Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

La Scatola Bianca è arrivata in italiano

Torniamo indietro nel tempo fino al 1974 e giochiamo usando le regole di OD&D in italiano!

Read more...

Tabella per il Tempo Atmosferico

Oggi GoblinPunch ci offre degli spunti per del tempo atmosferico bizzarro e peculiare da inserire nelle nostre partite.

Read more...
By Lucane

Una Sandbox Fantasy nel Dettaglio: Parte XIX

Anche se per voi lettori della D'L è passata solo una settimana, per i lettori di Robert Conley erano stati necessari sei anni per leggere questo articolo.

Read more...

Esplorando Eberron è uscito in italiano

Preparatevi ad esplorare Eberron in italiano grazie alla Need Games e Keith Baker

Read more...

Progetta Le Tue Avventure #3: Ferrovie e Scatole di Sabbia

Eccovi il terzo articolo della mia serie di consigli per progettare le avventure.

Read more...

Passo d'Ombra del Monaco: trasporto oggetti/persone


Recommended Posts

Ciao tutti, ho un paio di domande sull'utilizzo del passo d'ombra

Posso afferrare oggetti e/o persone (consenzienti e non) per teletrasportarli assieme a me? Tipo mettermi sulle spalle un pg e teletrasportarci lontano

Oppure posso far cadere qualcosa/qualcuno da 18 metri, teletrasportarmi sotto e afferrarlo al volo?

Grazie per l'aiuto!

Link to post
Share on other sites

  • Replies 8
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

supponendo che l'accelerazione di gravità nel faerun sia uguale alla nostra,  un oggetto che cade da 18m impiegherebbe 3,13 secondi a percorrere quella distanza quindi si, avresti il tempo di comparir

Direi decisamente di no, concordo con @Lord Danarc Se con "far cadere" intendi lasciarlo andare, te lo permetterei (lasciar semplicemente andare qualcosa non dovrebbe richiedere azioni, secondo

DI base direi che non puoi trasportare nessuno poiché nelle descrizioni delle abilità di teletrasporto in cui puoi farlo è specificato. Prendere al volo una persona mentre cade mi pare difficile considerando l'esistenza dei turni, ma da DM potrei renderlo possibile in particolari occasioni se la scena merita. 

Link to post
Share on other sites
14 hours ago, Zellolo said:

Posso afferrare oggetti e/o persone (consenzienti e non) per teletrasportarli assieme a me? Tipo mettermi sulle spalle un pg e teletrasportarci lontano

Direi decisamente di no, concordo con @Lord Danarc

14 hours ago, Zellolo said:

Oppure posso far cadere qualcosa/qualcuno da 18 metri, teletrasportarmi sotto e afferrarlo al volo?

Se con "far cadere" intendi lasciarlo andare, te lo permetterei (lasciar semplicemente andare qualcosa non dovrebbe richiedere azioni, secondo me), ma attenzione al fatto che quando lo afferri ha acquistato velocità: di fatto, ti cade addosso. Se è una monetina non è grave, ma se ha una massa rilevante è tutto un altro discorso.

Quello che ti direi se fossi il master è che, di base, quel qualcosa/qualcuno (se non è di massa trascurabile) subisce danni da caduta e ne infligge altrettanti a te. Dopodiché ti si potrebbe concedere una prova appropriata per prenderlo "bene" e ammortizzare almeno in parte l'impatto.

 

  • Like 1
Link to post
Share on other sites

supponendo che l'accelerazione di gravità nel faerun sia uguale alla nostra,  un oggetto che cade da 18m impiegherebbe 3,13 secondi a percorrere quella distanza quindi si, avresti il tempo di comparire di sotto e usare un'azione visto che passo d'ombra è azione bonus *musichetta di quark in sottofondo*

  • Like 2
  • Haha 1
Link to post
Share on other sites
4 ore fa, AVDF ha scritto:

supponendo che l'accelerazione di gravità nel faerun sia uguale alla nostra,  un oggetto che cade da 18m impiegherebbe 3,13 secondi a percorrere quella distanza quindi si, avresti il tempo di comparire di sotto e usare un'azione visto che passo d'ombra è azione bonus *musichetta di quark in sottofondo*

Ammesso che avvenga nel tuo turno, ma in tal caso puó avvenire solo se sei tu a far cadere l’oggetto. È il problema dei turni. Fuori dal turno devi usare la reazione avendo preparato (si puó preparare un’azione bonus?)

Link to post
Share on other sites

Grazie per le risposte 

L'ho pensata anche così: spingo qualcuno fuori dalla finestra (azione) mi teletrasporto sotto (azione bonus) e lo afferro - ci provo - con la reazione (come se fosse una freccia 😛 )

 

Per il teletrasporto: ma se mi carico qualcuno sulle spalle non passa come equipaggiamento (es uno zaino) e quindi bypasso il problema?

Link to post
Share on other sites

Prendere una creatura con una reazione fatta per prendere le frecce non credo funzioni, da DM non so se lo permetterei, ma l’idea è carina, senti il tuo master per evitare sorprese.

Una creatura sulle spalle non cambia tipo da creatura a oggetto quindi no, non si bypassa la regola. 

Link to post
Share on other sites

Da regolamento se lanci una persona da una finestra cade istantaneamente quindi non c’è modo di spostarsi con azione bonus e prenderlo. 
l’unica cosa che puoi fare è una reazione come caduta di piuma.

Per il teletrasporto, se prima lo ammazzi, poi lo teleporti e alla fine lo risorgi è legale.

Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Similar Content

    • By federico1976berton@yahoo.i
      con ladro3/esploratore3/ranger2 mi potreste aiutare a calcolare i dadi di schermaglia e furtivo con swift ambusher e swift hunter? 
      a me verrebbe da dire che da swift hunter avrei 2d6+1 di schermaglia
      da swift ambusher 2d6 di furtivo + 2d6+1 di schermaglia
      in totale cosa avrei? 2d6 di furtivo e questo è semplice poi?
      4d6 + 2 di schermaglia? 3d6 + 2?
    • By fagiolomagico
      Ma se io con l'umano variante e classe monaco prendo il talento iniziato al combattimento, e prendo lo stile combattere disarmato, posso usare un d8 per gli attacchi invece di un d4?Chiedo perchè mi sembra decisamente forte come cosa, e non volevo aver frainteso delle regole.
      Grazie a tutti
    • By Jojo Mcnuggets
      Salve a tutti.
      Non ho capito se nella multiclasse devo aggiungere anche l'equipaggiamento.
      Esempio: Sono uno stregone di 4 livello, e al quinto livello prendo la multiclasse del ladro, devo aggiungere al mio equipaggiamento l'equipaggiamento del ladro oppure no?
      Grazie!
    • By Lyt
      Mi stavo facendo questa domanda con un amico riguardo l'artefice armaiolo
      Ma l'artefice armaiolo, se ha un armatura +3 (o +1, +2) potenziata, quando l'armatura si divide in più pezzi grazie al privilegio "Modifiche all'Armatura" Si può mettere una nuova infusione al torace? o il +3 viene già contato come incantamento del armatura?
      Grazie in anticipo
    • By kimardianus il big bang
      Buongiorno ho un dubbio:
      la CDP discepolo dei draghi dice che se si ha lv da stregone, di deve avere la stirpe draconica. Se io però ho livelli da iracondo di stirpe, devo comunque scegliere la stirpe draconica?
      è vero che una delle sue classi genitrici è lo stregone ma, sono comunque due classi diverse e non è specificato da nessuna parte che l'iracondo sia considerato anche stregone ai fini di qualsivoglia tipo di prerequisito per talenti/CDP o altro, mentre il discepolo dei draghi specifica solo stregone.
      grazie a chi risponderà

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.