Vai al contenuto

Off-game (aspetti organizzativi)


Bille Boo

Messaggio consigliato


Riprendiamo la "sessione zero" da dove l'avevamo lasciata:

7 hours ago, Bille Boo said:

1) Il tono

Cominciamo da questa domanda:

On 4/20/2021 at 10:23 PM, Loki86 said:

Che mood pensavi di tenere nell'avventura? Cupo e serio oppure anche più leggero e divertente?

L'avventura riguarda l'investigazione su un delitto, quindi vorrei evitare di andare troppo sul faceto. Però non significa per forza essere seriosi. Ditemi voi cosa preferite, e facciamo una media 🙂. Diciamo che per me si può andare dal livello "molto dark e super-serio" al livello "Classici Disney".

 

2) Lo scenario

Si svolgerà tutto nella cittadina di San Tocco, che potete immaginare come una "classica" cittadina medievale fantasy, in un "classico" reame feudale a maggioranza umana. L'ambientazione "circostante" secondo me non ha molta importanza, ma se avete domande o proposte in questo senso parliamone.

 

3) I personaggi

I PG non sono abitanti di San Tocco: come ho scritto nell'introduzione, si trovano lì per la fiera.

L'unico elemento davvero necessario è dare al vostro PG una motivazione forte per perseguire l'obiettivo dell'avventura, che, chiaramente, è scoprire la verità sul delitto. Su questo vi lascio liberi di inventare e poi ne parliamo insieme, ma se vi fanno comodo degli esempi o spunti posso darvene un po'.

Per il resto, non serve una backstory complicata, anzi, io sono di quelli che tifano per le backstory da due righe 😅

Non è previsto che abbiate un rapporto di conoscenza profonda con nessun PNG del posto, siete stranieri, ma potete avere una conoscenza alla lontana se è utile come motivazione; per esempio, non potete essere amici della vittima, ma potreste avere un vecchio debito di gratitudine, magari per qualcosa che molto tempo fa aveva fatto la sua famiglia per la vostra, e volerlo ripagare trovando il responsabile.

Non è richiesto che i PG si conoscano tra loro da tempo (non è nemmeno proibito), ma diamo almeno per scontato che durante la fiera abbiano interagito abbastanza da non essere perfetti sconosciuti.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1. TONO: perfetto.. per me allora va bene anche mantenere un tono serio-dark

3. PERSONAGGI: per quanto mi riguarda stavo pensando a un warlock. Concept veloce del pg: cresciuto in un piccolo e povero villaggio di contadini, è l'unico mezzelfo di quella comunità. Questo lo ha sempre reso interessante per il resto delle persone, accrescendo notevolmente il suo carisma. Cresciuto tra popolani è di mente molto semplice e ingenuo.  Viene contattato un giorno da un Signore fatato che, approfittando della sua ingenuità gli propone un patto  conferendogli poteri on cambio di servigi. Confuso, ma ammaliato dalla proposta, la accetta. Da allora è come se vivesse con una doppia personalità, da un lato la sua normale indole buona, dall'altro soffre l'influenza nociva del suo nuovo patrono, che cerca di cambiarlo e plasmarlo a suo piacimento. Non conosco la vittima. Sono giunto a San Tocco per indicazione del patrono e, quando assisto all'omicidio, è sempre lui a ordinarmi di prendere parte alle indagini. Non so il motivo per il quale questa entità voglia che indaghi, ma se voglio continuare a mantenere il potere che mi concede devo ubbidire..

il fatto che sia un'avventura breve autoconclusiva non dovrebbe complicarti le cose a te master per pensare a perche il patrono abbia interessi in quel decesso 🤣

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@Voignar

fa pure tu il paladino!

io viro su altro.

47 minuti fa, Mythrandir ha scritto:

Io stavo valutando un ladro o un mago. Potrei combinarli in un arcane trickster ma voglio pensarci ancora un po’. 
Per la motivazione, devo pensarci. 

attenzione, il master aveva detto che iniziamo e finiamo al livello 2. gli archetipi del ladro partono dal livello 3

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, scusate ma ieri è stata una giornata piuttosto impegnativa e non sono riuscito a collegarmi, ma vedo che qui le cose procedono velocemente 😄 mi unisco volentieri anch'io alla discussione quindi:

1. TONO: va bene, tono serio ma con possibili alleggerimenti che non siano battute scontate o "stupidaggini".

2. PERSONAGGIO: dovremmo avere un paladino ( @Voignar ) e un warlock signore fatato ( @Loki86 ). Io sono un po' indeciso sulla classe del personaggio, mentre sul background ho già le idee abbastanza chiare. Per la classe pensavo a:

  • Bardo: uno degli artisti della fiera o un impresario teatrale
  • Chierico dominio conoscenza: un investigatore privato, magari un membro della guardia cittadina di qualche città vicina o di una città più importante (una capitale o altro).
  • Druido circolo luna: un ladro che sfrutta la forma selvatica per intrufolarsi negli edifici e che, avendo messo gli occhi su qualcosa a San Tocco, vuole risolvere velocemente le indagini per calmare le acque e non avere occhi indiscreti sulle sue azioni.
  • Ladro: qui sono indeciso tra un criminale che per qualche motivo ha scelto di offrire i propri servigi ed esperienza a favore della legge oppure un concept simile a quello del druido.
  • Mago divinatore: un semplice mago studioso che in una delle sue visioni ha visto la cittadina e crede che sia stato chiamato qui per indagare.
  • Warlock grande antico: un investigatore privato attratto dai rompicapo e dai misteri che ha stretto un patto con un'entità misteriosa tramite un particolare rompicapo e che ora deve fornire ad essa nuovi misteri e segreti.

Se per voi è un problema avere personaggi doppi ditelo pure, tanto come detto ho varie idee 😄

Per le schede cosa facciamo? Ho visto in alcuni PbF che le caricano su Myth Weavers (che sfortunatamente non ho idea di come funzioni). Voi cosa preferite fare?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@Masked00a me personalmente compiace la tua idea del druido (sarebbe stata anche la mia seconda scelta tra l'altro). Senza contare che in un'avventura investigstiva puo' avere tante cosine situazionali carine e abbastanza utili.

@Bille Boose riesco a preparare la scheda in tempo per me va bene anche iniziare lunedì.. a proposito.. per quanto riguarda le caratteristiche standard array? Dado vita del secondo livello valore medio?

In ogni caso fare la scheda con myth weaver non è complicato ed è comodo per poi portarla qua.. ma vanno bene anche altri metodi.

Per quanto riguarda il tiro dei dadi invece come ci organizziamo? Per me va benissimo anche se li tira tutti il master e ci dice l'esito. 

Modificato da Loki86
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 hours ago, Loki86 said:

per quanto riguarda le caratteristiche standard array? Dado vita del secondo livello valore medio?

Come preferite, io approvo sia lo standard array che l'acquisto a punti, basta che vi mettiate d'accordo e facciate allo stesso modo 🙂

Dado vita del secondo livello valore medio, approvo.

2 hours ago, Masked00 said:

Per le schede cosa facciamo? Ho visto in alcuni PbF che le caricano su Myth Weavers (che sfortunatamente non ho idea di come funzioni). Voi cosa preferite fare?

Non so cosa sia Myth Weavers, mi informo. Comunque, per mia comodità mi farebbe piacere avere le schede caricate come file nella sezione file della gilda, se non è un problema.

2 hours ago, Loki86 said:

Per quanto riguarda il tiro dei dadi invece come ci organizziamo? Per me va benissimo anche se li tira tutti il master e ci dice l'esito.

Ottima domanda. Per me va bene. Negli altri PbF come fanno?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ops, così imparo a scrivere sul forum dopo le 23. Grazie @Casa.

@Masked00 per quanto mi riguarda, non ho problemi ad avere personaggi “doppi”. 

Per me cominciare lunedì dovrebbe andare bene, se riesco a preparare la scheda. Sono anche io indeciso fra diverse opzioni: oltre al mago e ladro che ho già citato, anche il ranger e il monaco mi stuzzicano. Cerco di decidere di oggi e vi faccio sapere. 

Dimenticavo: lo standard array per me va benissimo. Sui dadi, va bene che li tiri il DM.

Modificato da Mythrandir
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1. Per me va benissimo standard array..

2. Myth Weaver è una piattaforma online dove puoi compilare schede di molteplici gdr (tra cui ovviamente dnd 5ed). Poi basta copiare il link qui sul forum e la scheda è visionabile tranquillamente e comodamente da tutti. E' molto pratico perchè così la scheda è anche facilmente aggiornabile.

3. Di solito o tira tutti i dadi il master, oppure ci si appoggia a qualche sito tiradadi online dove tutti possono vedere il risultato del tiro degli altri. Per quanto mi riguarda ho sempre preferito che la cosa venisse gestita dal master e che tirasse tutto lui. Non sono mai stato un tiratore compulsivo di dadi 😄 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti 😄 

Per quanto riguarda le statistiche approvo anch'io lo standard array e per i PF del secondo livello seguo quanto detto dal DM, quindi valore medio.

Per i tiri dei dadi, anche qui lascio fare al DM i tiri e poi sarà lui a dirci i risultati (volendo anche con il punteggio ottenuto).

Per le schede ditemi voi cosa preferite. Myth Weaver non l'ho mai usato ma non ho problemi a "imparare", altrimenti si può caricare la scheda come file come detto da @Bille Boo, per me è indifferente.

Per il personaggio sono ancora un po' indeciso tra chierico della conoscenza, druido o ladro, anche perché non so quale personaggio potrebbe essere più "utile" al gruppo. Comunque per domani o lunedì mattina al massimo avrò preso una decisione e sarò pronto.

P.S @Bille Boo: So che hai detto solo regole base, ma provo a chiedere giusto per curiosità e semplice flavour. Se volessi fare come concept del PG un investigatore privato come avevo detto per il chierico, posso cambiare le competenze nelle abilità del soldato (atletica e intimidire) con quelle del city watch investigator della SCAG (intuizione e investigare)?

P.P.S. è possibile usare le monete del background o quelle avanzate dalla ricchezza di partenza per acquistare dell'ulteriore equipaggiamento (sempre per questioni di flavour e concept)?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Masked00 ha scritto:

. Se volessi fare come concept del PG un investigatore privato come avevo detto per il chierico, posso cambiare le competenze nelle abilità del soldato (atletica e intimidire) con quelle del city watch investigator della SCAG (intuizione e investigare)?

 

In attesa di conferma del master, faccio presente che il manuale del giocatore prevede (a pag 125) che uno possa costruirsi il background come meglio crede.

 

Ps anche io mi sono cambiato una abilità dal background originale

Modificato da Casa
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...