Vai al contenuto

Off-game (aspetti organizzativi)


Bille Boo

Messaggio consigliato


@Bille Boo, @Mythrandir e tutti gli altri

2 ore fa, Mythrandir ha scritto:

Ho dato per scontato che si sappia che puoi assumere la forma di vari animali. Se così non fosse, dimmelo che modifico.

Rispondo qui per non intasare la discussione Avventura.

Si, sicuramente sapete che i druidi possono assumere la forma di alcune creature. Per come ho pensato Andross, non credo che si sia trasformato nei giorni precedenti, non in presenza di qualcuno almeno, ma ovviamente sapete che è un druido e che possiede questa capacità.

Pensate che il suggerimento di Mythrandir di recuperare il pugnale sia urgente o possiamo aspettare la risposta del DM?

                                                                     

Una domanda per il DM: dato che Micra non riesce a sollevare il pugnale posso avere un'idea di quale forma animale tra quelle che possiedo sia più adatta (vorrei evitare ragno gigante e lupo feroce che potrebbero attirare troppo l'attenzione, valuterei tra gatto e faina, MM pagina 324, oppure il ragno lupo gigante, MM pagina 333)?

Se ritieni che la domanda richieda un tiro da parte mia o comunque debba essere fatta nella discussione Avventura dimmelo così mi muovo di conseguenza.

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 hours ago, Masked00 said:

Una domanda per il DM: dato che Micra non riesce a sollevare il pugnale posso avere un'idea di quale forma animale tra quelle che possiedo sia più adatta (vorrei evitare ragno gigante e lupo feroce che potrebbero attirare troppo l'attenzione, valuterei tra gatto e faina, MM pagina 324, oppure il ragno lupo gigante, MM pagina 333)?

Se si parla solo del fatto in sé di trasportare il pugnale, penso che un gatto ci riesca; una faina forse dovrebbe trascinarlo.

Se però si considera che la torre è a strapiombo, e quindi raggiungere il pugnale non è semplice e riportarlo su ancora meno, la questione cambia. Non conosco il ragno lupo gigante e non possiedo il manuale dei mostri, ma di base tenderei a scartare tutte le forme di animali non esistenti, in questa avventura, se per voi non è un grave problema.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

52 minuti fa, Bille Boo ha scritto:

Se si parla solo del fatto in sé di trasportare il pugnale, penso che un gatto ci riesca; una faina forse dovrebbe trascinarlo.

Condivido la tua considerazione.

52 minuti fa, Bille Boo ha scritto:

Se però si considera che la torre è a strapiombo, e quindi raggiungere il pugnale non è semplice e riportarlo su ancora meno, la questione cambia.

Un attimo, se non sbaglio Mythrandir ha detto che il pugnale è sul tetto del tempio. Mi puoi fornire qualche misura giusto per capire l’ambiente in cui siamo? Hai detto che la torre è alta 25 metri mentre il Tempio? Quanta distanza c’è tra il tetto e la cella campanaria?

Vorrei capire bene com’è fatto l’edificio in cui siamo se non è di troppo disturbo.

53 minuti fa, Bille Boo ha scritto:

Non conosco il ragno lupo gigante e non possiedo il manuale dei mostri, ma di base tenderei a scartare tutte le forme di animali non esistenti, in questa avventura, se per voi non è un grave problema.

Per le forme animali, nessun problema per usare solo quelle esistenti.

Non avendo tu il MM, preferisci che ti indico le pagine del PHB per quelle lì presenti e ti linko le info per le altre oppure preferisci link per tutte?

Il ragno lupo gigante è un ragno gigante di taglia Media (non ho idea del perché lo chiamano lupo) con GS 1/4, velocità 12 m e scalare 12 m, 12 a Forza invece di 14, Percezione +3 e senza l’azione ragnatela.

Altra domanda: essendo ragno lupo gigante di taglia Media e ragno gigante di taglia Grande preferisci se li cambio essendo “non esistenti”? (eviterei il discorso per il lupo feroce, anch’esso di taglia Grande, perché considerabile un lupo di grossa stazza).

Spero di non romperti con tutte queste domande 😅

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minutes ago, Masked00 said:

Altra domanda: essendo ragno lupo gigante di taglia Media e ragno gigante di taglia Grande preferisci se li cambio essendo “non esistenti”? (eviterei il discorso per il lupo feroce, anch’esso di taglia Grande, perché considerabile un lupo di grossa stazza).

Preferirei di sì (= che tu li cambiassi), grazie. Ok per mantenere il lupo Grande, è un animale preistorico e lo definirei accettabile (anche roba come tigri dai denti a sciabola o dinosauri è ammessa).

 

24 minutes ago, Masked00 said:

Un attimo, se non sbaglio Mythrandir ha detto che il pugnale è sul tetto del tempio. Mi puoi fornire qualche misura giusto per capire l’ambiente in cui siamo? Hai detto che la torre è alta 25 metri mentre il Tempio? Quanta distanza c’è tra il tetto e la cella campanaria?

Aspettavo che vi affacciaste davvero dal bordo della cella campanaria per darvi i dettagli, ma suppongo che non ci siano grossi problemi a farlo adesso.

Partendo dal pavimento della cella campanaria, il tetto si trova circa 10 metri più in basso.

La torre ha pareti in pietra, non perfettamente lisce, ma comunque verticali: non facili da scalare, direi impossibili per un gatto, forse fattibili per un topo, un ghiro, uno scoiattolo o qualcosa del genere.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minutes ago, Mythrandir said:

Potrei quindi raggiungere il pugnale con mano magica, se lo vedessi?

Il tetto si trova a 10 metri di quota più in basso. Il pugnale però è atterrato a circa 4,5 metri dalla torre, il che significa circa 11 metri di distanza totale in linea retta.

Mano magica non arriva a 9 metri?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

54 minuti fa, Bille Boo ha scritto:

Preferirei di sì (= che tu li cambiassi), grazie. Ok per mantenere il lupo Grande, è un animale preistorico e lo definirei accettabile (anche roba come tigri dai denti a sciabola o dinosauri è ammessa).

Nessun problema, allora ti chiedo se come sostituzioni vanno bene orso bruno (PHB pagina 307) e jaculi (TOA pagina 225 versione inglese). Il jaculi è un serpente lungo 4,5 metri che può camuffarsi come un camaelonte.

Per le forme selvatiche quindi uso le pagine del PHB e ti linko quelle mancanti (faina e jaculi)? Oppure le linko tutte?

1 ora fa, Bille Boo ha scritto:

Aspettavo che vi affacciaste davvero dal bordo della cella campanaria per darvi i dettagli, ma suppongo che non ci siano grossi problemi a farlo adesso.

Partendo dal pavimento della cella campanaria, il tetto si trova circa 10 metri più in basso.

La torre ha pareti in pietra, non perfettamente lisce, ma comunque verticali: non facili da scalare, direi impossibili per un gatto, forse fattibili per un topo, un ghiro, uno scoiattolo o qualcosa del genere.

Quindi la camera di Adele si trova nel sottotetto e poi si sale di circa 10 metri fino alla cella campanaria, giusto?

Se fosse così, si una volta affacciati avremmo visto tutto, ma anche salendo le scale immagino ci possiamo immaginare di quanto siamo saliti.

Sempre se il ragionamento riguardo la camera e la cima è corretto, lungo questi 10 metri non ci sono feritoie o altre aperture verso l'esterno?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 hours ago, Masked00 said:

jaculi (TOA pagina 225 versione inglese). Il jaculi è un serpente lungo 4,5 metri che può camuffarsi come un camaelonte.

Questo è un animale mitologico. Se fosse possibile rimanere su un semplice serpente (es. boa, pitone, anaconda) apprezzerei di più. Ma ammetto che non lo avevo detto all'inizio... non voglio crearvi troppi problemi, va bene anche usare quelle statistiche, non mi sembra faccia cose troppo strane.

2 hours ago, Masked00 said:

Quindi la camera di Adele si trova nel sottotetto e poi si sale di circa 10 metri fino alla cella campanaria, giusto?

Se fosse così, si una volta affacciati avremmo visto tutto, ma anche salendo le scale immagino ci possiamo immaginare di quanto siamo saliti.

Sempre se il ragionamento riguardo la camera e la cima è corretto, lungo questi 10 metri non ci sono feritoie o altre aperture verso l'esterno?

Tutto corretto.

Sì, ci sono delle piccole feritoie. Un piccolo animale, o un serpente, potrebbe passarci.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Bille Boo ha scritto:

Questo è un animale mitologico. Se fosse possibile rimanere su un semplice serpente (es. boa, pitone, anaconda) apprezzerei di più. Ma ammetto che non lo avevo detto all'inizio... non voglio crearvi troppi problemi, va bene anche usare quelle statistiche, non mi sembra faccia cose troppo strane.

Non sapevo fosse un animale mitologico. Se è per il nome, nessun problema a chiamarlo in altro modo all'interno dell'avventura (anche semplicemente serpente), se è per le statistiche, invece, gli altri serpenti non posso usarli perché hanno velocità di nuotare che un druido di 2° livello non può avere. Sinceramente mi interessava avere alcune opzioni di forma selvatica con capacità di Furtività, ma se questa creatura non va bene cambio o rinuncio alla forma.

Dimmi tu come preferisci.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minutes ago, Masked00 said:

Non sapevo fosse un animale mitologico. Se è per il nome, nessun problema a chiamarlo in altro modo all'interno dell'avventura (anche semplicemente serpente), se è per le statistiche, invece, gli altri serpenti non posso usarli perché hanno velocità di nuotare che un druido di 2° livello non può avere. Sinceramente mi interessava avere alcune opzioni di forma selvatica con capacità di Furtività, ma se questa creatura non va bene cambio o rinuncio alla forma.

Dimmi tu come preferisci.

Va bene, va bene, diciamo che è un grosso serpente, e non facciamoci troppe domande sulla sua capacità di scattare come una molla e soprattutto di cambiare colore 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

@Casa@Mythrandir@Voignar@Masked00, che livello di dettaglio volete nelle descrizioni?

Negli ultimi due post @Masked00 mi ha chiesto molti dettagli negli spoiler, e io ho risposto con una descrizione "pubblica" perchè, giustamente, sono cose evidenti a tutti voi. Però non vorrei appesantire troppo né il compito di chi scrive né quello di chi legge.

Negli altri PbF che frequentate, come funziona questa cosa? A quale livello di dettaglio ci si spinge nella descrizione preventiva degli ambienti? Voi come vi trovate meglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Bille Boo ha scritto:

@Casa@Mythrandir@Voignar@Masked00, che livello di dettaglio volete nelle descrizioni?

Negli ultimi due post @Masked00 mi ha chiesto molti dettagli negli spoiler, e io ho risposto con una descrizione "pubblica" perchè, giustamente, sono cose evidenti a tutti voi. Però non vorrei appesantire troppo né il compito di chi scrive né quello di chi legge.

Negli altri PbF che frequentate, come funziona questa cosa? A quale livello di dettaglio ci si spinge nella descrizione preventiva degli ambienti? Voi come vi trovate meglio?

Rispondo qui anche in relazione a quanto scritto in spoiler nell'ultimo post dell'Avventura.

I motivi che mi hanno spinto a chiedere quelle descrizioni sono stati:

  • interpretazione del personaggio: Andross è un "criminale" quindi non è molto a suo agio in certi ambienti e tende ad essere attendo a eventuali vie di fuga o dettagli che possano tornargli utili.
  • idee future: avevo pensato ci potesse essere una stanza deposito prove in cui il capitano avrebbe lasciato gli oggetti trovati e volevo capire la zona della griglia di areazione delle celle perché se avevo in mente di "intrufolarmi" e recuperare qualcosa o comunicare con Adele.

Ad ogni modo, mi rendo conto che chiedere descrizioni così dettagliate è un lavoraccio per il DM e un appesantimento per il gioco, soprattutto se richieste prima che vengano fornite, quindi mi scuso in particolare con @Bille Boo, ma anche con gli altri giocatori.

Spero di non aver causato eccessivi problemi o altro e grazie per avermi fatto notare questo mio "eccesso di zelo" 😄

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Bille Boo ha scritto:

 

Negli altri PbF che frequentate, come funziona questa cosa? A quale livello di dettaglio ci si spinge nella descrizione preventiva degli ambienti? Voi come vi trovate meglio?

Premessa: io sono una "voce fuori dal coro" a me piace molto lo stile dungeon world della narrazione condivisa.

Se ad esempio nella narrazione mi serviva una candela accesa per torturare la prigioniera, la candela la descrivevo io senza chiedere al master una descrizione della stanza nella speranza che mi descrivesse un candeliere acceso.

Capisco però che così è eccessivo e molti dnd-isti potrebbero inorridire! 😁

Un compromesso potrebbere essere chiedere al master se c'è la cosa che hai in mente di trovare:

Esempio cerchi il magazzino dei reperti? allora chiedi al master se c'è e se puoi sapere dov'è, senza necessariamente fargli descrivere tutte le stanze del corpo di guardia.

Detto questo io sono per una descrizione essenziale/funzionale

 

Modificato da Casa
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...