Vai al contenuto

TdG: La Tomba dei Nove Dei


SamPey

Messaggio consigliato

Silvano [Druido umano]

Non sona mai stato bravo con gli indovinelli, ma mi fido del mio istinto!

"Questa è chiaramente "l'altra tomba" dell'indovinello ma è anche vero che in questa tomba non c'è la tavola con gli indovinelli! il mio istinto mi dice che gli indovinelli non si riferiscono a questa tomba! secondo me se vogliamo scendere nell'oscurità dobbiamo tornare nell'altra tomba."

non sono sicuro ma credo che siamo giunti in questa tomba troppo presto, prima dobbiamo capire cosa dobbiamo trovare in questa tomba!

@tutti (e 2 😅 )

Spoiler

se non ci sono obiezione di cuppo, torniamo nella tomba originale per prendere la via indicata da sabine.

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Anello Gravitazionale

Dopo aver deciso il da farsi, ripercorrete i vostri passi e tornate all'anello, ritornando cosi alla prima tomba. 

L'ambiente è quello lasciato: il pavimento e le pareti macchiate di vino - il quale è ormai quasi del tutto evaporato -, la parete rotta che condice al sarcofago nel quale giace il corpo di Aiakos e quanto esplorato fino ad ora.

"Non resta che proseguire..." afferma Wellby titubante.

@tutti

Spoiler

Speedy post per andare avanti. Siete tornati all'anello iniziale, nella prima tomba. Avete varie strade:

- le scale centrali che scendono al 3° livello;

- il buco nella bocca del diavolo a nord;

- il condotto stretto a sud dell'area della trappola del vino;

- la porta che utilizzava il meccanismo con i 3 zombie

- le scale a chiocciola che scendono vicino allo studio di Whiters

 

Modificato da SamPey
Link al commento
Condividi su altri siti

Sabine Al'tho

Bocca del diavolo. Confermo. Era molto buio e non vedevo bene, ma Wellby ha dato un'occhiata più approfondita. Indico il compagno. Se non ricordo male in fondo c'è un pavimento coperto di geroglifici con un sarcofago deposto sopra una sorta di barca. Sembravano piastre a pressione. Spiego.

Avevamo...beh, aveva faccio un cenno verso Wellby pensato di andare a dare un'occhiata in volo con una corda legata in vita giusto per sicurezza. Però se hai alternative... Alzo le spalle guardando Silvano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anello Gravitazionale

"Posso scendere a dare un occhiata se per voi va bene..." Wellby afferma timoroso, come se combattesse con la repulsione al pericolo di Obo'laka.

Faccia di Diavolo sul terreno

Percorrete i due corridoi, sino ad arrivare all'aprtura nel terreno oscura, contornata dal solito rilievo a forma di faccia di diavolo verdastra. Wellby si lega una corda alla cinta, e la porge a voi poco prima di scendere nell'oscurità, tentennando parecchi secondi prima.

La corda rimane molle e non viene mai tirata in modo da risultare minaccioso. Dopo quella che vi sembra un'eternità, in realtà una manciata di minuti, Wellby risbuca svolazzando dal foro.

"Il foro oscuro è un condotto di circa 3 metri, poi si apre su una stanza rettangolare alta circa 4.5 metri. Quattro torce illuminano delle statue di sfingi di pietra accovacciate negli angoli della stanza...i miei occhi hanno rivelato tracce di magia di abiurazione ed evocazione (conjuration). Il pavimento è totalmente intarsiato da strani geroglifici, i quali occupano ciascuno una grossa piastrella di 1,5 metri, rivestendo l'intera zona. Al centro della stanza c'è una chiatta funeraria intarsiata d'oro e si trova in cima a una pedana di pietra alta 1 metro. Sul ponte della chiatta è adagiato un piccolo sarcofago dorato decorato con conigli cornuti. Questo condotto cade proprio sul piedistallo, ci finiremmo sopra. Ho notato poi un corridoio che riconduce alla scalinata centrale, ma è totalmente bloccato...è visibile solo da delle fessure che ricordano delle zanne, non ho visto meccanismi strani. Infine...ho visto scheletro di un nano è disteso sul pavimento a est della chiatta, vestito con un turbante giallo a brandelli e una cotta di maglia impolverata, e stringendo uno scudo di bronzo" Wellby prende fiato "a parte il buco nel soffitto, non ho visto altre entrate, se non quelle fessure nel muro, ma sono adatte solo a sbirciare. Che facciamo?"

Link al commento
Condividi su altri siti

Sabine Al'tho

D'accordo, ragioniamo... inspiro ed espiro massaggiandomi le tempie dopo aver assorbito tutte le informazioni da Wellby.

Hai detto che il sarcofago è decorato con conigli cornuti? Domando tentando di mettere insieme i pezzi. Potrebbe essere la Tomba di I'jin, l'almiraj nemico di Zorbo? Se non ricordo male, da quello che mi avete detto, gli almiraj non sono tipo dei conigli con un corno sulla testa? Chiedo cercando conferma da chi è più esperto di me in materia. Se, e dico se, è la sua Tomba, proviamo a pensare alla Leggenda: lo Zorbo voleva cucinare uno stufato con tutte le buone qualità e I'jin ci mise dentro l'imprudenza perchè la considerava una virtù...che sia un segno che dobbiamo buttarci senza pensarci troppo? Beh, magari solo un pochino...

Visto la probabile corrispondenza, l'Obo'laka non ha niente da suggerirti, Wellby? Domando al compagno riferendomi allo spirito dentro di lui. Anche sul significato dei geroglifici: può darci una mano per caso? 

Scheletro di un nano... Quanto al cadavere, la prima cosa che mi verrebbe da dire è che sia del nano della Compagnia di Beruthiel, però...già scheletro? Storco il naso. Non è un po' presto?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Faccia di Diavolo sul terreno

Wellby scuote la testa "a parte assillarmi sul non fare mai piu una cosa cosi pericolosa...no, non è molto collaborativo. Però conferma che si tratta della tomba di I'Jinn, motivo per il quale non voglio piu metterci piede. Voglio dire...lui consiglia di non avventurarci"

Link al commento
Condividi su altri siti

Silvano [druido umano]

"direi di passare alla prossima tomba! non sembra esserci nulla di buono" in realtà mi incuriosiscono le fessure ma  propongo di esplorare la stanza che abbiamo aperto io e wellby (quella dove c'erano le facce che tiravano le catene)

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo Livello: Scalinata Centrale - Porta "Zombie"

Ripercorrete ancora una volta i vostri passi. Sono ormai ore che siete all'interno della tomba, forse tre o quattro, e all'appello mancano già tre persone del vostro gruppo. Provati, giungete dinnanzi alla porta della prossima tomba, ora libera dagli zombi ormai inceneriti in precedenza dalle fiamme sacre di Wellby. 

La porta, come notato già in precedenza, appare molto pesante e molto grande (2,7 mt x 2.7 mt), realizzata in acciaio, senza maniglie e con tre buchi ovali incavati all'altezza di una testa umana, dalla quale prima fuoriuscivano i volti deturpati dei non morti a cui era fissata una morsa e un "catenaccio".

Le tre morse a cui gli zombi erano fissati, sono attaccate ad una carrucola che avrebbe permesso l'apertura della porta solo se i tre zombi avessero tirato i tre catenacci in direzione sud: i tre non morti erano stati attirati da voi sul corridoio (erano attirati in direzione nord), spingevano contro la porta, rendendo impossibile l'apertura della stessa. Con gli zombi accasciati e inerti, vi è possibile vedere l'interno della stanza.

La camera che notate deve essere parecchio grande, poiché dagli stessi fori non riuscite a scorgere tutti i particolari, ne tantomeno identificare le pareti della stanza. L'unica cosa che notate chiaramente, è l'antico carro che giace al centro della stanza, sul quale riposa un pesante sarcofago di bronzo. Tutta la zona del carro e del sarcofago, è ricoperta di tesori. Vi pare che ci siano altri dettagli sul carro, ma da dove vi trovate non riuscite a scorgerli. 

MAPPA

@tutti

Spoiler

a voi! 

La porta non è possibile aprirla con maniglie o altro. Si apre tirandola verso l'alto (tipo saracinesca).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Silvano (druido umano)

"Io spingo da questa parte" dico lasciando intendere che per sollevare la porta serve l'aiuto di tutti!

@SamPey

Spoiler

Proviamo ad aprire la porta (ma mi sa che l'avevamo già aperta io e wellby)

Puoi aggiornarmi sulla situazione degli evocati?

Pipistrello (dura 4 ore evocato prima del riposo breve)

Meenlock (dura un'ora evocato poco prima la morte di aiakos)

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo Livello: Scalinata Centrale - Porta "Zombie"

Con estrema fatica, e solo dopo diversi tentativi, riuscite finalmente a tirare su la pesante porta d'acciaio. Nel farlo, i cadaveri dei tre zombie cadono al suolo, a pochi spanne dai vostri piedi. 

Tutto sembra immutato e non sembra esserci nulla di nuovo. Occorre entrare per capire meglio la situazione.

Silvano

Spoiler

Non la avevate aperta mi pare. In due (con la vostra forza) è pressoché impossibile da aprire. 

comunque, il pipistrello ha ancora 2 ore e il Meenlock scomparirà a breve (meno di un paio di minuti)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Silvano (druido umano)

scuoto la testa, non so rispondere a sabine: "proviamo ad esplorare"

poi mi rivologo al meenlock: "sei stato leale! un ultimo favore e sarai libero di tornare al tuo piano: entra nella stanza, noi ti seguiremo; se noti creature fermati!"

@SamPey

Spoiler

avanzo dietro al meenlock alla debita distanza per non essere spaventato.

il pipistrello per ora è appeso al mio zaino.

 

Modificato da Casa
Link al commento
Condividi su altri siti

Sabine Al'tho

Non abbiamo molte alternative... Commento un po' abbattuta mentre il meenlock viene mandato in avanscoperta. Se va tutto bene, do una controllata anche io però.

@DM

Spoiler

Dopo un po' seguo il meenlock a distanza di sicurezza.

Stealth +12 / Investigation +9 / Perception +8

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo Livello: Oltre la Porta degli Zombie

Mandate avanti il Meenlock, permettendovi di oltrepassare il corridoio che vi separa dalla grande camera senza problemi. L'evocazione di Silvano controlla la stanza, rivelandola per il momento senza pericoli, per poi inchinarsi al Druido e volatilizzarsi in una polverina pizzicante. Sabine prende il posto del Meenlock e incominciate ad osservare la nuova tomba.

Sei calderoni di vetro pieni di ossa di umanoidi fiancheggiano le pareti di questa tomba, al centro della quale si trova un antico carro che porta un sarcofago di bronzo con un vasto tesoro sparso sopra di esso. I dipinti sul corpo del carro mostrano un grosso uccello con un lungo becco appuntito. Sulla parete sud, uno scudo di bronzo porta l'immagine in rilievo di un guerriero di Chult che porta una lancia, sotto un'iscrizione che recita:

"Inchinati davanti a nessuno".

Spoiler

L'originale è "Bow before no one". Ve lo indico perché molte cose tradotte potrebbero essere fuorvianti.

Quattro statue di bronzo stanno su piedistalli ad entrambi i lati dello scudo. Raffigurano guerrieri di Chult: uno che tiene una spada, due con lance, e uno che non ha la faccia.

Wellby nervosamente interviene: "Obo'laka mi ha avvertito...afferma che nei calderoni potrebbero esserci i resti dei più zelanti devoti di Papazotl, poiché è questa la sua tomba, e che potrebbero cercare di proteggerlo anche dopo la loro morte...siamo prudenti"

MAPPA

@tutti

Spoiler

Scusate il ritardo! a Voi

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sabine Al'tho

Finisco di osservare bene tutta la stanza, poi mi soffermo sul particolare che attira maggiormente la mia attenzione. Cautamente mi avvicino alla statua senza testa. Inchinati davanti a nessuno. Ripeto l'iscrizione. Nessuno. Indico la statua richiamando l'attenzione di Silvano. Chi è più "nessuno" di uno senza faccia? Forse dovremmo fare un inchino qui di fronte... Allargo le spalle. ...o appoggiargli il mio arco davanti...

Nel frattempo ripenso alla leggenda. Papazotl era un'Eblis astuto a cui non piacevano gli uomini, ma solo prenderli per il c**o... sospiro ...quindi potrebbe anche essere esattamente il contrario di quanto ho detto prima. Mi passo stancamente una mano sul volto e attendo Silvano.

Spoiler

Il mio primo pensiero è associare "nessuno/no one" con la statua senza faccia e quindi fare un inchino di fronte a quella e vedere che succede... @SamPey la statua sembra fatta proprio così senza la testa o comunque con un taglio netto? O è irregolare?

Altrimenti si può pensare all'inglese e mettere un arco (Bow) di fronte alla statua... 😅

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Silvano [druido umano]

le osservazioni di sabine sono interessanti e sono più propenso alla sua seconda ipotesi:

"sono tutte statue armate tranne quella senza volto, direi di provare con l'arco ma prima di usare il tuo vediamo se c'è qualche arco in giro."

comincio a guardare tra i vari resti dei devoti

 

@SamPey

Spoiler

do un'occhiata in giro per vedere se tra i vari resti c'è un arco (percezione +9), se non c'è nulla di simile direi di procedere con l'arco di sabine.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo Livello: Tomba di Papazotl

"Presta attenzione, Silvano! Noto chiaramente delle auree di evocazione (conjuration) provenire da quei calderoni pieni di ossa...non vorrei che si scatenasse il peggio..." Wellby avverte Silvano, il quale con attenzione trova un arco corto nella miriade di ossa e armi dei devoti di Papazotl. 

Mentre Silvano cerca l'arma, si accorge che il muro a ovest - tra il primo e il secondo calderone sulla destra - presenta delle fessure insolite, le quali richiamano fortemente ad un passaggio segreto.

Sabine tenta in tutti i modi di effettuare la prova con l'arco, poggiandolo tra le mani della statua senza volto, mettendoglielo di fronte e addirittura porgendo l'arma alla statua. Nulla di tutto questo funziona. Fortunatamente però, la camera rimane inerme. 

MAPPA

@tutti

Spoiler

A voi. Vi ho indicato il punto dove Silvano (con un modesto 28 a percezione) ha scovato.

 

Modificato da SamPey
Link al commento
Condividi su altri siti

Sabine Al'tho

Mi sento un po' ridicola... Scherzo mentre effettuo l'ultima prova "porgendo" l'arco alla statua. Eeee, niente! Non funziona. Proviamo con l'inchino? Chiedo notando poi ciò che ha scoperto Silvano.

Cosa abbiamo qui? Domando avvicinandomi per controllare meglio.

@DM

Spoiler

Darei un'occhiata anche io al passaggio per vedere se trovo un modo per aprirlo, ma soprattutto per vedere se ci sono trappole.

Perception +8 / Investigation +9 / Arcana +5

 

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...