Vai al contenuto

Avventura


Bille Boo

Messaggio consigliato

Zasheir Rein

Osservo ammaliato Andross, rapito dalla sua capacità di parlare così bene ed in maniera così convincente, tanto più data la situazione in cui ci siamo andati a cacciare. Oh, essere così eloquente… 

Fortunatamente le parole di Andross calmano il capitano, che da ordine di sgombrare la piazza, lasciando solo noi, il cadavere, ed le guardie. Sposto poi lo sguardo ad osservare l’intera scena, cercando di assumere un’aria amichevole e competente mentre i miei nuovi compagni discutono con il capitano per convincerlo a permetterci di aiutare nelle indagini. 

Appoggiato al bastone, osservo la conversazione mentre, silenziosamente, continuo a comunicare con Micra.

DM

Spoiler

Telepaticamente, dico al famiglio di guardare nella direzione del duca. È ancora presente nella piazza, o è già entrato nel castello? Percezione +3 (vantaggio). Se non nota nulla di strano, le chiedo di spostarsi nella direzione in cui stanno portando la tiefling e di seguirla per qualche minuto, o fino al limite dei 100 piedi, prima di tornare indietro e svolazzare sopra le nostre teste. La mia intenzione è cercare di capire in che direzione stanno portando Adele.

So dove si trova la caserma delle guardie cittadine, o la prigione?

Inoltre, cosa so di com’è vista la magia in questa città e in queste terre? Ho incontrato altri incantatori arcani durante i giorni della fiera? L’amministrazione cittadina ha a disposizione degli incantatori, o si appoggia a collaboratori esterni?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


@Casa:

Spoiler

Aiuti Peter nella sua Persuasione.

@Loki86:

Spoiler

Obrekt ti aiuta a convincere il capitano a farvi esaminare il corpo.

Persuasione 5 + 5 = 10 oppure 11 + 5 = 16   --> 16

@Voignar:

Spoiler

Persuasione 6 + 5 = 11

@Masked00:

Spoiler

Persuasione 13 + 4 + 3 = 20; sarebbe per convincere il capitano a farvi esaminare il corpo, ma visto che Peter ha già ottenuto quel risultato, questo lo considero invece per la richiesta di far parlare Elured con la prigioniera.

Quanto alla sacerdotessa, ti sembra che sia ancora lì dov'era prima.

@Mythrandir:

Spoiler

Percezione del famiglio 6 + 3 = 9 oppure 20 + 3 = 23   --> 23

Telepaticamente ti informa che il Duca sembra già dentro il castello, gli ultimi membri della sua corte e della sua scorta stanno attraversando ora il ponte levatoio. Si mette a seguire le guardie con la tiefling.

Quanto alle altre domande:

Non sapete dove si trova la caserma / la prigione, ma potete chiedere in giro.

La magia è accettata tranquillamente in tutte le sue forme fintanto che non esercita violenza o costrizione su qualcuno. Tuttavia hai l'impressione che gli incantatori, sia arcani che divini, siano abbastanza rari. Di sicuro non ne hai notato nessuno di livello evidentemente alto, né ti sembra di aver visto alcun mago (o similare) tra i membri della corte del Duca alla fiera.

 

D'accordo, d'accordo...

Il capitano si stacca con un certo imbarazzo da Peter, scoccandogli un'occhiataccia, poi rivolge un cenno di apprezzamento ad Andross e Obrekt.

Aiutatemi pure a ispezionare meglio il corpo. Lo faremo insieme. Voglio fidarmi di voi...

L'insistenza di Elured nel voler parlare con la prigioniera sembra irritarlo molto. Sbuffa stizzito, ma l'intervento di Andross sembra calmarlo. Si gratta il capo, indeciso. Infine, concede:

D'accordo... ma solo dopo che l'avrò interrogata io, sia chiaro. Quando avremo finito qui mi occuperò di lei... e ne avrò almeno per un'oretta. Se dopo passate dalla Torre di Guardia, vi concederò un colloquio. Ma perdete il vostro tempo, lasciatemelo dire!

 

Fa un cenno alle due guardie rimaste con lui, che si fanno da parte e vi permettono di avvicinarvi. Raghianti si china per primo sul cadavere dell'uomo, che giace a pancia in su sul selciato, in posizione scomposta, e con intorno un bagno di sangue.

Chi di voi vuole assisterlo nell'ispezione?

E gli altri, che cosa vogliono fare nel frattempo?

 

Sono all'incirca le ore 23:10.

Link al commento
Condividi su altri siti

Obrekt (guerriero nano)

Seguo il capitano verso il cadavere ma indugio un attimo a chinarmi sul corpo: guardo attorno per vedere se qualcosa attira la mia attenzione, qualcosa che non dovrebbe trovarsi li. Poi mi abbasso anche io sul conestabile.

@Bille Boo

Spoiler

Provo a cercare se c'è qualcosa che possa appartenere alla vittima o aggressore nei paraggi del corpo: percezione +4;

Poi mi unisco nell'analisi del corpo, però, se il capitano non si oppone, comincio a frugare nelle tasche per fare una sorta di inventario (per poi confrontarlo con le conoscenze della vedova per capire se manca qualcosa o c'è qualcosa di troppo).

Sempre percepire +4

Immaginando che anche gli altri pg facciano più o meno lo stesso, considera eventualmente la mia come azione di aiuto (di sicuro posso aiutare chi è competente in medicina per analizzare le ferite: ho una certa esperienza di morti volente! 😱 😁 )

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Elured

non possiedo conoscenze mediche decenti per esaminare il corpo, quindi lascio la cosa a chi se ne intende più di me. Provo a posizionarmi sotto il campanile, più o meno nel punto dove giace il cadavere, guardando da dove è caduto per vedere se noto qualcosa

Capitano, riterrebbe utile parlare con la sacerdotessa? Magari per capire che ci facesse il conestabile la su. Posso andare io, accompagnato da uno dei suoi uomini nel caso 

Spoiler

Percezione +3

Persuasione +5

 

Modificato da Voignar
Link al commento
Condividi su altri siti

Andross Liadon (druido - elfo dei boschi)

Tiro un leggero sospiro di sollievo alle parole di Raghianti. La ringrazio, capitano, per la fiducia. Non le saremo d'intralcio.

Lancio un'occhiata d'intesa a Elured aggiungendo poi un occhiolino d'assenso per la sua richiesta riguardo la sacerdotessa. Con un po' di fatica siamo riusciti a far partire questa indagine e ora dobbiamo darci da fare.

Quando le guardie si fanno da parte mi muovo con calma verso il corpo, facendo un cenno per complimentarmi con Peter per il suo elogio a Raghianti, notando anche come Obrekt abbia subito seguito l'ufficiale verso la vittima. 

Eviterei di toccare il corpo direttamente per il momento almeno, dico sempre con voce calma e pacata, non vorrei ci fossero ferite intrise di veleno o sostanze venefiche, meglio dare un'occhiata più cauta prima, se permettete. Nel dire questo, sollevo leggermente il ciondolo soffiandoci sopra: i miei occhi si scuriscono e le vene immediatamente intorno diventano più evidenti.

Una volta raggiunto il corpo inizio a osservarlo e osservo anche l'ambiente immediatamente circostante. Zasheir, ti andrebbe di aiutarci? Quel tuo incantesimo, quella mano incantata che hai usato in questi giorni per sollevare il tuo libro, versarti da bere e altro sarebbe in grado di aiutarci nell'analizzare il corpo, magari muovendolo, girandolo e frugando tra i suoi indumenti? Ovviamente se voi siete d'accordo, capitano Raghianti. Detto questo riprendo ad analizzare il corpo guardando se c'è qualcosa che attira la mia attenzione e andando a studiare le ferite che trovo cercando in particolare di capire da cosa possono essere state causate e se è plausibile che abbiano causato la fuoriuscita di tutto quel sangue.

@Bille Boo

Spoiler

Come prima cosa, ti chiedo se abbiamo modo di sapere che ore erano quando è precipitato il corpo o quando ci siamo ritrovati in mezzo alla folla. Poi, se possibile, vorrei essere tenuto aggiornato sulle tempistiche (es. che ore sono quando terminiamo di analizzare il corpo? ecc...).

Per quanto riguarda il post:

  • lancio Individuazione delle malattie e dei veleni (pagina 244 PHB), concentrazione fino a 10 minuti.

          Slot totali 3   -   Slot usati 1   -   Slot residui 2

  • osservo il corpo e l'area immediatamente intorno a lui (diciamo entro 1,5 metri dal corpo in ogni direzione) in cerca di oggetti nell'area e di qualcosa che attiri la mia attenzione sul corpo.

          Percezione +5 (passiva 15)

  • chiedo a Zasheir di usare mano magica per muovere il corpo e frugare tra le vesti, con il consenso del capitano. Dimmi tu se serve una prova di persuasione sul capitano per convincerlo a non toccare il corpo fino all'ok del mio incantesimo oppure all'uso di mano magica. Nel caso:

          Persuasione +4          Valuta tu anche se dare vantaggio visto che sembra sia ben disposto verso Andross.

  • osservo il corpo e analizzo le ferite. Per il corpo vorrei cercare di capire le seguenti informazioni: razza, età e stazza (corporatura). Guardo anche se c'è qualche particolare che attira la mia attenzione. Per le ferite, invece, vorrei capire se ce né qualcuna di evidente che può aver causato tutto quel sangue o se può essercene qualcuna di "nascosta" (hai detto che è supino, quindi potrebbe avere una ferita alla schiena che non vediamo).

          Intuizione +5   -   Medicina +5   -   Percezione +5 (passiva 15)

          Competenza nella borsa da erborista se serve

Per le prove, valuta pure tu se farle fare direttamente a me o farmi aiutare qualcuno che ha capacità migliori o ottiene un risultato migliore, come preferisci.

Come ultima cosa, vorrei chiederti un'informazione riguardo le forme selvatiche del druido. Mi sono accorto di aver sbagliato a inserire il topo, ma non voglio chiederti di cambiarlo. Vorrei sapere se, essendo in una città durante una festa, quindi con molti scarti e topi che ne sono attratti, potrei avere modo di incontrare una faina, un ermellino o una donnola (animali simili che usano le statistiche della faina e che si nutrono di roditori) e aggiungerla alle forme animali a mia disposizione. Non è una cosa fondamentale, giusto una possibilità.

@Mythrandir

Spoiler

Ho immaginato che tu abbia usato mano magica in questi giorni per fare delle piccole attività. Se per te è un problema dimmelo così correggo il post.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Zasheir Rein

La voce di Andross mi richiama al momento presente, interrompendo momentaneamente la comunicazione telepatica con Micra. La presenza del famiglio rimane come un’ombra nella mia coscienza, un piccolo grumo di sensazioni infilato nel retro della mente. 

Eh? Ah, sì, certamente! Rispondo al druido, osservando la scena e interpretando rapidamente la diversa atmosfera che circonda noi ed il capitano. Capitano, permette? Chiedo, più che altro per mantenere le formalità mentre già stendo la mano destra nella direzione generale del corpo. Meglio fare un po’ di luce prima. Daw’. In risposta alla parola magica, sulla mia mano compaiono quattro sfere luminose che mentalmente spingo ai quattro angoli del cadavere, illuminando meglio la macabra scena.

Meglio. Dico mentre, facendo attenzione a non disturbare il sangue che bagna il selciato con i miei stivali, mi avvicino al corpo. Mi fermo ad un passo di distanza. Spingendomi gli occhiali sul naso ed assumendo un’espressione assorta, traccio in aria davanti a me alcune linee che vanno a formare un semplice ideogramma. Il simbolo, una volta completo, assume una sua debole luce verde-azzurra per un istante, prima di lasciare il posto ad una mano incorporea. Alla luce bianca delle quattro sfere, la mano sembra traslucida, come ghiaccio liquido. Muovendo la mano magica con calma e precisione, comincio ad eseguire l’ispezione richiesta da Andross.

DM

Spoiler

 

Lancio Luci Danzanti (concentrazione, 1 ora) in modo da illuminare meglio il corpo e l’area circostante. È più che altro per ‘scena’, visto che siamo di notte e immagino non ci sia molta luce a parte forse qualche torcia… non proprio il massimo per ispezionare un cadavere. Io me le sono immaginate fare una luce bianca tipo faretti LED, non forte da accecare i presenti ma forte a sufficienza da illuminare il cadavere e rendere più agevole l’ispezione.

Poi lancio Mano Magica e aiuto Andross nell'ispezionare il cadavere (se serve, Medicina +3). Vorrei anche fare una prova di Investigazione (+5) per notare cose ‘fuori posto’: segni di gioielli (ad es., anelli sulle dita) rimossi di recente, sporco sotto le dita o sui vestiti che possa indicare un diverso luogo di morte, parti di abiti mancanti, tasche nascoste negli abiti, oggetti vicini al corpo ma separatisi da esso durante la caduta.

Vorrei anche fare una prova di Intuizione (+1) per capire se è probabile che sia caduto di schiena, e quindi avesse visto in faccia il proprio assassino, o se si possa essere girato durante la caduta.

Per il famiglio, lascio che segua le guardie fino alla massima distanza a cui possiamo rimanere in contatto (30 m), poi la richiamo.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Peter Finnik (warlock - mezzelfo)

"Molto bene allora!" rispondo alle parole del Capitano con un sorriso compiaciuto che un po stona con la situazione. Noto la sua occhiataccia e mi rifaccio improvvisamente serio, fingendo di darmi un tono. Non appena si volta e mi dà le spalle, però, gli faccio una piccola smorfia.

"Dunque vediamo questo cadavere!" dico, seguendo i miei nuovi compagni "Oh mio dio.. Ma è disgustoso!" aggiungo poi, con poco tatto, quando, per la prima volta, poso lo sguardo veramente sul malcapitato corpo sfracellato. Trattengo a stento un conato di vomito, voltandomi. "Non capisco proprio perchè mi hai fatto venire qui.. è disgustoso.." Boffonchio a bassa voce, parlottando tra me e me "Ok, ok va bene.. Ma almeno dammi una mano.." aggiungo poi, sempre a bassa voce. Mi volto di nuovo verso il corpo e, trattenendo una nuova smorfia di disgusto, faccio un bel respiro profondo e chiudo gli occhi. Sussurro qualcosa a bassa voce, facendo un rapido gesto delle mani. Quindi riapro gli occhi e guardo nuovamente il cadavere.

@Bille Boo

Spoiler

Uso la supplica Vista dell'occulto che mi permette di usare a volontà "individuazione del magico". Voglio vedere se sul corpo del cadavere c'è qualche sorta di traccia magica. Più che altro per capire se recentemente il malcapitato è stato vittima di qualche sortilegio o incantesimo.. o se, prima di essere fatto precipitare, possa essere stato colpito con qualcosa di magico.

Se magari indossava oggetti magici che hanno lasciato una traccia e ora non ci sono più.. Cose così insomma..

 

Modificato da Loki86
Link al commento
Condividi su altri siti

Andross Liadon (druido – elfo dei boschi)

Vedo Zasheir avvicinarsi ed evocare quattro sfere che illuminano la scena del crimine. Come elfo non ho difficoltà a vedere al buio, ma posso capire che per un umano non sia semplice e questo potrebbe anche aiutare il capitano e fargli apprezzare il nostro aiuto. Ottima pensata gli dico rivolgendogli anche un veloce sorriso.

Una volta evocata la mano incorporea veniamo raggiunti anche da Peter per iniziare l’ispezione del corpo del conestabile. Il mezzelfo non sembra a suo agio davanti al cadavere, ma si riprende piuttosto velocemente, bofonchiando qualcosa tra sé e sé come gli ho già visto fare.

@Bille Boo e @Loki86

Spoiler

È plausibile che abbia sentito quanto detto da Peter al suo patrono? Non sto facendo molta attenzione essendo concentrato sul cadavere, sulle altri analisi e azioni e sul mantenere attivo l’incantesimo, ma vorrei capire se ho sentito per eventuali prossime interazioni tra PG. Nel caso utilizzo la percezione passiva (15).

 

Modificato da Masked00
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@Casa:

Spoiler

Percezione 12 + 4 = 16 per quanto riguarda la zona intorno. Sei ragionevolmente sicuro che non ci sia niente a parte il corpo.

Percezione 15 + 4 = 19 per quanto riguarda la perquisizione del corpo. Assumo che tu ti sia trattenuto dal toccarlo a causa della richiesta di Andross, anche se tecnicamente il suo post è arrivato dopo il tuo. Vedi sotto. Parlatene tra voi: se in futuro preferite che io prenda ogni post per quello che è e dia la priorità alla dichiarazione di chi ha postato prima, basta che mi facciate sapere 🙂

@Voignar:

Spoiler

Percezione 11 + 3 = 14. La torre è alta e immersa nell'oscurità della notte, ma per quanto puoi vedere non noti nulla di strano, né movimenti, né tracce insolite.

Persuasione 10 + 5 = 15. Vedi sotto.

@Masked00:

Spoiler

L'incantesimo ti conferma che non c'è traccia di veleni né malattie.

Percezione 13 + 5 = 18 per quanto riguarda i dintorni. Sei ragionevolmente sicuro che non ci sia niente a parte il corpo.

Medicina 17 + 5 = 22 e Percezione 7 + 5 = 12 per quanto riguarda il corpo. Vedi sotto.

Quanto alle forme selvatiche: cambia pure il topo in donnola o simili, se vuoi.

@Mythrandir:

Spoiler

Medicina 20 + 3 = 23, Investigazione 13 + 5 = 18 e Intuizione 11 + 1 = 12 per quanto riguarda il cadavere. Vedi sotto.

Nel corso di questa scena il famiglio arriva alla massima distanza, conferma che le guardie e la prigioniera hanno effettivamente preso la strada che indicavo nel disegno, e torna indietro.

@Loki86:

Spoiler

La tua supplica ti conferma che non c'è traccia di magia... beh, a parte quelle appena lanciate dai tuoi compagni. Sei ragionevolmente sicuro che non sia stata usata magia sul defunto, e che non avesse niente di magico con sé.

Vuoi che ci sia la possibilità per Andross di non accorgersi di quello che sta passando tra te e il tuo patrono? Se sì, mi servirebbe una tua abilità adeguata a dissimulare la cosa, e farò una prova. Se invece non te ne importa, fai pure che ti ha sentito. 🙂

 

L'avvertimento di Andross di non toccare il corpo arriva appena in tempo: sia il capitano che Obrekt stavano per frugarlo senza troppe cerimonie. Si fanno da parte, lasciando campo libero a Zasheir e ai suoi due pratici incantesimi.

Osservate il defunto attentamente. Era un uomo (umano maschio) di mezza età, alto, in forma, con lineamenti affilati, diverse rughe e un principio di calvizie. Il suo viso è congelato in un’espressione di dolore e sbigottimento.

Vi scambiate qualche impressione. La posizione innaturale delle membra denota fratture multiple: Zasheir e Andross convengono che siano dovute all'impatto con il suolo. In particolare, la strana angolazione della testa e l'abbondanza di sangue sotto la nuca sembrano indicare chiaramente che sia morto rompendosi l'osso del collo contro il selciato.

La domanda di Elured distrae il capitano Raghianti per un momento.

Eh? La sacerdotessa? Ma sì, falle tutte le domande che vuoi, se lei ha voglia di risponderti... è un paese libero. Vai pure, ma i miei uomini mi servono qui.

Si potrebbe quasi pensare che sia intimamente sollevato di toglierselo di torno. Bene: dopo aver finito di scrutare dal basso la torre campanaria, Elured può dirigersi rapidamente verso la parte frontale del Tempio; la sacerdotessa è ancora lì.

Intanto Zasheir si china e con la mano magica perquisisce il corpo minuziosamente. Non trova il minimo segno di colluttazione, neanche esaminando le dita e gli abiti. Osservate anche voialtri e vi dite d'accordo con lui.

Il capitano si stringe nelle spalle:

Lo avrà sorpreso a tradimento.

Poi si distrae a causa dei conati di Peter, e si concede un sogghigno da uomo navigato:

Eh eh! Che hai, amico? Deboluccio di stomaco?

Obrekt propone di perquisire le tasche e la cintura, e indirizza Zasheir nel modo giusto. Alla cintura, in effetti, sono appese tre cose: una scarsella che sembra abbastanza piena, un piccolo fodero vuoto (a occhio e croce, adatto a un pugnale), e una singola chiave. Le tasche invece sono vuote, e non trovate anelli o gioielli, né segni chiari di una loro recente rimozione.

Si nota, tuttavia, che il sangue è davvero abbondante e sembra provenire anche da sotto il busto. Andross suggerisce che possa esserci una ferita alla schiena. La mano magica non è forte abbastanza per sollevare e rivoltare il corpo: dovreste farlo manualmente. Volete procedere? Il capitano sembra d'accordo.

Il famiglio di Zasheir ha appena fatto ritorno, e svolazza sopra le vostre teste.


Frattanto Elured ha raggiunto la sacerdotessa, che si è appena rimessa in piedi e si sta rassettando gli abiti.

È una donna mezzelfa piuttosto anziana, anche se i segni dell’età, come tipico della sua razza, non si vedono molto. Ha i capelli bianchi raccolti sotto una tiara, e indossa un lungo abito talare scuro. Si appoggia a un’asta cerimoniale con in cima un simbolo sacro.

Rivolge al nuovo venuto uno sguardo interrogativo. Ha notato che viene dal piccolo assembramento intorno al corpo, quindi gli domanda, con aria preoccupata:

Scusatemi, figliolo: hanno scoperto qualcosa?


Sono le 23:20.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Andross Liadon (druido - elfo dei boschi)

I miei sensi, amplificati dalla magia, non percepiscono nulla di velenoso o venefico sul corpo, il che è già qualcosa di positivo, ma decido di mantenere attivo l'incantesimo. Inoltre non noto nulla di particolare nelle vicinanze.

Osservo l'uomo cercando di memorizzare il più possibile il suo aspetto, confrontandomi nel frattempo con Zasheir riguardo la possibile causa di morte, varie fratture e la rottura dell'osso del collo dovuta all'impatto.

Ignoro l'atteggiamento del capitano verso Elured e la frecciatina che lancia a Peter restando concentrato su ciò che sto facendo. La mano magica controllata da Zasheir, frugando tra le tasche e la cintura, rivela tre oggetti:

  • una scarsella abbastanza piena. Il signor Aguineschi non ne ha sicuramente più bisogno, ma non ho intenzione di attirare le attenzioni e le ire del capitano, almeno non al momento.
  • una singola chiave. Potrebbe essere la chiave della sua abitazione, dovrei verificare in qualche modo. Forse il lavoretto che ci aveva assegnato il capitano all'inizio potrebbe tornarmi utile.
  • un piccolo fodero vuoto adatto a contenere un pugnale. Quest'ultimo oggetto attira particolarmente la mia attenzione. Aguhineschi è morto per l'impatto con il selciato, ma una pugnalata potrebbe averlo aiutato a cadere.

Grazie Zasheir per l'aiuto. Non ho percepito nessuna sostanza venefica o contaminante sul corpo, quindi  direi che non ci sono pericoli nel toccarlo. Detto questo faccio per spostare i tre oggetti mettendoli sul selciato in modo che non siano toccati dal sangue, aspettando però che il capitano Raghianti mi dia un qualche segno di assenso.

Continuo a studiare il corpo confrontandomi con gli altri fino a notare come il sangue sia troppo abbondante per venire solo dalla frattura al collo. Forse una ferita alla schiena? Forse una ferita di pugnale?

La mano magica non sembra abbastanza forte da poter sollevare o rigirare l'uomo. E' ora di sporcarsi le mani. Signori, il sangue mi sembra eccessivo per una ferita da frattura del collo e quel fodero vuoto mi ha insospettito, potrebbe essere stato colpito alla schiena e, nel voltarsi verso il suo aggressore, spinto di sotto, oppure è inciampato e precipitato. Vi sembra plausibile?

Pur avendo un fisico tonico non sono molto portato per gli sforzi fisici, non in questa forma almeno. Mi faccio leggermente indietro per lasciare spazio agli altri così che possano voltare il corpo, dopodiché torno ad analizzarlo in cerca, in particolare, di eventuali ferite.

@Bille Boo

Spoiler

Mantengo attiva Individuazione delle malattie e dei veleni

Slot totali 3   -   Slot usati 1   -   Slot residui 2

Vorrei spostare i tre oggetti descritti in modo tale che siano ben visibili, ma che non vengano in qualche modo in contatto con il sangue che si trova intorno al corpo (se sono già sporchi di sangue in qualche modo non importa). Se sposto gli oggetti in un luogo visibile a tutti, mantengo un'attenzione normale su di loro, concentrandomi su quanto descritto dopo. Baserei l'attenzione su di loro sulla percezione passiva (15)

Continuo la mia analisi come fatto in precedenza anche una volta che il corpo viene girato

Percezione +5 (passiva 15)   -   Medicina +5   -   Intuizione +5

Se sulla schiena noto qualche ferita provo a capire se potrebbe essere stata causata da un pugnale adatto al fodero o da altro

Intuizione +5   -   Percezione +5 (passiva 15)   -   Medicina +5

Come sempre, competenza nella borsa da erborista se serve.

Se dovesse servire aiuto nel girare il corpo, azione di aiuto (anche se non so quanto utile): Forza -1.

Per le forme selvatiche, ok allora aggiungo la faina (MM pagina 324).

 

Modificato da Masked00
Link al commento
Condividi su altri siti

Obrekt (Nano guerriero)

"Direi che è giunta l'ora di scoprire da dove viene tutto questo sangue" dico dopo aver preso la scarsella averla passata a Zasheir (o alla sua mano magica)

Poi inizio a girare il cadavere.

@Bille Boo

Spoiler

Direi di girare il corpo e vedere cosa c'è.

Se qualcuno si oppone mi fermo.

Percezione +4

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Elured

Non saprei, ma hanno appena iniziato ad ispezionare il corpo dico all’anziana sacerdotessa vorrei chiederle se ha visto entrare il conestabile, o la giovane Adele, o qualcun altro, nel tempio; e se magari potesse dirci cosa ci facesse uno dei due in cima al campanile. Non le dispiace se do un’occhiata anche di sopra, vero? 

Spoiler

Persuasione +5; Insight +3 per le risposte della sacerdotessa

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Zasheir Rein

Annuisco, mostrando il mio accordo all’interpretazione ed alla proposta di girare il cadavere avanzate da Andross. Con la mano magica, trasporto la scarsella che mi porge Obrekt, appoggiandola vicino agli altri oggetti disposti dal druido poco lontano. 

Sposto poi le sfere luminose di modo che offrano una chiara illuminazione della schiena del defunto, una volta che Obrekt abbia terminato di girarlo. Perdonatemi, Obrekt, ma gli sforzi fisici non sono il mio forte. Mi scuso, allontanandomi di un passo mentre il nano si dedica a girare il corpo. La mano magica, fluttuando a mezz’aria, torna ad avvicinarsi al nano, pronta ad aiutarci ad esaminare il lato posteriore del cadavere una volta che questo sia esposto alla luce delle sfere. 

Mentre aspetto che il corpo venga voltato, sollevo lo sguardo ad osservare il campanile mentre comunico con il mio famiglio.

DM

Spoiler

Rivolto a Micra, dico telepaticamente. Vola fino alla cima del campanile, per favore. Ad ogni finestra, fermati e controlla se noti delle macchie od un pugnale caduto. Grazie.

Quando il corpo viene girato, aiuto Andross nell’esaminare la schiena in cerca di eventuali ferite (Medicina +3 se serve). Faccio di nuovo una prova di Investigazione (+5) sul retro del cadavere, per notare eventuali cose fuori posto o strane, che non ‘tornano’. 

Per il famiglio, Percezione (+3, vantaggio) e Scurovisione 35 metri (120 piedi). 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

@Masked00:

Spoiler

Medicina 10 + 5 = 15

Percezione 14 + 5 = 19

@Casa:

Spoiler

Percezione 13 + 4 = 17

@Voignar:

Spoiler

Persuasione 3 + 5 = 8

Intuizione 12 + 3 = 15

La gran sacerdotessa ti dà l'impressione di una donna sincera, diretta, franca e spigliata.

@Mythrandir:

Spoiler

Medicina 3 + 3 = 6

Investigazione 13 + 5 = 18

Il tuo famiglio sale a spirale attorno alla torre. Ci sono solo piccole feritoie, non vere finestre; non vede niente che colpisca la sua attenzione. Giunto alla sommità della torre, alla cella campanaria (che è aperta lateralmente, senza parete né corrimano né parapetto), nota subito una vasta chiazza di sangue, proprio sul lato del pavimento che dà sul punto in cui vi trovate voi.

 

 

Girate il corpo, anche con l'aiuto di Raghianti.

I vostri sospetti trovano conferma: c'è una ferita alla schiena, più o meno tra le scapole. Profonda ma non larga, sembra procurata da un'arma da taglio di piccole dimensioni. Compatibile, nota Andross, con un pugnale come quello che avrebbe potuto stare nel fodero che avete visto.

Il capitano scrolla il capo e commenta:

C'era da aspettarselo... quella vigliacca l'ha accoltellato alle spalle!

Un'attenta osservazione da parte di tutti non rivela altri segni degni di rilievo. Il capitano ordina allora ai suoi uomini di procurare una barella e un lenzuolo per portar via il corpo. Vi dice che lo conserverà alla Torre di Guardia (la caserma cittadina) fino al giorno delle esequie.

Fa anche per prendere i tre oggetti che avete trovato (la scarsella, il fodero, la chiave):

Questa roba, naturalmente, è confiscata come prova.

Che fate adesso?


La gran sacerdotessa scuote il capo con decisione:

Non ho visto entrare il signor conestabile. In verità, quando è caduto, ero qui davanti solo da pochi minuti. Avevo trovato finalmente il tempo di assistere allo spettacolo, dopo aver terminato le mie orazioni serali. Potrebbe essere entrato mentre non c'ero. Ma... santi dèi, mi chiedo cosa ci facesse lassù, sul campanile! Non me lo so spiegare...

Quando Elured menziona Adele, si incupisce:

Beh, lei non mi sorprende che fosse nel Tempio a quest'ora. Ci dorme: le ho offerto asilo qui, quando ne ha avuto bisogno, qualche mese fa. Si è fatta un giaciglio nel sottotetto. Già da tempo l'avevo presa a lavorare qui come campanara. Ma questo non significa che sia stata lei a uccidere messer Aguineschi.

All'ultima richiesta, sorride:

Ma certo, il Tempio è aperto a tutti. Entrate pure, e date un'occhiata dove volete. Vi accompagno, o preferite fare da solo?

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Elured

nella mente mi si inizia a formare già una mezza idea di come possa essere andata, ma è talmente vaga che è più una fantasia che una ricostruzione. Sorridendo, rispondo alla sacerdotessa Molte grazie. Se vuole accompagnarmi faremo senz’altro prima, perché avrei qualche altra domanda. Dico, chiedendole di farmi strada per il giaciglio di Adele ed il campanile Il tempio ha altri ingressi oltre questo? Più o meno ogni quando vengono suonate le campane? Se non è di disturbo, mi può dire qualcosa riguardo Adele ed il conestabile? 

Spoiler

Persuasione +5; Insight +3; Religione +0 per sapere qualcosa sul loro culto 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Obrekt (nano guerriero)

"Come sospettavamo!" Dico alla vista della ferita da pugnale.

Mi rialzo poi, alle parole del capitano, commento rivolto a nessuno in particolare: "non ci resta che perquisire la tiefling: se ha il pugnale addosso direi che abbiamo tutte le prove. Dobbiamo solo scoprire il perché di questo gesto!"

Lascio sospeso il discorso e mi avvicino al comandante per parlare con lui a bassa voce (ma i presenti riescono a sentire):

"Comandante permette? Dove prestavo servizio io... diciamo... era... sconveniente far venire una nobildonna in caserma per degli accertamenti. Se acconsente, direi di portare le prove alla vedova per capire se manca qualcosa, poi riportarli in caserma."

Attendo una reazione del capitano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Zasheir Rein

Osservo la ferita sulla schiena del cadavere, valutando che sia della taglia giusta perché ad infliggerla sia stato un pugnale.

Così sembrerebbe. Commento, laconico e poco convinto, le parole del capitano. C’è una grossa pozza di sangue fresco nella cella campanaria sopra le nostre teste. Informo i presenti. Grazie Micra. Per cui possiamo essere piuttosto certi che la ferita alla schiena sia stata inflitta in quel luogo. Consiglierei, comunque, prudenza. Continuo, rivolto tanto al capitano quanto a Obrekt. Le informazioni che abbiamo raccolto qui e quelle che mi trasmette Micra, il mio famiglio in cima al campanile, sembrano corroborare una certa dinamica dei fatti ma ancora troppi elementi mancano all’appello per esserne certi.

Nulla in contrario a che vengano confiscate come prova. Se permette, però, capitano. Mentre parlo faccio fluttuare la mano magica sopra la scarsella, con chiaro intento di aprirla ed ispezionarne i contenuti. Forse è un eccesso di scrupolo ma preferirei dare un’occhiata ai contenuti, qui ed ora, in caso ci siano elementi importanti per il caso. 

DM

Spoiler

 

Rimani all’erta e avvisami se noti qualcosa di nuovo. Comunico a Micra, lasciandola in cima al campanile.

Posso fare un tiro di Medicina (+3) per capire se, con la ferita alla schiena, cambia le nostre conclusioni sulla causa di morte? Da rottura dell’osso del collo colpendo il selciato a dissanguamento, o a danno ad organi vitali? 

Poi vorrei fare una prova di Intelligenza (vedi tu se si applica qualche Abilità, magari Investigazione?) per tentare di mettere in correlazione il tempo necessario a scendere dalla cima del campanile, con la caduta del conestabile e l’arresto di Adele? Vorrei cercare di capire se è successo tutto troppo in fretta o no. 

Persuasione +0 sul capitano, se serve per convincerlo a farmi dare un’occhiata dentro la scarsella.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Andross Liadon (druido - elfo dei boschi)

Una volta che Obrekt e Raghianti girano il corpo diventa evidente che i sospetti erano fondati, una ferita alla schiena circa all'altezza delle scapole e compatibile con un colpo di pugnale è davanti ai nostri occhi.

Vedo le due guardie allontanarsi seguendo l'ordine di Raghianti, concedendomi così maggior libertà di azione, anche se il capitano sembra ancora concentrato sui tre oggetti trovati in precedenza.

Mi rialzo, mettendo la mano destra nella tasca del cappotto dove ho lasciato la moneta, facendola ruotare tra le dita per un paio di secondi mentre rifletto velocemente. Faccio qualche passo indietro affiancandomi a Peter. Tutto bene ragazzo? Ti ho visto un po' provato mentre analizzavamo il cadavere. Gli dico normalmente appoggiandogli la mano sinistra sulla spalla e avvicinandomi al suo orecchio. Le parole di Obrekt e Zasheir mi distraggono per un momento; il loro intervento potrebbe essermi d'aiuto, ma non posso correre rischi. Ho bisogno di un piccolo aiuto, sussurro a Peter, ti spiacerebbe faccio un leggero cenno con la testa verso Raghianti distoglierlo per qualche minuto dagli oggetti?

Notando la mano magica di Zasheir avvicinarsi alla scarsella sgrano per un attimo gli occhi, ma riprendo subito il controllo. Quella posso anche lasciarla perdere, ma la chiave mi interessa troppo.

Mi riavvicino al cadavere e ai tre oggetti, chinandomi nuovamente a osservare la ferita e sfiorando il ciondolo, mentre, per l'ennesima volta, un leggero aroma di mandorla è percepibile intorno a me. Porto una mano verso un'altra tasca del cappotto, pronto ad agire appena ne avrò occasione.

@Bille Boo

Spoiler

La mia intenzione è quella di fare un calco della chiave con la saponetta che ho nell'equipaggiamento (un po' come nei film diciamo). Prima di farlo, però, vorrei accertarmi che il capitano e le guardie non mi notino dato che non voglio attirare l'attenzione su di me o finire nei guai e non voglio nemmeno mettere nei guai gli altri.

L'idea sarebbe questa:

  • le guardie si sono allontanate, quindi non dovrebbero notarmi.
  • Raghianti sta parlando con Obrekt, quindi non dovrebbe sentire quello che ho detto a Peter. Se serve una prova: Furtività +2 (vantaggio perché Obrekt parla direttamente con lui ad alta voce e io sussurro?).
  • quando Peter distrae Raghianti (se riesce) provo a capire qual è il momento migliore per agire. Se serve una prova: Intuizione +5.
  • una volta che Raghianti è distratto effettuo il calco della chiave con il sapone.

Ovviamente se Peter non ha intenzione di distrarlo o se non colgo il momento opportuno lascio perdere il calco. Stesso discorso se l'azione di Zasheir di aprire la scarsella attira eccessivamente l'attenzione del capitano sugli oggetti e quindi "non può" esserne distratto.

In tutto questo, lancio Guida (pagina 240 PHB) su me stesso, interrompendo la concentrazione su Individuazione delle malattie e dei veleni. Uso guida solo se strettamente necessario, altrimenti mantengo la concentrazione.

Slot totali 3   -   Slot usati 1   -   Slot residui 2

Se c'è qualcosa di poco chiaro riguardo l'azione fammelo sapere così ti fornisco tutte le informazioni che ti servono (vedi tu se tramite questa discussione, l'Off Topic o tramite messaggio privato).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

@Voignar:

Spoiler

Persuasione 17 + 5 = 22

Insight 18 + 3 = 21, la monsignora ti dà la sensazione di essere sinceramente interessata a collaborare.

Religione 13 + 0 = 13, il tempio è dedicato a San Tocco che, a quanto hai sentito dire, era un eroe dell'antichità, legale buono, difensore degli oppressi. Adoratori di qualunque divinità, purché non contrastino apertamente con questi princìpi, sono i benvenuti. Il culto prevede qualche cerimonia rituale di tanto in tanto, puoi immaginare qualcosa di molto simile a una chiesa cristiana dei giorni nostri.

@Casa:

Spoiler

Persuasione 15 + 1 = 16

@Mythrandir:

Spoiler

Medicina 16 + 3 = 19, sei abbastanza sicuro che la ferita, seppur molto grave, non sia stata istantaneamente mortale; rimani convinto della conclusione di prima, cioè che la morte sia stata causata dalla caduta con conseguente rottura della nuca.

Circa i tempi: hanno senso, ma sono al limite. Se le due guardie che hanno arrestato Adele sono state inviate nel Tempio immediatamente quando il conestabile è caduto (mossa che potrebbe anche essere logica da parte di un buon ufficiale), si sono imbattute in Adele mentre questa stava scendendo dal campanile e l'hanno arrestata in flagrante, i tempi tornerebbero alla perfezione. Certo, però, è un po' strano che Adele non sia riuscita a fuggire: bisognerebbe che fosse stata un po' lenta a scendere, o si fosse trattenuta a fare qualcosa.

Persuasione 12 + 0 = 12

@Masked00:

Spoiler

Rimani in attesa che Peter crei il diversivo, visto che oggi non ha postato. Magari parlatene tra voi nel thread off-game: volete che faccia agire io il personaggio, quando il giocatore non scrive? Come ci si regola negli altri PbF?

 

Elured, la gran sacerdotessa ti guida dentro il Tempio.

Da fuori, come avevi già visto, è un edificio imponente, di pietra ma con tetto in legno, e con un’alta torre campanaria.

L’interno è grande e immerso nella penombra. Dal portone si accede a tre lunghe navate, separate da colonne, con panche per i fedeli. C’è odore di incenso e cera di candele. I tuoi passi e quelli dell'anziana mezzelfa riecheggiano forti nel silenzio.

Non mi sono ancora presentata: sono monsignora Erica Guaglia.

Altri ingressi? Beh, no... Cioè, sì, in effetti c'è la porta di servizio, sul retro, ma non la usa mai nessuno e la tengo chiusa a chiave. E' quella in fondo a sinistra... mentre a destra si va al sottotetto, e poi sul campanile. Venite, vi faccio strada.

Le campane vengono suonate all'alba, a mezzodì e al tramonto. Oggi Adele c'era solo al tramonto... all'alba e a mezzodì ho dovuto suonarle io. Non è mai stata molto... ehm... ligia, ai suoi doveri da campanara. Ma non so se posso biasimarla, dopo tutto quello che ha passato, poverina.

Fa un lungo sospiro. Siete giunti davanti all'altare: è illuminato da due grandi candelabri, e dietro si vede la statua del santo, un uomo in armatura, con una campana in una mano e un voluminoso libro sacro nell'altra.

Messer Aguineschi era un brav'uomo, uno dei pochi uomini davvero retti di questa città. Era molto devoto, prendeva parte a tutte le funzioni, spesso con sua moglie: sono stata io a celebrare le loro nozze, molti anni fa. Vederlo finire così, in quel modo atroce, proprio sul sagrato di questo Tempio e proprio in questo giorno di festa, mi ha sconvolta: mi sono sentita mancare il respiro. Ho paura che la sua anima non potrà trovare pace se non sarà fatta luce sull'accaduto!

Quanto alla povera Adele, è cresciuta senza una famiglia, senza una casa, senza nessuno che si occupasse di lei. Ha passato tutta la vita rubando. La gente del paese la odia, alcuni si sono perfino convinti che porti sventura. Io ho cercato di aiutarla prendendola a lavorare qui... ma non è servito a molto: le ho provate tutte a toglierle il vizio di rubare, ma non c'è niente da fare, è più forte di lei. Si è sempre astenuta dal provarci qui al Tempio, ecco, almeno questo... ma per il resto è sempre sola, e scontrosa. Fino a qualche mese fa dormiva in un magazzino abbandonato, fuori città, ma le guardie l'hanno scacciata: è stato allora che le ho proposto di dormire qui, e ha scelto il sottotetto.

Ci sono due porticine ai lati dell'altare. La monsignora fa un cenno verso quella sulla destra, come offrendosi di accompagnarti da quella parte.


Il capitano Raghianti incrocia le braccia e si irrigidisce in un secco segno di diniego.

Mi spiace, sergente, ma non se ne parla: il corpo e i suoi averi saranno portati alla nostra caserma, e lì resteranno fino al processo! Se la vedova vorrà vederli la accompagneremo lì, ma non credo che sarà necessario: potrà testimoniare direttamente domani al processo.

Alla richiesta di Zasheir aggrotta la fronte, e rimane a bocca aperta per un momento, come se cercasse le parole adatte per un rifiuto. Poi si stringe nelle spalle e bofonchia, rassegnato:

Va bene, perché no? Mi pare una perdita di tempo, ma se insistete...

La mano magica apre la scarsella e la svuota delicatamente del suo contenuto: monete d'oro e d'argento, non un patrimonio ma di certo un bel gruzzoletto, come ci si può aspettare d'altronde dalla borsa di un nobile.

Beh, almeno non ha fatto in tempo a derubarlo. Dev'essere caduto prima che ci riuscisse.

sentenzia Raghianti, come a voler prevenire i vostri commenti.

Ora, se non vi dispiace...

soggiunge, e fa per chinarsi e raccogliere la scarsella, il fodero e la chiave.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Elured 

Le dispiace se controllo? Dico dirigendomi verso la porta secondaria, controllando che sia chiusa e che non presenti segni di scasso. Seguo poi la sacerdotessa, controllando il giaciglio di Adele e poi il punto da cui il conestabile è caduto, per cercare di ricostruire l’accaduto 

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...