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Ragionamenti


Bille Boo

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Inizio il topic delle indagini con una domanda "trasversale".

Come intendete procedere?

Per le indagini ci muoviamo assieme o pensate anche che sia fattibile separarsi? (per me è indifferente o meglio in una avventura “normale” solitamente sconsiglio di separarsi ma questa mi sembra diversa)

Il mio pg vorrebbe analizzare il cadavere ma in realtà è più urgente andare dalla prigioniera che sta per essere portata via.

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Il cadavere volendo posso provare ad analizzarlo io tramite il famiglio. Non so quanto potrebbe avvicinarsi non visto (immagino servirà un tiro di Furtività) ma con l’abilità di condivisone dei sensi del mago, se qualcuno mi tiene per mano mentre ci spostiamo, per evitare che le guardie si insospettiscano, sarebbe fattibile. Se non sbaglio userei le stats del famiglio e avrei anche vantaggio sul tiro di Percezione, visto che è un gufo :) 

O, in alternativa, posso mandarlo a ispezionare altre cose: la sacerdotessa, o il Duca, ad esempio. O anche la cima della torre da cui è (sembra che sia) caduto il morto. Cosa ne dite?

Dimenticavo: dividere il party normalmente è un approccio che non condivido ma in questo caso credo abbiate ragione nel pensare sia utile. Magari, in gruppi di 2-3, per coprire più “terreno” senza rischiare troppo?

Sono d’accordo con @Masked00 qui sotto sul dar priorità a cadavere e scena del delitto. Se dividiamo il party, comunque, possiamo anche pensare ad interrogare la tiefling in contemporanea, no? 

Posto nel primo pomeriggio nel topic di gioco.

Modificato da Mythrandir
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1 ora fa, Casa ha scritto:

Inizio il topic delle indagini con una domanda "trasversale".

Come intendete procedere?

Per le indagini ci muoviamo assieme o pensate anche che sia fattibile separarsi? (per me è indifferente o meglio in una avventura “normale” solitamente sconsiglio di separarsi ma questa mi sembra diversa)

Il mio pg vorrebbe analizzare il cadavere ma in realtà è più urgente andare dalla prigioniera che sta per essere portata via.

Anche io sono per l'adagio "never split the party", ma forse in questa avventura è meglio dividersi e ritrovarsi successivamente per esporre quanto scoperto e unire i puntini. Ci si potrebbe mettere d'accordo per un luogo di ritrovo che conosciamo come la Locanda degli Orsi Ingenui dove i PG hanno alloggiato.

Andross è molto interessato ad analizzare il corpo e il luogo del delitto, ma vorrebbe anche parlare con la tiefling e la sacerdotessa. Penso che la cosa più urgente sia l'analisi del corpo e della scena del crimine, prima che venga in qualche modo contaminata; è vero che la tiefling verrà condannata l'indomani, ma dovremmo avere ancora qualche ora per poterci parlare e potremmo convincere il capitano ad aspettare prima di condannarla.

Voi cosa ne pensate?

P.S. Io ho preparato un file word in cui riportare tutte le informazioni che troviamo, se volete più tardi (al massimo in serata) lo condivido in questo topic (sperando di riuscire a condividerlo 😄).

  • Grazie 1
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per analizzare il cadavere direi che il famiglio non è adatto (dovremmo frugarlo, girarlo per vedere tutto il copro, ecc)

sarebbe ottimo per analizzare il campanile.

avevo intenzioni di chiederlo al capitano di andare su, ma se riusciamo ad evitarlo meglio così

 

per la prigioniera se vogliamo interrogarla ora possiamo anche dividerci se vogliamo aspettare, possiamo andare tutti assieme dopo al corpo di guardia.

 

propongo un gruppo sul cadavere, un gruppo dalla prigioniera e il gufo sul campanile!

 

ottimo per il file word!

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7 ore fa, Casa ha scritto:

per analizzare il cadavere direi che il famiglio non è adatto (dovremmo frugarlo, girarlo per vedere tutto il copro, ecc)

sarebbe ottimo per analizzare il campanile.

avevo intenzioni di chiederlo al capitano di andare su, ma se riusciamo ad evitarlo meglio così

Mi trovi completamente d'accordo. Per il corpo è necessaria un'analisi più approfondita di una semplice occhiata.

Per il campanile, ottimo il gufo per dare una prima occhiata, poi nel caso potremmo chiedere di indagare meglio.

7 ore fa, Casa ha scritto:

per la prigioniera se vogliamo interrogarla ora possiamo anche dividerci se vogliamo aspettare, possiamo andare tutti assieme dopo al corpo di guardia.

propongo un gruppo sul cadavere, un gruppo dalla prigioniera e il gufo sul campanile!

ottimo per il file word!

 

6 ore fa, Mythrandir ha scritto:

Non dimentichiamo che qualcuno dovrebbe andare a parlare con la vedova. Magari, lo stesso gruppo che poi va dalla prigioniera?

Ottima idea il file di word.

Se volete dividere il gruppo per me va bene. Per la vedova dovremmo capire le direzioni, forse sarebbe più comodo recarsi da lei per il gruppo che resta ad analizzare il cadavere.

Per il file word, stasera provo ad allegarlo (non aspettatevi nulla di che eh, è abbastanza raffazzonato 😄)

EDIT: Ecco il file spero sia visibile a tutti 😄

 

Informazioni.zip

Modificato da Masked00
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Finnik, avendo saggezza 8, credo che seguirà un po l'istinto e ognitanto uscirà dai piano che abbiamo prestabilito..

In ogni caso concordo che la priorità sia analizzare la scena del crimine: corpo e campanile. Per parlare con la tiefling abbiamo tempo in seguito volendo.. credo la stiano portando nelle prigioni.. ma se non vogliamo perderla di vista per sicurezza potremmo farla seguire dal gufo 

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Sto ragionando fortemente sulla questione del dividersi, anche viste le risposte del capitano e le nostre ultime richieste (scrivo questo nel momento in cui Raghianti ha fatto allontanare la gente dalla piazza).

Dividersi potrebbe essere l'opzione migliore anche per rabbonire un po' il capitano ed evitarci di perdere utili informazioni.

Ragionando in questo senso e considerando che le classi dei nostri PG siano conosciute (ne abbiamo parlato nei giorni precedenti, qualcuno ha mostrato qualche sua capacità, ecc...), potemmo fare qualcosa del genere:

  • Zashier resta ad analizzare il corpo e a osservare la torre e la piazza con il famiglio., in questo modo un solo personaggio tiene d'occhio tre elementi (cadavere, scena del crimine e sacerdotessa). Inoltre, dato che Andross vorrebbe evitare di toccare direttamente il cadavere, almeno all'inizio (sia per non compromettere gli indizi, sia perché teme possa esserci qualche veleno o malattia), potrebbe usare mano magica per aiutare nelle indagini.
  • Elured va ad interrogare Adele. Come ho detto nella risposta al capitano, essendo anche lui un tiefling potrebbe convincerla in qualche modo a collaborare. Inoltre mi sembra che il personaggio sia molto interessato a parlare con la giovane.

Per quanto riguarda gli altri tre:

  • Obrekt potrebbe sfruttare le sue conoscenze militari sia con il capitano (sa come parlarci e come comportarsi) sia nella caserma o prigione cittadina (dovrebbe sapere come muovercisi).
  • Peter mi sembra un po' il jolly della situazione e potrebbe essere utile a entrambi i gruppi con le sue capacità di persuasione e di ammaliamento (se volesse usare il dono del patrono).
  • Andross è interessato al corpo avendo conoscenze mediche, ma potrebbe anche aiutare in un interrogatorio con un po' di ammaliamento (faccio un attimo di metagame dicendo che ho preparato charme su persone, non so però quanto i vostri personaggi e il capitano potrebbero essere d'accordo nel suo uso in un interrogatorio).

Voi cosa suggerite di fare? Avete idee diverse sull'approccio da mantenere o su qualcosa che ho detto?

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In linea teorica farei gruppi di almeno 2 per sfruttare la meccanica dell'aiuto che da vantaggio alle prove.

Però non vorrei perdere il senso del mio primo post:

Chiedevo se, come giocatori, siamo disposti a separare il gruppo.

Poi, se siamo d'accordo a farlo, come e quando farlo può venir fuori dalla fiction.

Se invece come giocatori preferiamo che i pg restino assieme, si farà agire il pg di conseguenza.

Ora:

Ottime le considerazioni di masked00, teniamo però presente cosa è successo:

Al momento obrekt si è offerto (tirando dentro peter) di andare dalla vedova ed è l'unica cosa che il capitano ci ha autorizzato. (Nulla poi vieta che ci vadano altri pg più "adatti")

Il resto è tutto in divenire, anche perché il capitano non è ben disposto: c'è caso che dobbiamo agire alle spalle delle guardie!

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@Casa hai ragione rispetto al portare la notizia alla vedova: è l’unico compito assegnatoci, finora (l’ultimo messaggio del DM mi sembra suggerisca che il capitano ci vede come ‘gruppo’ che ha risposto alla sua richiesta). Alla meno peggio, ci dedichiamo a quello e poi torniamo dal capitano a chiedere se ha bisogno d’aiuto? 

Riguardo a dividere il gruppo, da quel che è sorto durante le discussioni qui, mi sembra che siamo tutti abbastanza d’accordo sul farlo. Basandomi sulle proposte di @Masked00, mi sembra che i sotto-gruppi potrebbero essere:

  • Andross e Zasheir, per esaminare cadavere e scena del delitto
  • Obrekt e Elured, per interrogare la tiefling

Con Peter come jolly. Credo che queste ripartizioni vadano bene anche in caso si debba agire dietro allo spalle delle guardie. Chiaramente sarebbe meglio averlo, il beneplacito. Speriamo i dadi ci assistano :D 

Ok, detto questo, concedetemi un momento speculativo.

Magari qualcuno di molto carismatico potrebbe far notare al capitano che, per spingere giù dalla torre alta 25 metri (8 piani circa) qualcuno e poi scendere al piano terra del tempio per farsi beccare dagli armigeri un po’ di tempo ce ne vuole e quindi l’intera tempistica delle cose risulta poco plausibile. Non abbiamo una cronologia precisa degli eventi ma rileggendo l’OP in Avventura, mi pare che la sequenza di eventi ‘caduta-cadavere-tiefling’ sia piuttosto rapida. Potremmo sfruttare la cosa per suggerire ci sia qualcosa di più losco, o inquietante, all’opera e quindi offrire capacità più specializzate (magia arcana, naturale, etc.) per investigare. 

Fine delle speculazioni. Entro stasera posto nel topic di gioco, credo farò spingere il famiglio fin verso la sacerdotessa e poi il duca, giusto per dargli un’occhiata più da vicino prima che spariscano, visto che mi pare di capire che la conversazione con il capitano andrà per le lunghe (sempre senza condividere i sensi, credo darebbe troppo nell’occhio nella condizione in cui ci troviamo). 

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@Casa ha ragione per quanto riguarda la vedova. Aspettiamo le risposte del capitano alle nostre ultime richieste, ma sembra che sia l'unico lavoro per noi al momento, sperando che non ci tolga anche questo.

Preferirei anche io collaborare con le autorità piuttosto che agire nell'ombra. Una collaborazione, non necessariamente amichevole, ci renderebbe il tutto un po' più semplice, forse.

Per le speculazioni di @Mythrandir, ottima intuizione, non ci avevo pensato. A questo punto si potrebbe anche pensare alla questione della stazza.

Per le mie prossime azioni, assumendo che il capitano collabori, avrei in mente di fare le seguenti cose:

  1. chiedere informazioni su dove si trova la vedova per capire quale gruppo è più vicino per andare ad informarla;
  2. se farò parte del gruppo che resta qui:
  • analizzare il corpo;
  • parlare con la sacerdotessa;
  • analizzare la torre da dove è precipitata la vittima.

      3. se farò parte del gruppo che va a interrogare Adele: supporto all'interrogatorio (azione di aiuto e spam di guida).

Non voglio però "pestare i piedi" a nessuno, quindi se qualcuno ha idee migliori o vuole buttare giù un "piano d'azione" sono ben felice di discuterne insieme 😄

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4 ore fa, Mythrandir ha scritto:

Ok, detto questo, concedetemi un momento speculativo.

Magari qualcuno di molto carismatico potrebbe far notare al capitano che, per spingere giù dalla torre alta 25 metri (8 piani circa) qualcuno e poi scendere al piano terra del tempio per farsi beccare dagli armigeri un po’ di tempo ce ne vuole e quindi l’intera tempistica delle cose risulta poco plausibile. Non abbiamo una cronologia precisa degli eventi ma rileggendo l’OP in Avventura, mi pare che la sequenza di eventi ‘caduta-cadavere-tiefling’ sia piuttosto rapida. Potremmo sfruttare la cosa per suggerire ci sia qualcosa di più losco, o inquietante, all’opera e quindi offrire capacità più specializzate (magia arcana, naturale, etc.) per investigare. 

Il fatto però (non ancora tutti i pg lo sanno quindi evitiamo il meta) è che il capitano ha "fretta" di chiudere il caso (magari è un'altra cosa da scoprire) quindi aspetterei un attimo per vedere come reagisce alle ultime richieste.

Purtroppo in gdr non sono riuscito a riferire la "fretta" del capitano, ma sulla base di queste info sto cercando di tenere un profilo basso del tipo: ok è stata la tiefling ma la vedova vorrà sapere come e perché quindi sto chiedendo di collaborate alle indagini non per trovare il colpevole ma per capire le motivazioni.

Questo è come sto muovendo il mio pg, poi condivido tutte le osservazioni fatte! 

Modificato da Casa
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Sono d'accordo con te @Casa, analizzare la vera scena del crimine sarebbe utile, ma comprendo le intenzioni del tuo personaggio.

La mia intenzione sarebbe quella di convincere Raghianti ad andare sulla torre, anche visto quanto detto da @Mythrandir grazie al suo famiglio. Volendo, se @Loki86 non dovesse postare potrei provare a usare la proposta di indagare come diversivo per la mia azione precedente. Vediamo un attimo quello che succede.

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Il mio famiglio è già in cima alla torre e stavo valutando di condividere i sensi con lei per dare un’occhiata più approfondita alla scena del delitto. Se invece decidiamo di andare tutti insieme su, allora evito. 

@Bille Boo se condivido i sensi con il famiglio, uso le mie o le sue caratteristiche e abilità per fare le prove? La descrizione dell’incantesimo è piuttosto vaga a riguardo.

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Qualche info raccolta parlando con la sacerdotessa, monsignora Erica Guaglia:

Adele è cresciuta senza una famiglia, odiata dalla gente del paese; qualche mese fa è stata "sfrattata" dal magazzino abbandonato dove viveva dalle guardie, ed è andata a vivere nel tempio, facendosi un giaciglio nel sottotetto (al momento sto andando ad ispezionarlo); lavora come campanara, ma non è molto precisa nei suoi doveri, stando alla sacerdotessa, Adele oggi è uscita prima dell'alba ed è tornata al tramonto, in tempo per suonare le campane. Le scale che conducono alla torre campanara sono molto scricchiolanti, difficile pensare che una persona non possa sentirle dal sottotetto.

Il tempio ha un ingresso secondario, che da un un giardino sul retro circondato da un basso muretto, che da su un vicolo poco illuminato; la porta che chiude questo ingresso è stata palesemente forzata; la porta che, dal tempio, conduce al giaciglio di Adele ed alla cella campanara, invece, non viene chiusa a chiave

La sacerdotessa non ha visto rientrare Adele nel tempio, ma può confermare che si trovava all'interno al tramonto, ore 19.00; l'ha poi vista dirigersi nel sottotetto dov'è il suo giaciglio, e non l'ha più vista fin quando non è stata portata via dalle guardie; dalle 19.00 fino a poco prima dell'omicidio, la sacerdotessa è stata occupata in orazioni nelle cappelle laterali, e non sa chi sia entrato o uscito; conferma che il portone principale è sempre stato aperto, quindi potrebbero essere entrati da lì oltre che dall'ingresso secondario forzato; la sacerdotessa, inoltre, ha visto uscire (ma non entrare pare) il gabelliere, Moretti, circa cinque minuti prima dell'omicidio, dice che andava di fretta.

Mi pare di capire che Adele fosse nel tempio prima del conestabile. Domande che sorgono spontanee: quando e da dove Arguineschi è entrato nel tempio? Quando e da dove Moretti? Uno dei due aveva contatti con Adele, o era a conoscenza della sua presenza nel sottotetto? Cosa ha visto Moretti, per essere corso via dalla torre campanara, e se ha visto Adele uccidere il conestabile, perché non l'ha denunciata subito? 

Modificato da Voignar
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Direi che qualcuno debba seguire il capitano prima che si dilegui

Qui al tempio ha gia fatto un ottimo lavoro elured, non rimane molto da fare.

Una cosa che si potrebbe fare è entrare in "confidenza" coi soldati e fare domande su cosa sta succedendo in città (domande da fare magari anche ad altri png) per capire se bolle in pentola qualcosa.

Quindi qualcuno (posso farlo io) si può attardare qui con le guardie (e non mi sembra che alla monsignora siano state chieste cose sulla via cittadina) mentre altri vanno a interrogare la prigioniera.

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