Vai al contenuto

TdG: La Tomba dei Nove Dei


SamPey

Messaggio consigliato

Esterno

Lentamente, il sole sta scendendo e la luce nella fitta vegetazione inizia a scarseggiare..

Sabine si fa aiutare da Silvano e Wellby a bloccare la porta in qualche comodo con i picchetti, mentre Adrik osserva pensieroso i Gargoyle... Dopo qualche minuto di lavoro ben curato osservate l'opera, la lastra di pietra che blocca il passaggio è incassata nel soffitto, quindi la forza di gravità non aiuterà di certo, perciò non sapete se i picchetti reggeranno, seppur il lavoro è stato fatto bene. 

Poco dopo Wellby consegna il suo talismano ad Aiakos, mentre Silvano illumina con la sua magia l'area per favorire Sabine. Il vostro gioco di squadra è eccellente, tanto da farvi riprendere un attimo il fiato mentre il Monaco e la Ladra svolgono il loro lavoro. 

Adrik

Spoiler

Quei maledetti Gargoyle pare ti seguano con lo sguardo. I loro corpi immobili celano degli esseri senzienti, e le maschere a forma di diavolo verde rilasciano una sensazione di recondito disagio. Sei sicuro di essere osservato, anche se pare abbiate completato le prove esterne. Ti chiedi quanti altri enigmi troverete sulla vostra strada...

Aiakos e Sabine non trovano nulla agli inizi del percorso, pertanto avanzano lentamente per analizzare il resto del passaggio. Dopo pochi passi però qualcosa di inaspettato accade: il teschio posto sul soffitto vicino alla porta apre lentamente la sua bocca, un braccio scheletrico fuoriesce da essa, tenendo tra le mani una clessidra di cristallo. Con un sonoro "click", la mano scheletrica scatta, facendo girare la clessidra. La sabbia fine inizia inesorabilmente a scorrere da una polla all'altra. Ad occhio, ipotizzate di avere circa un minuto di tempo prima che la clessidra arrivi a zero!

Mappa

@tutti

Spoiler

A parte la clessidra non è successo nulla. Considerate il prossimo vostro post come quello che potreste fare in un minuto scarso. 

@Casa Individuazione dal bene e dal male è terminato. (ci mettete un attimo a sistemare i picchetti e ad analizzare la zona).

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Silvano (druido umano)

flashback

"Capisco", rispondo alla spiegazione di adrik. "Ti auguro di trovarli ancora vivi!"

Poi sussurro piano "ma prima dobbiamo uscire da quel buco!" In questa frase di silvano si può notare tutto il suo disagio!

Modificato da Casa
Link al commento
Condividi su altri siti

Silvano (druido umano)

L'apparente calma termina in un istante: un brivido mi corre lungo la schiena!

"Nell'oscurità si nasconde" dico " io cerco un passaggio segreto nel tunnel!" E mi precipito dentro castandomi luce sullo scudo!

@SamPey

Spoiler

Casto luce sullo scudo,

Casto guida su me stesso e cerco passaggi segreti nel tunnel.

Percezione +9+1d4

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Aiakos

Dopo non aver trovato pericoli imminenti rimango sul chi vive al comparire della clessidra. 

Osservo la porta chiusa, osservo la leva, osservo la clessidra, osservo il passaggio aperto. 

Potremmo ispezionare rapidamente la stanza e poi semplicemente uscire se monntroviamo nulla di significativo, metterci al riparo e vedere che succede da distanza di sicurezza. La leva è evidentemente un inganno, particolare magia mi pare non ne abbiate percepita, quindi probabile sia un meccanismo di qualche tipo. Consiglio di non aspettare che arrivi a scadenza la clessidra, potrebbe essere un inganno anche quello. 

Prima di uscire ispeziono il pavimento e attivo gli stivali per esaminare il soffitto velocemente ma prima che il tempo scada esco e mi metto in un punto riparato dove poter osservare l'interno. 

Modificato da Alabaster
Link al commento
Condividi su altri siti

Wellby

"Ma che bella notizia! Le mie congratulazioni, essere benedetto dalla nascita di un figlio è un grande evento nella vita! Farò quanto in mio potere per farti tornare sano e salvo dalla tua famiglia!" rispondo ad Adrik. Faccio appena in tempo a finire la frase, che un sinistro "click" mi induce a sporgermi per vedere cosa succeda dentro al tunnel. Come vedo la clessidra un senso di ansia mi assale. "Uscite, presto!" dico ai miei compagni all'interno. 

Quella leva, tuttavia, esercita un richiamo morboso su di me. Non posso fare a meno di fare congetture su cosa succeda ad azionarla. "Potrei azionare quella leva a distanza" mormoro, rivolgendomi più a me stesso che a qualcuno in particolare. Se nessuno mi contraddice e una volta che i miei compagni siano fuori dalla galleria e al riparo, sussurro una parola arcana con una voce stranamente metallica e tendo la mano verso la leva. L'arto sembra animarsi di vita propria, e trema visibilmente prima che un duplicato illusorio si stacchi dal mio braccio e si diriga speditamente verso la leva.

Narratore

Spoiler

Se si verificano le condizioni che ho scritto (tutti, me compreso, fuori dal tunnel e al riparo; nessuno che abbia qualcosa da obiettare), uso Mano Magica per provare ad attivare la leva prima dello scadere del tempo. Cerco di muoverla in una maniera che mi faccia pensare di ruotare la clessidra. 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sabine Al'tho

Oh, ma dai.. ringhio visibilmente irritata alla vista della clessidra. Ok, calma Sabine..è come quella volta del mago a Waterdeep..con calma si fa tutto! Sempre. Faccio un cenno d'assenso rapido ad Aiakos e a Silvano e mi metto a cercare anche io nel passaggio, ma con un occhio sempre puntato verso la clessidra. Maledizione.. Mormoro tra me e me pronta a scattare fuori.

@DM

Spoiler

Cerco passaggi/trappole finchè posso, poi volo fuori prima che scada il tempo.

Perception +8 / Investigation +9 / Arcana +5

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Adrik

Grazie... rispondo a Wellby... spero che tutti riusciremo a tornare a casa dai nostri cari....

Poi sento il rumore di qualcosa che scatta e vedo la clessidra...

Fuori... fuori... grido seguendo l'esempio di Wellby...

@ DM

Spoiler

Rimango pronto ad agire tenendo continuamente d'occhio sia i Gargoyle che la stanza con la clessidra.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Wellby

Alle parole di Akaios annuisco e la voce stranamente metallica risuona dalla mia bocca: ''Tento con la clessidra, ma quella leva mi attrae, voglio fare un tentativo.''

Sposto leggermente il braccio, indirizzandolo verso la clessidra stessa. La mano fantomatica devia verso l'alto e tenta di ruotare la clessidra. 

Se non accade nulla, riporto il braccio sulla leva e la muovo. 

Narratore

Spoiler

Sposto la mano magica sulla clessidra, cerco di ruotarla in orizzontale. Se non accade nulla, ma prima che il tempo si esaurisca, muovo la leva come ho già detto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Esterno

Dopo che la clessidra inizia a "contare" alla rovescia, Sabine e Aiakos iniziano rapidamente a osservare la zona, mentre gli altri si rifugiano fuori dal tunnel. Adrik in particolare, si sposta sull'angolo, in modo da tenere d'occhio sia il tunnel che i Gargoyle. 

Aiakos, Sabine

Spoiler

Non avete molto tempo ma entrambi avete la vista acuta e occhio per i dettagli. Le pareti pare non abbiano nulla di anomalo ma quando state per indagare verso la leva, notate una sottilissima linea nel terreno, quasi invisibile, che divide in due (in lunghezza) l'intero tunnel. Capite chiaramente che la cosa non è normale, il tempo scorre e voi scattate verso l'uscita.

Sabine e Aiakos si gettano fuori dal tunnel mentre Wellby si pone di fronte a tutti, allungando il braccio verso la clessidra. Una mano magica e spettrale compare e si dirige verso il marchingegno, che tuttavia pare inamovibile. Mancano pochissimi secondi, la mano incantata scende verso la leva, mentre gli ultimi chicchi di sabbia stanno per abbandonare la polla superiore della clessidra, la mano scatta e tira la leva! Con un boato sordo e con una rapidità disarmante, il pavimento del tunnel dove fino ad un minuto fa stavate indagando si apre letteralmente in due, rivelando una fossa profonda circa 6 metri, con il suolo ricoperto di temibili aculei. Una trappola mortale. Non avete idea se la trappola sia scattata per il tempo finito o per la leva tirata, poiché le cose sono avvenute quasi all'unisono. Aspettate un paio di minuti, riperdendo fiato e osservando la pericolosissima trappola. Dopo poco la leva si tira su da sola, riposizionando il pavimento torna come prima, mentre la clessidra viene risucchiata dal teschio. Aiakos prende coraggio e, abilmente arriva fino a metà percorso, per poi tronare sui suoi passi con un sol balzo. La clessidra di cristallo viene nuovamente rigettata dal teschio. La mano ossuta gira nuovamente la clessidra, inesorabile. Il minuto seguente è lento ed estenuante, poiché non sapete cosa potrebbe accadere. Gli ultimi granelli di sabbia cadono, il tempo è esaurito. Lentamente, accompagnato da una piccola vibrazione del terreno, la porta con la leva inizia a sprofondare nel terreno, rivelandovi il passaggio.

Davanti a voi si apre l'ennesimo corridoio, il quale ricoperto di muschio si estende oltre la seconda porta. Radici d'albero pendono dal soffitto decadente, e l'aria puzza di marcio e umidità. Il corridoio ha delle piccole rientranze sui lati e, a cica una ventina di metri più in fondo, potete scorgere quella che pare un volto intagliato nella pietra gigantesco...

La Tomba dei Nove Dei è stata finalmente aperta.

Mappa

@tutti

Spoiler

Sono andato leggermente più avanti, visto che @Alabaster aveva intuito di non tirare la leva. 

Ricevete tutti 250 PE

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Wellby

Io e la mia stupida curiosità! mi rimprovero acremente quando il pavimento del tunnel si apre di scatto per rivelare l'ennesima trappola micidiale. "Scusate." Poi la clessidra ricomincia a scorrere e attendo con trepidazione. La porta si apre, rivelando un fetido corridoio alle sue spalle. Si intravede una qualche scultura in fondo al passaggio, ma le nicchie sulle pareti lasciano presagire una minaccia nascosta.

"Ed ecco forse la maschera cui fa cenno l'enigma. Probabilmente quelle nicchie nascondono una qualche insidia. Usiamo cautela." 

Non posso essere di grande aiuto per bloccare la porta, non ho una buona manualità. Raccolgo una piccola pietra da terra e la porto vicino alla bocca. Con un grugnito sordo tiro fuori la lingua appuntita e lecco la pietra, soffiandoci poi sopra come farebbe un gatto irritato. La pietra si illumina come dotata di luce propria. Con un gesto impacciato, la lancio nel corridoio, per illuminarlo a beneficio dei compagni che non hanno occhi adatti alle tenebre. 

Mentre gli altri si occupano di bloccare la porta, esamino con lo sguardo il corridoio, alla ricerca di qualcosa che nemmeno io immagino.

Narratore

Spoiler

Lancio Luce su un sasso e lo tiro poco oltre la metà del corridoio. 

Poi osservo ogni parte del passaggio, soffermandomi in particolare sulle nicchie e sul mascherone di pietra in fondo al tunnel. Cerco di capire se l'iconografia mi ricorda qualcosa: è un volto che posso associare a qualche entità che conosco? Magari a uno degli animali della Leggenda degli Dei Ingannatori? Cerco di riprodurre le fattezze di quel volto di pietra sulla mia faccia usando Camuffare sé stesso.

Arcana +4
Percezione -1 (Scurovisione 36 m

Cerco anche di valutare quanto siano alte le nicchie e quanto il soffitto. Voglio capire se riuscirei a volare sopra al livello delle nicchie per evitare eventuali trappole. 

 

Modificato da Lucane
Link al commento
Condividi su altri siti

Silvano (druido umano)

Alle parole di scuse di Wellby, silvano sorride e gli mette una mano sulla spalla: "scusate di cosa? Stiamo andando avanti per sensazioni o tentativi! Testa o croce e andare!"

Poi aggiungo "ricordatevi solo che posso interrogare gli spiriti per alcune risposte quando lo ritenete opportuno"

Poi il nuovo tratto di tunnel: "diamoci da fare, c'è la solita puzza di trappola" Dico a me stesso

@SamPey

Spoiler

Cerco trappole: percezione +9 +1d4 (guida).

Mi faccio aiutare o aiuto a farlo (se aiuto allora guida va su quello che aiuto)

 

Modificato da Casa
Link al commento
Condividi su altri siti

Sabine Al'tho

Faccio un fischio e un mezzo sorriso al vedere la trappola attivarsi. Un bel saltino! Commento guardando incuriosita il fondo della buca. Poi Aiakos ha l'idea giusta e anche la seconda porta si apre davanti a noi.

Ma figurati, Wellby! Mi accodo a Silvano sorridendo al seguace di Yondalla. Non c'è nulla per cui tu ti debba scusare, amico mio. Mi volto verso il passaggio sfregandomi le mani. Bene, bene, bene..cosa abbiamo qui.

Ah, sì giusto.. inchiodo e con un altro paio di pioli tento di bloccare anche questa porta. ..occhio che non ne ho ancora molti eh! Una volta fatto, mi appresto a controllare il nuovo passaggio.

@DM

Spoiler

Comincio a controllare l'ingresso del passaggio e la prima coppia di rientranze. Vorrei dare un occhio anche al soffitto in corrispondenza di queste rientranze.

Perception +8 / Investigation +9 / Arcana +5

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Adrik

Non serve scusarsi ragazzo , come anche gli altri hanno già detto...non farti troppi problemi...

Se i pioli stanno finendo possiamo usare legno o pietre per tenere aperte le porte , la materia prima qua fuori non manca non lo pensi anche tu Sabine...ma siamo certi che non ci sia un modo di bloccarle dall'interno ma soprattutto pensate che si possano riprendere le statuette potrebbero ancora essere utili perché la frase "le chiavi girano solo dall'interno" continua a venirmi in mente...


@ DM

Spoiler

Rimango per ora fermo dove mi trovo osservando sempre i Gargoyle e tenendomi sempre pronto se dovesse capitare qualcosa.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Tunnel di ingresso

Dopo la trappola evitata, Adrik rimane all'inizio del tunnel, come fosse una sentinella. Sebine viene aiutata da Aiakos e Silvano a picchiettare la porta. A differenza della precedente, questa pare ben salda e i picchetti fanno il loro lavoro egregiamente. 
Nel mentre Wellby, lancia un sasso luminoso lungo il tunnel. Nulla accade ma ciò che rivela è la terrificante faccia che vi osserva alla fine del corridoio. Un volto di diavolo verde vi appare davanti con la bocca spalancata, quasi identico ai volti dei Gargoyle. Le corna uncinate sembrano protrarre in avanti il volto, il quale è deformato dalla cavità della bocca, spalancata in un urlo sordo. La luce del sasso rivela due passaggi in fondo, uno a sinistra e uno a destra, dimostrando come il tunnel termini a T. Un altro dettaglio che tutti notano è l'oscurità presente nella bocca del diavolo, completamente nera e che non viene illuminata dalla luce. Siete tutti abbastanza navigati da capire che essa è oscurità magica.

Terminati i lavori, Sabine inizia ad osservare il tunnel, aiutato da Silvano.

Sabine, Silvano

Spoiler

Percezione 12

Il soffitto è pulito le radici degli alberi non lasciano tracce evidenti, perciò dubiti che ci possa essere qualcosa. Il pavimento è ricoperto di vegetazione è muschio, non noti nulla di particolare dal ciglio. Le piccole alcove si trovano a circa 1,5 metri da terra, facilmente accessibili anche se di piccole dimensioni. Non ti pare di vedere nulla.

Percezione Silvano 20

Silvano si avvicina a Sabine e le fa notare un dettaglio che le era sfuggito: Il pavimento nasconde delle pedane a pressione. Non sono facili da individuare a causa del dislivello del pavimento, tuttavia almeno in tre punti vi sono delle pedane. Il sasso di Wellby vi mostra l'ultima.

Pedane sono (partendo dal filo della porta: La prima nel secondo quadretto sulla sinistra, la seconda nel quarto quadretto sulla destra, la terza nel quinto quadretto sulla sinistra.

Wellby

Spoiler

Le alcove sono a circa 1.5 mt da terra, il soffitto è alto circa 2,5 metri. Le radici che penzola danno fastidio, ma non sono un impedimento. 

Non hai usato disquise self perché non vi era il bisogno, dimmi se la vuoi utilizzare comunque.

I tuoi occhi stregati ti permettono di vedere dentro alla bocca del diavolo, noti una sorta di piccolo incavo, abbastanza ampio da poterci stare dentro e al suo interno vedi una figura d'ombra indefinita muoversi lentamente...

Mappa

@tutti

Spoiler

Sono di nuovo operativo!

A voi 😉

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Wellby

Ringrazio con un cenno del capo e un sorriso la cortesia dei miei colleghi. Poi mi dedico al cunicolo. Lo percorro con lo sguardo fino alla bocca del diavolo e ciò che vedo mi fa trasalire. A bassa voce e con discrezione avverto i miei compagni di un possibile pericolo in agguato:

''C'è qualcosa che si nasconde tra le tenebre nella bocca di quel diavolo. Un'ombra che si annida in un incavo nella pietra.'' 

Deglutisco rumorosamente e faccio appello a tutto il mio coraggio.

''Posso provare ad arrivare laggiù, forse volando posso evitare le trappole che di sicuro sono nascoste nelle alcove.''

''Quell'ombra mi preoccupa, ma sono un Figlio di Yondalla, e posso essere un tramite per la Sua Luce.''

Mi preparo a spiccare il volo mentre attendo un riscontro dal resto del gruppo.

Narratore

Spoiler

Disguise Self vorrei usarlo, anche se inutile, per memorizzare sulla mia pelle le fattezze di questo diavolo e perché Wellby pensa che possa essere in qualche modo un indossare la maschera. È un tentativo, vediamo che succede. 

Se i miei compagni sono tutti d'accordo, mi alzo in volo e passo rasente al soffitto per raggiungere l'intersezione a T. 

Nel caso in cui, arrivato davanti alla faccia del diavolo, l'ombra provasse ad attaccarmi, mi tengo pronto a lanciare colpo infuocato .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sabine Al'tho

Ben detto, Adrik rispondo al nano. Ma per quanto riguarda i cubi, temo non siano più recuperabili..si sono fusi nella porta ed è sparita nella roccia. Prima però controlliamo per bene qui..

Sto per fare un passo per controllare meglio il passaggio, ma vengo fermata da Silvano. Urca, grazie! Stavo per metterci un piede sopra.. Gli sorrido. Fate attenzione. Mi rivolgo a tutti cominciando ad indicare le pedane. Trappola lì.. indico la seconda lastra per terra sulla sinistra a partire dalla soglia ..lì.. passo alla quarta lastra sulla destra ..e lì. Termino con la quinta lastra sulla sinistra.

Alzo lo sguardo e vedo la testa in fondo. L'oscurità magica mi da un senso di inquietudine e un brivido mi corre lungo la schiena. Guarda.. dico a Wellby ..se Yondalla può darci una mano, è la benvenuta! Sorrido nervosa. Sono trappole a pressione da quello che capisco, quindi in volo non dovresti aver problemi. Intanto posso vedere se riesco a dissattivarle.

@DM

Spoiler

Provo a disattivare le trappole quando Wellby non è in prossimità di esse ovviamente. Non ricordo il bonus però..

Ho +4 Destrezza + Proficiency nei Thieves' Tools + Expertise.. +12 ?

Se serve Perception +8 / Investigation +9 / Arcana +5

 

 

 

Modificato da Cuppo
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Silvano (druido umano)

dopo aver fatto notare le pietre a pressione a Sabine, le do la benedizione di mielikki la regine delle foresta.

 

attendo che la mezzelfa finisca il "lavoro";

nel frattempo mi armo e butto un occhio al soffitto!

 

@SamPey

Spoiler

guida su sabine (se deve fare una prova per ogni piastrella allora guida per ogni prova)

il soffitto è ok? (percezione +9)

attivo randello incantato.

 

 

 

 

 

Modificato da Casa
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...