Vai al contenuto

"Vedere", il potere dei Maghi


Eiden

Messaggio consigliato

Allora mentre gocavo ieri una sessione qualche giorno fà ci capito di perdere una buona Mezz'ora di gioco su una questione un pò spinosa fatta nascere dal master...

la quest. si articola in più punti... se mi li ricordo li scrivo tutti...

1) Dr. Evans (il Ladro) Sta a preparato un imboscata ad un mago... si è nascosto tra alcune "gorgouille" finte del soffitto della stanza da letto in maniera che il mago non potesse vederlo, Fin qui il piano non fà una piega... quando il mago arriva in loco prende l'iniziativa visto che il ladro stava Nascosto a in silenzio si prepara un inc. e in un attimo crea un muro di forza(cubo?) e intrappola il ladro alla parete del soffitto, quando chiedemmo spiagazioni, il master precisò che il mago in realtà non laveva visto... "lui" ma benzì i suoi oggetti magici, e si era preparato di conseguenza...

Allora il dubbio sorge spontaneo... può succedere una situazione simile? cioè il ladro per quanto può essere bravo verrà sempre visto dai maghi?

Anche se era diventato invisibile con un inc... o aveva usato nascondersi in piena vista... Visto che gli aloni magici degli oggetti non scompaiono?

2) Altra simile con vista cieca, e percezione tellurica... anche qui nascondersi non serve più ad una Ceppa? Come detto prima anche invisibilità...?

Cioè si sta decretando la morte dei Ladri... :banghead:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 35
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Con Invisibilità si diventa invisibili insieme all'equipaggiamento! L'unica pecca e che non si può far diventare invisibile la luce, quindi se il Ladro aveva un oggetto magico che era illuminato, allora il Mago vedeva la luce uscire dal nulla!

Per il resto che io sappia non doveva essere beccato dal Mago!

Comunque il Muro Di Forza può essere quadrato con il lato di 3m per livello

Bye byez

Link al commento
Condividi su altri siti

Da come lo dici sembra che i maghi vedano la magia in automatico..... a meno che il simpaticone non avesse lanciato "Individuazione del magico" "Visione del vero" e/o roba simile non poteva vedere gli oggetti magici del ladro.....

Per vista cieca e percezione tellurica invece non vi è nulla da fare, in quanto si basano sulla percezione di vibrazioni, è quindi inutile sfruttare nascondersi per assomigliare ad una pietra della tana del drago^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Da come lo dici sembra che i maghi vedano la magia in automatico..... a meno che il simpaticone non avesse lanciato "Individuazione del magico" "Visione del vero" e/o roba simile non poteva vedere gli oggetti magici del ladro.....

Per vista cieca e percezione tellurica invece non vi è nulla da fare, in quanto si basano sulla percezione di vibrazioni, è quindi inutile sfruttare nascondersi per assomigliare ad una pietra della tana del drago^^

per rispondere al primo quesito di entrambi da quello che sò man mano che passano i livelli mi maghi si possono castare permanentemente vari inc. tra cui ind. del magico...e quindi ad alti livelli lo hanno tutti attivo... e quindi quella vista dal mago non era la luce dell'oggetto, ma la sua aura magica...(x ren)

Comunque in quetso caso trovo molto più utile l'individuazione visto che resta pur sempre nascosto... e con la visione non lo beccherebbe...:banghead:

Come non detto per il secondo... :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

quando il mago arriva in loco prende l'iniziativa visto che il ladro stava Nascosto a in silenzio si prepara un inc.

Entrambi sono consapevoli della presenza dell'altro quindi non possono essere sorpresi (so che non c'è stato round di sorpresa, era giusto per chiarire) RAW dovevano tirare normalmente l'iniziativa. Vista la situazione è accettabile la scelta del dm di far cominciare il mago.

e in un attimo crea un muro di forza(cubo?) e intrappola il ladro alla parete del soffitto,

Il muro di forza non può essere cubico ed anzi pare non possa avere neppure angoli (si parla di una superficie piatta verticale a differenza di altri muri). In compenso non si parla di ancorarlo quindi non serve sia appoggiato al pavimento (in pratica "galleggia").

quando chiedemmo spiagazioni, il master precisò che il mago in realtà non laveva visto... "lui" ma benzì i suoi oggetti magici, e si era preparato di conseguenza...

Ammesso l oabbia "visto" con detect magic non è vero che tutti i maghi lo hanno permanente ma soppratutto per usarlo devi concentrarti e per sapere l'esatta posizione non basta 1 round di studio.

A parte questo una creatura invisibile sarà individuata da detect magic ma una nascosta no.

2) Altra simile con vista cieca, e percezione tellurica... anche qui nascondersi non serve più ad una Ceppa?

Vista cieca individua l'invisibile ma non ciò che è nascosto mentre percezione tellurica individua entrambi ma è una abilità rara.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il muro di forza non può essere cubico ed anzi pare non possa avere neppure angoli (si parla di una superficie piatta verticale a differenza di altri muri). In compenso non si parla di ancorarlo quindi non serve sia appoggiato al pavimento (in pratica "galleggia").

Il Muro Di Forza PUO' essere cubico, cito testualmente la descrizione finale dell'incantesimo a pagina 259 terza colonna del Manuale Del Giocatore:

[...] L'incantatore può plasmare la parete in un piano liscio verticale la cui area sia fino a un quadrato con il lato di 3 metri per livello. Il Muro Di Forza deve essere continuo e integro al momento della sua creazione. [...]

Come puoi leggere dice "la cui area sia fino a un quadrato di 3 metri per livello."

Quindi può essere un quadrato!

Se l'interpreto male io datemi una spiegazione sull'interpretazione!

EDIT: Errore mio, è quadrato, non cubo! :redface:

Bye byez :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Vista cieca individua l'invisibile ma non ciò che è nascosto mentre percezione tellurica individua entrambi ma è una abilità rara.

Temo non sia così, thondar.

The creature usually does not need to make Spot or Listen checks to notice creatures within range of its blindsight ability.

Link al commento
Condividi su altri siti

Muro di forza può essere solo un piano liscio verticale o sfera o semisfera,a meno che tu non abbia il talento apposta per modificare la forma dell'incantesimo,quindi in teoria non ti puù confinare al soffitto così facilmente.

E anche se avesse permanenza e individuazione degli oggetti magici ci si dovrebeb comunque concentrare non è che va in giro e viene accecato dai bagliori di tutto ciò che è magico nelle nostre campagne no?

Poi se il mago prepara un incantesimo e non è sulla difensiva allora forse il ladro avrebbe diritto ad un attacco di opportunità,visto che non si tratta di round di sorpresa.

Per quanto riguarda percezione tellurica in teoria funziona se ti muovi..ma sei fermo..come fa a percepire movimenti...soprattutto se lui è a terra e tu sul soffitto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Muro di forza può essere solo un piano liscio verticale o sfera o semisfera,a meno che tu non abbia il talento apposta per modificare la forma dell'incantesimo,quindi in teoria non ti puù confinare al soffitto così facilmente.

Il muro di forza può essere solo un muro:

Effect: Wall whose area is up to one 10-ft. square/level

E anche se avesse permanenza e individuazione degli oggetti magici ci si dovrebeb comunque concentrare non è che va in giro e viene accecato dai bagliori di tutto ciò che è magico nelle nostre campagne no?

Vista arcana non richiede concentrazione.

Poi se il mago prepara un incantesimo e non è sulla difensiva allora forse il ladro avrebbe diritto ad un attacco di opportunità,visto che non si tratta di round di sorpresa.

Solo se il mago è nell'area minacciata dal ladro.

Per quanto riguarda percezione tellurica in teoria funziona se ti muovi..ma sei fermo..come fa a percepire movimenti...soprattutto se lui è a terra e tu sul soffitto?

Non serve essere in movimento, basta essere in contatto con il suolo. Poi bisogna vedere se il soffitto conta come pavimento (strano, ma potrebbe essere).

Tremorsense (Ex): A creature with tremorsense is sensitive to vibrations in the ground and can automatically pinpoint the location of anything that is in contact with the ground. Aquatic creatures with tremorsense can also sense the location of creatures moving through water. The ability’s range is specified in the creature’s descriptive text.
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora rispondo un pò a tutti... il mago era "semplicemente" un Capo Gilda, della, scusate la ripetizione, gilda della forza, una Cdp Creata appunto dal Master che ha come privileggio di modificare gli elementi di pura forza...

se non sbaglio proprio nella stanza era stata creato un inc congelato al 3° round proprio di Individuazione del magico, Tarato sul mago... (non mi chiedete come) quindi a lui è bastato entrare per accorgersene... quindi in questo caso è il ladro ad essere spiazzato dal comportamento del mago...

A parte questo una creatura invisibile sarà individuata da detect magic ma una nascosta no.

ecco dove volevo (volevamo, io e i miei compagni) andare a parare con il master... ma lui mi disse che nella descrizione, non viene menzionata da nesuna parte, e per avvalorare la sua tesi gli sembrava strano che se uno si cela nell'ombra di una garguille con successo, riesce anche a trattenere il grande bagliore provieniente dai suoi oggetti magici, come scritto nell'inc non vi erano troppi meteriali tra lui e la fonte della magia, tipo metallo, pietra, legno, o piombo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora rispondo un pò a tutti... il mago era "semplicemente" un Capo Gilda, della, scusate la ripetizione, gilda della forza, una Cdp Creata appunto dal Master che ha come privileggio di modificare gli elementi di pura forza...

se non sbaglio proprio nella stanza era stata creato un inc congelato al 3° round proprio di Individuazione del magico, Tarato sul mago... (non mi chiedete come) quindi a lui è bastato entrare per accorgersene... quindi in questo caso è il ladro ad essere spiazzato dal comportamento del mago...

:banghead::banghead:

ecco dove volevo (volevamo, io e i miei compagni) andare a parare con il master... ma lui mi disse che nella descrizione, non viene menzionata da nesuna parte, e per avvalorare la sua tesi gli sembrava strano che se uno si cela nell'ombra di una garguille con successo, riesce anche a trattenere il grande bagliore provieniente dai suoi oggetti magici, come scritto nell'inc non vi erano troppi meteriali tra lui e la fonte della magia, tipo metallo, pietra, legno, o piombo...

Il punto è che, se l'oggetto stesso non viene nascosto dietro a qualcosa la sua aura viene percepita, o comunque resa visibile. Semplicemente nascondendosi non si impedisce agli oggetti stessi di emanare la loro aura.

Link al commento
Condividi su altri siti

:banghead::banghead:

Il punto è che, se l'oggetto stesso non viene nascosto dietro a qualcosa la sua aura viene percepita, o comunque resa visibile. Semplicemente nascondendosi non si impedisce agli oggetti stessi di emanare la loro aura.

e come dicevo è proprio questa la situazione descritta dal master...

ma secondo voi funzionerebbe anche dentro ad un inc. di oscurità... cioè sempre in quella stanza il mago saprebbe sempre dove ti trovi.... :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

ma secondo voi funzionerebbe anche dentro ad un inc. di oscurità... cioè sempre in quella stanza il mago saprebbe sempre dove ti trovi.... :bye:

Alla fin fine, si può considerare l'aura magica come una sorta di "luce" che non illumina (non fa proiettare ombra, non consente di vedere al buio, etc etc). e se si porta una torcia accesa in una zona di buio, questa si vede.

Se si usa l'incantesimo oscurità (e varianti), invece, bisogna confrontare le aure:

Magical areas, multiple types of magic, or strong local magical emanations may distort or conceal weaker auras.

Bisogna considerare che in 3.5 oscurità non crea buio, ma da occultamento, crea penombra. Ma, appunto, si tratta di aure magiche a confronto: quelle degli oggetti magici e quella dell'incantesimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

sinceramente a me sembra più una condizione da metagaming: mi spiego.

un mago, per quanto timoroso possa essere, non credo che casti all'iprovviso, appena entra in camera sua, un detect magic!!! nella camera di un mago poi, dove gli oggetti magici credo abbondino O_o

Poi se un ladro tira per nascondersi possono succedere due cose: si nasconde, o non si nasconde.

Tiro il d20, il risultato è maggioreuguale alla CD che il master ritiene appropriata, allora il pg è nascosto.

se il risultato è inferiore, il ladro non è nascosto! Nota Bene, non è necessario dire al giocatore se il tiro è riuscito o meno.

ora, non so se la sessione di cui parli fosse puramente interpretativa, quindi 0dadi, però quella dell'aura degli oggetti magici mi sembra un pò una forzatura.

imho che il tuo master cercasse di incu1arti in qualche modo, o che avesse previsto che quella situazione si evolvesse in una determinata maniera, e che la tua azione facesse sballare i tuoi piani.

anche perchè, a rigor di logica, se un tiro sul nascondersi riesce, si è nascosti che i tuoi oggetti facciano aura magica o no!

Link al commento
Condividi su altri siti

IMHO: se pensi di nasconderti in un laboratorio di un mago, usando l'abilità nascondersi ma portando oggetti magici nel tuo equipaggiamento, sei un vero pazzo.

Da quanto ho letto, deduco che le azioni non si svolgessero in round ma in "tempo libero": quindi il Mago ha avuto coscienza di nuove aure nel suo laboratorio (grazie all'individuazione del magico presente) ed ha lanciato il muro di forza mentre il ladro se ne stava semplicemente nascosto ad aspettare. Al massimo, l'errore è il non aver concesso l'iniziativa, non nel fatto di aver individuato il ladro nascosto (per cosa è scritto).

Link al commento
Condividi su altri siti

IMHO: se pensi di nasconderti in un laboratorio di un mago, usando l'abilità nascondersi ma portando oggetti magici nel tuo equipaggiamento, sei un vero pazzo.

perchè scusa?

proprio perchè è il laboratorio di un mago non mi sembra normale che appena lui mette un piede dentro faccio uno screening delle auree che ci ritrova.. al limite lo fa prima di iniziare altri esperimenti, imho.

anche perchè un oggetto magico può essere benissimo un anello di destrezza +1 (come di destrezza + 5) O_o o una semplicissima spada masterwork..

questa è più una considerazione personale su come nascondersi che sulla faccenda del mago che vede il ladro comunque...

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè scusa?

proprio perchè è il laboratorio di un mago non mi sembra normale che appena lui mette un piede dentro faccio uno screening delle auree che ci ritrova.. al limite lo fa prima di iniziare altri esperimenti, imho.

Primo: nascondersi portando con sé oggetti magici è inutile, se effettuato nei confronti di un mago (vedi individuazione del magico).

Secondo:

se non sbaglio proprio nella stanza era stata creato un inc congelato al 3° round proprio di Individuazione del magico, Tarato sul mago...

Questo lo dice il giocatore, riferendosi al suo DM. Non è assurdo pensare che un mago possa "difendersi" da eventuali intrusi nel suo laboratorio (utilizzando, per altro, un incantesimo di liv. 0): ogni mago (Eiden parla di un "Capo Gilda") ha contromisure adeguate nel suo laboratorio (o almeno, a rigor di logica).

Terzo: se penso di entrare nel laboratorio di un mago, la prima cosa che evito è proprio la magia (e qui possiamo discutere sull'opportunità o sull'assennatezza di entrare).

anche perchè un oggetto magico può essere benissimo un anello di destrezza +1 (come di destrezza + 5) O_o o una semplicissima spada masterwork..

questa è più una considerazione personale su come nascondersi che sulla faccenda del mago che vede il ladro comunque...

Ti ricordo che prima della frase c'è la dicitura "IMHO".

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...