Vai al contenuto

Avventura


Bille Boo

Messaggio consigliato

Obrekt (nano guerriero)

Purtroppo Adele non fornisce nuovi elementi a sua discolpa ed anche le ottime osservazioni di elured temo non siano sufficienti per distogliere il capitano dalle sue conclusioni.

Scuoto la testa e faccio un passo indietro.

@Bille Boo

Spoiler

Per ora attendo gli eventi poi finito l'interrogatorio vorrei interagire col capitano: non mandare troppo avanti la storia. Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Elured

Quindi, ricapitoliamo: Adele abita nel sottotetto del tempio, che è vicino al campanile; nel campanile è stato commesso un omicidio; Adele, quando è stata presa in custodia dalle guardie, non aveva con se né armi, né tracce di sangue, né segni di colluttazione che facciano pensare ad uno scontro. Era solo nella sua "camera", ed ha pensato, per ovvie ragioni, di allontanarsi dal luogo dell'omicidio mentre ragiono parlo più che altro ad Adele ed Obrekt, ignorando palesemente il capitano e la sua fissazione con i borselli non pare esserci un movente per cui Adele dovrebbe odiare il conestabile Arguineschi, non paiono esserci precedenti per omicidio, a me sembra solo la persona sbagliata al posto sbagliato.

Ad ogni modo, Adele, mi pare di capire abbia delle notevoli capacità per quanto riguarda il borseggio, giusto? la domanda la rivolgo alle due guardie per caso, è mai stata arrestata mentre rubava in abitazioni o simili? o sempre e solo borseggio?

Spoiler

Persuasione +5; Insight +3

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Andross Liadon (druido - elfo dei boschi)

L’interno della Torre di Guardia è semplice, addirittura povero mi verrebbe da dire, almeno per quanto riguardo il piano terra. Lancio una rapida occhiata alle carte sul tavolo e a stento mi trattengo dal sedermi per una partita. Da una botola alla nostra sinistra sento le voci di alcune persone e riconosco quelle di Elured, Obrekt e del capitano Raghianti; la voce femminile è probabilmente di Adele, mentre le due più “marziali” devono essere dei soldati, probabilmente gli altri “giocatori”.

Da quella parte, immagino, dico indicando la botola e aspettando che le guardie che ci hanno scortato fin qui scendano o mi diano il permesso di scendere.

Una volta di sotto studio l’ambiente come fatto in precedenza mentre sento Elured esporre quello che sembra un riassunto di quanto discusso fin ora. Perdonate il ritardo, dico rivolgendomi in particolare a Raghianti. Dunque, com’è la situazione qui? Scoperto qualcosa di interessante? Domando, questa volta rivolto più a Elured e Obrekt che agli altri mentre mi avvicino al gruppo osservando, per la prima volta da vicino, la giovane tiefling.

@Bille Boo

Spoiler

Come fatto al pianterreno, una volta sceso cerco di farmi una mappa mentale del piano. In particolare, avevi a Elured e Obrekt che c’è una presa d’aria protetta da sbarre posta in alto e che si affaccia sulla strada. Se la noto anche io, vorrei capire le dimensioni di questa “finestra” (immagino che lo spazio tra le sbarre non sia più stretto di una feritoia) e più o meno dove si trova nella stanza (al centro? Verso le celle? Verso l’ingresso?). Inoltre, riesco a capire su quale delle vie che circondano la torre affaccia?

Percezione +5 (passiva 15)   -   Sopravvivenza +3

Quando mi avvicino al gruppo parlando, osservo Adele e provo a capire il suo stato d’animo e la sua inclinazione verso i presenti (immagino sia “ostile” verso Raghianti, ma com’è verso Elured e Obrekt? E verso Zasheir e me?).

Intuizione +5

Come sempre, Guida.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

@Voignar:

Spoiler

Persuasione 15 + 5 = 20

Insight 13 + 3 = 16, i soldati ti sembrano sinceri

@Masked00:

Spoiler

Percezione 15 + 5 = 20

Intuizione 20 + 5 = 25 --> Adele ti sembra più o meno ostile verso tutti. Credi che in realtà sia molto sola e spaventata, e come forma di difesa abbia questo atteggiamento di durezza e diffidenza generalizzata. Ha una particolare ostilità verso gli "sbirri" in generale, quindi, ti sembra, anche verso Obrekt, oltre che il capitano e i soldati. Meno ostile, sempre diffidente ma più possibilista, nei confronti di Elured. Quanto a Zasheir e te, vi vede adesso per la prima volta; ti sembra che l'atteggiamento di partenza sia più negativo che positivo, e che tutta quell'attenzione attorno a lei la metta a disagio.

Quanto alla descrizione della stanza: la aggiungo, ma chiederò nel topic organizzativo se gli altri hanno l'impressione che le descrizioni siano troppo pesanti, nel qual caso vedrò cosa fare in futuro. Capisco la necessità di immaginarsi bene l'ambiente, ma preferirei che tu mi chiedessi qualcosa di specifico se hai un bisogno specifico, piuttosto che una descrizione dettagliata a priori di ogni ambiente che frequentate, altrimenti diventa rapidamente un surplus di fatica sia per me, che scrivo, che per voi che leggete. 🙂

 

La stanza sotterranea ha più o meno le dimensioni di quella superiore: insomma, la torre prosegue anche sottoterra, così com'è. L'aria è umida e fredda, e odora del fumo delle torce. Vedete che l'ambiente più ampio è quello dove siete voi, e dove arriva la scala. Lì c'è un tavolo di legno su cui è deposto un corpo coperto da un lenzuolo (sicuramente quello del conestabile, a giudicare dalla barella sporca di sangue appoggiata alla parete vicina). Ci sono anche un paio di sgabelli, ma nessun altro arredamento. Una minoranza del volume, invece, è dedicata alle due celle gemelle, protette da robuste sbarre sul lato che si affaccia sulla stanza. In una delle due, quella più a sinistra, si trova Adele. Le celle sono buie, con panche/brande di legno come unico arredo.

L'unica apertura verso l'esterno è una finestrella molto vicina al soffitto. Si trova nell'ambiente in cui siete voi (non nelle celle). A giudicare dalla posizione deve essere rivolta sul lato frontale della torre (quello che si affaccia sulla strada principale, lo stesso dell'entrata), e deve trovarsi al livello del pavimento stradale. E' davvero piccola: non più di 60 cm di larghezza per 30 di altezza, e protetta da una grata.

Elured sta interrogando due soldati. Quelli si guardano tra loro prima di rispondere.

Beh, borseggi in strada, tantissimi... ma anche diversi episodi nei negozi, nelle botteghe, non è vero? Nelle case private però mi pare di no... non mi ricordo... forse una volta o due... Comunque ne ha combinate tante, credete a me.

Il capitano saluta l'arrivo di Andross e Zasheir con un cenno del capo, ma si rivolge direttamente ai due soldati che sono scesi insieme a loro, invitandoli a fare rapporto.

Quelli rispondono in modo stringato, parlando di nuovo del sangue nella cella campanaria, e poi della perquisizione infruttuosa nel sottotetto. Niente che non sappiate già.

Raghianti allora si rivolge a voi:

Bene: se qui abbiamo finito, direi che possiamo andarcene di sopra al caldo, che ne dite?

 

Sono le 01:10

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Andross Liadon (druido - elfo dei boschi)

Una volta scesi nel sotterraneo veniamo accolti dall'odore del fumo delle torce che mi riempie la gola e mi costringe a raschiarla per schiarirmi la voce.

Rispondo con un cenno del capo al saluto di Raghianti e ascolto i resoconti delle guardie, anche delle due che apparentemente parlano dei precedenti di Adele. In quello il mio sguardo torna sulla tiefling la quale mi sembra a disagio per la situazione e ostile verso un po' tutti, in particolare i soldati, Obrekt compreso. Mi rendo però conto che questa è solo una maschera, un sistema di difesa. La ragazza deve essere molto spaventata e, vista la sua considerazione, forse anche molto sola.

Se continua ad avere questo atteggiamento non saprà esserci d'aiuto e noi non potremo aiutare lei.

Rimetto via la moneta d'oro ed estraggo una moneta di rame dalla mia scarsella, iniziando a farla ruotare tra le dita in modo vistoso. Si, capitano. Direi che possiamo andare di sopra, magari nel suo ufficio, per ricapitolare il tutto e, piccola pausa, se dovesse avere ancora bisogno dei nostri servizi per qualche incombenza...

Mentre parlo cammino lentamente verso la cella di Adele facendo segno di voler chiudere la fila per risalire e faccio ruotare la moneta in modo sempre più vistoso. Una volta che mi trovo a qualche metro dalla cella e che vedo gli altri iniziare a incamminarsi faccio cadere la moneta dandole una spinta in modo che rotoli fino a raggiungere Adele. Ah, che sbadato, dico rivolgendomi a nessuno in particolare e voltandomi poi verso la tiefling. Oh beh, tienila pure, te la regalo. Allevia l'ansia e aiuta a pensare, le dico con un ampio sorriso e uno sguardo amico, poi mi rigiro e mi dirigo verso l'uscita.

@Bille Boo

Spoiler

Acconsento alla proposta del capitano di risalire proponendogli di andare nel suo ufficio per un'ultima "chiacchierata" e per aiutarlo in caso ci siano altre cose da fare. Valuta tu se serve una prova, in caso:

Persuasione +4

Quando faccio ruotare la moneta tra le dita (immagina Jack Sparrow nel primo Pirati dei Caraibi durante il combattimento finale con Barbossa) eseguo il gesto in modo sempre più plateale, in modo tale che si capisca cosa sto usando - moneta di rame - e cosa sto facendo. 

Quando "lancio" la moneta ad Adele fingo che sia stato un incidente.

Inganno +4 (considera che dovrebbero essere tutti rivolti verso la direzione opposta quando lo faccio)

Quando parlo ad Adele cerco di farle capire che sono dalla sua parte, che non deve essermi ostile o diffidente (immagino che non abbia ricevuto molti regali in vita sua).

Persuasione +4

Come sempre, valuta Guida

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Zasheir Rein

Il fumo delle torce mi fa lacrimare gli occhi quando entriamo nel sotterraneo della torre di guardia. Seguo le due guardie ed Andross. Ascolto le ultime battute della conversazione, più un interrogatorio dall’aspetto in realtà, tra Elured e le altre due guardie presenti nella stanza assieme a lui, Obrekt ed al capitano. 

Il mio sguardo vaga per la stanza, soffermandomi su Adele rinchiusa in cella. Osservo la giovane tiefling senza nascondere la mia curiosità: nonostante abbia speso qualche tempo assieme a Elured negli ultimi giorni, i tiefling sono una stirpe nuova per me, poco comune nella mia terra natia, e la loro quasi infinita varietà di colori della pelle, degli occhi, dei capelli, delle corna, la lunghezza di queste ultime, sono per me fonte di grande interesse. 

Quando il capitano propone di spostarci di sopra per discutere di quanto scoperto, mi riscuoto. D’accordo, un momento per far mente locale sarebbe il benvenuto in effetti. E mi accodo al resto del gruppo mentre Micra si rassetta le piume sulla mia spalla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Elured 

Magari finalmente si levano di torno i due militari... penso, quando il capitano propone di andare di sopra 

mi rivolgo alle due guardie prima che vadano Scusate, ma come avete fatto a collegare tutti i furti a lei? Non credo l’abbiate sempre volta sul fatto, mi pare una coincidenza enorme. E come entrava nelle botteghe? Scassinava le serrature, forzava le porte, s’infilava da qualche parte?

Ah, capitano, potrei rimanere a fare un ultimo paio di domande ad Adele? Giusto due curiosità tra tiefling affini, sa, è raro vedere un conrazziale, e quando capita meglio cogliere l’occasione 

Spoiler

Persuasione +5; Insight +3

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, ero sicurissimo di aver postato sabato sera, mi ricordavo perfino cosa avevo scritto! Si vede non ho schiacciato "invia".

@Masked00:

Spoiler

Inganno 20 + 4 = 24

Persuasione 17 + 4 = 21

@Voignar:

Spoiler

Persuasione 3 + 5 = 8

Insight 8 + 3 = 11

 

Adele raccoglie la moneta e alza lo sguardo su Andross. Sembra colpita, perplessa, di sicuro meno diffidente di prima. Accenna anche lei un sorriso.

Intanto il capitano risponde:

Non ho un ufficio. Il mio lavoro si svolge per strada... Ma possiamo sederci al tavolo davanti al camino e parlare un po', se non avete ancora sonno.

L'ultima delle guardie si ferma a metà della scala e si volta per rispondere alla domanda di Elured:

Beh, a volte è stata colta in flagrante e inseguita. Altre volte i testimoni l'hanno riconosciuta... voglio dire, è abbastanza riconoscibile, no? E la gente ha imparato con chi ha a che fare. Un'altra volta l'abbiamo pescata mentre cercava di rivendere la refurtiva a un ricettatore (arrestato anche lui, lui fu impiccato).

Scassinare? No, non mi risulta. Era svelta di mano, tutto qui. Intascava un po' di roba extra quando faceva acquisti, per esempio. Ma sempre mentre il negozio era aperto.

La guardia va al piano di sopra. Elured si rivolge a Raghianti, che incrocia le braccia e scuote la testa recisamente:

La prigioniera è sotto la nostra responsabilità, non posso lasciarvi solo con lei!

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Elured 

Teme che la faccia evadere? Due tiefling contro tutto il corpo di guardia? Se tutto va bene domani sarà libera, non vedo perché affannarmi; ma va bene, casa sua regole sue dico al capitano, accennando alla porta. Prima di uscire, mi rivolgo un'ultima volta ad Adele, in infernale Tranquilla, troveremo come tirarti fuori. Solo, non ridere troppo in faccia a capitan Cog****e dopo

seguo gli altri, così che magari finalmente si possa andare avanti con l'indagine, lontano da questo buffone in divisa e le sue scimmie ammaestrate  

Link al commento
Condividi su altri siti

Andross Liadon (druido - elfo dei boschi)

Il mio piccolo gesto di amicizia riesce a togliere un minimo di diffidenza da Adele e mi ritengo soddisfatto, per il momento. La giovane può esserci ancora molto utile per l'indagine ma ora ci sono questioni più urgenti e penso anche che sia meglio lasciarla calmare un attimo dopo tutta l'agitazione della serata.

Mi stupisco un attimo quando il capitano dice di non avere un ufficio e mi chiedo cosa possano contenere gli altri piani della Torre di Guardia. E' la risposta della guardia alla domanda di Elured sul modus operandi di Adele a riportarmi al momento. A quanto pare è un'abile borseggiatrice, ma non una scassinatrice.

Mentre ragiono su queste ultime informazioni Raghianti ed Elured riprendono a battibeccare circa Adele. Su, su, signori, intervengo per calmare gli animi. Facciamoci questa chiacchierata davanti al fuoco per ricapitolare il tutto e raccogliere le idee e cerchiamo di calmarci un attimo. E' stata una serata pesante e difficile per tutti i presenti, dico osservando tutti quelli nel sotterraneo, Adele compresa, e a tutti serve un po' di calma, tranquillità e riposo, continuo, osservando la tiefling con un accenno di sorriso mentre pronuncio le ultime parole per poi dirigere lo sguardo verso gli altri. Capitano Raghianti, dopo di lei, concludo facendo segno all'ufficiale di guidarci verso il tavolo di cui parlava.

Mentre ci dirigiamo al piano di sopra mi avvicino ad Elured dandogli una leggera pacca sulla schiena. Anch'io vorrei fare una chiacchierata con Adele senza, sussurro indicando il capitano e le guardie con un cenno del capo. Vediamo se riusciamo ad avere un'altra occasione più tardi.

@Bille Boo

Spoiler

Cerco di riportare un po' di calma tra Raghianti ed Elured e di farci condurre di sopra per la chiacchierata intorno al fuoco.

Persuasione +4

Quando parlo osservando Adele provo a farle capire che sono dalla sua parte. Vorrei farle intuire che so che è a disagio con tutta questa attenzione addosso e che è ostile nei confronti degli "sbirri", quindi vorrei concederle un momento di calma. In sostanza vorrei che mi vedesse come una figura amica, qualcuno che la capisce e che vuole aiutarla. Non so esattamente quale prova potrei fare.

Persuasione +4

Valuta Guida sulle prove.

Per le ultime battute con Elured, tecnicamente nel post precedente avevo detto che mi metto in fondo, tra le celle e il resto del gruppo per chiudere la fila, quindi dovrei essere l'ultimo insieme a lui, giusto?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Spoiler
4 ore fa, Bille Boo ha scritto:

Tenete conto che il capitano si assicurerà di essere lui l'ultimo a risalire.

Ah ok. Pensavo lui fosse già vicino alle scale. Devo essermi immaginato una disposizione diversa dei personaggi.

Beh nessun problema finché riesco a fare le azioni che ho descritto, salire prima o dopo di lui mi cambia poco.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

@Masked00:

Spoiler

Persuasione 10 + 4 + 4 = 18 per quanto riguarda il capitano, vedi sotto.

Per quanto riguarda Adele, hai "già dato" dandole la moneta. A meno che tu non facessi qualcos'altro, parlandole o interagendo in qualche modo, altre prove su di lei non sono applicabili. 🙂

 

Tornate di sopra, al piano terra della Torre di Guardia. Il capitano Raghianti sale per ultimo, e sbarra la botola con un paletto, per poi tirare un lungo sospiro di sollievo.

Uno dei soldati sta ravvivando il fuoco nel camino. C'è un tepore molto piacevole.

Andross dice qualche parola per calmare gli animi e riportare la pace. Il capitano lo ascolta e sembra ammorbidirsi. Vi propone di accomodarvi attorno al tavolo, anche se ci sono solo 3 sgabelli oltre al suo. I soldati rimangono in piedi. A un suo ordine, uno sbaracca dalle carte da gioco. Un altro, sempre su ordine dell'ufficiale, si infila in una delle porticine laterali della stanza, e torna poco dopo con un fiasco di vino rosso.

Bene, stranieri, servitevi pure - vi dice Raghianti - E' stata una serata lunga e dura, ben diversa dalla festa che tutti immaginavamo. Quindi tanto vale rilassarsi un po'. Non pensate a me, io non bevo in servizio... e mi sa che dovrò stare di guardia tutta la dannata notte.

Vi ringrazio per la vostra solerte collaborazione: non me lo aspettavo, da gente di fuori. Siete... tipi in gamba, lo riconosco.

Nel dire l'ultima frase non può fare a meno di scoccare un'occhiata di sbieco a Elured, ma subito distoglie lo sguardo. Rivolge invece a Obrekt e Andross un ampio cenno di ringraziamento col capo.

Mi dispiace che abbiate dovuto assistere a questo fattaccio di sangue. Va' a sapere cosa passa per la testa di certi criminali, pure in una notte sacra come questa!

Comunque, abbiamo visto tutto quello che dovevamo vedere. Ora non dipende più da noi: domani, appena la siniscalca sarà tornata dal suo viaggio, sarà istruito il processo e si deciderà la sorte della prigioniera. Poi si programmeranno i funerali della vittima.

Non credo che ci sia molto altro da fare, per stanotte, se non aspettare. Certo, vi avevo chiesto di avvertire la vedova del povero messer Aguineschi, ma a quest'ora avrà sicuramente provveduto qualcun altro: la piazza era piena zeppa. Penso che lascerò in pace quella sventurata donna col suo dolore, almeno fino a domani.

Voi cosa pensate di fare?

 

Sono le 01:25.

Link al commento
Condividi su altri siti

Elured 

L'idea del vino, per recuperare tutto quello che non ho potuto bere alla festa, mi ispira ben più delle parole vuote del damerino in uniforme; ma la situazione è più grave di quanto lui stesso abbia capito, e l'ultima cosa che mi serve è una sbornia. Con voce pacata, gli rispondo Al momento pensavo di andare a parlare con il gabelliere Moretti, potreste dirci dove abita? Sia Adele che la monsignora Guaglia lo hanno visto sulla scena del crimine, magari potrebbe aver visto qualcosa, o essere in pericolo.

E adesso vediamo come reagisci, non so cosa pensano gli altri, ma tu sei tra i primi della mia lista sospettati

Spoiler

Persuasione +5; Insight +3

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Andross Liadon (druido - elfo dei boschi)

Una volta di sopra mi vado a sistemare tra il tavolo e il camino per godermi il tepore del fuoco, facendo segno agli altri di accomodarsi pure. Ormai sono vari anni che faccio il mio "lavoro", sono abituato a un po' di scomodità. Accetto di buon grado l'offerta del capitano prendendo un mezzo bicchiere di vino; il primo sorso ripulisce la gola dal fumo delle torce del sotterraneo e dal secondo riesco ad apprezzarne il sapore.

Si figuri capitano, rispondo ai ringraziamenti dell'uomo, è stato solo... dovere civico. Nonostante l'aiuto, però, Raghianti ci riespone per l'ennesima volta la sua soluzione semplice e veloce del caso, spiegandoci cosa accadrà domani come se tutto sia già deciso. E' quando parla della vedova che vedo uno spiraglio per avere qualche informazione in più e magari sviluppare un'indagine parallela e migliore. Si, madama Ivana. Sicuramente sarà stata informata dai presenti in piazza e, data l'ora, sarà meglio non disturbarla ulteriormente questa notte. Se vuole possiamo occuparci noi... faccio una piccola pausa per capire se gli altri sono disponibili o meno, o solo io, di informarla ufficialmente di quanto accaduto e fornirle tutte le informazioni, magari accompagnarla al processo. Se questo può esserle d'aiuto, ovviamente, capitano.

Ascolto Elured chiedere del gabelliere, Moretti, e ricordo che me ne aveva già parlato quando ci eravamo riuniti al Tempio. Osservo Raghianti per capire come reagisce alle parole del mio compagno e poi intervengo nuovamente. Si, il gabelliere. Anch'io ne ho sentito parlare, forse dalla sacerdotessa. Se era presente potrebbe aver visto o sentito qualcosa ed essere un ottimo testimone. Se non sbaglio mi hanno parlato anche della siniscalca, madama dell'Ova, e mi hanno detto che è piuttosto pignola. Potrebbe volere delle altre prove oltre alla presenza di Adele nei pressi della scena del crimine, non crede? domando infine al capitano.

Bevo l'ultimo sorso di vino assaporandone il retrogusto fruttato. Se non vi spiace, dico con tono tranquillo rivolto a tutti, vorrei fare un piccolo resoconto di quanto accaduto e scoperto stanotte. Allora, verso le 22.50 / 23.00 il conestabile Rolando Aguineschi viene pugnalato alla schiena e cade dalla torre del Tempio. Il capitano Raghianti e i suoi uomini accorrono per vedere quanto accaduto e alcuni vengono inviati a indagare all'interno del Tempio. Circa cinque, dieci minuti dopo questi ultimi escono dal Tempio con Adele, la quale viene portata in catene alla Torre di Guardia. L'indagine sul corpo, iniziata circa alle 23.10, rivela la ferita alla schiena e la causa della morte: l'impatto con il suolo. Sul corpo troviamo anche una scarsella con delle monete, un fodero di pugnale e una chiave. Con un gesto cerco di chiedere al capitano di mostrare a tutti i tre oggetti. L'analisi della scena del crimine, la cella campanaria, rivela quanto già sospettato: il conestabile è stato accoltellato lì e poi è caduto. Faccio una piccola pausa. Beh, questo mi sembra tutto. Qualcuno vuole aggiungere qualcosa? Mentre pronuncio queste parole mi sovviene un ricordo. Capitano, lei ha detto di sapere che Adele dorme nel sottotetto del Tempio. E' qualcosa di risaputo in città o è noto solo ad alcuni?

@Bille Boo

Spoiler

Scusa per il post lungo 😄

Vorrei convincere il capitano a far andare noi a parlare con la vedova. Per farlo sfrutto la scusa di "togliergli lavoro scomodo".

Persuasione +4

Se lo convinco vorrei qualche informazioni sul processo, essenzialmente dove si terrà e a che ora (giusto per sapere come organizzarmi con la vedova nel caso).

Faccio poi attenzione a come reagisce Raghianti quando sente il nome di Moretti e di dell'Ova. Vorrei provare a capire se ha qualche reazione strana. Dopo di che, provo a convincerlo a farci parlare con Moretti. Valuta tu se considerare che io aiuto Elured o viceversa.

Intuizione +5   -   Persuasione +4

Durante il riassunto dell'accaduto osservo il capitano per vedere se ha reazioni particolari a quanto descritto. Vorrei anche capire se è onesto nel rispondermi riguardo la camera di Adele.

Intuizione +5

Ti chiedo anche conferma sugli orari se possibile.

Come sempre, valuta Guida.

Grazie e buon lavoro 😄

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Obrekt (nano guerriero)

In quel momento non sono interessato al vino, in un certo senso sono anche io in servizio; ringrazio il comandante poi alla sua domanda rispondo riprendendo il discorso di elured e integrando il riassunto di andross:

"Questo Moretti potrebbe avere un ruolo in questa faccenda. Credo anche io che sia il caso di fare 2 chiacchiere con lui" dico lisciandomi le trecce della barba e accendendo la lunga pipa.

Lo sguardo va al capitano per valutarne una reazione: so benissimo che quando si tratta di nobili la giustizia segue strade parallele. 

Modificato da Casa
Link al commento
Condividi su altri siti

@Voignar:

Spoiler

Persuasione 5 + 5 = 10

Insight 3 + 3 = 6, purtroppo non riesci a decifrare la reazione del capitano

@Masked00:

Spoiler

Persuasione 12 + 4 = 16 (per la questione della vedova)

Intuizione 16 + 5 = 21, ti sembra che il capitano, alla menzione di Moretti, reagisca non solo con sincera perplessità, ma perfino con una punta quasi impercettibile di sollievo; l'hai notata anche prima quando gli hai chiesto di andare a parlare con la vedova, e lì era più evidente: insomma, hai il sospetto che gli piaccia l'idea di liberarsi della vostra scomoda presenza.

Persuasione 15 + 4 = 19 (per parlare con Moretti)

Intuizione 4 + 4 = 8 durante il riassunto successivo; lì non riesci a decifrare niente dell'atteggiamento del capitano.

Per quanto riguarda gli orari, non confermo né smentisco... 😇

@Casa:

Spoiler

Insight 13 + 2 = 15, hai l'impressione che la perplessità del capitano, quando menzionate Moretti, sia sincera; ti sembra anche di intuire (ma non sei sicuro) come un'ombra di sollievo o contentezza, addirittura

 

Raghianti alza le sopracciglia in un'espressione di stupore quando menzionate il gabelliere Moretti.

Messer Moretti? E' uno dei nobiluomini più in vista della città... un pezzo grosso. Non riesco a immaginare cosa ci facesse lì, ma se lo ha visto monsignora Guaglia dev'essere vero; lui è molto conosciuto. Beh, d'altronde anche messer Aguineschi non aveva ragione, apparentemente, di stare su quella torre. Chi può dire di capirli davvero, i nobili?

Nel dire questo rivolge un'occhiata significativa a Obrekt, come a indicare che certa gente è al di fuori della portata dei semplici militari.

Poi si stringe nelle spalle, e vi indica con precisione come raggiungere la dimora di messer Moretti: non è lontana dalla piazza principale, quella da cui però vi siete allontanati di un bel pezzo per venire lì. Si concede, quindi, un sogghigno.

Fossi in voi ci penserei due volte prima di tirarlo giù dal letto: si sa che ha un caratterino piuttosto irritabile, e voi oltretutto siete stranieri. Ma la vostra sete di verità vi fa onore. Se volete cercare altre informazioni... beh, può darsi che madama dell'Ova lo apprezzerà. Può darsi. E' una nobile anche lei e, come vi ho detto, non si sa mai con certezza cosa aspettarsi da quei pezzi grossi.

Quando Andross torna a menzionare la vedova, Raghianti annuisce.

Se la andaste a trovare voi, e le portaste anche i miei saluti, mi fareste un favore, in effetti: io è meglio che rimanga qui, stanotte, a sorvegliare la prigioniera. Se invece volete aspettare domattina, non vi biasimo di certo. Fate come credete, e vi ringrazio comunque.

Sembra annoiato mentre Andross espone il suo riassunto. Solo dietro sua insistenza tira fuori, sospirando, dalle tasche i tre oggetti recuperati sulla scena del crimine: il fodero, la chiave e la scarsella con le monete. Li appoggia sul tavolo davanti a sé.

Non mi sembra che questa roba dica molto. Comunque la consegnerò alla siniscalca al processo, domani. E poi, dopo che il processo sarà finito, la vedova Aguineschi potrà riprendersela.

All'ultima domanda di Andross si stringe di nuovo nelle spalle.

Non è certo un segreto che Adele dormisse lì. Nel senso, lei non lo raccontava certo in giro, però sarebbe bastato domandare a monsignora Guaglia, come a suo tempo ho fatto io: visto che era una ladra recidiva era mio dovere tenermi informato su di lei. Tutti sanno che la monsignora l'aveva assunta come campanara e la stava proteggendo. Chiunque avrebbe potuto informarsi allo stesso modo.

Ebbene, signori, l'ora è tarda ormai. Credo di dovervi congedare. Ma non esitate a contattarmi se scoprite qualcosa di importante.

 

Sono le 01:40

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Elured

Temo che dovremo correre il rischio di far arrabbiare messer Moretti, domattina potrebbe essere più tardi del dovuto rispondo al capitano E inoltre, domani Moretti potrebbe essere più morto del siniscalco

quando il capitano tira fuori gli oggetti, mi concentro in particolare sulla chiave, domandando Sappiamo cosa apre questa? Posso prenderla per un attimo, vorrei mostrarla alla monsignora, giusto per capire se si tratta della chiave della porta laterale al tempio

Spoiler

Persuasione +5

 

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...