Vai al contenuto

Avventura


Bille Boo

Messaggio consigliato

Zasheir Rerin

Annuisco alle parole di Andross. Sì, direi che è bene ricongiungersi con gli altri e fare mente locale su quel che è successoooo… yawn… A malapena riesco a coprire lo sbaglio che deforma l’ultima parte della frase. E magari anche cercare di dormire un po’, ad un certo punto. 

Con fare assente, mentre ci incamminiamo verso la torre di guardia, gratto il capo di Micra e le comunico mentalmente di sorvolarvi e controllare le strade ed i vicoli che percorreremo, giusto per essere sicuri di non fare brutti incontri.

Mentre camminiamo, cerco nella mia mente per qualche indizio su cosa voglia dire la parola incisa sul pugnale, “Puntalancia”.

DM

Spoiler

 

Storia +3 per capire se è un nome/cognome locale, se ne ho sentito parlare in questi giorni, se è in qualche modo collegato alla nobiltà locale o meno. Del Duca, sappiamo niente? Nome, cognome, situazione familiare…? 

Religione +5 per capire se la scritta sulla lama potrebbe essere collegato ad un culto.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


@Voignar:

Spoiler

Ti darò vantaggio essendo tiefling tu stesso e avendo tu usato quella lingua.

Persuasione 7 + 5 = 12 oppure 13 + 5 = 18 --> 18

@Masked00:

Spoiler

Il sangue non è ancora del tutto seccato. Ok riguardo a quello che hai detto (avvolgerlo in un pezzo di vestito per non sporcare).

@Mythrandir:

Spoiler

Storia 12 + 3 = 15

Religione 2 + 5 = 7

Non ricordi assolutamente niente riguardo a quel nome. Ma puoi chiedere a persone del luogo: forse ne sanno di più.

 

Il capitano Raghianti scocca a Elured un'occhiataccia.

Che diavolo stai dicendo??

Poi si ricompone, fa un sospiro e si allontana di qualche passo, dandovi le spalle.

Ma sì, prova, forse fra voi vi capite meglio. Tanto, qualunque cosa dica, non cambia granché.

Adele fissa Elured con un misto di curiosità e diffidenza. Esita un po', prima di rispondergli in Infernale.

Chi sei, e perché vuoi aiutarmi?... Che cosa vuoi sapere?

 


Andross e Zasheir escono dal Tempio. I due gendarmi che li aspettavano al portone sono sollevati di vederli, e li accompagnano verso la Torre di Guardia, dove anche loro hanno fretta di arrivare. Fanno presente che ci vorrà una ventina di minuti, a meno che non vi mettiate proprio a correre.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Zasheir Rein

Annuisco alle guardie. Fate strada. Non credo sia necessario correre ma prima arriviamo, prima finiamo, prima tutti raggiungeremo i nostri amati giacigli. Sbatto le palpebre, mentre Micra mi becchetta l’orecchio cercando di svegliarmi. Andiamo. 

DM

Spoiler

Riguardo al Duca, invece, so qualcosa? 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Elured 

Scusi capitano, ma l’idea era proprio quella di mettere a suo agio Adele, così da poter ricostruire il prima possibile l’accaduto rispondo ad Arguineschi, in comune, per poi rivolgermi di nuovo ad Adele

Sono un tiefling a cui non piace che i propri simili siano accusati ingiustamente. Elured, molto piacere. Ho visto il conestabile farsi un bel volo, e le guardie portarti via. A sentire il capitano, sei nei guai fino al colpo, ma io ed il nano là dietro vogliamo far luce sulla vicenda sorrido complice alla ragazza Vuoi raccontarmi cosa è successo? In questa lingua o in comune, come preferisci. Giusto perché tu lo sappia, una volta appurata la tua innocenza, faremo il possibile per tirarti fuori di qui

Spoiler

Persuasione +5 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Andross Liadon (druido - elfo dei boschi)

Sono d'accordo con il mio compagno, dico rivolto alle guardie, Fate voi il passo. Mentre ci dirigiamo verso la Torre di Guardia mi guardo intorno per avere chiara la strada che stiamo percorrendo, cercando di memorizzarla tramite eventuali punti di riferimento.

Il capitano Raghianti ci ha detto che il conestabile Aguineschi era il suo diretto superiore dico alle guardie durante il tragitto. Immagino sia deciso a usare tutte le sue forze e le risorse a sua disposizione per svelare la verità su quanto accaduto e risolvere il caso. E' sempre solerte nel suo lavoro o temete che questa volta vi chiederà qualche straordinario? domando con tono amichevole cercando di cogliere le sfumature delle loro risposte.

@Bille Boo

Spoiler

Lascio a te la decisione sul passo da tenere lungo il tragitto, mi è indifferente.

Vorrei memorizzare la strada che percorriamo giusto per capire in che zona della città è la Torre di Guardia, magari nelle vicinanze c'è qualche edificio particolare, un negozio che attira molto l'attenzione, ecc... Non ho idea di quale prova potrei fare quindi elenco un po' di abilità, valuta tu quella più adatta se serve

Intelligenza +1   -   Saggezza +3   -   Indagare +1   -   Percezione +5 (passiva 15)   -   Sopravvivenza +3

Vorrei capire cosa pensano le guardie del capitano e del conestabile, capire se sanno di qualche screzio tra loro o cose simili e cosa pensano del comportamento del capitano riguardo il caso (lavora sempre così, è meno "interessato" del solito, ecc...).

Intuizione +5

Come sempre se c'è qualcosa di poco chiaro fammi sapere così mi spiego meglio.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

@Voignar:

Spoiler

Persuasione 19 + 5 = 24

@Masked00:

Spoiler

Intuizione 16 + 5 = 21. Ti sembra che le guardie siano reticenti riguardo al capitano, infatti fanno subito virare il discorso su altro. La tua sensazione è che non lo stimino molto, ma lo temano.

 

Circa il tragitto: non noti nessun edificio di grande importanza o che ti colpisca particolarmente. Informazione di metagame: la città è un'entità astratta da punto di vista geografico, non ne esiste una cartina precisa e non ha fondamentale importanza; diciamo che ci sono solo due macro-aree, quella centrale intorno alla piazza, e quella più periferica, verso le mura. La Torre di Guardia è nella "zona periferica", mentre il Tempio e Castel Guerri erano nella "zona centrale", tutto qui. 🙂

Se in qualunque momento hai bisogno di un negozio o servizio specifico, determinerò se c'è e se è aperto.

 

Andross, Zasheir: insieme alle due guardie attraversate rapidi la piazza e imboccate una strada principale. Camminate a lungo, senza notare persone o edifici particolari che colpiscano la vostra attenzione. Di negozi, negozietti e osterie ce ne sono parecchi, e una buona metà è ancora aperta nonostante l'ora tarda, con la facciata ornata di addobbi per la festa.

Alla domanda di Andross i soldati si scambiano un'occhiata furtiva.

Il capitano Raghianti è un bravo ufficiale, un duro. Sa il fatto suo. Quando c'è un furfante lo trova sempre.

dice uno dei due; ma tiene lo sguardo basso. L'altro annuisce e aggiunge:

Stasera però sembrava un po' nervoso. Forse anche a causa vostra, stranieri. Non siamo abituati ad avere gente intorno che ci guarda lavorare, capite?

Il primo riprende:

Sarà anche per la morte del conestabile. Non è un furtarello qualunque, questo, accipicchia! Quando ho visto il corpo è preso un mezzo colpo pure a me. Povero messer Aguineschi... non era simpatico, questo no, ma non se la meritava una fine così.

Il secondo gli dà ragione e conclude:

Almeno domani sarà vendicato.

 


Adele squadra attentamente Elured e Obrekt. Sembra che stia decidendo se può fidarsi o no. Si stringe nelle spalle, sospira e racconta in Infernale:

Subito dopo cena sono salita nel sottotetto a dormire. Ero stanca morta.

Ho il sonno leggero, quindi mi sono svegliata quando ho sentito dei passi che scricchiolavano sui gradini. Mi sembravano i passi di due persone. Hanno proseguito su verso la cella campanaria. Mi è sembrato strano, ma non erano fatti miei, quindi mi sono girata e mi sono rimessa a dormire. Non so che ora era.

Mi sono svegliata di nuovo più tardi, al suono di passi che scendevano. Una sola persona. Questo è stato poco prima che mi prendessero: lo so perché non mi sono più riaddormentata.

Subito dopo questa persona che scendeva, ho sentito i passi di un'altra che saliva. E mentre quella che era scesa camminava in modo rapido, regolare, facendo baccano, questa che saliva sembrava che cercasse di non far rumore: erano passi lenti, cauti, si sentivano appena.

Poi ho sentito il grido. E subito dopo un tonfo sul tetto, proprio sopra di me: un rumore metallico. Quindi i passi di una persona che scendeva di corsa, in gran fretta.

A quel punto ero del tutto sveglia e anche nervosa. Non sapevo cosa stava succedendo ma ho pensato che avrei fatto meglio a levare le tende. Il tempo di vestirmi e scendere un po' di scale e mi sono ritrovata faccia a faccia con due dannati sbirri che salivano. Ho provato a filarmela, ma è stato sciocco da parte mia: dove potevo andare? Nel sottotetto ero in trappola e mi hanno presa. Mi hanno ammanettata e portata fuori senza dire una parola.

Si ferma, e negli occhi le si riaffaccia la precedente diffidenza.

Mi odiano tutti, qui, dal primo all'ultimo. E' strano che qualcuno voglia aiutarmi. Cosa ci guadagnate?

 

Sono le 00:40. Zasheir e Andross sono circa a metà strada. C'è tempo per qualche altra domanda ad Adele prima che vi raggiungano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Elured 

Quindi non ti sei mossa dalla tua stanza nel sottotetto, fino a quando non hai sentito una persona scendere. Fammi capire bene: salgono due persone, poi scende una di queste due, poco dopo ne sale un’altra. E dopo succede l’omicidio, giusto? riassumo ad Adele, in modo da valutarne le reazioni io ci guadagno una tiefling innocente salva, e la soddisfazione di insultare questo idiota accenno col capo al capitano, per poi rivolgermi di nuovo ad Adele, stavolta in comune Scusami, vorresti ripetere quanto mi hai detto in comune. Purtroppo non tutti parlano questa lingua 

Spoiler

Persuasione +5; Insight +3

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Andross Liadon (druido - elfo dei boschi)

Il tragitto verso la Torre di Guardia è tranquillo, nonostante la stanchezza e gli eventi delle ultime ore, che però non sembrano aver smorzato l'aria di festa di alcuni negozietti e osterie ancora aperte. Mentre ascolto i soldati ho la sensazione che vogliano cambiare discorso, quasi abbiano timore di Raghianti o di qualche punizione che potrebbero subire per aver detto la cosa sbagliata. 

Già, ho notato che è abbastanza severo dal modo in cui vi ha rimproverato nella cella campanaria, rispondo all'affermazione del primo con voce amichevole. Si certo capisco, continuo rivolto al secondo, e mi scuso se per causa nostra avete avuto questi problemi. Come ho detto al capitano il nostro intento è aiutare non intralciare. Se facciamo domande è per capire la situazione ed essere utili, non dovete temere, dico sorridendo.

Il discorso poi verte sulla morte di Aguineschi e sul possibile destino di Adele. Quindi siete anche voi convinti della colpevolezza della giovane tiefling? domando incuriosito. Beh, sicuramente è la principale sospettata, ma dalle parole del capitano è una ladra non un'assassina, dico osservando la reazione dei due. Il capitano Raghianti sembra conoscerla bene. Per caso è spesso lei la colpevole dei furtarelli qualunque di cui parlavate? domando infine sempre con topo pacato e amichevole.

@Bille Boo

Spoiler

Innanzitutto, grazie per le info sulla città e sui negozi 😄

Per quanto riguarda il post, all'inizio cerco di "entrare in confidenza" con le guardie, fargli capire che siamo dalla stessa parte, anzi dalla loro parte, che possono parlare tranquillamente senza rischiare che il capitano venga a sapere qualcosa.

Persuasione +4

Poi provo a capire se anche loro sono d'accordo con Raghianti riguardo Adele e se sanno qualcosa su di lei, sul suo passato e se è successo qualcosa tra lei e il capitano.

Intuizione +5  -   Persuasione +4

Se serve, anche se non descritto nel post, uso Guida (pagina 240 PHB) per le prove.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

@Voignar:

Spoiler

Persuasione 8 + 5 = 13

Insight 18 + 3 = 21. Intuisci un odio profondo da parte di Adele verso le guardie in genere, e una profonda diffidenza verso chiunque, ma sei convinto che con te sia stata sincera. Percepisci anche un'altra cosa: si sforza di fare la dura, ma sotto quella scorza è molto spaventata e molto triste.

@Masked00:

Spoiler

Persuasione 14 + 4 = 18

Intuizione 3 + 5 = 8. Stavolta non riesci a decifrare l'atteggiamento delle guardie (guida sarebbe inutile quindi non te lo faccio sprecare).

 

Adele annuisce.

Sì, è come hai detto. Ma non so nulla dell'omicidio: l'ho saputo dagli sbirri che mi hanno arrestata. Io ho sentito solo un grido, di un uomo, e poi le urla e il chiasso della gente fuori, che pareva impazzita.

Alla richiesta di ripetere tutto in Comune alza gli occhi al cielo e sbuffa, annoiata.

A che serve? Tanto quel damerino in divisa mica mi crede!

Il capitano Raghianti si volta di scatto, fulminandola con lo sguardo.

Cosa ti aspetti, dopo una vita passata a infrangere a legge e a derubare la gente perbene? E voi, badate a non farvi imbrogliare: quella è una bugiarda matricolata, mentirebbe anche a sua madre se solo ne avesse una!

aggiunge, rivolgendosi a voi. Poi sospira e domanda, con più calma:

Vi ha detto qualcosa di interessante? O possiamo andarcene?

Come per fargli dispetto, Adele ripete in Comune tutto il racconto che ha fatto prima in Infernale, parola per parola.

L'ufficiale la ascolta con molta attenzione, più di quanto lei stessa si aspettasse. Alla fine, fa un sogghigno.

Beh, una bella storiella. Ma nessun testimone e nessuna prova, giusto? Non ti aspetterai che ti crediamo sulla parola!

Adele vi rivolge una smorfia eloquente, come a dire: "visto?", quindi vi dà ostentatamente le spalle e torna a sedersi sulla panca in fondo alla cella, nel buio.

Proprio in quel momento, dalla botola giunge la voce di un soldato: avverte il capitano che i camerati che aveva lasciato indietro sono arrivati, con due stranieri.


Alla curiosità di Andross circa la giovane tiefling, i due gendarmi scrollano le spalle con indifferenza:

Una poco di buono, una balorda. Furtarelli? Eccome: in continuazione! L'abbiamo arrestata e costretta alla gogna o ai lavori forzati non so quante volte. Per questo è una vecchia conoscenza, nostra e del capitano. Finora rubava senza ammazzare, ma sapete come si dice: c'è sempre una prima volta.

Se è colpevole? Non sta a noi deciderlo... ma i nostri compagni l'hanno pescata sul luogo del misfatto, no?

Uno dei due, però, sembra volersi concedere una confidenza. Si fa più vicino al druido e bisbiglia:

Comunque, quella lì non piace a nessuno in città, intendiamoci... ma il capitano ha proprio il dente avvelenato con lei. Perché lo sfida, capite? Non ha paura di lui. Oh, non ditegli che ve l'ho detto, eh!

Camminando e camminando siete giunti davanti alla Torre di Guardia: la sentinella fuori dalla porta saluta i camerati e bussa sonoramente. Un altro soldato, dall'interno, apre la porta e annuncia a gran voce il vostro arrivo.

 

Sono le 00:50

Link al commento
Condividi su altri siti

Elured

Al momento manchiamo anche di prove che la accusino, a dire il vero rispondo al capitano, sfoggiando un sorriso rilassato che metta bene in evidenza i canini appuntiti oltre al fatto che era sulle scale quando i suoi uomini sono saliti, non ci sono altri elementi che la colleghino al crimine. Ma Adele vive in quel sottotetto, quindi al momento il suo unico "crimine" è abitare vicino a dove è stato commesso l'omicidio. Se questo basta ad accusare qualcuno, ogni volta che c'è un crimine arrestate tutto il vicinato? 

E coglierei anche l'occasione, perché non sentiamo anche i soldati che l'hanno arrestata e portata qui? Potranno facilmente confermare o smentire il tutto mi rivolgo poi di nuovo ad Adele qualsiasi altro elemento che ti viene in mente potrebbe essere utile. Posso chiederti di sforzarti? Non ricordi nient'altro di particolare?

Lo chiedo solo per completezza, avevi avuto dei contatti con Arguineschi prima di stasera? aggiungo in infernale

Spoiler

Persuasione +5; insight +3

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Andross Liadon (druido - elfo dei boschi)

Ascolto con interesse la risposta delle guardie alle mie domande. A quanto pare anche loro hanno la stessa considerazione del capitano riguardo Adele. Certo certo, se è colpevole... Ma immagino serviranno delle prove e non solo il fatto che fosse vicina alla zona del crimine, giusto? domando, sempre con tranquillità.

Una delle guardie sembra essere più incline a confidarsi, informandomi di una certa "ostilità" del capitano verso la tiefling. Le faccio un rapido occhiolino di complicità per fargli capire che il suo segreto è al sicuro, poi gli parlo anch'io bisbigliando. Si, anche il capitano Raghianti ci ha detto che non è molto amata in città, ma cosa intendi con "lo sfida"? Cioè, ogni criminale sfida la legge. Ha forse fatto qualcosa di particolare? domando incuriosito.

Una volta arrivati davanti alla Torre di Guardia veniamo annunciati a gran voce. Faccio un respiro profondo, estraggo la moneta dalla tasca e inizio a farla ruotare tra le dita per calmare i nervi.

@Bille Boo

Spoiler

Raghianti ha detto di voler far condannare Adele l'indomani, al ritorno del siniscalca . Vorrei capire se secondo le guardie le "informazioni" attualmente in possesso del capitano sono sufficienti per farla condannare oppure sono necessarie prove migliori.

Intuizione +5

Provo poi a convincere la guardia più "confidente" a parlarmi meglio del rapporto tra Raghianti e Adele e cerco di capire se mente, se nasconde qualcosa o quanto questo stia influendo sul comportamento del capitano (magari Adele ha fatto qualcosa di particolarmente "grave" e Raghianti sta cercando di "toglierla di mezzo" da tempo).

Persuasione +4  -   Intuizione +5

Come sempre, Guida (pagina 240 PHB) se serve.

Un'ultima cosa: avevi descritto la torre di guardia come una solida torre a pianta quadrata, fortificata, con feritoie al posto delle finestre e una porta robusta e piantonata. Vorrei chiederti due informazioni:

  • ci sono edifici adiacenti oppure ogni lato della torre affaccia su una strada?
  • riesco a capire quanti piani potrebbe avere la torre (più o meno l'altezza, anche confrontata con quella del Tempio)?

Grazie 😄

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Obrekt (nano guerriero)

dopo che la tiefling ha ripetuto in comune salgo in cattedra e dico: 

"ti racconto una storiella: il gabelliere e il conestabile salgono sulla torre campanaria, discutono animatamente, poi il gabelliere scende viene da te e ti ordina di uccidere il conestabile mentre lui se ne va; tutto torna! ora vedi di rispondere "dico in tono imperativo "da quanto tempo avevate intenzione di uccidere il conestabile? si erano incontrati altre volte sul campanile? e tu che ruolo hai? sei in combutta col gabelliere o sei solo una mercenaria?"

in realtà la storiella fa acqua da molti punti di vista a cominciare dalla porta scassinata, ma il mio obiettivo è tirare dentro il gabelliere per guadagnare tempo su adele e darle modo di discolparsi ulteriormente.

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

@Voignar:

Spoiler

Persuasione 12 + 5 = 17

Insight 2 + 3 = 5

@Masked00:

Spoiler

Intuizione 12 + 5 = 17

Persuasione 18 + 4 = 22. Sei sicuro che il soldato sia sincero. Ma pensi anche che abbia una forte ostilità verso Adele e si senta nel giusto ad averla.

Informazioni vedi sotto.

@Casa:

Spoiler

Bella mossa 🙂

 

La Torre di Guardia è libera su tutti i lati (nessun edificio immediatamente adiacente): la facciata, dove si trova il portone, dà sulla strada principale, gli altri lati su delle strade minori ma abbastanza larghe. La torre ha 4 piani, più la sommità, che a giudicare dalla merlatura è calpestabile, e a giudicare dai riflessi di luce in movimento deve ospitare una torcia, o qualcuno con una torcia. L'altezza totale è di circa una dozzina di metri.

La porta è aperta, e dall'interno giunge un tepore piacevole, ma Andross e Zasheir si trattengono fuori per parlottare ancora un po' con i due soldati che li hanno accompagnati.

Questi allargano le braccia alla prima domanda del druido.

Abbastanza prove? Boh, non lo sappiamo. Sarà la siniscalca, madama dell'Ova, a giudicarla: è a lei che il Duca ha lasciato questo compito. Si trova fuori città per questioni ufficiali, ma dovrebbe rientrare domattina. E' una tipa un po' pignola, è vero... ma la prigioniera è stata trovata sul posto e non c'era nessun altro. Chi può essere stato, se non lei? Se la siniscalca non la fa impiccare la gente perderà ogni fiducia nella giustizia, ve lo dico io.

Quello più in confidenza con Andross sembra sinceramente stupito della sua seconda domanda.

No, niente di particolare, per carità! Mi riferivo al suo atteggiamento. Voi non la conoscete, non siete di qui... un delinquente arrestato di solito tiene almeno gli occhi bassi e il becco chiuso, no? Lei invece vuole sempre far vedere che non ha paura. E che quando sarà libera ruberà di nuovo. Monsignora Guaglia è troppo tenera, la protegge, e quella furbetta se ne approfitta.

 


Le parole sfrontate di Elured non piacciono per nulla al capitano Raghianti, che gli punta contro un dito ammonitore:

Attento, straniero! Mi vuoi insegnare il mestiere? Ti ho già concesso di venire fin qui: non farmi saltare i nervi o ti ci faccio passare la notte, chiaro?

Poi si volta verso la botola e chiama a gran voce due nomi.

Intanto Adele, rannicchiata nel buio in fondo alla cella, vi dà le spalle e guarda ostentatamente il muro.

Non mi ricordo altro. E chi è questo Aguineschi?... Ah, mi ricordo, il conestabile. Un pezzo grosso, un nobile come gli altri. Anzi, forse un po' diverso, sai perché? Mentre gli altri quando mi vedono mi guardano con disprezzo, lui mi guarda con compassione, che è quasi peggio.

Sputa per terra. Fa una pausa. Poi sembra capire e si volta di scatto, con espressione sorpresa:

Ma perché, è lui il morto?

Si fa avanti Obrekt e la incalza con ostentata severità.

Il suo tono, anziché intimidirla, sembra farla scaldare: vedete che balza di nuovo in piedi, stringe i pugni, digrigna i denti.

Non ci ho mai neppure parlato, con "Baffetti-Moretti", quello scarto di fogna! Non lo vedo da un pezzo. E di sicuro non sono al soldo di nessuno: io non ho padroni e non li avrò mai!

Sputa di nuovo in terra e aggiunge:

Non bastavano gli sbirri di questa città, doveva arrivarne pure un altro da fuori...!

Ora che ci penso, perché invece di rompere le tasche a me non andate a parlare proprio con "Baffetti-Moretti"? Lo sanno anche i sassi che lui e il conestabile erano come cane e gatto, litigavano per ogni stupidaggine! Li hanno visti fare una scenata in piazza proprio prima che cominciasse la fiera: chiedete in giro!

Il capitano Raghianti sghignazza:

Le chiacchiere di strada sono la tua specialità, vero? Insieme ai borselli della gente onesta.

Intanto, due gendarmi sono scesi dalla botola e si sono uniti a voi. L'ufficiale ve li presenta come quelli che hanno compiuto l'arresto, e in effetti vi sembra di riconoscerli.

Eravamo in piazza col capitano, per la sorveglianza. - raccontano - Appena si è visto il corpo cadere, il capitano ci ha ordinato di correre dentro il Tempio e vedere se c'era qualcuno di sospetto sulla torre, o che era appena sceso. Lui invece è corso verso il corpo, chiamando a raccolta i camerati.

Abbiamo fatto più in fretta che potevamo, anche se la folla correva in senso contrario: ci sono voluti un po' di spintoni. Alla fine siamo entrati nel Tempio, che era vuoto, e siamo corsi subito verso la torre. Abbiamo pescato Adele per le scale. Le abbiamo ordinato di fermarsi, ma quella si è subito voltata per svignarsela: segno chiaro che aveva la coscienza sporca.

L'abbiamo rincorsa e presa. Sputava certe bestemmie che non oso ripetere. Insomma, l'abbiamo ammanettata e portata giù. Quando l'ha vista, il capitano ci ha gridato di portarla in cella.

 

 

Sono le 01:00

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Elured

Mi trattengo dal prendere a pugni sia Orbeck che il capitano, ma a quanto pare in certi casi i soldati fanno a gara a chi è più idiota. Ignoro completamente il damerino e mi rivolgo di nuovo ad Adele Scusa il mio amico dico indicando il nano è un tipo molto più diretto di me, ma ha un cervello molto fino, te lo posso garantire. Ed in effetti la monsignora Guaglia ha visto Moretti fuggire dal tempio, sembrerebbe che andasse di gran fretta, tutto spaventato, poco prima che il conestabile giocasse al piccione. Adele, puoi parlarci un poco di questa scenata tra Baffetti e il conestabile? Hai sentito per cosa litigavanose i toni erano alterati, se sono arrivati alle mani o cose del genere?

quando poi arrivano le guardie, ascolto pensieroso il loro racconto, prima di chiedere Avete visto qualcuno uscire dal tempio poco prima che entraste? In ogni caso, addosso ad Adele avete trovato armi, o tracce di sangue, o segni di colluttazione vari?

Spoiler

Persuasione +5; Insight +3

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Andross Liadon (druido - elfo dei boschi)

Capisco, capisco, rispondo alle due guardie. Beh, la monsignora è una donna di chiesa. Forse è la fede a renderla così “comprensiva” nei confronti di Adele, dico accennando un leggero sorriso.

L’aria della notte inizia a farsi sentire e il tepore che proviene dall’interno della Torre di Guardia è piuttosto invitante. Con una spinta del pollice faccio ruotare la moneta a mezz’aria, per poi riprenderla al volo. Direi che è ora di fare rapporto al capitano, lo abbiamo fatto attendere fin troppo, continuo rivolto ai soldati con un evidente sorriso, facendo poi un gesto per invitarli a entrare e a condurci da Raghianti.

Una volta dentro, mentre seguo i due, mi guardo intorno osservando attentamente l’ambiente mentre continuo a giocherellare con la moneta.

@Bille Boo

Spoiler

Seguo i soldati dentro la torre di guardia. Una volta dentro cerco di farmi una mappa mentale della struttura, o almeno di questo piano. Vorrei capire se ci sono stanze separate o se è un unico stanzone, se le feritoie sono rivolte su qualcosa di particolare all'interno, se ci sono oggetti d'arredamento con funzioni specifiche (es. un armadio adibito a deposito prove), cose così insomma.

Percezione +5 (passiva 15)   -   Sopravvivenza +3

Le guardie hanno detto che "se la siniscalca non la fa impiccare [Adele] la gente perderà ogni fiducia nella giustizia". Riesco a capire se questa frase è dovuta al fatto che Adele è una "criminale incallita" oppure c'è qualcos'altro dietro (es. sono avvenuti altri crimini e per un motivo o per l'altro non è stato condannato nessuno)?

Intuizione +5

Come sempre, valuta la possibilità di Guida (pagina 240 PHB).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Obrekt (nano guerriero)

"questo tuo atteggiamento non migliora le cose" dico con severità: fosse stata la mia caserma quello sputo glielo avrei fatto pulire con la lingua! Poi cambio atteggiamento: "molto bene, però ci serve qualcosa di concreto su questa sera!" Dico quando cominciano a spuntare i primi nomi.

Ora mi mostro più interessato a quello che ha da dire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Zasheir Rein

Per tutto il tragitto, mentre Andross fa conversazione con le due guardie, rimango in silenzio. Contento di lasciare al druido l’incombenza di parlare, riprendo a parlare telepaticamente con Micra, continuando una disputa sul modo di nidificare di noi umanoidi che dura da qualche tempo, mentre la civetta ci segue in volo ed osserva la città dall'alto.

Arrivati alla Torre di Guardia, seguo Andross e le guardie al suo interno, ansioso di sentire cos’hanno scoperto Obrekt e Elured da Adele. 

DM

Spoiler

Durante il tragitto, farei fare a Micra dei tiri di Percezione (+3, vantaggio) per controllare se qualcuno ci sta seguendo.

 

Modificato da Mythrandir
Link al commento
Condividi su altri siti

@Voignar:

Spoiler

Persuasione 7 + 5 = 12

Insight 6 + 3 = 9 (non riesci a dedurre nessuna informazione)

@Masked00:

Spoiler

Percezione 4 + 5 = 9

Intuizione 9 + 5 + 4 = 18 (usando guida) --> Credi che il soldato abbia solo espresso un'opinione personale, e che questa derivi, semplicemente, dal fatto che da quelle parti non si guarda molto per il sottile quando c'è da processare e condannare criminali recidivi. Una concezione un po' "medievale" della giustizia, niente di più.

@Mythrandir:

Spoiler

Percezione di Micra: 18 + 3 = 21 oppure 13 + 3 = 16 --> 21

Micra è sicura che nessuno vi segua.

 

Andross, Zasheir, entrate nella torre. Dentro c'è un solo soldato, oltre ai due che vi hanno accompagnato e che entrano a loro volta.

Vedete un tavolo quadrato con quattro sgabelli, dei bicchieri, una brocca e delle carte da gioco. La stanza è abbastanza ampia e occupa, probabilmente quasi tutta la sezione della torre, infatti vedete feritoie su tutti e quattro i lati. Alle pareti ci sono un appendiabiti, delle rastrelliere per le armi (lance, spade corte, balestre) e dei sostegni per torce. A illuminare e riscaldare la scena, però, ci pensa un singolo grande caminetto acceso, sulla parete di fronte all'entrata. In due angoli opposti, uno in fondo a sinistra e uno subito a destra dell'entrata, due pareti divisorie "ritagliano" un pezzetto di ambiente, con una porta chiusa per l'accesso. Immaginate che una possa essere l'accesso alle scale per i piani superiori, e l'altra un accesso ridondante oppure una latrina.

Vicino alla parete a sinistra dell'entrata c'è una botola aperta, con una scala a pioli che porta nel sottosuolo. Da lì vi giungono le voci dei vostri compagni, insieme a quella del capitano Raghianti.


Adele si stringe nelle spalle alla domanda di Elured.

Di quella litigata, quella subito prima della fiera, ho sentito parlare ma non ho assistito di persona. So solo che hanno litigato, in piazza. Non ci ho dato importanza, in fondo non era una novità. Potete chiedere in giro ai cittadini.

Obrekt interviene e la esorta a tornare su questa sera. Lei si incupisce.

Di questa sera vi ho detto tutto, non so altro. Non sapevo neppure chi fosse morto. Di solito mi faccio i fatti miei.

Il capitano Raghianti si concede un sogghigno e commenta:

Sì, come no... tranne quando si tratta dei borselli, vero?

Quando Elured si rivolge ai due soldati, questi sembrano perplessi. Si grattano il capo, e lanciano un'occhiata in tralice al loro comandante, prima di ammettere:

Beh, no, niente sangue su di lei, quando l'abbiamo presa. In fondo era con indosso quello che vedete, non si è cambiata. E non aveva armi né altro. E niente segni di lotta... beh, voglio dire, sudicia com'è, non so se si vedono.

Altra gente al Tempio? Beh, no, non abbiamo visto nessuno. Anche quando siamo passati dal portone non c'era nessuno che usciva, solo la gran sacerdotessa lì vicino che si era seduta a terra per un malore.

 

Sono le 01:05

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...