Vai al contenuto

TdG: La Tomba dei Nove Dei


SamPey

Messaggio consigliato

Wellby

''In effetti esaminandolo meglio sembra un ninnolo innocuo. La magia che lo permea è sbiadita, debole. Solo una traccia.'' aggiungo alle parole di Silvano, poi, con un tono imbarazzato ''chiedo scusa per la mia svista e per l'allarmismo. Non era necessario aggiungere tensione a questa già tesa situazione.''

Mi chiudo qualche istante nel silenzio, osservando i movimenti di Akaios che non sortiscono alcun effetto. 

''Silvano ha ragione, dovremmo indossarlo. Forse questo ci darà un qualche indizio, oppure farà arrabbiare i nostri granitici osservatori'' indico i gargoyle che ci spiano silenziosi ''O ancora proverei ad avvicinarlo alla porta di cui parlava Sabine. In ogni caso conserverei i tuoi vaticini, Silvano, per quando saremo senza idee o possibilità.''

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Aiakos

Tranquillo Wellby, meglio cauti che morti. 

Faccio un paio di prove muovendomi e poi proseguo

L'amuleto punta all'ingresso trovato da Sabine. Pare esserne attirato in qualche modo. 

Rendo i cubi e mi dirigo verso l'ingresso nascosto avvicinandomi con cautela e osservando la reazione dell'amuleto 

Link al commento
Condividi su altri siti

Adrik

Nemmeno io capisco cosa si possa intendere con "non dire la verità al bambino condannato" e nemmeno "le chiavi di girano solo dall'interno"...

Il ciondolo va o indossato o comunque esposto alla luce e con buona probabilità aprirà l'ingresso trovato da Sabine , le altre due strofe forse si riferiscono a cosa fare dopo aver aperto l'ingresso...

Se volete posso indossare io il medaglione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Esterno

Vi avvicinate all'ingresso guidati da Aiakos. Il monaco pare tenere ben saldo il pendente, poiché quest'ultimo quasi lo strattona, indicando l'ingresso. Arrivati davanti alla porta, il medaglione smette di strattonare, ma "punta" oltre la porta. Adrik si propone di indossarlo, ma nulla accade se non che l'occhio rimane leggermente rialzato dal petto, come attratto dal passaggio bloccato stesso. Non c'é dubbio: avete trovato l'ingresso alla Tomba dei Nove Dei. Ora, non resta che aprirla. 
Entrati nel tunnel umido e muschiato, vedete una lastra di pietra lavorata che blocca il passaggio invaso dalla vegetazione a circa sei metri dall'entrata. Teschi ghignanti segnano i bordi della lastra, al centro della quale ci sono nove cavità a forma di cubo disposte in tre file di tre.

Wellby

Spoiler

Ora che ti avvicini alla porta, percepisci un'aura di evocazione intorno ad ogni cavità. Il costruttore è stato diabolico, chi sbaglia...pagherà!

Incavi

Mappa

@tutti

Spoiler

Come posizionate i vari cubi negli incavi? Basta che mi diciate l'ordine (X in alto a Sx. Y in alto centro, Z in alto a destra, ecc)

Ps. non fate caso alla griglia che pare legno, Sono degli incavi nella pietra.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Silvano (druido umano)

Annuisco a wellby e conservo le divinazioni.

Dunque il medaglione ci guida verso la porta: chissà se ci guida anche nella disposizione dei cubi!

"Facciamo vedere i cubi al medaglione. Forse sarà lui a dirci l'ordine"

Propongo questa cosa un po' campata in aria. Del resto al momento non ho idea di come posizionare i cubi se non in ordine alfabetico o di apparizione nella leggenda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Wellby (warlock tiefling)

Giunti di fronte alla porta celata dalla vegetazione, non posso fare a meno di lanciare l'ennesimo avvertimento.

"Chi ha costruito questa porta ha incantato queste cavità. Ogni volta che sbaglieremo ad inserire un cubo, la pagheremo." deglutisco piano, poi aggiungo "Seguendo il ragionamento di Sabine, abbiamo già un'ipotesi logica. Ma inizierei dal centro, inserendo il cubo relativo a Unkh. Posso farlo io, se volete allontanarvi." 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Esterno

La proposta si Silvano pare incocludente, il medaglione non reagisce ai cubi, continuando a puntare verso la porta. Wellby, dopo avervi avvertito, si fa avanti. Uscite dal tunnel per precauzione, tranne il Tiefling incantatore, il quale prende il cubo di Unkh e, con leggera esitazione, lo colloca nell'incavo centrale. Il cubo di Unkh entra perfettamente e nulla di pericoloso accade. Vi riavvicinate tutti per proseguire con l'enigma.

@tutti

Spoiler

Ho velocizzato un poco. Il cubo di Unkh è entrato nell'incavo centrale, le intuizioni erano corrette. Ne mancano otto 😁

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sabine Al'tho

Ottimo! commento dando una pacca sulla spalla a Wellby. Il primo passo è fatto.. ..primo di molti, temo.. Quanto al resto degli indizi, non so se fanno tutti riferimento all'entrata della Tomba, quanto piuttosto al come proseguire al suo interno..è plausibile quindi che non ci siano d'aiuto ora.

D'accordo, sentite.. spiego poi rivolgendomi a tutti con tono visibilmente colmo d'eccitazione. Ho un'idea su come disporre i cubi..seguite il mio ragionamento: abbiamo sistemato il "nono" e l'unico indizio su come mettere gli altri è, a quanto vedo io, la temporalità della leggenda. Quindi..come stabilire da dove partire? Cosa scandisce le ore del giorno e ha permesso a Unkh di accecare Ubtao? Il sole.

Ho pensato quindi: cominciamo da "mezzogiorno", il punto più alto del sole. Sistemerei Shagambi al centro della fila in alto, come se fosse allo zenith. Di conseguenza Nangnang al punto opposto, sempre con Unkh in mezzo a loro, quindi al centro della fila più in basso.

Poi la "mattina" che viene prima e quindi sistemerei Obo'laka al primo buco della prima fila e I'jin all'ultimo della terza.

La "sera"..Papazotl terzo spazio della prima fila e Kubazan, primo della terza fila..sempre incrociati con Unkh in mezzo.

Infine, la "notte": Wongo con il sole calato, terzo spazio della seconda fila e Moa opposto nel primo della seconda fila.

In questo modo "I nemici si oppongono" e "Uno si frappone tra loro"..Potrebbe essere tutto mooooolto campato in aria, ma.. termino facendo spallucce.

Spoiler

In pratica propongo:

Prima fila: Obo'laka - Shagambi - Papazotl

Seconda fila: Moa - Unkh - Wongo

Terza fila: Kubazan - Nangnang - I'jin

Poi magari è una grossa ca***a 😅

 

Modificato da Cuppo
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Adrik

Come dicevo prima non sono a mio agio con indovinelli e altre cose dello stesso tipo , ma mi pare che il tuo ragionamento Sabine sia sensato e a meno che altri non abbiano altre idee direi di posizionarli nell'ordine che hai detto tu...Che ne dite?

 

@ DM

Spoiler

Ora che indosso il medaglione percepisco qualcosa di particolare ? o vedo per caso osservandolo qualche scritta sulla sua superficie?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Wellby

Ascolto con attenzione le parole di Sabine, cercando di figurarmi lo schema e facendone uno schizzo sul mio taccuino. Alla fine annuisco e dico: ''Stavo pensando a qualcosa di simile, ma usando i punti cardinali come riferimento. Il sole sorge ad est, quindi a destra, così il ''mattino'' sarebbe nella seconda fila, terza colonna.''

Con una stecca di grafite appunto anche la mia ipotesi sul taccuino, per poi mostrarla agli altri. Infine guardo entrambi gli schemi e traccio una riga sopra al mio. 

''Il tuo metodo mi sembra più logico. Se siamo tutti d'accordo farei un tentativo.''

Narratore

Spoiler

Se gli altri sono d'accordo, seguo lo schema di sabine iniziando dal ''mezzogiorno''. 

Se non mi succede nulla di male vado avanti. 

 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Wellby

'' Sei sicuro Akaios? Non mi sento tranquillo a lasciare che tu ti assuma tutto il rischio. La Madre insegna a proteggere la comunità dal pericolo, quindi, in quanto protetto di Yondalla, credo sia giusto che vada io.'' rispondo commosso, colpito dallo spirito di abnegazione del mio compagno ''Vediamo come va con il primo cubo. Se l'ipotesi di Sabine si rivela sbagliata, avremo modo di cimentarci tutti, se sopravvivremo.''

Link al commento
Condividi su altri siti

Esterno

Adrik

Spoiler

Il medaglione non ti rivela nulla di insolito, ne percepisci qualcosa di diverso. L'unica cosa è che per ora sta puntando verso la porta.

Dopo aver posizionato il cubo di Unkh, Sabine propone una logica interessante, che pare avere senso. Aiakos si propone, ma Wellby  decide di intervenire, colto da un'improvviso senso del dovere. Partendo dall'angolo in alto a Sinistra, il Tiefling ripone il cubo di Obo'laka, contrapposto nell'angolo in basso a destra con il cubo di  I'jin. Nulla di pericoloso accade. Procedete dunque ad inserire gli altri 6 cubi rimasti, mettendo Shagambi in alto centrale, mentre il suo corrispettivo Nangnang al punto opposto. Poi in alto a destra inserite Papazotl e al suo opposto Kubazan. Infine posizionate negli ultimi scomparti Moa e Wongo, contrapposti tra loro. Tutte le quattro coppie di dei ingannatori sono posizionate in modo tale che si oppongano, con al centro il cubo di Unkh neutrale, la quale si frappone tra loro.

Un attimo dopo aver riempito tutti gli incavi, i nove cubi brillano di luce, per poi scomparire, diventando quasi un tutt'uno con la pietra stessa. Con un rumore sordo di pietra che sfrega contro altra pietra, la lastra che bloccava il passaggio incomincia a sollevarsi verso il soffitto, facendo cadere al suolo della leggera polvere. Oltre a questo sinistro rumore che precede la visione di cosa cela la pesante lastra, null'altro si percepisce nella zona, eccetto i vostri respiri. Davanti a voi si apre un secondo corridoio, lungo circa sei metri e alto all'incirca due e mezzo. Questo corridoio è bruscamente interrotto da un'altra lastra di pietra che, ancora una volta, vi blocca il passaggio. Ormai la luce naturale fatica ad entrare e chi non vede tranquillamente nelle ombre, capisce subito che dovrà fornirsi una fonte di luce. Il primo passo per entrare nella Tomba è stato compiuto. 

Aiakos, Wellby, Adrik

Spoiler

Il tunnel pare piuttosto spoglio, la vegetazione non è più cosi opprimente e solo il muschio più resiliente e umido cresce in questo condotto. Davanti a voi vi è una lastra identica alla precedente, senza però nessun incavo particolare. Al centro della porta, a circa un metro da terra, vi è una peculiare leva dalla forma contorta e di difficile comprensione, con intagli a forma di piccoli teschi su tutta la lunghezza del manico. dall'alto, sul soffitto vicino alla lastra, vi è un bassorilievo di un teschio dalle dimensioni notevoli. 

Silvano, Sabine

Spoiler

L'interno del tunnel è completamente buio. Dalla poca luce che filtra notate esserci qualcosa che sporge dal centro della porta, più o meno ad un metro da terra. Una leva o una scultura particolare. A malapena notate il bassorilievo presente sul soffitto vicino alla lastra bloccante, anche se non capite cosa sia. Capite che senza una fonte di luce, faticherete a proseguire. 

Mappa

@tutti

Spoiler

@Cuppo

Spoiler

Ottima intuizione! Segnati ispirazione e 300 PE!

Complimenti, avete superato con successo l'Esterno della Tomba!

Ottenete tutti 3000 PE! [1500 per aver superato la sfida della porta senza intoppi. 1000 per l'aver evitato la trappola della falsa entrata e aver scoperto la presenza dei Gargoyle come possibile minaccia, e 500 per aver trovato il medaglione].

@Lucane

Spoiler

Effettivamente non ti ho premiato per l'ottima giocata con la Ghostly Gaze che vi ha salvati da un bel trappolozzo!

Segnati + 150 PE

Siete stati molto bravi e cauti, avete evitato ogni pericolo, complimenti.

PS. ne approfitto per dirvi che mi sto divertendo molto con questa avventura, è ancora agli inizi ma i vostri pg mi piacciono molto e anche come interagite tra di voi. Sono molto curioso di vederli davvero in azione!

PPS. ricordo che, essendo voi di lvl 10, partite da una base di 64.000 PE. Per salire all'11 dovrete arrivare a 85.000 PE.

 

  • Mi piace 1
  • Grazie 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Aiakos

Come preferisci. 

Arretro e resto ad osservare con attenzione tutto il processo, in caso debba intervenire in qualche modo. Con sollievo pero' l'intuizione di Sabine risulta essere corretta. 

Ottimo lavoro

Commento soddisfatto. 

Poi mormoro

Quindi questo è probabilmente "I nemici si oppongono". Se il prossimo fosse "Uno si frappone tra loro" come potrebbe aiutarci?

Tornando a rivolgermi agli altri direttamente

Abbiamo modo di bloccare quella lastra, magari con dei picchetti di metallo o simile? Vorrei provare ad evitare che cada appena mettiamo piede dentro, se possibile. 

Dopo aver esaminato l'ingresso ed eventualmente preso contromisure aggiungo

Provo ad entrare da solo e vediamo come va, ok? 

@tutti

Spoiler

Esamino la soglia in cerca di trappole e se nessuno ha nulla in contrario, dopo aver cercato di bloccare la lastra entro con cautela. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Silvano (druido umano)

Le ottime intuizioni dei miei compagni fanno aprire la porta.

Un lungo sospiro: ci siamo! Dico tra me e me, l'idea di entrare non mi entusiasma, sono abituato agli spazi aperti, ma so che è li che bisogna andare.

Ma subito un'altra porta sospetta. Accendo una luce sul mio scudo e aiuto aiakos nel cercare di bloccare la porta appena aperta.

Ti aiuto se vuoi dico rivolto al monaco guarda lì forse...

@SamPey

Spoiler

Casto luce sul mio scudo.

Poi aiuto aiakos.

Se è finito individuazione del bene e del male, aggiungo anche il trucchetto guida sul monaco.

 

Modificato da Casa
Link al commento
Condividi su altri siti

Sabine Al'tho

Ah! Esulto nel vedere la lastra sollevarsi. Sabine uno, Acererak zero! Cioè..gruppo uno, eccetera.. Rivolgo a tutti un ampio sorriso e poi rispondo ad Aiakos. Sì, fatemi controllare.. dico togliendomi lo zaino e appoggiandolo a terra per guardarci dentro. .. dovrebb..ah sì, eccoli! Estraggo un paio di pioli e il martello. Proviamo un po'.. Mi rimetto lo zaino in spalla e mi appresto a verificare di riuscire a bloccare almeno in parte la lastra.

Visto che Silvano accende una luce, mi rivolgo sempre ad Aiakos. Come sempre, se vuoi un doppio controllo, conta su di me!

@DM

Spoiler

Provo con 2 o 4 Piton (a seconda di quanti possano servire) e il martello a bloccare la lastra di pietra.

Poi se va bene a tutti farei un double check di trappole dopo Aiakos.

Perception +8 / Investigation +9 / Arcana +5

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Adrik

Mi faccio da parte e mi tir indietro uscendo dal tunnel  facendo spazio a chi si intende di trappole e marchingegni vari...

Io prima di toccare qualcosa farei uscire dal tunnel tutti tranne chi controlla , questo tunnel è angusto e se avessi messo una trappola di certo sarebbe qualcosa che colpirebbe tutti dentro al tunnel , perciò prima di provare a muovere o bloccare la leva chi non è necessario si sposti...

 

@ DM

Spoiler

Esco dal tunnel e rimango vicino all'entrata ma di lato in modo da poter sempre vedere gli altri e tenere d'occhio ancora i Gargoyle.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Wellby

Percorro il corridoio con lo sguardo, cercando di individuare eventuali tracce di magia. Poi mi faccio da parte.

''Fate attenzione, mi raccomando!'' sospiro con apprensione quando i compagni decidono di andare in avanscoperta. Poi d'un tratto esclamo ''Un momento!'' e armeggio con u ciondolo che pende dal mio collo, sfilandolo lungo le corna ritorte ''Prendete questo, chi esplora dovrebbe indossarlo. La Madre veglierà su di voi!''

Mi allontano poi sulle orme di Adrik, accostandomi a lui e chiedendogli qualcosa a bassa voce: ''Come procede la tua ricerca? Sei sempre determinato a portare avanti la tua faida?'' 

@SamPey @Alabaster @Cuppo

Spoiler

Vi ho consegnato il mio Talismano. Fino a 5 volte chi lo indossa può aggiungere un d4 ad una prova di caratteristica fallita, trasformandola eventualmente in un successo. 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Silvano (druido umano)

All'arrivo di sabine lascio spazio ai professionisti e mi ritiro nelle retrovie.

Poi sento parlare wellby:

"Quale faida?" Chiedo incuriosito.

 

@SamPey

Spoiler

Quindi cambio azione:

Non do più aiuto ad aiakos e se non perdo l'individuare bene e male, uso guida su sabine.

Però non ho capito se sabine ha bisogno della luce. Se servisse casto luce su un punto che le fa comodo.

 

Modificato da Casa
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Adrik

Rimango inizialmente sorpreso della domanda posta da Wellby ma solo per il fatto che la mia mente al momento è impegnata in altro...Sto ancora cercando , anche se ora che mi sono sposato e ho avuto una figlia , il tempo per cercare sta diminuendo , ma ho sparso voci si di lui e la sua cagna per tutta la costa dela spada , finita questa missione di certo raccogliero qualche buona nuova...e riuscirò certamente a mettere le mani sui loro colli e ha tirarglieli come fossero galline...

poi alla domanda di Silvano rispondo con calma...Una cosa del mio passato , un paio di tizi mi hanno fatto un grosso torto che puo essere solo ripagato col sangue , li sto cercando e prima o poi la giustizia di Kelemvor li raggiungerà...

e mentre parlo continuo a tenere d'occhio i Gargoyle...

Modificato da SamPey
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...