Vai al contenuto

Il mio primo PbF - Avventura investigativa autoconclusiva


Messaggio consigliato

Ciao a tutti,

premetto che è la prima volta in vita mia che mi cimento con il PbF. Siete sicuramente tutti più esperti di me quindi chiedo clemenza per i miei probabili errori, e supporto nella gestione della cosa (un supporto "proattivo" è più che benvenuto).

Cerco un gruppo a cui proporre un'avventura autoconclusiva molto breve.

Proporrò questa stessa avventura anche in sessioni non-PbF in giro per il web, quindi attenzione a non giocarla due volte 😅.


Di che si tratta

Un'avventura investigativa: tanti dialoghi e ragionamenti, poco combattimento. L'obiettivo dei PG è scoprire il colpevole di un delitto.

Da 3 a 5 giocatori. Personaggi di 2° livello. Solo regole base (niente manuali di espansione, homebrew, opzioni varie).

Per la frequenza dei post, parliamone. Penso di poter garantire senza troppi problemi una cadenza quotidiana.


Omicidio alla fiera di San Tocco

Siete alla famosa fiera di San Tocco, che richiama genti da tutta la regione. Avete trovato alloggio, come molti altri, alla Locanda degli Orsi Ingenui, e vi siete goduti in pace i sette giorni di danze, bevute, giochi e festeggiamenti.

L’evento culmine, nella serata finale, è uno spettacolo multicolore di mangiafuoco, saltimbanchi e teatranti di strada, che sfilano nella grande piazza che divide Castel Guerri dal Tempio.

D'un tratto un grido agghiacciante sovrasta il frastuono festoso dello spettacolo. Chi si gira in tempo vede cadere dal campanile del Tempio una figura che si schianta al suolo sul sagrato antistante. Lo spettacolo viene interrotto immediatamente a la folla si raduna rapida attorno al corpo, mentre la gendarmeria tenta faticosamente di trattenerla.

La vittima è il conestabile Aguineschi. Cosa sarà accaduto? Spetterà a voi scoprirlo.

Warning: l'avventura è fortemente ispirata a Omicidio al Festival di Clovenwitch pubblicata sul sito Tempio di Syrinx. Vi consiglio quindi di non leggere quell'avventura se volete evitare spoiler.


Postilla

Una volta fatta racconterò come sarà andata sul mio blog (per sommi capi, e senza fare nomi, ovviamente).

Link al commento
Condividi su altri siti


1 minute ago, ilprincipedario said:

A me piacerebbe invece partecipare a una tua partita più tradizionale, magari con qualche bel complesso da visitare. Nel caso ti lascio il mio discord ilprincipedario#1906

Ciao, scrivimi pure un messaggio privato, ti terrò presente sicuramente appena metterò su un'avventura basata su dungeon. 🙂

Se invece l'avventura investigativa ti può interessare ma non ami il PbF, specifica anche quello e vedrò cosa posso fare, sto programmando anche delle sessioni non-PbF con questa avventura.

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, a tutti voi 4 che vi siete iscritti: grazie, e adesso avrei bisogno di un po' di aiuto. Questo è il mio primo passo nel magico mondo del PbF, quindi sono totalmente ignorante e farò un sacco di domande ovvie 😅

  1. La discussione tipo "sessione 0" (in cui si inserirà anche la giustissima domanda sul tono di Loki86) vi torna bene farla qui, o preferite un topic già dentro la "gilda"?
  2. Come frequenza dei post, una volta che si comincia a giocare, avete dei vincoli minimi / massimi? 1 al giorno può andare?
  3. Per quel poco che ho visto, mi sembra che l'approccio prevalente sia di mettere la narrazione in chiaro e la meccanica di gioco (tiri eccetera) in spoiler: può andar bene? Ci sono altre convenzioni di cui è meglio essere a conoscenza? 🙂
Link al commento
Condividi su altri siti

I miei 2 (euro)cent. 

11 ore fa, Bille Boo ha scritto:

La discussione tipo "sessione 0" (in cui si inserirà anche la giustissima domanda sul tono di Loki86) vi torna bene farla qui, o preferite un topic già dentro la "gilda"?

Nei PbF a cui ho partecipato, da DM o da giocatore, mi è sempre sembrato che la sessione 0 cominciasse in qualche modo nel topic di reclutamento non appena si ha un’idea di chi fa parte del gruppo di gioco, per poi spostarsi in una discussione all’interno della gilda quando quest’ultima viene aperta. Non credo faccia molta differenza, comunque :) 

11 ore fa, Bille Boo ha scritto:

Come frequenza dei post, una volta che si comincia a giocare, avete dei vincoli minimi / massimi? 1 al giorno può andare?

Per me 1 post al giorno va benissimo.

11 ore fa, Bille Boo ha scritto:

Per quel poco che ho visto, mi sembra che l'approccio prevalente sia di mettere la narrazione in chiaro e la meccanica di gioco (tiri eccetera) in spoiler: può andar bene? Ci sono altre convenzioni di cui è meglio essere a conoscenza?

Nei PbF in cui sono DM, normalmente faccio mettere il parlato ad alta voce in grassetto e i pensieri dei PG in corsivo blu. In generale, credo vada molto a preferenza del DM e del gruppo, basta trovare uno standard che vada bene per tutti :)

Tanto per dare il via alle danze, visto che l’avventura è investigativa, io pensavo di fare un personaggio più cervello che muscoli. Mi sto ri-leggendo il rogue e il mago sul MdG e poi deciderò. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, ho visto solo ora questo topic e potrei essere interessato a partecipare in un'avventura incentrata su interazione sociale ed esplorazione.

Prima di candidarmi, se fosse ancora possibile ovviamente, vorrei avere alcune delucidazioni (considerando che anche per me questo sarebbe il primo PbF):

  • parli di avventura molto breve e autoconclusiva, quindi se giocata al tavolo, sarebbe una oneshot oppure una partita da più sessioni? nel caso quante approssimativamente? sarebbe possibile poi legarla a qualche altra avventura? (non ho grossi problemi a fare 1 o più post al giorno, ma preferisco chiedere prima giusto per farmi un'idea di quello di cui stiamo parlando).

Poi due domande giusto per stringere il campo di possibili PG da proporre:

  • solo regole base e niente talenti vuol dire niente umano variante?
  • ci sarà level up oppure si resta al livello 2 per tutta l'avventura?

Scusate se ho fatto domande strane/inopportune/scoccianti, spero di non avere infastidito nessuno.

Ciao a tutti

Modificato da Masked00
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @Masked00, niente di inopportuno, non preoccuparti!

L'avventura sarebbe per 3-5 giocatori, quindi con te siamo 5, direi che sei benvenuto e ora siamo al completo.

Essendo un'indagine, come hai detto tu incentrata sull'interazione sociale e sull'esplorazione, chiedo ai più esperti di darmi qualche consiglio su come gestire la cosa con 5 giocatori. Nel caso, ad esempio, vi troviate a interrogare un PNG. Se il giocatore A posta la domanda del suo PG, e il giocatore B aspetta la risposta del PNG prima di postare la propria, ogni "giro" dura 5 giorni. Pensate che sia fattibile accettare che tutti i giocatori postino le loro domande "in parallelo", e poi io narri le risposte del PNG tutte insieme nel mio post di quel giorno? Avete altre proposte o suggerimenti?

 

In merito alle tue domande:

  • Sì, D&D 5e.
  • Giocata al tavolo penso che sia una 1-shot o 2-shot, dipende dalla durata delle sessioni. Diciamo approssimativamente 5-6 ore di gioco. Ma è una mia stima perché non l'ho mai giocata, appena lo avrò fatto avrò dati più precisi, magari prendo una cantonata 🙂
  • L'avventura di per sé si presta senza problemi a essere inserita in una campagna più lunga, ma non è questa la mia intenzione in questo PbF. Poi chissà, mai dire mai... magari ci prendo gusto 😅
  • Corretto, niente talenti e niente umano variante.
  • Nessun aumento di livello durante l'avventura.

Saluti!

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Spoiler
8 ore fa, Bille Boo ha scritto:

Ciao @Masked00, niente di inopportuno, non preoccuparti!

L'avventura sarebbe per 3-5 giocatori, quindi con te siamo 5, direi che sei benvenuto e ora siamo al completo.

Essendo un'indagine, come hai detto tu incentrata sull'interazione sociale e sull'esplorazione, chiedo ai più esperti di darmi qualche consiglio su come gestire la cosa con 5 giocatori. Nel caso, ad esempio, vi troviate a interrogare un PNG. Se il giocatore A posta la domanda del suo PG, e il giocatore B aspetta la risposta del PNG prima di postare la propria, ogni "giro" dura 5 giorni. Pensate che sia fattibile accettare che tutti i giocatori postino le loro domande "in parallelo", e poi io narri le risposte del PNG tutte insieme nel mio post di quel giorno? Avete altre proposte o suggerimenti?

 

In merito alle tue domande:

  • Sì, D&D 5e.
  • Giocata al tavolo penso che sia una 1-shot o 2-shot, dipende dalla durata delle sessioni. Diciamo approssimativamente 5-6 ore di gioco. Ma è una mia stima perché non l'ho mai giocata, appena lo avrò fatto avrò dati più precisi, magari prendo una cantonata 🙂
  • L'avventura di per sé si presta senza problemi a essere inserita in una campagna più lunga, ma non è questa la mia intenzione in questo PbF. Poi chissà, mai dire mai... magari ci prendo gusto 😅
  • Corretto, niente talenti e niente umano variante.
  • Nessun aumento di livello durante l'avventura.

Saluti!

 

 

 

Ringrazio @Bille Boo per le risposte e per l'invito a partecipare.

In merito alla tua domanda sui post, ribadendo che anche per me questo è il primo PbF, guardando nella sezione Gilde, ho notato che normalmente si applica la proposta che hai fatto, ossia ogni PG scrive il suo post con le domande e poi il DM risponde in un unico post, magari raggruppando domande collegate tra loro.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, facciamo un po' di sessione zero. 🙂

 

1) Il tono

Cominciamo da questa domanda:

On 4/20/2021 at 10:23 PM, Loki86 said:

Che mood pensavi di tenere nell'avventura? Cupo e serio oppure anche più leggero e divertente?

L'avventura riguarda l'investigazione su un delitto, quindi vorrei evitare di andare troppo sul faceto. Però non significa per forza essere seriosi. Ditemi voi cosa preferite, e facciamo una media 🙂. Diciamo che per me si può andare dal livello "molto dark e super-serio" al livello "Classici Disney".

 

2) Lo scenario

Si svolgerà tutto nella cittadina di San Tocco, che potete immaginare come una "classica" cittadina medievale fantasy, in un "classico" reame feudale a maggioranza umana. L'ambientazione "circostante" secondo me non ha molta importanza, ma se avete domande o proposte in questo senso parliamone.

 

3) I personaggi

I PG non sono abitanti di San Tocco: come ho scritto nell'introduzione, si trovano lì per la fiera.

L'unico elemento davvero necessario è dare al vostro PG una motivazione forte per perseguire l'obiettivo dell'avventura, che, chiaramente, è scoprire la verità sul delitto. Su questo vi lascio liberi di inventare e poi ne parliamo insieme, ma se vi fanno comodo degli esempi o spunti posso darvene un po'.

Per il resto, non serve una backstory complicata, anzi, io sono di quelli che tifano per le backstory da due righe 😅

Non è previsto che abbiate un rapporto di conoscenza profonda con nessun PNG del posto, siete stranieri, ma potete avere una conoscenza alla lontana se è utile come motivazione; per esempio, non potete essere amici della vittima, ma potreste avere un vecchio debito di gratitudine, magari per qualcosa che molto tempo fa aveva fatto la sua famiglia per la vostra, e volerlo ripagare trovando il responsabile.

Non è richiesto che i PG si conoscano tra loro da tempo (non è nemmeno proibito), ma diamo almeno per scontato che durante la fiera abbiano interagito abbastanza da non essere perfetti sconosciuti.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Bille Boo ha scritto:

Per il resto, non serve una backstory complicata, anzi, io sono di quelli che tifano per le backstory da due righe 😅

👍👍👍

 

Per quel che mi riguarda puoi già aprire la gilda.

Per il pg sono un po' indeciso (sembra banale che il bardo sia l'optimum); ti chiedo questo: Sarebbe "normale" girare in città e investigare in armatura pesante???

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minutes ago, Casa said:

Per il pg sono un po' indeciso (sembra banale che il bardo sia l'optimum); ti chiedo questo: Sarebbe "normale" girare in città e investigare in armatura pesante???

Del tutto normale 🙂

Nessuno si scandalizzerà neanche per un orco a torso nudo con un'ascia in ogni mano. Beh, finché non si mette a usarla sul prossimo, ovviamente 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...