Vai al contenuto

Multiclasse Warlock


Messaggio consigliato

Buongiorno,abbiamo da pochi giorni iniziato una nuova avventura: discesa nell’Avernus, il gruppo è composto da: un bardo, un chierico della guerra e il mio warlock. Volevo chiedervi un consiglio per la migliore combinazione di multiclasse x un warlock hexblade. Il personaggio e’ un tiefling di circa 210 cm x 200 kg( un armadio a tre ante x la muscolatura).Caratteristiche a livello 1(tirate):forza 17, 18 destrezza, 17 costituzione,15 intelligenza, saggezza 15, carisma 19 (tiefling alato, variante + 2 carisma +1 costituzione). Attualmente ero indecisa su: warlock stregone, warlock paladino o warlock bardo. Vorrei puntate sul danno puro(  per intenderci vorrei essere il dps del gruppo ma avere anche la possibilità di non essere solo da mischia) x quanto possibile in questa edizione. Grazie mille x ogni eventuale aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti


I metodi migliori per far danno come warlock sono:

  • Multiclasse in stregone per la metamagia che ti permette di lanciare deflagrazione occulta come azione bonus. Funziona meglio se sei per lo più stregone e solo dip in warlock però. 
  • Come warlock puro puoi usare l'azione bonus per hex. Fai un po' meno danni rispetto all'opzione sopra.
  • Usi le armi e vai di punizioni. Puoi farlo con due livelli da paladino per la punizione divina i andare di warlock puro e usare la punizione occulta, che ha il vantaggio di essere utilizzabile anche con armi a distanza.

Dato che BG:DIA arriva a livelli alti ti consiglio di andare full warlock per prendere all'11 la supplica per aggiungere il carisma al danno. Viste le tue statistiche altissime e il fatto che voli ci vedrei bene una build con il balestrino prendendo esperto di balestre e sharpshooter. Compra un balestrino +1 prima di lasciare BG così puoi renderlo la tua arma del patto. Volendo in un secondo momento puoi prendere un livello da guerriero o il talento per lo stile di combattimento che ti da +2 al tiro per colpire. Consiglierei i due livelli da guerriero per poter prendere anche l'azione impetuosa con un secondi livello.

Arriveresti a fare tre attacchi di balestrino o 5 se usi l'azione impetuosa e su ognuno a fare 1d6+21 danni con l'opzione di aggiungere 6d8 danni da forza con la punizione occulta. Ottimo anche contro nemici volanti per farli cadere giù con relativi danni da caduta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti per le stat, non credo di aver mai visto tanto culo coi dadi 😂

per il resto nonostante con sharpshooter si facciano gran danni, in una campagna in tre con bardo e chierico rischi o di trovarti in cac spesso o di lasciare i due compagni in situazioni brutte (se stai sempre in volo tutti si concentreranno su di loro). Quindi quello che dice @Enaluxeme è corretto ma valuta anche questo aspetto.

per multiclassare ovviamente due livelli da pala sono ottimi e anche due da war non sono affatto male ma dipende dome intendi giocare. In ogni caso maestro delle armi possenti (utilizzabile con il patto della lama) ti da lo stesso bonus ai danni di sharpshooter ma usi un’arma più grande. Certo, non hai l’attacco extra con azione bonus ma hai altri modi di impiegarla, come l’attivazione della maledizione dell’hexblade e illancio di hex. 

Link al commento
Condividi su altri siti

56 minuti fa, Lord Danarc ha scritto:

Complimenti per le stat, non credo di aver mai visto tanto culo coi dadi 😂

per il resto nonostante con sharpshooter si facciano gran danni, in una campagna in tre con bardo e chierico rischi o di trovarti in cac spesso o di lasciare i due compagni in situazioni brutte (se stai sempre in volo tutti si concentreranno su di loro). Quindi quello che dice @Enaluxeme è corretto ma valuta anche questo aspetto.

per multiclassare ovviamente due livelli da pala sono ottimi e anche due da war non sono affatto male ma dipende dome intendi giocare. In ogni caso maestro delle armi possenti (utilizzabile con il patto della lama) ti da lo stesso bonus ai danni di sharpshooter ma usi un’arma più grande. Certo, non hai l’attacco extra con azione bonus ma hai altri modi di impiegarla, come l’attivazione della maledizione dell’hexblade e illancio di hex. 

Grazie ad entrambi x i consigli, Quindi quanti livelli dovrei fare? Tre hexblade, due paladino e poi tutto stregone?oppure tutto hexblade con due di pala? Vorrei essere utile sia a distanza che da vicino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto dipende da cosa vuoi giocare. Essere utile sia a distanza che in cac è possibile, ma un conto è poter fare bene una cosa, fare bene allo stesso modo entrambe non è possibile, è necessario scegliere in cosa eccellere.

Di base volendo tu fare il warlock escluderei la prima ipotesi che rende questa classe residuale. Praticamente giocheresti un sorcadin sporcato da Lock, a quel punto un solo livello da hexblade sarebbe sufficiente. Tutto hexblade e due livelli da pala è una buona idea, ma avrai pochi incantesimi da usare come smite a quel punto. A te cosa piacerebbe giocare? Credo che questo sia più importante e poi si può ritagliare l'avanzamento su questa decisione.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Lord Danarc ha scritto:

Molto dipende da cosa vuoi giocare. Essere utile sia a distanza che in cac è possibile, ma un conto è poter fare bene una cosa, fare bene allo stesso modo entrambe non è possibile, è necessario scegliere in cosa eccellere.

Di base volendo tu fare il warlock escluderei la prima ipotesi che rende questa classe residuale. Praticamente giocheresti un sorcadin sporcato da Lock, a quel punto un solo livello da hexblade sarebbe sufficiente. Tutto hexblade e due livelli da pala è una buona idea, ma avrai pochi incantesimi da usare come smite a quel punto. A te cosa piacerebbe giocare? Credo che questo sia più importante e poi si può ritagliare l'avanzamento su questa decisione.

A questo punto preferirei tenere le distanze (magari poi usare le armi magiche  solo nel caso mi si avvicinino nel corpo a corpo, dato che con gli incantesimi in quella situazione avrei svantaggio).

Modificato da Darkdemonia
Link al commento
Condividi su altri siti

Con quelle stat io andrei liscio Hexblade, senza multiclass. 2 lv di pala non sono male, ma funzionano meglio con lo stregone, triclassare potrebbe essere un'idea, pala/hex/stregone, ma di solito non mi fanno impazzire i triclasse. Visto però che vuoi giocarlo ranged, io non farei l'hexblade, scegliere un patrono diverso e multiclasserei stregone, usando punti stregoneria puoi castare due volte eldricth blast in un round, il che porta i tuoi danni simili a quelli di un guerriero, inoltre con le varie invocazioni puoi usarlo per varie utility, spostare i nemici, bloccarli e via dicendo, inoltre aumenti i tuoi slot considerevolmente. Questo però premette che il chierico nel tuo gruppo sia in grado di fare il tank (un chierico della vita con scudo in mano e sanctuary sarebbe perfetto), se non è possibile senza un pg in cac la vedo dura per il gruppo.

Modificato da Adb82
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 2/5/2021 alle 18:04, Adb82 ha scritto:

Con quelle stat io andrei liscio Hexblade, senza multiclass. 2 lv di pala non sono male, ma funzionano meglio con lo stregone, triclassare potrebbe essere un'idea, pala/hex/stregone, ma di solito non mi fanno impazzire i triclasse. Visto però che vuoi giocarlo ranged, io non farei l'hexblade, scegliere un patrono diverso e multiclasserei stregone, usando punti stregoneria puoi castare due volte eldricth blast in un round, il che porta i tuoi danni simili a quelli di un guerriero, inoltre con le varie invocazioni puoi usarlo per varie utility, spostare i nemici, bloccarli e via dicendo, inoltre aumenti i tuoi slot considerevolmente. Questo però premette che il chierico nel tuo gruppo sia in grado di fare il tank (un chierico della vita con scudo in mano e sanctuary sarebbe perfetto), se non è possibile senza un pg in cac la vedo dura per il gruppo.

Alla fine ho deciso di multiclassare con lo stregone, opterei x quello d’ombra, dato che al gruppo si è aggiunto un dragonide guerriero. Prendendo, pero’ ,come patrono: L’influsso primordiale dal manuale i miti di Cthulhu di Sandy Petern’s. Con questa scelta, otterrei: dal primo livello già la capacità di teletrasportare di 3 metri I nemici in un punto a mio piacere, che cosi’ non spreco tempo per la supplica che respinge i nemici, notare che a livelli sucessivi si aggiunge ad ogni raggio e ad ogni attacco. Dal livello 6 inoltre, aggiungerei danni da forza extra pari al mio carisma. Questi danni si aggiungono effettuato attacchi sia con: trucchetti che con l’arma del patto. Inoltre, ogni volta che verro’ colpita potro’ usare la reazione per difendermi e attaccare a mia volta sia con trucchetti che con l’arma del patto. 
Parlando di suppliche  per ora ho preso: vista del diavolo e deflagrazione agonizzante. X i successivi livelli vorrei prendere: lama assetata, arma del patto migliorata o vista dell’occulto. Mi sembrava un buon compromesso (anche se ripetitivo perchè ho lo stesso patrono in un altra avventura).ps. Come allineamento sono legale malvagio.

Modificato da Darkdemonia
Link al commento
Condividi su altri siti

Forte. Che drawback ha per avere tutti questi benefici al limite dello sgravo (considerando che prende praticamente due suppliche e un talento)?

interessante il LM, occhio che è dura far sopravvivere un gruppo di malvagi 😉 

buon divertimento

Modificato da Lord Danarc
Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, Lord Danarc ha scritto:

Forte. Che drawback ha per avere tutti questi benefici al limite dello sgravo (considerando che prende praticamente due suppliche e un talento)?

interessante il LM, occhio che è dura far sopravvivere un gruppo di malvagi 😉 

buon divertimento

E’ parecchio interessante come patrono (praticamente e’ una rivisitazione del grande antico, infatti tratta tutti i miti del mondo di Lovecraft)volendo a livello 10 potrei riscegliere nuovamente una delle caratteristiche descritte, ma preferisco fermarmi al sesto e prendere 14 livelli da stregone per essere anche piu’ versatile. In realta’ siamo: due legali malvagi (io e il chierico della guerra), bardo caotico neutrale e il dragonide legale buono (che praticamente fa finta di non vedere 😂😂).

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Darkdemonia ha scritto:

X i successivi livelli vorrei prendere: lama assetata

Se vuoi giocare ranged perchè vuoi andare con patto della lama? L'arma del patto può essere solo una melee weapon, e cmq tu non useresti armi praticamente mai con questo pg. A che ti serve poter fare due attacchi con l'arma del patto se tu attacchi con eldricht blast? Io ti consiglio di predere tutte, ma proprio tutte, le invocazioni che vanno con eldricht blast e devil sight, se avanza ancora spazio qualunque altra cosa (tranne lama assetata e invocazioni che richiedano attacchi corpo a corpo o con armi). Ricordati che il pg che stai costruendo per attaccare due volte con eldricht blast usa la metamagia (non gli servono le armi o il doppio attacco), cerca di tenere sempre a disposizione dei punti stregoneria e usa quickened spell per far diventare eldricht blast un'azione bonus, poi attacca di nuovo con edricht blast come azione d'attacco, sacrifica anche slots per fare questa cosa, tanto eldricht blast è gratis, conservati giusto quei (pochi) slot che ti servono per gli incantesimi a concentrazione o che cmq sai essere necessari e poco altro, giocato così è un gran bel control con tanti danni.

 

PS purtroppo non trovo quasi nessuna info sul patrono che hai scelto, ma da quello che dici sembra interessante, cmq andrei con patto del tomo per i rituali che sono utilissimi, a te anche di più visto che hai solo 2 slot in tutto fino a lv alti. 

Modificato da Adb82
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Adb82 ha scritto:

Se vuoi giocare ranged perchè vuoi andare con patto della lama? L'arma del patto può essere solo una melee weapon, e cmq tu non useresti armi praticamente mai con questo pg. A che ti serve poter fare due attacchi con l'arma del patto se tu attacchi con eldricht blast? Io ti consiglio di predere tutte, ma proprio tutte, le invocazioni che vanno con eldricht blast e devil sight, se avanza ancora spazio qualunque altra cosa (tranne lama assetata e invocazioni che richiedano attacchi corpo a corpo o con armi). Ricordati che il pg che stai costruendo per attaccare due volte con eldricht blast usa la metamagia (non gli servono le armi o il doppio attacco), cerca di tenere sempre a disposizione dei punti stregoneria e usa quickened spell per far diventare eldricht blast un'azione bonus, poi attacca di nuovo con edricht blast come azione d'attacco, sacrifica anche slots per fare questa cosa, tanto eldricht blast è gratis, conservati giusto quei (pochi) slot che ti servono per gli incantesimi a concentrazione o che cmq sai essere necessari e poco altro, giocato così è un gran bel control con tanti danni.

 

PS purtroppo non trovo quasi nessuna info sul patrono che hai scelto, ma da quello che dici sembra interessante, cmq andrei con patto del tomo per i rituali che sono utilissimi, a te anche di più visto che hai solo 2 slot in tutto fino a lv alti. 

Preferivo prendere il patto della lama, perchè già piu’ di una volta i nemici ci hanno accerchiato, o son riusciti ad arrivare fino a me. E dato che in corpo a corpo ho svantaggio preferivo tenermelo come scappatoia. Inzialmente con l’altro pg avevo preso il patto del tomo, ma mi risultava poco efficace ed ho fatto il cambio con quello della lama. Sopratutto perchè spesso dopo la deflagazione se entravano entrambe, e rimanevano pochi pf, spostavo il nemico vicino a me cosi’ con la scusa della reazione, quando era il suo turno, attaccavo con l’arma per poi teletrasportarlo nuovamente. Comunque x la deflagazione a livello 6 avrei 2 raggi, poi salendo di stregone userei appunto la meramagia , almeno che non abbia bisogno di incantesimi piu’ forti o dal danno ad area.

Link al commento
Condividi su altri siti

Patto della lama mi sembra una scelta poco vantaggiosa. Se ti vengono in cac esiste stretta folgorante per quello. Poi ti allontani e ti fai dare una mano dagli altri del gruppo. Purtroppo è quasi impossibile non essere avvicinati dagli avversari quando sono in molti ma la soluzione di usare armi da mischia pare poco utile… sopratutto perchè dovrai sdoppiare le capacità e saper fare benino due cose significa non saperne fare bene nemmeno una

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

20 hours ago, Darkdemonia said:

Preferivo prendere il patto della lama, perchè già piu’ di una volta i nemici ci hanno accerchiato, o son riusciti ad arrivare fino a me. E dato che in corpo a corpo ho svantaggio preferivo tenermelo come scappatoia. Inzialmente con l’altro pg avevo preso il patto del tomo, ma mi risultava poco efficace ed ho fatto il cambio con quello della lama. Sopratutto perchè spesso dopo la deflagazione se entravano entrambe, e rimanevano pochi pf, spostavo il nemico vicino a me cosi’ con la scusa della reazione, quando era il suo turno, attaccavo con l’arma per poi teletrasportarlo nuovamente. Comunque x la deflagazione a livello 6 avrei 2 raggi, poi salendo di stregone userei appunto la meramagia , almeno che non abbia bisogno di incantesimi piu’ forti o dal danno ad area.

Come ti dicevano, un pg che fa una cosa difficilmente farà bene anche l'altra. Le scappatoie che puoi usare per toglierti dal corpo a corpo sono molteplici, arms of hadar come ti hanno gia detto, ma anche misty step come azione bonus va benissimo (e prenderei fey touched come talento per uno slot in più, normalmente tutto ciò che aumenta gli slots è oro per questa classe), non te lo consiglio ma mobile come talento anche ti risolve il problema. Se il tomo non ti è piaciuto come patto ce ne sono tanti, forse pact blade è proprio il meno adatto al pg che stai creando, però se è quello che ti piace non ti fare problemi. Il tomo di solito è utile al warlock perchè gli da tante spell da castare senza slots, tutte o quasi utilissime out of combat use (famiglio, identificare, comprendere i linguaggi etc etc, sono tutte spell che ti fanno fare qualcosa di utile quando servono e non ti costano niente, find familiar è una delle spell più utili di tutto il manuale, più per un ladro o un pg in corpo a corpo onestamente, ma se ne possono fare tantissimi usi diversi).

 

 

 

17 hours ago, Adb82 said:

edit: scusate ho sbagliato, invece di correggere un errore sul post ne avevo postato uno uguale lol.

 

Modificato da Adb82
Link al commento
Condividi su altri siti

Il patto del warlock definisce il tuo personaggio. Se vuoi un personaggio che si comporta per lo più come un classico incantatore e resta a distanza non ha molto senso prendere il patto della lama. Semmai dopo aver scelto il patto che più si avvicina all'idea del tuo personaggio scegli qualche opzione per sfuggire ai combattimenti corpo a corpo.

Come dicevo prima ci sono i trucchetti "lama" che ti permettono di dire la tua in melee anche se non hai due attacchi per azione di attacco, in particolare lama fiamma verde è perfetto se sei accerchiato dato che danneggia due nemici contemporaneamente.

Ci sono poi incantesimi che ti facilitano la fuga come misty step, thunder step o darkness (chi non ti vede non può farti attacchi di opportunità), quest'ultimo si sposa bene con la supplica che ti consente di vederci attraverso. 

Poi se invece preferisci un personaggio che combatte corpo a corpo per scelta il discorso cambia. 

EDIT: trattandosi di Descent into Avernus non ti conviene l'opzione oscurità + vista del diavolo

Modificato da Enaluxeme
Link al commento
Condividi su altri siti

Vero, se sei in mischia contro un solo nemico è probabilmente l'opzione migliore.

Misty Step rispetto alle altre opzioni ha il vantaggio di essere un'azione bonus quindi ti permette di fare la tua deflagrazione occulta.

Thunder Step è buona se circondato da più nemici, e come tutte le spell che fanno danno resta una buona opzione anche quando sei costretto a lanciarla a un livello più alto.

Probabilmente ci sono anche altre opzioni che ora non mi vengono in mente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah verissimo, Thunder step è di 3 ma quando si è circondati è una vera svolta e ti permette di portare via anche un alleato. Insomma alla fine ci sono moltissime possibilità di giocare la "fuga dal cac" senza usare armi da cac. Da un certo punto di vista anche steel Wind strike può essere buono, se uccidi uno dei bersagli. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stretta folgorante funziona contro un unico nemico, si parlava di essere circondati dai nemici, in quel caso stretta folgorante non serve quasi a niente. Thuderstep idem è buono, ma per un warlock che sia di 2nd, di 3th o di 5th non cambia niente, fin tanto che può lanciarlo è perfettamente la stessa cosa (io preferisco misty step perchè è un'azione bonus e ti fa castare cmq eldricht blast nello sesso turno, che come danni è meglio di thunder step, ma contro molti nemici thunderstep funziona meglio), il problema è che non ha slot, sono troppo pochi 2 slot fino al lv 11, talenti come fey e shadow touched aiutano parecchio da questo punto di vista, aumentando gli slot disponibili.

Modificato da Adb82
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...