindi o l'archetipo Swashbuckler e il talento Magic initiate, o l'archetipo Arcane Trickster. Possibilmente Elven Accuracy. La base è usare sempre il famiglio per ottenere vantaggio e sneak attack (consigliato il gufo con fly-by), attaccare con Booming blade e sneak attack, spostarsi fuori raggio grazie allo swashbuckler o a cunning action  e costringere quindi il nemico a prendere i danni aggiuntivi di Booming o non fare niente. Solo booming al quinto livello sono 3d8 (media 13.5) aggiuntivi di danno, raddoppiando sostanzialmente il tuo output che di base è 3d6+1d8+DEX (media 19).

La meno ovvia passa per talenti come sentinel o mage slayer, tipicamente con Swashbuckler, per cercare di ottenere due attacchi furtivi per round. In questo caso Booming blade è meno utile, perché per fare attacchi di opportunità devi rimanere vicino al nemico. Non usando Booming blade, puoi puntare a due armi. Le tue possibilità di riuscire a fare almeno uno sneak attack sono uguali, fai 2d6 invece di 1d8 di danno con le armi (due spade corte invece di un rapier). Il danno in media è più basso, ma se ti riesce di fare due sneak compensi abbondantemnte.

Ma è possibile mischiare le cose, attaccando bersagli diversi e fare danni molto alti.

Ad esempio, molto aggressivo, swashbuckler con mage slayer e booming blade: attacchi la guardia in prima fila, con nimble foot non può fare AdO e con Cunning usi sprint, superi la guardia e raggiungi la seconda linea del nemico, terminando il turno accanto al mago nemico. La guardia in prima fila deve muoversi per raggiungerti, e subire danno. Il mago che decidesse di lanciare incantesimi o di spostarsi subisce sneak attack e perde la concentrazione su qualsiasi spell che stava mantenendo. Al quinto livello sono 2 sneak attack da 3d6+1d8+DEX, il primo con vantaggio e con 3d8 aggiuntivi di booming blade.

Per alcune strade due o tre livelli da ranger valgono la pena, non perdi danno (dueling fighting style, hunter's mark, colossus slayer... il danno aumenta più dei due o tre livelli persi di sneak attack) e guadagni in resistenza (soprattutto potendo usare lo scudo, che non usando dual wielding è utile), cosa importante se vuoi spostarti frequentemente in mezzo al nemico.

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    • By Talos_Elle
      Salve a tutti.
      Sono un giocatore che ama creare personaggi che funzionano, questo si, anche polivalenti, ma non amo le build maxate, ottimizzate in maniera estrema. 
      Amo molto gli incantatori, ma anche i gish. Sto pensando di creare però un personaggio che spara fulmini a non finire. 
      Su 20 livelli pensavo, Chierico 2 e Stregone 18, ovviamente con dominio della tempesta e discendenza Storm per lo stregone (XGtE), prendendo la metamagia per il cambio del tipo di danno. Poi Warcaster, Elemental Adept, e così via.
      Non ce lo vedo però a castare in armatura pesante, la metterei perché ovviamente si ha la competenza e 20 di CA non è male.
      Cosa ne pensate? Ci sono alternative divertenti a questa build 
    • By Talos_Elle
      Buongiorno.
      Sono un master di un gruppo di personaggi di 14esimo livello. Premessa: non sono un amante del Power Playing, il mio massimo è stato giocare un Sorcadin, ma molto sciallo.
      -cut-
      Mi trovo di fronte a questo problema. Ieri sera abbiamo fatto una sessione online ed ho impostato un GS di sfida difficile per i giocatori. Non è servito a nulla. Anche il mini.boss che hanno affrontato è morto in un due colpi  contro l'Hexadin: Arma consacrata, poi un paio di robe da warlock, divine smite e punizione divina. Qualcosa tipo di 10d10+12d8 di danni+ i bonus fissi.
      Da master, sinceramente, non mi sto divertendo. Loro stanno facendo metagame, io mi sto infastidendo perché sono 2/3 serate che gli scontri finiscono in due round e non so come gestire il prosieguo dell'avventura. Il problema è l'atteggiamento del ragazzo che gioca l'Hexadin che "non si diverte se non fa una caterva di danni". Quando attacco, con classe armatura 24, scudo, la porta a 29, non lo prendo mai se non con i critici. Sta diventando un gioco meccanico e senza interpretazione in cui non si sente nemmeno quell'ansietta di affrontare un miniboss perché l'output di danni è decisamente elevato. Stiamo parlando di oltre 100 danni a round per l'hexadin, personaggio che inoltre avevo da master bocciato perché era palesemente incoerente.
      Cosa posso fare per risolvere la situazione?e giocare anche meglio da master.
    • By PioloHK
      Mi era venuta l'idea di creare un personaggio che per motivi di lore odia la magia ed in particolare vuole uccidere un potente mago, il problema di questo pg è che non so se esista qualche build non magica che possa tenere a bada un mago a livelli epici. Una build forte a cui avevo pensato era magari un barbaro/ladro avendo buoni danni ed una buona difesa, ma non vedo come un combattente possa affrontare almeno ad armi pari un mago con incantesimi tipo desiderio. Se vi viene in mente qualcosa che abbia delle possibilità contro un mago del genere ve ne sarei grati perché ruolare qualcuno che odia la magia in un mondo pieno di maghi mi divertirebbe molto anche se non è un'idea molto originale
    • By Teo777
      Ciao a tutti, vi chiedo scusa in anticipo se ho aperto un topic che già c'era. 
      vorrei avere da voi qualche consiglio sulla creazione di un MAGO, io non l'ho mia giocato, ho interpretato quasi sempre militari.
      il mio Master ha proposto di giocare l'ambientazione in ICEWIND DALE. sarà una quest sul power playing, poca interpretazione. 
      abbiamo un parti con 2 militari (guerrieri, spada e scudo) e un chierico. insomma una cosa classica :).
      il livello di partenza è il 7° 
      avrei pensato come razza lo GNOMO delle Rocce. (altri consigli?)
      e la scheda l'ho pensata cosi:
      FOR DES  e CAR 8
      INT  17 (col bonus razziale)
      COS 16 (col bonus razziale)
      SAG 15
      non saprei se prendere talenti o punti scheda.
      che scuola dovrei prendere?
      aiutatemi per favore, confido in voi 
      grazie
    • By Skillo
      Ciao a tutti ragazzi sono un elfo chierico della tempesta liv. 9 vorrei multiclassare cosa mi consigliereste voi?
      stavo pensando all'artificiere - armaiolo che ne dite?

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