Vai al contenuto

Ragionamenti


Bille Boo

Messaggio consigliato

Completamente d'accordo con @Casa, il capitano non può essere lasciato andare da solo, nasconde qualcosa e sta cercando di salvare la faccia. Tuttavia non credo che il nostro lavoro al Tempio sia finito.

La mia proposta è:

  • Elured e Obrekt con il capitano. @Voignar mi sembra interessato a parlare con Adele e ha buone possibilità di convincerla, mentre Casa sa come comportarsi con Raghianti.
  • Andross e Zasheir al Tempio. @Mythrandir potrebbe ricostruire la scia di sangue danneggiata grazie al famiglio e insieme potremmo indagare nella camera di Adele come richiesto da Voignar. Inoltre potremmo convincere le guardie e la monsignora a dirci qualcosa in più (possiamo anche ricordare alle guardie che il capitano aveva detto loro di perquisire la camera e convincerle a farsi aiutare). Nella stanza vorrei controllare se ci sono delle aperture che danno sul tetto in qualche modo e poi recuperare il pugnale dal tetto. Fatto questo vi raggiungiamo alla Torre di Guardia.

Ditemi se siete d'accordo o se preferite fare altro.

 

 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate, ma chi resta nel tempio, credo, potrebbe controllare alcune cose:

1) il giaciglio di Adele: vedere se tra le coperte o tra le casse ci sono oggetti/documenti/altro di valore o palesemente rubati

2) l'ingresso secondario forzato: in fondo al tempio a sinistra, entrando, c'è una porta secondaria che da su un piccolo giardino, con un basso muretto facile da scavalcare, la porta è stata palesemente scassinata; si potrebbe controllare nei dintorni per scoprire se qualcuno ha visto qualcosa o che genere di quartiere ci sia

3) ricostruire un poco le tempistiche degli eventi con la monsignora: Adele era nel tempio alle 19.00, quando ha suonato le campane al tramonto, ha poi mangiato con la sacerdotessa e si è ritirata nel sottotetto, la sacerdotessa è andata a pregare, e qui cominciano le cose "strane"; diciamo che ha iniziato a pregare alle 19.30, il conestabile è morto all'incirca alle 22.30-23.00, in tre ore e più la mezzelfa non si è accorta della porta forzata, del gabelliere Moretti che entrava, di una colluttazione; o ha l'udito peggiore del mondo, o nasconde qualcosa

servirebbe anche capire bene le dinamiche sulla scena: capire se Arguineschi è stato accoltellato direttamente sul bordo del campanile, o se ci è andato cercando di sfuggire all'aggressore; come e perché il pugnale arma del delitto sia finito in cima al campanile; e anche perché Arguineschi sia entrato armato nel tempio

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, dalla conversazione con Adele è emerso questo:

la tiefling non si è mossa dalla sua stanza, ha solo sentito persone salire e scendere le scale. È stata arrestata dalle guardie mentre usciva dal sottotetto

Partiamo dal presupposto che i gradini del campanile scricchiolano molto, a meno di non passare radenti alle pareti, cosa che solo i frequentatori abituali sanno. Adele ha sentito due persone salire le scale, ipotizzo il conestabile Arguineschi ed il gabelliere Morelli, poi uno dei due è sceso, forse Morelli; poco dopo, in maniera silenziosa, una terza persona è salita sul campanile, diretta da Arguineschi, questo deve essere l’assassino 

assumendo che la testimonianza della monsignora conferma che Morelli sia sceso, e che lei stessa l’ha visto uscire; forse il gabelliere ha incontrato l’assassino sulle scale o nel tempio

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Temo ci siano ancora molti elementi che ci sfuggono, ma la dinamica descritta da Adele e spiegata da te @Voignar è al momento la più coerente, anche se, come dicevi qualche post prima, bisogna ricostruire bene gli eventi.

Io sto cercando di ragionare sul movente dell'omicidio.  Prima dell'interrogatorio di Adele pensavo che lei centrasse qualcosa, non che fosse colpevole, ma che in qualche modo conoscesse Aguineschi (amante, figlia illegittima, a conoscenza di qualche segreto con cui lo ricattava, cose così), ma dopo quanto ha detto a Elured mi sorge un dubbio:

Raghianti ha detto che Aguineschi si occupava di faccende militari e ordine pubblico, ma aveva anche la funzione di dirimere le contese tra nobili. Moretti è il gabelliere, storicamente colui che si occupava della riscossione dei dazi. Raghianti lo descrive come una persona sanguigna, abile nella spada e amante del lusso e dice che lui e Aguineschi non andavano d'accordo.

Il mio sospetto è forse banale ma abbastanza concreto: due nobili, tra cui Moretti, hanno una disputa; Aguineschi si occupa del giudizio, ma forse è anch'esso interessato al motivo del litigio (un incarico, un possedimento, ecc...) oppure ha bisogno di denaro o di qualche favore da parte di uno dei due nobili; Aguineschi e il nobile si accordano e il conestabile vota a favore del suo compare; i due si recano in cima alla torre per definire il pagamento dell'accordo; il terzo nobile, lo "sconfitto", scoperto tutto li segue e uccide Aguineschi per vendetta.

Come ho detto è un'idea banale e forse scontata 😄 staremo a vedere 😄

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Al momento credo che serva sentire Moretti, per cercare di capire perché lui ed Arguineschi erano sul campanile

Il movente potrebbe essere benissimo un patto segreto tra nobili e cariche pubbliche, il problema è che, se così fosse, i due ad essersi accordati sarebbero Moretti ed Arguineschi, che però ci dicono non andassero d'accordo, con una terza persona che ha perso qualcosa in seguito all'accordo ed ha sfruttato la festa per eliminare Arguineschi

Mi sorge però un dubbio, sempre legato alle tempistiche: mettendo caso che i due ad essersi accordati siano proprio gabelliere e conestabile, il primo è sceso dal campanile mentre l'assassino saliva, e se è uscito di fretta dalla chiesa è proprio perché ha capito tirasse una brutta aria; se i due si sono incontrati, o comunque visti, perché l'assassino non ha ucciso anche Moretti, visto che lo aveva davanti e che la seconda vittima, Arguineschi, era in un punto da cui non poteva fuggire? Perché eliminare prima il conestabile, lasciando fuggire Moretti?

Mi sorge il dubbio che, invece, ad essersi accordati fossero proprio Moretti e l'assassino, che ha sfruttato l'incontro tra i due per eliminare Arguineschi. Manca comunque un punto: cosa sono andati a fare, Arguineschi e l'altra persona sul campanile? E perché Arguineschi è rimasto lì, invece di scendere anche lui? Aspettava qualcun altro? 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Un po’ di idee sparse. Concordo con @Voignar sulle tempistiche e sull’idea di sentire Moretti. 

Non credo abbiamo abbastanza elementi in mano per speculare sul movente. Possiamo escludere la rapina, perché Aguineschi aveva le sue monete e la sua chiave addosso. Al momento, credo dovremmo concentrarci sullo scagionare Adele, o almeno scongiurare che venga ammazzata domani. Non sono ancora sicuro che sia innocente: potrebbe essere semplicemente complice (vedi sotto). Sarebbe interessante se potesse provare d’essere rimasta in camera tutta la note: darebbe anche più peso al fatto che abbia sentito il tonfo metallico del pugnale atterrare sul tetto dopo essere stato lanciato dalla cima della torre. Ma come? 

Parlando dell’affollato campanile. Introdurre una terza persona ancora sconosciuta mi sembra un azzardo, senza altri indizi. Per ora sappiamo che:

  • Alle 19, Adele era nel tempio per suonare le campane
  • La sacerdotessa e Adele hanno cenato assieme dopo il tramonto in sagrestia (un ambiente separato dal tempio)
  • Dopo cena, sono tornate nel tempio: Adele è salita verso il sottotetto per andare a dormire mentre la sacerdotessa ha fatto un giro di pulizie (quanto è durato? quali ambienti ha visitato?) e poi si è ritirata a pregare in una delle cappelle laterali da cui dice di non aver visto o sentito nulla
  • mentre Adele dorme, si sveglia quando sente due persone salire in cima al campanile
  • poco dopo qualcuno è sceso, probabilmente Moretti che è uscito dal tempio (stando alla testimonianza della sacerdotessa)
  • un poco più tardi, ancora qualcuno è salito cercando di non fare rumore
  • cinque minuti dopo che Moretti ha lasciato il tempio, Aguineschi viene ucciso

Ho provato a mettere i vari eventi in ordine cronologico. Due cose non saprei dove metterle a livello di tempistiche:

  • Ad un momento non meglio identificato della serata o forse già prima, qualcuno scassina una delle porte ‘di servizio’ del tempio. Forse potremmo chiedere alla sacerdotessa quand’è che ha controllato quella porta l’ultima volta prima di farlo con Elured, per farci un'idea? Credo che la persona più sospetta per questo sia Adele, in quanto mi pare l’unica che finora potrebbe avere le abilità necessarie a compiere lo scasso. Ma perché? E quando? 
  • A tarda sera la sacerdotessa termina le sue preghiere, esce sulla soglia del tempio per guardare lo spettacolo e vede Moretti uscire dal tempio in fretta e furia, senza salutarla (lascia intendere che Moretti fosse educato e salutasse sempre, per cui il fatto che non saluti potrebbe indicare che era assorti in pensieri suoi o particolarmente teso/concentrato)

Potrebbe essere la stessa persona che è scesa ‘rumorosamente’ e poi è tornata su in silenzio per compiere il misfatto, magari sfruttando la porta di servizio scassinata in precedenza. Sarebbe una spiegazione molto semplice ma non per questo meno probabile. Capire la dinamica di chi entra e chi esce è fondamentale ma credo ci manchino elementi per capirla, per ora. Una chiacchierata con Moretti mi pare d’obbligo, comunque. 

L’idea della terza persona aggiunge una variabile nuova. Non nego che è appetibile e, se vogliamo considerarla, punterei sul capitano. Le guardie ci han detto che stasera è nervoso. È tutta la sera che notiamo che salta alle conclusioni, ha fretta di chiudere, tenta di perdere tempo (aspettare la barella tutti assieme?), da ordini un po’ a casaccio… In più, non mi pare un grande fan dei nobili, né di Moretti né di Aguineschi. Insomma, lo infilerei nella lista dei sospetti senza tante cerimonie. 

L’ultima cosa che mi viene da considerare è questa: Aguineschi ha un fodero vuoto alla cintura. Andross e Zasheir hanno trovato un pugnale che potrebbe entrarci, con scritto “Lungalancia” sopra (chi/cosa diamine è?). Sembra che sia l’arma del delitto, considerando che è coperta di sangue semi-fresco. Se effettivamente questo è il pugnale di Aguineschi, la cosa presuppone almeno una colluttazione.Altrimenti, non si spiega come l’assassino/a sia arrivato in possesso del pugnale e possa averlo usato per compiere l’omicidio. Anche da distante, però, una colluttazione fa rumore per cui Adele dovrebbe averla sentita—a meno che non fosse coperta dai rumori della festa in piazza.  Potremmo chiedere alla monsignora se le è sembrato che Moretti avesse lividi/ferite evidenti. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

considerazioni sparse anche per me (ps non leggo gli spoiler non rivolti a me o a tutti):

chi sapeva che la tiefling dormisse lì? penso tutti quelli del luogo.

quindi il conestabile e il gabelliere che, non si sono preoccupati della presenza di adele, dovevano forse solo discutere e non aveva senso scassinare una porta per salire in cima al campanile facendo poi rumore tranquillamente sapendo di adele.

la rottura della serratura probabilmente è causa della terza persona che si è mossa furtiva. 

perchè adele non ha sentito forzare la serratura? (se non ho capito male è stata palesemente forzata, ma lavorando di fino o di "ignoranza? perchè nel primo caso è difficile che una cosa sia palesemente forzata)

quindi da scoprire: la forzatura della porta è stata di tipo rumoroso?

forse l'assassino non sapeva che adele dormisse lì, quindi potrebbe essere un forestiero.

occorre capire se il pugnale apparteneva al conestabile, perché cambia parecchio le cose:

se il pugnale è del conestabile allora può non esserci stata premeditazione (se devo assassinare qualcuno ci vado col mio pugnale).

può essere comunque un depistaggio: uccido col mio e sporco di sangue l'altro (occorre analizzare la ferita con il pugnale per vedere se sono compatibili); se così fosse potrebbe esserci in ballo un secondo pugnale da trovare.

però tenderei a supporre che non ci sia stata colluttazione perchè la pugnalata è alle spalle.

chiedo: ci sono segni di colluttazione sul campanile? (chiedo ha chi è rimasto lì ad indagare perché non ho letto gli spoiler)

importante capire anche quanto tempo è passato dalla discese rumorosa di uno solo alla risalita furtiva del terzo personaggio? adele si è addormentata tra i 2 eventi? (non ricordo)

adele potrebbe mentire! 

perchè non si è affacciata alla porta per vedere chi ci fosse quando ha sentito l'urlo del conestabile? (si è alzata con calma, poi si è vestita, poi è uscita con calma lasciando tutto il tempo alle guardie di arrivare)

riguardo al movente mi sembra molto prematuro, comunque: Cui prodest? da scoprire!

potrebbero esserci state altre persone che possono "passare senza lasciare tracce" quindi niente scricchiolii o impronte; magari png volanti che sono passati dal tetto.

scusate ma sono di fretta, le ho proprio buttate lì!

Modificato da Casa
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, Casa ha scritto:

adele potrebbe mentire! 

Verissimo! La mia sequenza di eventi prende per buona la sua versione dei fatti ma questa potrebbe essere farlocca o inventata. Spero che Elured stia facendo tiri di Intuizione :D Sul fatto che non sia andata a investigare la fonte del grido, sono incline a concederle l’attenuante dell’istinto di sopravvivenza: è odiata da tutti in città, per cui ci sta che il primo pensiero sia quello di allontanarsi per evitare di rimaner presa in mezzo (come poi è stato). 

Rispetto alla porta, concordo. Se è stata forzata (=rumore), l’ignoranza di Adele a riguardo sarebbe sospetta. Se è invece stata scassinata (=silenzio), credo non ci sarebbe nulla di strano nel fatto che Adele non l’abbia sentito avvenire: d’altra parte, le sta nel sottotetto mentre la porta sta al piano terra (ammesso che mi stia immaginando la pianta del tempio correttamente).

49 minuti fa, Casa ha scritto:

ci sono segni di colluttazione sul campanile?

Non mi pare ne abbiamo notati. @Masked00 tu hai notato segni di colluttazione? La mia era solo un’ipotesi ma @Casa ha ragione che la pugnalata di spalle non coincide con una lotta. 

50 minuti fa, Casa ha scritto:

importante capire anche quanto tempo è passato dalla discese rumorosa di uno solo alla risalita furtiva del terzo personaggio? adele si è addormentata tra i 2 eventi? (non ricordo)

Adele dorme nell’intervallo che trascorre fra le due persone che salgono e la persona singola che scende. Poi rimane sveglia e, a detta sua, subito dopo sente i passi della persona furtiva. Sembrano due eventi separati da poco tempo.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

La porta, per come la ha descritta il master, ha segni palesi di scasso non forzatura; in ogni caso un forte rumore sarebbe stato sentito anche dalla sacerdotessa al piano terra 

Adele sale dopo cena, si addormenta, viene svegliata da due persone che salgono sul campanile; si riaddormenta e si sveglia quando una sola persona scende in modo rumoroso; non passa molto tempo ed un’altra persona sale in modo silenzioso; omicidio; Adele decide di andarsene per non farsi trovare sulla scena dell’omicidio, perché sa che sarebbe subito accusata dello stesso, esce dal sottotetto e viene fermata dalle guardie sulle scale

Il capitano è un possibile sospettato; Moretti anche, ma la sequenza di eventi con lui assassino mi pare la più strana: sale con Arguineschi, scende, risale, esce (che senso ha scassinare la porta?); la monsignora la escluderei, l’abbiamo vista tutti in piazza, non avrebbe avuto il tempo materiale; Adele è ancora sospettata, ma anche la sua colpevolezza va provata 

Oltre alle domande di prima (perché Arguineschi è salito sul campanile, con chi, chi ha visto Moretti per andarsene di corsa), va capita anche la storia del pugnale. Arguineschi è stato ucciso con il suo pugnale? Perché e come? Perché l’assassino lo ha buttato via, invece di portarselo dietro e basta? 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, di seguito sotto spoiler le informazioni che Andross e Zasheir hanno ricavato sulla torre e sul pugnale:

Spoiler

Sulla cella campanaria:

Medicina 16 + 5 = 21

Percezione 14 + 5 = 19

Mentre il mago si ritira a praticare il suo rituale, il druido si inginocchia sulla pozza di sangue. E' chiaro che è molto recente, ed è del tutto compatibile con la pugnalata che il defunto conestabile ha ricevuto alla schiena. La scia di piccole goccioline non sembra prodotta da un uomo ferito che si trascina: troppo piccole e distanziate. L'abbondanza di sangue lì sul bordo fa capire chiaramente che l'uomo è stato colpito mentre si trovava lì, e da lì è subito precipitato. Le gocce sono semmai compatibili con il fatto che, subito dopo, l'arma del delitto sia stata trasportata o ancor meglio lanciata nella direzione opposta. Non ci sono impronte né altri segni distintivi di sorta.

Appena lo avete tra le mani, esaminate l'agognato pugnale: sembra nuovo e di ottima fattura, ben affilato, con l'elsa cesellata; un lavoro eccellente. La lama è sporca di sangue, ma vicino all'attaccatura si nota una scritta incisa: "Puntalancia".

Non sembrano esserci segni di colluttazione sulla torre. Per vostra informazione, il pugnale è al momento in una delle tasche del cappotto di Andross.

Come abbiamo detto ci sono ancora tante domande senza risposta e ci mancano ancora degli elementi per ottenere queste risposte. Direi di procedere passo passo, organizzando le prossime mosse in base a quanto sappiamo e alle domande più impellenti a cui dare risposta.

La prima cosa da fare, a mio parere, è concedere più tempo ad Adele. Non dico che è innocente e che dobbiamo scagionarla o liberarla subito, ma avere 24 ore prima che venga messa alla forca togliendoci così un eventuale testimone non mi sembra la cosa migliore.

Dopo di che dovremmo trovare modo e tempo di far discutere i nostri PG riguardo quanto scoperto, in modo che anche IN GAME tutti sappiano tutto. Potremmo parlarne una volta usciti dalla Torre di Guardia mentre ci dirigiamo in locanda o direttamente lì (oramai è quasi la 1:00 IN GAME, dubito che troveremo altri luoghi in cui indagare al momento, ma non si sa mai).

Poi ci sono i nuovi interrogatori: Moretti, come suggerito da @Voignar, che però dobbiamo capire dove trovare, ma anche madama Ivana, la vedova. Immagino che se il pugnale è di Aguineschi la moglie dovrebbe riconoscerlo. Vi viene in mente qualcun altro da interrogare o risentire?

Altro elemento che non mi torna è la chiave in possesso di Aguineschi. Certo, potrebbe essere semplicemente la chiave di casa, quindi nulla di che, ma vorrei esserne certo.

Una dubbio che mi sorge ora riguarda proprio la porta di servizio del Tempio. Noi stiamo dando per certo che sia stata scassinata dall'assassino poiché Aguineschi e Moretti sono entrati dal portone mentre la sacerdotessa era impegnata a pregare (immagino almento, cioè perché entrare da una porta scassinata e poi uscire dal portone?). E se invece la porta di servizio fosse stata scassinata tempo fa da Adele? Monsignora Guaglia dice che la tiefling è "particolarmente brava a non farsi notare" e sostiene che la porta sul retro "non la usa mai nessuno" quindi la tiene chiusa a chiave (perché dovrei controllare tracce di passaggio da una porta che credo essere chiusa a chiave?). L'assassino potrebbe essere a conoscenza dello scasso effettuato da Adele e averlo sfruttato a proprio vantaggio.

Non so, vediamo cosa succede e ditemi voi come volete proseguire, cerchiamo di unire le idee e sbrogliare questa matassa.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Si può supporre che la porta sia stata scassinata da Adele, ma non mi convince troppo come ragionamento:

La sacerdotessa ha scoperto la porta scassinata solo stasera, davanti ad Elured, essendo l'unico altro ingresso del tempio, ed ipotizzando che il giardino sul retro venga usato ogni tanto, se la porta fosse stata scassinata giorni fa sarebbe stata notata. Adele non può averla scassinata stanotte stessa, perché la sacerdotessa conferma il suo rientro alle 19.00, e non credo che l'abbia fatto prima di entrare e mettersi a cena con la sacerdotessa come se nulla fossa. In ogni caso cercherò di capirci qualcosa alle prossime domande

Personalmente mi sbrigherei a rintracciare Moretti, per due motivi: se è l'assassino, o in combutta con l'assassino, più tempo gli viene concesso più ha possibilità di sparire od occultare le prove; se non c'entra nulla con l'omicidio, potrebbe essere messo a tacere senza troppi complimenti

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, Voignar ha scritto:

Personalmente mi sbrigherei a rintracciare Moretti, per due motivi: se è l'assassino, o in combutta con l'assassino, più tempo gli viene concesso più ha possibilità di sparire od occultare le prove; se non c'entra nulla con l'omicidio, potrebbe essere messo a tacere senza troppi complimenti

Ma ragionando come faceva @Casa sopra, la presenza di Adele nel tempio è nota in città. È presumibile, quindi, che l’assassino abbia agito nel tempio—piuttosto che altrove—proprio per approfittare del capro espiatorio facile.

Non dico di oziare ma credo che anche se ci prendiamo un po’ di tempo per ragionare prima di trovare Moretti, non necessariamente sarà un male. Tra l’altro, dovremmo cominciare a chiedere di incontrarlo: anche senza fare le cose in fretta, è pur sempre un nobile e potrebbe volerci tempo a convincere il capitano e poi a organizzare un incontro. 

Modificato da Mythrandir
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Direi finito qui, di lasciar perdere il capitano e iniziare a fare le indagini per conto nostro! (Cioè non chiederemo il permesso al capitano per "interrogare" moretti)

Concordo anche io che adele sia un capro espiatorio (salvo colpi di scena del master che ti offre il vero assassino facendoti credere che non lo sia).

Promemoria da scoprire: perché il conestabile è rimasto sulla torre e non è sceso quando è sceso morelli?

Incapacitato, svenuto, c'era un altro con cui continuava a parlare (il png volante o qualcuno che era già li prima di loro?) Di sicuro è morto dopo.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Si, direi di vedere quello che succede qui e poi di "chiudere la serata", da quello che è venuto fuori dall'interrogatorio non credo che otterremo molto altro.

C'è una cosa da tenere in conto che potrebbe dare tempo ad Adele (anche io non credo centri qualcosa con l'omicidio, ma potrebbe avere altre informazioni e senza testa sulle spalle o aria nei polmoni è difficile che possa fornircele): le guardie che ci hanno accompagnato alla Torre di Guardia hanno parlato della siniscalca, madama dell'Ova, definendola una persona pignola. Potremmo far leva sul fatto che non ci sono prove a carico di Adele se non la sua presenza vicino alla scena del crimine per farle guadagnare tempo finché queste prove non vengono trovate.

E' anche vero che l'atteggiamento delle guardie ha fatto intendere ad Andross che non ci vuole molto per condannare un criminale recidivo.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di lasciare la Torre di Guardia vorrei provare a parlare nuovamente con Adele. Ho spiegato brevemente al DM nel mio ultimo post (vedete pure lo spoiler) cosa vorrei fare:

  • chiedere a Raghianti di parlare qualche minuto con la prigioniera non avendo io assistito all'interrogatorio.
  • chiedere se può partecipare Elured per parlare delle questioni tra tiefling che accennava qualche post prima.
  • dirgli che scenderemmo scortati dai suoi uomini, quindi non saremmo soli con la prigioniera.
  • provare a convincerlo facendo passare la mia richiesta come "l'ultimo desiderio" di Adele sfruttando le questioni tra tiefling dette da Elured (del resto per il capitano lei è già bella che condannata).

Se acconsente, chiederò alle guardie di aspettarci ai piedi delle scale per dar modo ai due tiefling di parlare di questioni private con tranquillità, sostenendo che parleremo con un tono di voce che possano sentire. Poi, sussurrando, chiederò a Elured di parlare in infernale e di tradurre ciò che gli sussurro per Adele.

Sostanzialmente vorrei far capire ad Adele che vogliamo scoprire la verità su quanto accaduto, che non siamo dalla parte di Raghianti, ma che siamo costretti a "collaborare" con lui per aver modo di aiutarla. Vorrei chiederle informazioni riguardo l'ingresso secondario del tempio (quello scassinato), su Moretti (Andross sa che è stato visto da Adele e dalla sacerdotessa, ma io so anche che la giovane non ha un'alta considerazione del gabelliere) e magari su Aguineschi.

Giustamente @Bille Boo mi domanda se siamo d'accordo su questo

Spoiler
29 minuti fa, Bille Boo ha scritto:

@Masked00:

  Contenuti nascosti

Circa la richiesta di tornare a parlare con la prigioniera, puoi intanto sentire in separata sede se gli altri giocatori sono d'accordo? Hai da chiedere qualcosa che non è ancora stato chiesto? Allineatevi tra voi su questo.

Se siete d'accordo ad aggiungere questa ulteriore scena, ti faccio fare in questo "turno" una prova per convincere il capitano, e se ha successo ti darò tempo di elencare le tue domande in una scena successiva.

 

quindi vi chiedo, @Voignar, @Casa e @Mythrandir, cosa ne pensate? come volete procedere?

Link al commento
Condividi su altri siti

@Masked00

per quel che mi riguarda puoi fare quello che chiedi.

in gioco, obrekt rimarrà al piano di sopra col capitano a fumarsi la pipa.

sinceramene io non saprei cosa chiedere ad adele, e sinceramente al mio pg non importa della sorte di quella ladra che non ho ancora capito perché non abbiano buttato via la chiave dopo l'ennesimo furto a gente onesta e lavoratrice (sarà argomento di chiacchiera col capitano mentre andrete di sotto: che sia protetta da qualche potente? penso di no, perchè cadrebbe la teoria del capro espiatorio). 

ps non andrei da moretti questa notte.

 

@Bille Boo

aspetto di vedere come si sviluppano le intenzioni di Masked00 per postere le azioni di obrekt:

se vanno giu allora mi intrattengo col capitano, se non vanno giù per quel che mi riguarda puoi già portarci fuori dal corpo di guadia se non addirittura in locanda.

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...