Vai al contenuto

Charm telepatico


Skayl

Messaggio consigliato

Ciao a tutti!

Sto preparando un PG con quella che si appresta a diventare la mia sottoclasse preferita, per versatilità e potenzialità nel role play, ovvero l'Aberrant Mind. Avrei però alcuni dubbi sul funzionamento degli incantesimi di Charm che richiedono solo componenti verbali (come Suggestion e Geas).

Suggestione recita: "la creatura deve essere in grado di sentire l'incantatore e di capirlo"

Questo dovrebbe significare che un Aberrant Mind con Discorso Telepatico, o anche un Warlock TGOO con Awakened Mind, potrebbe lanciarlo telepaticamente, giusto? O almeno così sarebbe da RAW, visto che a prescindere dal fatto che avvenga a livello uditivo o mentale, basta che la creatura bersaglio senta e capisca l'ordino impartito. 

Alcuni mi diranno "L'Aberrant Mind può lanciarlo a prescindere come subtle spell grazie alla Stregoneria Psionica", ma il mio problema nasce proprio qui, in quanto, se fosse possibile lanciarlo semplicemente con la telepatia, Suggestion lo prenderei come incantesimo da Sorcerer, dandomi quindi una doppia scelta su Incantesimi Psionici della sottoclasse.

Spero di essere stato chiaro, e grazie per eventuali chiarimenti. 

Modificato da Skayl
Link al commento
Condividi su altri siti


4 hours ago, Skayl said:

Suggestione recita: "la creatura deve essere in grado di sentire l'incantatore e di capirlo"

Questo dovrebbe significare che un Aberrant Mind con Discorso Telepatico, o anche un Warlock TGOO con Awakened Mind, potrebbe lanciarlo telepaticamente, giusto? O almeno così sarebbe da RAW, visto che a prescindere dal fatto che avvenga a livello uditivo o mentale, basta che la creatura bersaglio senta e capisca l'ordino impartito. 

No, RAW, verbal è verbal. È la voce del mago a influenzare la trama della magia, viene anche specificato nel PHB che quello che conta sono i toni e le inflessioni, e non tanto le parole. Non viene detto in nessun manuale che si possa usare la telepatia per supplire a componenti verbali.

Allo stesso tempo, non permetterei di usare Subtle spells dello stregone per lanciare Suggestion senza parlare, proprio perché l'incantesimo specifica che tu debba sentire l'incantatore, e se questo non parla non può sentirlo.

Quello che permetterei, perché mi sembra ragionevole, è che con Discorso Telepatico e Subtle Spell si possa usare suggestione senza parlare, risolvendo la componente verbale con Subtle Spell e la necessità per il soggetto di sentire l'incantatore con Discorso Telepatico. Non è perfettamente RAW, ma per me è good enough.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, bobon123 ha scritto:

Allo stesso tempo, non permetterei di usare Subtle spells dello stregone per lanciare Suggestion senza parlare, proprio perché l'incantesimo specifica che tu debba sentire l'incantatore, e se questo non parla non può sentirlo.

Scusami ma mi lascerebbe più di qualche dubbio. Prendiamo l'esempio di Dissonant Whispers, che non è uno charm ma è comunque un incantesimo d'ammaliamento che fa parte degli incantesimi psionici della lista dell'Aberrant Mind. Ha solo componenti Verbali, e dice testualmente "You whisper a discordant melody that only one creature of your choice within range can hear"

Psionic Sorcery del 6° livello dice: "when you cast any spell of 1st level or higher from your Psionic Spells feature, you can cast it by expending a spell slot as normal or by spending a number of sorcery points equal to the spell's level. If you cast the spell using sorcery points, it requires no verbal or somatic components, and it requires no material components, unless they are consumed by the spell.

Non specifica che andrebbero castati utilizzando anche Discorso Psionico, basta usare i sorcery points per renderlo subtle

 

 

Modificato da Skayl
Link al commento
Condividi su altri siti

19 minutes ago, Skayl said:

Scusami ma mi lascerebbe più di qualche dubbio. Prendiamo l'esempio di Dissonant Whispers, che non è uno charm ma è comunque un incantesimo d'ammaliamento che fa parte degli incantesimi psionici della lista dell'Aberrant Mind. Ha solo componenti Verbali, e dice testualmente "You whisper a discordant melody that only one creature of your choice within range can hear"

È specificato (SA 2016, pg 15) che la componente verbale ad esempio di Suggestione non è il comando. Vi sono delle parole magiche, e poi dai il comando, allo stesso modo in cui le componenti somatiche di Booming Blade non sono l'attacco. Se vuoi che il tuo messaggio sia silenzioso e non notato da chi è intorno a te, le due cose devono quindi essere eliminate separatamente.

Subtle spells o psionic sorcery elimina la componente verbale. La telepatia può nascondere il messaggio (questa parte non è propriamente RAW, visto che parla di sentire, ma sembra ragionevole).

Usare solo subtle spells elimina la parte verbale magica, e lascia solo la frase del comando.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, bobon123 ha scritto:

È specificato (SA 2016, pg 15) che la componente verbale ad esempio di Suggestione non è il comando. Vi sono delle parole magiche, e poi dai il comando, allo stesso modo in cui le componenti somatiche di Booming Blade non sono l'attacco. Se vuoi che il tuo messaggio sia silenzioso e non notato da chi è intorno a te, le due cose devono quindi essere eliminate separatamente.

Subtle spells o psionic sorcery elimina la componente verbale. La telepatia può nascondere il messaggio (questa parte non è propriamente RAW, visto che parla di sentire, ma sembra ragionevole).

Usare solo subtle spells elimina la parte verbale magica, e lascia solo la frase del comando.

Ok allora si spiega perchè Discorso Telepatico richieda un'azione bonus. Se volessi lanciare Suggestion in una situazione social senza farmi scoprire, con l'azione + SP lo lancerei subtle, mentre con azione bonus darei il comando telepaticamente

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...