Vai al contenuto

Avventura


Bille Boo

Messaggio consigliato

@Masked00:

Spoiler

Intuizione 15 + 5 = 20. Gli eventi si sono svolti ieri notte, le voci girano; non è detto che le guardie abbiano mantenuto il riserbo. Forse la cosa migliore sarebbe chiederle direttamente come ha saputo certi particolari. Ma se preferisci, per adesso, non farlo è del tutto comprensibile. Diciamo che il dubbio è legittimo ma le possibili spiegazioni esistono.

Persuasione 8 + 4 + 1 = 13

Intuizione (nel dialogo) 20 + 5 = 25. Non noti niente di allarmante o anormale.

@Casa:

Spoiler

Persuasione 18 + 1 = 19

 

Madama Ivana Aguineschi si massaggia delicatamente le tempie, mentre ascolta le vostre parole. Fa di nuovo un lungo sospiro, prima di rispondere.

Mio marito non mi parlava mai del suo lavoro o delle questioni di governo. Era sempre stato molto riservato. Davvero non ho idea di cosa ci facesse su quel campanile, né di questa... indagine di cui mi parlate.

Ma è vero, ultimamente avevo notato che era un po' strano: sembrava molto teso, preoccupato. Trascorreva sempre più tempo chiuso nel suo studio.

Alla richiesta di Obrekt di darci un'occhiata dentro, si irrigidisce.

Io... beh, non so... Siete stranieri, non vi conosco, e mio marito non permetteva a nessuno di entrare nel suo studio, eccezion fatta per me e per il suo messaggero di fiducia. Quando usciva lo teneva chiuso a chiave e portava sempre la chiave con sé.

Eppure... voi mi sembrate un tipo a posto, messere. Quel vostro atteggiamento così semplice e diretto... io credo che il mio Rolando * lo avrebbe apprezzato.

* Rolando Aguineschi era il nome del conestabile.

Per un momento la dama scoppia in singhiozzi sommessi, ed estrae un fazzoletto, anch'esso ricamato con un unicorno, con cui tamponare le lacrime. Poi si raddrizza e si dà un contegno.

D'accordo, posso mostrarvi lo studio. Ma vorrei la vostra parola d'onore che non sottrarrete niente senza il mio permesso. E che, se vi troverete qualcosa su cui, per l'onorabilità della memoria di Rolando, vi chiederò di mantenere il riserbo, acconsentirete alla mia richiesta. Io vi do la mia parola che non ostacolerò in alcun modo la cattura dell'assassino: su quello, voglio la verità quanto e più di voi.

 

Sono le 08:50.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Andross Liadon (druido - elfo dei boschi)

Ascolto attentamente le risposte della nobildonna continuando a ragionare su quanto dice e quanto scoperto fin ora, notando nel frattempo come i modi di fare di Obrekt sembrano avere particolare successo con lei.

Quando sento parlare del messaggero di fiducia del conestabile avrei voglia di intervenire per capire se si tratta di Ravanello, il messaggero indicatoci da Moretti, ma la reazione di madama Ivana mi blocca dall'agire. La donna è ancora visibilmente e fortemente scossa da quanto accaduto. Dovrò trovare una scusa plausibile per indagare a riguardo e forse ho già una mezza idea su come fare.

Per quanto mi riguarda, dico alla vedova quando ci impone le regole per accedere allo studio del conestabile, avete la mia parola d'onore: assoluto riserbo su ciò che ci chiederete e nessuna "sottrazione" senza il vostro permesso. Il tono della voce è calmo ma fermo.

@Bille Boo

Spoiler

Andross è assolutamente onesto in quello che ha detto. Valuta tu se serve una prova a riguardo. Nel caso:

Persuasione +4

Per quanto mi riguarda puoi poi già portarci nello studio del conestabile.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Obrekt (nano guerriero)

Al pianto della nobildonna: "coraggio! suo marito è morto per far trionfare la giustizia"

probabilmente non sono le migliori parole di conforto tuttavia assumo un'espressione  un po' offesa quando chiede la nostra parola sul portar via cose dallo studio poi aggiungo: "da parte nostra massimo riserbo, anche perchè più scopriremo, prima metteranno una croce su di noi!"

sempre modi schietti però forse quest'ultimo ragionamento potrà convincere la donna sulla nostra buona fede.

[vado avanti]

mentre ci accompagna allo studio chiedo alla nobildonna: "suo marito aveva una chiave con se" la descrivo "ha idea di cosa aprisse?

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

La vedova sembra soddisfatta del vostro impegno a rispettare l'onorabilità del marito. Si alza. Da un cassetto della credenza chiuso a chiave, di cui teneva la chiave in tasca, estrae un'altra chiave, e vi fa cenno di seguirla nel corridoio.

Probabilmente è questa la chiave che aveva addosso Rolando: la chiave del suo studio. Lo chiudeva a chiave quando usciva, e la portava sempre con sé. Solo io ne ho una copia.

Si ferma davanti a una porta e la apre: era chiusa con molte mandate.

Prego, entrate.

vi dice, rimanendo sulla soglia. Sembra intenzionata a rimanere lì a guardavi.

Lo studio è una stanza piccola e angusta. La finestra, protetta da sbarre, ha le imposte socchiuse e lascia entrare una luce soffusa, che la rischiara a stento. Come arredamento ci sono uno scrittoio con sedia, un tavolo ingombro di carte ammucchiate alla rinfusa, e diversi scaffali alle pareti, stipati di libri e pergamene in quantità.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Elured 

Bene, vediamo se troviamo qualcosa di utile. Io do un’occhiata allo scrittoio, magari si è appuntato qualcosa dei suoi sospetti mi avvicino allo scrittorio, iniziando a controllare le carte che ci sono sopra, picchiettando sopra il legno per vedere se contiene doppi fondi e controllando in eventuali cassetti  

Link al commento
Condividi su altri siti

Andross Liadon (druido - elfo dei boschi)

Riusciamo a convincere la vedova delle nostre buone intenzioni facendoci guidare verso lo studio del conestabile. Nell'aprire la porta madama Ivana ci svela come, molto probabilmente, la chiave trovata addosso al marito sia quella dello studio, dipanando per il momento uno dei misteri su cui mi stavo scervellando. Riflettendoci, a questo punto, dovrei ringraziare il capitano Raghianti per avermi impedito di sprecare la saponetta e dei soldi per farne una copia.

Lo studio è piccolo, ma vi sono alcuni punti che attirano la mia attenzione per la possibilità di trovare indizi. Una volta all'interno espando il più possibile i miei sensi alla ricerca di indizi o elementi che possano portarci avanti nelle indagini, sfruttando il più possibile la mia magia.

Posso aprire? domando alla padrona di casa indicando le imposte socchiuse della finestra. Ogni mio movimento nella stanza diretto a frugare tra gli effetti personali del defunto è preceduto da uno sguardo verso madama Ivana in cerca di un suo consenso o eventuale rifiuto a ciò che sto facendo.

Aiuto Elured nella sua indagine allo scrittoio avendo avuto anche io l'idea circa eventuali doppi fondi o cassetti segreti per poi recarmi al tavolo e iniziare a spostare le carte leggendone rapidamente il contenuto in cerca di qualcosa inerente l'indagine che stava svolgendo messer Aguineschi. Come ultimo osservo i libri e le pergamene sugli scaffali in cerca di qualcosa di consultato di recente.

@Bille Boo

Spoiler

Inizio a indagare all'interno dello studio. Con Elured guardo lo scrittoio in cerca di doppi fondi o cassetti segreti; poi scorro le carte sul tavolo leggendo se c'è qualcosa riguardo l'indagine di Raghianti; infine guardo i libri e le pergamene per notare se ne trovo qualcuna "interessante" oppure utilizzata di recente (meno polvere rispetto alle altre, copertina più consumata/rovinata...).

Percezione +5   -   Intuizione +5   -   Investigare +1

Uso Guida il più possibile durante le indagini.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

obrekt (nano guerriero)

la stanza e angusta e i miei compagni sono già dentro come dei segugi pertanto decido di rimanere sulla soglia con la vedova facendole nel frattempo qualche domanda:

"Mi sa dire cosa che considerazione aveva suo marito del capitano Ranghianti? ha cambiato atteggiamento nei suoi confronti di recente? qualche altra persona ha perso la stima di suo marito? avete ricevuto ospiti insoliti o inaspettati di recente?"

alla fine delle domande "può far chiamare il suo servo fidato? vorremmo fare 4 chiacchiere anche con lui"

 

Spoiler

@Bille Boo ovviamente immaginati le domande inserite in un dialogo non in una raffica tipo interrogatorio.

l'esistenza di un servo fidato ce l'ho in mente ma non mi ricordo perchè (forse ce l'ha detto moretti): potrei aver preso una cantonata.

persuasione +1, intuizione +2

 

@tutti

se vi vengono in mente altre domande da fare alla vedova potete metterle nel topic dei ragionamenti che le faccio fare a obrekt, oppure potete tranquillamente farle dopo la vostra perquisizione.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

@Masked00:

Spoiler

Per ora mi fermo allo scrittoio, se volete andare oltre fatemi sapere.

Percezione 15 + 5 = 20

Investigare 5 + 1 + 2 = 8

@Casa:

Spoiler

Persuasione 7 + 1 = 8

Intuizione 13 + 2 = 15, non noti segni sospetti in lei, a parte forse quando parla di Moretti: lì hai l'impressione che potrebbe aver omesso qualcosa.

 

Mentre Elured e Andross sono intenti a perquisire lo scrittoio con estrema attenzione, madama Ivana risponde alle domande di Obrekt.

Non so in che rapporti fosse mio marito con il capitano Raghianti. Lo abbiamo avuto ospite a cena qualche volta, in passato... l'ultima volta diversi mesi fa, non succedeva spesso. Sembrava una persona a posto, anche se un po' volgare. Ma riguardo al suo lavoro, come vi ho detto, mio marito era molto riservato. Non ha mai fatto trapelare nulla che riguardasse il capitano, né chiunque altro, in effetti.

Beh... ammetto che con il gabelliere, messer Moretti, in effetti non andava d'accordo. La cosa era risaputa in città, non è un segreto. Non si stavano simpatici. Ma non mi ha mai detto niente di specifico neanche riguardo a lui. E poi, i loro litigi mi sembravano... delle piccolezze, ecco. Niente di cui preoccuparsi.

Nessun ospite insolito in questa casa, di recente... anzi, tutto il contrario. In passato capitava, qualche volta, di averne... gente di rango, rispettabile, come messer Armandi, madama dell'Ova, monsignora Guaglia. Ma negli ultimi tempi Rolando era così preso dal suo lavoro che non si è più presentata l'occasione.

Aggrotta la fronte quando il nano allude ad un servo. Solo dopo un po' di scambi capisce che cosa intende:

Ah, vi riferite al suo messaggero, Ravanello! Era l'unico, a parte me, autorizzato a disturbare mio marito mentre stava chiuso in ufficio, nell'ultima settimana. Ma non è un nostro dipendente, è di servizio a Castel Guerri: credo che viva lì.

 

La conversazione si interrompe quando appare chiaro che Elured e Andross hanno trovato qualcosa. Due cose, per la precisione.

Innanzitutto c'è un biglietto, che dà appuntamento messer Aguineschi la sera, dopo l’inizio dello spettacolo, in cima al campanile del Tempio; è firmato D. Moretti.

Inoltre, da un cassetto salta fuori un libricino rilegato in pelle, con una scrittura molto fitta: si direbbe il diario del defunto conestabile. A quella vista madama Ivana impallidisce. Gentilmente, vi dice:

Non so che cosa ci sia scritto, ma preferirei che non uscisse da questa casa e che, se dovete leggerlo, lo faceste in mia presenza. Potrebbe contenere cose molto... private, capite?

 

A una prima occhiata il diario sembra contenere almeno un anno di appunti: leggerlo tutto richiederebbe ore e ore. Se volete mettervi a leggerlo avreste bisogno di un approccio, un criterio.

In alternativa, o in parallelo, potete perquisire il resto della stanza, se volete.

 

Sono le 09:00.

Link al commento
Condividi su altri siti

Elured 

Beh, abbiamo qualcosa per giustificare il luogo d’incontro dico esponendo il biglietto trovato quanto al diario, vediamo se ha qualche annotazione particolare, come un segno o simili, o alle brutte lèggiamo gli ultimi mesi. Io quasi quasi vado a far visita a Ravanello, qualcuno mi accompagna? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Andross Liadon (druido - elfo dei boschi)

Mentre con Elured analizzo lo scrittoio ascolto le risposte di madama Ivana alle domande di Obrekt. Apparentemente non rivelano nulla di significativo rispetto a quanto sappiamo, ma vengo attirato da un dettaglio. Messer Armandi? domando incuriosito alla donna. E' la prima volta che lo sento nominare, posso chiedervi di chi si tratta?

La ricerca nello scrittoio risulta fruttuosa permettendoci di trovare un biglietto che conferma quanto detto da Moretti circa l'appuntamento sul campanile e un libricino, una sorta di diario molto usato e curato. Alla vista del diario la vedova fa leva sulle promesse fatte circa il riserbo chiedendoci di leggerlo solo in sua presenza, un'operazione che, però, richiederebbe troppo tempo.

Madama Ivana, vi ho dato la mia parola e non intendo rimangiarmela. Tuttavia, come potete vedere, dico mostrandole rapidamente la quantità di testo all'interno del libretto, c'è molto da leggere qui e non vorrei tenerla occupata più del dovuto. Suo marito aveva un metodo per evidenziare le informazioni più importanti? Magari un simbolo particolare per riconoscere velocemente informazioni utili in vecchi documenti o lettere? domando infine.

Anche Elured è d'accordo con il metodo ma alla fine sembra essere più interessato a parlare con Ravanello. Questa potrebbe essere l'occasione che stavo aspettando per indagare meglio su questa pista e non voglio lasciarmela sfuggire. Perché invece non lo facciamo convocare qui, questo Ravanello? E' possibile? domando a tutti rivolgendomi poi alla vedova. Mentre lo aspettiamo potremmo continuare le indagini qui e una volta terminato di parlare con lui potremmo chiedergli di informarci riguardo il processo.

@Bille Boo

Spoiler

Provo a convincere madama Ivana sia delle nostre buone intenzioni sia a collaborare, facendo attenzione alle sue risposte (sia a me che agli altri) e ai suoi atteggiamenti

Persuasione +4   -   Intuizione +5

Valuta Guida

Sfogliando le pagine del diario noto se ci sono date, se è organizzato come un diario (quindi ogni giorno è ben distinto dagli altri) oppure è più una sorta di flusso di pensieri (quindi è difficile capire i periodi)?

La richiesta riguardo messer Armandi è per sapere che ruolo ha come nobile (immagino lo sia), mentre quella per Ravanello e il processo è per farci avvisare sull'orario di inizio.

Se non succede nulla di particolare io proseguirei a indagare come detto nel precedente post (prima le carte sul tavolo e poi i libri e le pergamene).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Obrekt (nano guerriero)

"potessimo farlo venire qui sarebbe meglio" dico riferendomi a Ravanello "e nel frattempo potremmo analizzare meglio il diario che avete trovato!" in pratica appoggio la proposta di Andross

e rinforzo la domanda alla vedova: "può mandare un inserviente a chiamarlo?"

 

@Bille Boo

Spoiler

la scena sta virando verso la richiesta di contattare ravanello, però mi è venuta in mente una domanda da fare alla vedova che avrei potuto fare assieme alle altre:

sapere se e chi è stato designato come sostituto nella carica di suo marito: capire se è una carica elettiva, una nomina del duca, se c'è già un probabile candidato che magari si sapeva già che sarebbe stato il successore, se c'è stata "lotta" tra i nobili per ottenere l'incarico.

in pratica avere qualche info sulla nomina a conestabile.

immagino che sia anche un pista che non c'entra niente con i motivi dell'omicidio, però magari scoprire rivalità interne alla nobiltà potrebbe essere d'aiuto.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

@Masked00:

Spoiler

Persuasione 5 + 4 + 3 = 12

Intuizione 5 + 5 = 10; nessuna informazione particolare al di là dell'evidenza

 

Alla prima domanda di Andross, madama Ivana si stringe nelle spalle:

Messer Armandi? Sì, è un nobile: + il cancelliere di corte, un altro degli uomini di fiducia del Duca. Una persona simpatica, gentile. Ma non so molto del suo lavoro.

 

Obrekt ne approfitta per chiedere lumi sulla nomina di Rolando Aguineschi a conestabile, sul suo eventuale successore, e su possibili competizioni o invidie tra i nobili per quella posizione. La donna sembra spiazzata.

Il conestabile viene nominato da sua eccellenza il Duca, come tutte le cariche. Mio marito era appena stato insignito di questo onore, molti anni fa, quando ci siamo sposati.

Il ricordo la fa sorridere e commuovere. Si ferma un attimo a detergersi le lacrime, prima di continuare.

Come vi ho detto, sono poco informata sulle questioni politiche. Ma non mi risulta che mio marito avesse nemici o avversari a corte. Nessuno può sapere chi sarà il suo successore: è una decisione che prenderà il Duca. Per quello che ho potuto capire... beh, non voglio lamentarmi, l'incarico di mio marito era sicuramente un altissimo onore, ma... non lo so, a volte mi sembrava che gli desse più grattacapi che altro.

 

Elured propone di far visita a Ravanello, il paggio-messaggero. Andross e Obrekt rispondono con l'idea di farlo convocare lì. Rivolgono la richiesta a madama Ivana, che sembra esitare.

Beh, non mi sono mai rivolta direttamente alla servitù di Castel Guerri, sarebbe una cosa... inusuale.

Poi sembra decidersi e si raddrizza di scatto:

Che diamine, si tratta della morte di Rolando! Voglio proprio vedere se qualcuno avrà qualcosa da ridire!

Chiama a gran voce la cameriera:

Concetta! ... Concetta, per favore, manda Tobia al castello il più in fretta possibile, e digli di tornare con Ravanello, d'accordo? Ho urgenza di parlargli.

La cameriera si inchina e si affretta ad obbedire.

La vedova spiega:

Tobia è il giardiniere, è un po' un tuttofare della casa. E' avanti con gli anni ma è bravo e fidatissimo.

Anche nel migliore dei casi ci vorrà almeno una mezz'ora prima che sia di ritorno con Ravanello.

 

Intanto Andross ed Elured sfogliano rapidamente il diario per farsi un'idea di com'è fatto. Sembra redatto come ci si aspetta da un diario: giorno per giorno, con la data e poi gli appunti. La grafia è ordinata ma le scritte sono fittissime.

Rispondendo alla domanda di Andross, madama Ivana dice:

Non so come mio marito organizzasse le cose sul suo diario, non l'ho mai letto, sapevo a malapena che esistesse. Di sicuro era un tipo molto preciso.

Non ho niente da fare, quindi leggetelo pure in mia presenza. Ad alta voce, se volete: anzi, lo preferirei.

 

Andross, lasciato il diario nelle mani di Elured, decide di proseguire ispezionando il tavolo. E' ingombro di tantissime scartoffie: anche lì, ci vorrebbero ore per leggerle tutte. Sembrano un misto di: editti, proclami, ordini e organigrammi della guardia cittadina, documenti contabili, ricevute, inventari di magazzino.

Tra tutto, però, spicca qualcosa di diverso: un piccolo involto di carta, un pacco, diciamo; è aperto e vuoto. Sul bordo ha una scritta impressa a fuoco, che riporta il nome Puntalancia. La dimensione sembra tale da poter contenere perfettamente il pugnale che avete trovato.

 

Sono le 09:15

 

Modificato da Bille Boo
Link al commento
Condividi su altri siti

Andross Liadon (druido - elfo dei boschi)

Mentre ascolto interessato le risposte della donna alle nostre domande sfoglio con Elured il libretto trovato notando come sia organizzato similmente a un diario, quindi con gli appunti ben divisi per periodo.

Lascio il tutto nelle mani di Elured mentre la vedova si convince a far convocare il paggio per poterlo interrogare e continuo la mia indagine ispezionando il tavolo. Anche qui ci sono molte carte che richiederebbero molto tempo per poter essere analizzate, ma la mia attenzione si posa su un involucro di carta, una sorta di pacchetto sul quale riconosco la scritta marchiata Puntalancia. Prendo il pacchetto, madama Ivana, sa se suo marito aveva acquistato un pugnale o ne aveva fatto sistemare uno che possedeva? dico mostrandole il pacchetto mentre estraggo uno dei miei pugnali per far capire come le dimensioni siano quelle di un contenitore per pugnali. Era a conoscenza di questo?

Lascio il pacchetto nelle mani della donna per farglielo analizzare e, mentre attendo la risposta, raccolgo tutte le carte sul tavolo che hanno a che fare con organizzazione della guardia cittadina, documenti contabili, ricevute e inventari di magazzino. Obrekt, prova a dare un'occhiata, magari tu puoi aiutarmi a leggere al meglio questi schemi e resoconti.

@Bille Boo

Spoiler

Se serve convincere madama Ivana a rispondere alle domande:

Persuasione +4

Faccio attenzione al modo in cui mi risponde per capire se nasconde qualcosa o altro (solite cose insomma)

Intuizione +5 (se serve Guida)

Mentre raccolgo le carte da mostrare a Obrekt noto qualcosa di particolare sulle stesse che attira la mia attenzione?

Percezione +5 (passiva 15)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Obrekt (nano guerriero)

O la donna passa le intere giornate a giocare a burraco ed annusare fiori o non la racconta giusta: non sa un cavolo di niente, vive in un mondo idilliaco!

Ritorno su Moretti perché mi aveva dato l'impressione di saper più di quello che diceva:

"Come vede da quel biglietto, Moretti era sul campanile con suo marito! Di che natura erano i litigi di cui mi ha parlato? Erano tali da giustificare un omicidio?"

Sicuramente Moretti è uscito dal tempio che Arguineshi era ancora vivo, ma sono interessato a capire la il tipo di rapporto tra i 2, quale erano i motivi di contrasto.

Comunque Andross mi chiama per aiutarlo;

Mi gratto la testa perplesso ma lo assecondo cercando di fare del mio meglio tra quegli scritti!

@Bille Boo

Spoiler

Una intuizione +2 sulle ultime cose che mi ha detto la nobildonna.

Poi do aiuto a andross

 

Link al commento
Condividi su altri siti

@Masked00:

Spoiler

Intuizione 15 + 5 = 20; ti sembra sincera, almeno quando risponde a te. Forse, all'inizio della sua prima risposta senti un non so che di... rammarico? Delusione? Molto, molto sfumato.

Percezione 14 + 5 + 2 = 21; sono davvero tante carte, quelle a cui ti riferisci: non riusciresti nemmeno a sollevarle, a meno di non farne un'alta pila da tenere accuratamente in bilico tra le braccia. Nondimeno, per un colpo di fortuna, ne noti alcune (diciamo una ventina di pergamene) che ti sembrano più interessanti delle altre, e attiri l'attenzione di Obrekt su quelle.

@Casa:

Spoiler

Intuizione 1 + 2 = 3... purtroppo non sapresti proprio che dire

Circa le carte da esaminare, vedi che Andross attira la tua attenzione su alcune in particolare (diciamo una ventina di pergamene). Leggendole capisci che sono note contabili di ordinativi recenti (ultimo anno) di armi e rifornimenti, abbinate all'ultimo inventario; hai l'impressione che Aguineschi avesse marcato con un segno di spunta le incongruenze. Gli ammanchi si aggirano tra il 10 e il 15%.

 

Madama Ivana scuote la testa alla domanda di Andross:

Oh, no, mio marito non era un uomo d'armi! Non abbiamo mai tenuto armi in casa. Se ne avesse acquistata una... beh, sarebbe la prima volta.

Quello non so che cosa sia.

conclude, riferendosi al pacchetto vuoto.

Andross ha modo di verificare che è pienamente compatibile, come dimensioni, con un pugnale.

Obrekt interviene con la sua domanda. La donna esita, sembra in imbarazzo; vi sembra che arrossisca leggermente.

Io... non so nulla delle questioni di Stato, ma non credo che si trattasse di lavoro. Quei due... Rolando e messer Moretti, erano... insomma, non sapevano come prendersi. Si stavano antipatici, da sempre. Sono... cioè, erano... semplicemente troppo diversi, ecco tutto.

I loro litigi, quelli a cui ho assistito o di cui mi hanno riferito, erano sempre per motivi futili, sciocchezze quotidiane, niente di grave.

Giustificare un omicidio?! Cielo, no! Non penserete che messer Moretti abbia...! Oh, no, siete fuori strada, ne sono più che certa.

 

Obrekt si dedica quindi ai documenti che Andross gli ha indicato.

Capite, comunque, che per leggerli tutti accuratamente ci vorrebbero ore. E se voleste perquisire anche gli scaffali ci vorrebbero altre ore. Come volete procedere? Con quali approcci e priorità?

 

Sono le 09:20

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Zasheir

Assonnato, ritorno al discorso come se mi fossi perso per settimane chissà dove

"Uh..? Oh cielo, pensate sia una buona idea leggere tutte queste carte? In ogni caso stavo pensando, il pugnale potrebbe essere stato un dono? Ma poi perchè regalarglielo e soprattutto perche avrebbe dovuto averlo con se? uhm.." mi perdo nuovamente nei miei pensieri, considerando anche l'idea di star qui a leggere tutto. 

@Bille Boo

Spoiler

Vorrei fare se possibile u  intuizione +2 per capire se effettivakente si potrebbe ricavare qualcosa investendo tempo sulle carte o sarebbe poco proficuo studiarle.

Inoltre, ordino a Micra di fare un giro nei dintorni (un bel giro largo) per vedere se nota qualcosa di sospetto, soprattutto zona tempio e nei vicoli meno trafficati. Le dico di allontanarsi pure, ma di ritornare da me entro 15 minuti.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

@SamPey:

Spoiler

Mi fa piacere vedere che ti sei messo in pari! Spero che l'avventura fin qui ti stia piacendo!

Intuizione / Insight è per intuire/percepire cose riguardo le persone, non può esserti d'aiuto con le scartoffie.

Riguardo a Micra: d'accordo, in 15 minuti può raggiungere la zona del Tempio e della piazza e tornare indietro.

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

obrekt (nano guerriero)

è inutile insistere con la vedova, è chiaro che passe le giornate a giocare a burraco e che suo marito e moretti si stavano litigando l'amante!

tuttavia tranquillizzo la vedova: "sappiamo che non è stato Moretti, era solo per capire se avrebbe potuto farlo."

i documenti confermano le parole del gabelliere: Arguineschi stava indagando su ammanchi di forniture militari.

per quanto mi riguarda do un'altra occhiata giusto fino all'attesa del Ravanello per capire poche altre cose e dico ai compagni: "questi dati confermano le parole di Moretti, diamo un'occhiata se c'è qualche nome o riferimento poi per me possiamo evitare di leggerci tutta la pappardella." aggiungo rispondendo così a Zasheir.

 

@Bille Boo

Spoiler

quindi un'occhiata ai dati per vedere se ci sono nomi di mercanti, ufficiali, ecc sospettati da arguineschi (magari anche solo lettere maiuscolo puntate).

percezione +4 / indagare -1

come prima, eventualmente do aiuto a Andross invece di fare direttamente io la prova.

 

edito:

come scritto nel topic dei ragionamenti, il fatto che la vedova dichiari che non circolavano armi in casa, può far supporre che il pugnale sia un indizio recuperato da arguineschi:

osservandolo sotto questa nuova luce, il nome puntalancia, mi dice niente? 

storia -1

 

 

 

Modificato da Casa
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...