Vai al contenuto

Passo d'Ombra del Monaco: trasporto oggetti/persone


Zellolo

Messaggio consigliato

Ciao tutti, ho un paio di domande sull'utilizzo del passo d'ombra

Posso afferrare oggetti e/o persone (consenzienti e non) per teletrasportarli assieme a me? Tipo mettermi sulle spalle un pg e teletrasportarci lontano

Oppure posso far cadere qualcosa/qualcuno da 18 metri, teletrasportarmi sotto e afferrarlo al volo?

Grazie per l'aiuto!

Link al commento
Condividi su altri siti


DI base direi che non puoi trasportare nessuno poiché nelle descrizioni delle abilità di teletrasporto in cui puoi farlo è specificato. Prendere al volo una persona mentre cade mi pare difficile considerando l'esistenza dei turni, ma da DM potrei renderlo possibile in particolari occasioni se la scena merita. 

Link al commento
Condividi su altri siti

14 hours ago, Zellolo said:

Posso afferrare oggetti e/o persone (consenzienti e non) per teletrasportarli assieme a me? Tipo mettermi sulle spalle un pg e teletrasportarci lontano

Direi decisamente di no, concordo con @Lord Danarc

14 hours ago, Zellolo said:

Oppure posso far cadere qualcosa/qualcuno da 18 metri, teletrasportarmi sotto e afferrarlo al volo?

Se con "far cadere" intendi lasciarlo andare, te lo permetterei (lasciar semplicemente andare qualcosa non dovrebbe richiedere azioni, secondo me), ma attenzione al fatto che quando lo afferri ha acquistato velocità: di fatto, ti cade addosso. Se è una monetina non è grave, ma se ha una massa rilevante è tutto un altro discorso.

Quello che ti direi se fossi il master è che, di base, quel qualcosa/qualcuno (se non è di massa trascurabile) subisce danni da caduta e ne infligge altrettanti a te. Dopodiché ti si potrebbe concedere una prova appropriata per prenderlo "bene" e ammortizzare almeno in parte l'impatto.

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

supponendo che l'accelerazione di gravità nel faerun sia uguale alla nostra,  un oggetto che cade da 18m impiegherebbe 3,13 secondi a percorrere quella distanza quindi si, avresti il tempo di comparire di sotto e usare un'azione visto che passo d'ombra è azione bonus *musichetta di quark in sottofondo*

  • Mi piace 2
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, AVDF ha scritto:

supponendo che l'accelerazione di gravità nel faerun sia uguale alla nostra,  un oggetto che cade da 18m impiegherebbe 3,13 secondi a percorrere quella distanza quindi si, avresti il tempo di comparire di sotto e usare un'azione visto che passo d'ombra è azione bonus *musichetta di quark in sottofondo*

Ammesso che avvenga nel tuo turno, ma in tal caso puó avvenire solo se sei tu a far cadere l’oggetto. È il problema dei turni. Fuori dal turno devi usare la reazione avendo preparato (si puó preparare un’azione bonus?)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte 

L'ho pensata anche così: spingo qualcuno fuori dalla finestra (azione) mi teletrasporto sotto (azione bonus) e lo afferro - ci provo - con la reazione (come se fosse una freccia 😛 )

 

Per il teletrasporto: ma se mi carico qualcuno sulle spalle non passa come equipaggiamento (es uno zaino) e quindi bypasso il problema?

Link al commento
Condividi su altri siti

Da regolamento se lanci una persona da una finestra cade istantaneamente quindi non c’è modo di spostarsi con azione bonus e prenderlo. 
l’unica cosa che puoi fare è una reazione come caduta di piuma.

Per il teletrasporto, se prima lo ammazzi, poi lo teleporti e alla fine lo risorgi è legale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...