Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Sondaggio su Arcanisti di Strixhaven

La WotC ha reso disponibile il sondaggio riguardante l'ultimo Arcani Rivelati, dedicato all'ambientazione di Strixhaven.

Read more...

Hexcrawl Parte 2: Viaggi nelle Terre Selvagge

Benvenuti al secondo appuntamento con gli Hexcrawl, oggi impareremo il tempo e la distanza che ci vogliono ad attraversare gli esagoni.

Read more...
By Lucane

Dungeon col d100 - Parte IV - Porte, Pavimenti, Muri e Soffitti

Volete aggiungere un pò di personalità alla struttura dei vostri dungeon? Prendete una manciata di d100 e lasciatevi ispirare da questa carrellata di spunti.

Read more...

La Scatola Bianca è arrivata in italiano

Torniamo indietro nel tempo fino al 1974 e giochiamo usando le regole di OD&D in italiano!

Read more...

Tabella per il Tempo Atmosferico

Oggi GoblinPunch ci offre degli spunti per del tempo atmosferico bizzarro e peculiare da inserire nelle nostre partite.

Read more...

Come usare parlare con i morti


Recommended Posts

Ciao a tutti,

sono alle prime armi su D&D però ho avrei una domanda su l’utilizzo di una speel, vorrei utilizzare parlare con i morti su una testa mozzata, perché stando alla spiegazione della stessa il cadavere deve avere avere la mascella e non si fa riferimento ad altro, quindi secondo me può funzionare però secondo il mio master no perché non ha i polmoni 

8D94BAAE-E151-42F7-BEB5-257C27972FE8.png

Link to post
Share on other sites

  • Replies 10
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

Beh, io credo che sia molto a discrezione del master.. comunque stiamo parlando di un contesto fantastico in cui è presente la magia: se nella spell c'è scritto che è sufficiente che abbia una bocca,

Considerando che è letteralmente uno spirito che rianima un cadavere la necessità dei polmoni mi pare veramente una forzatura (anche perché allora potremmo disquisire di corde vocali, rigor mortis e m

Oltre al fatto che detto così come modo di porsi il suo pare poco simpatico, io gli farei presente che se ha intenzione di introdurre limitazioni e regole aggiuntive ci può stare, ma sarebbe il caso c

Posted Images

Beh, io credo che sia molto a discrezione del master.. comunque stiamo parlando di un contesto fantastico in cui è presente la magia: se nella spell c'è scritto che è sufficiente che abbia una bocca, fossi nel tuo master ti farei andar bene il tentativo (anche perché questo genere di spell non vengono usate spesso, quindi applicazioni creative a mio avviso sono sempre da premiare). Per concludere, se proprio vogliamo essere pignoli questa spell ha già di suo molte altre limitazioni.. non credo che sia produttivo aggiungerne ulteriori.

  • Like 2
Link to post
Share on other sites
  • Moderators - supermoderator
1 ora fa, rikeire ha scritto:

Ciao a tutti,

sono alle prime armi su D&D però ho avrei una domanda su l’utilizzo di una speel, vorrei utilizzare parlare con i morti su una testa mozzata, perché stando alla spiegazione della stessa il cadavere deve avere avere la mascella e non si fa riferimento ad altro, quindi secondo me può funzionare però secondo il mio master no perché non ha i polmoni 

Considerando che è letteralmente uno spirito che rianima un cadavere la necessità dei polmoni mi pare veramente una forzatura (anche perché allora potremmo disquisire di corde vocali, rigor mortis e mille altre cose) e una ricerca inutile di un falso realismo.

L'incantesimo introduce già una limitazione di "flavour", ovvero la necessità che il cadavere abbia ancora una bocca e già questo secondo me dovrebbe bastare.

E poi dai la scena del PG che parla con una testa mozzata per me è sicuramente degna di essere giocata, non vedrei motivi per doverla cassare per limitazioni ulteriori introdotte a sentimento.

  • Like 1
Link to post
Share on other sites

Purtroppo il mio DM mi ha detto che non ha corde vocali e quindi non parla e non mi ha dato modo di controbattere dicendo che è il master però vi ringrazio per le spiegazioni 

Link to post
Share on other sites
  • Moderators - supermoderator
10 minuti fa, rikeire ha scritto:

Purtroppo il mio DM mi ha detto che non ha corde vocali e quindi non parla e non mi ha dato modo di controbattere dicendo che è il master però vi ringrazio per le spiegazioni 

Oltre al fatto che detto così come modo di porsi il suo pare poco simpatico, io gli farei presente che se ha intenzione di introdurre limitazioni e regole aggiuntive ci può stare, ma sarebbe il caso che:

1) lo faccia presente a monte (tipo quando ti sei scelto l'incantesimo avrebbe dovuto farti presente ulteriori limitazioni che lui pensa di darci)

2) cosa fondamentale che questo nasca da una discussione collettiva tra lui e i giocatori, una sorta di contratto sociale per così dire (che può anche assumere la forma di "demandiamo a te tutte le modifiche del regolamento perché ci fidiamo", sia chiaro, ma dovrebbe essere di comune accordo ed esplicitata come cosa, non implicita e arrogata) stipulato quando avete iniziato a giocatore. Non è suo "diritto divino" in quanto DM.

  • Like 1
Link to post
Share on other sites
36 minuti fa, rikeire ha scritto:

Purtroppo il mio DM mi ha detto che non ha corde vocali e quindi non parla e non mi ha dato modo di controbattere dicendo che è il master però vi ringrazio per le spiegazioni 

Da un punto di vista prettamente scientifico parlare con i morti sarebbe inutile quasi sempre a prescindere per via del rigor mortis. Altro che polmoni e corde vocali. 

Dal punto di vista regolistico non vedo una ragione che una per dire che la magia non funge. 

 

 

 

Link to post
Share on other sites

Concordo con tutti quelli che hanno già scritto: il testo dice solo che serve la bocca, se fossi io il DM lo farei funzionare. Se il tuo DM vuole mettere ulteriori requisiti/limitazioni sarebbe bene che te lo dicesse prima che tu prepari/impari l'incantesimo.

Link to post
Share on other sites

Pare decisamente una interpretazione restrittiva del DM perchè si. Ma magari non aveva pensato a questa possibilità e l'uso potrebbe rovinare la storia. Certo è che comunque è sempre meglio dare possibilità creando storia piuttosto che toglierlo. Se non voleva che aveste determinate possibilità di scoprire una cosa in caso di domanda relativa a quella avrebbe potuto far intervenire il potere dietro bloccando la connessione dello spirito o facendo intervenire qualcuno del posto, creando quindi un interessante situazione, invece di dire NO perchè lo dico io (atteggiamento comunque poco maturo. Bastava anche dire "raga non ho pensato che sta cosa rovina il gioco, potete evitare pls?" alla peggio).

In ogni caso noi su JtR abbiamo trovato delle teste e sono state interrogate esattamente così.

4 ore fa, Nyxator ha scritto:

Da un punto di vista prettamente scientifico parlare con i morti sarebbe inutile quasi sempre a prescindere per via del rigor mortis. Altro che polmoni e corde vocali. 

Dal punto di vista regolistico non vedo una ragione che una per dire che la magia non funge. 

LOL a dimostrazione che la ricerca del realismo in D&D non ha senso.

Link to post
Share on other sites

Ovviamente la motivazione del master è assurda: chiaramente biologicamente non può parlare, è morto. Se avesse i polmoni, come li riempirebbe? Contrae e distende i muscoli del torace? E questi come si muovono? Bruciano ATP? E chi gli porta il sangue? Serve un cuore che batte? Un sistema simpatico-antisimpatico che lo fa battere? Un cervello che lo regoli? Chiedersi se biologicamente possa parlare è assurdo: se potesse parlare, sarebbe vivo. Un cadavere non può parlare, se potesse parlare non ci sarebbe bisogno di fare una magia che interroghi il suo spirito. Questo è chiaramente un errore tecnico del DM. A valle di questo errore, c'è l'errore aggiuntivo di appellarsi alla regola zero dopo aver "perso" una discussione: ci sono casi in cui è giustificato, ma sicuramente non in questo caso.

Quello che credo sia interessante invece è l'errore a monte, cioé  come dice @Lord Danarc il motivo per cui il DM lo ha impedito. Che temo proprio sia che non riesce a pensare ad un modo di evitare che il suo poderoso colpo di scena venga rovinato se le teste parlano. E qui sta il problema: se l'avventura si basa sul fatto che i PG non possano scoprire i colpi di scena, questi sono colpi di scena che non ci dovrebbero essere. Se questo è il caso, è un master che sta raccontando la storia che ha in mente e non vuole che i giocatori gliela rovinino raccontando invece la loro storia. Che è esattamente il contrario di quello che dovrebbe volere il DM.

Se proprio il DM si accorge che non può lasciare andare il colpo di scena principale, perché l'avventura è costruita male e senza non sarebbe giustificato il motore per cui i PG si muovono, il DM deve fare due cose. Prima di tutto, comprendere l'errore: non si dovrebbe essere dovuto trovare in questa situazione. Secondo, si appella al testo dell'incantesimo e spinge sulle risposte brevi e criptiche, fornendo comunque ai personaggi qualcosa di figo che non dovrebbero ancora aver scoperto per ricompensare l'idea, ma evitando di rispondere alla domanda che non possono sapere.

Da DM, se i giocatori ci superano pensando a qualcosa a cui non abbiamo pensato, loro devono essere ricompensati e noi dobbiamo capire come migliorare la prossima volta. Punire i giocatori per aver pensato ad un uso fantasioso di un incantesimo a cui noi non avevamo pensato, usando la regola zero come una mazza, perché la nostra avventura crolla se i PG superano un ostacolo che gli avevamo posto dinnanzi pensando fosse insuperabile, sono tre errori in catena. Creazione dell'avventura prima della sessione, gestione del regolamento durante la sessione, gestione delle discussioni di gruppo dopo la sessione.

  • Like 1
Link to post
Share on other sites

@rikeire: in linea di massima concordo con quanti dicono che il tuo master ha torto... ma ho una possibile soluzione al problema, per salvare capra e cavoli.
L'incantesimo dice esplicitamente che il morto sà solo quello che sapeva in vita, quindi se pensava sinceramente che il fatto A fosse vero, allora ti dirà che A è vero anche se in realtà è falso.
Quindi il tuo master può darti informazioni parziali e/o false, invece che limitarsi a dire "no, non puoi usare l'incantesimo".

Link to post
Share on other sites

Se proprio non voleva rovinare una parte della storia con l'interrogazione di questa testa, poteva usare sistemi più sottili che dire "non funziona". In fin dei conti le risposte che si ottengono con questo spell sono molto criptiche e vaghe.

Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Similar Content

    • By skeletorn
      Dubbio su animare i morti. Siamo tornati alla 3.5 dopo un pò di tempo. Se si usa l'incantesimo animare i morti per animare uno scheletro dal corpo di un umano, quali sono le caratteristiche del non morto animato? Si anima un non morto standard di taglia media come da manuale dei mostri oppure influisce in qualche modo le capacità, caratteristiche, ecc... che aveva il personaggio quando era in vita?
      Io ero convinto che si animava un non morto standard di taglia media indipendentemente da tutto, ma non ne sono sicuro.
      Grazie
    • By Anthaldin94
      Dubbioso un incantatore mi ha detto che il suo incantesimo di lvl 2 "soffio del drago" dice: l incantatore tocca una creatura consenziente. 
      Lui sostiene che non se lo potrebbe lanciare di sopra ma obbligatoriamente ad un altro.
      Invece può farlo, no? Grazie in anticipo 
    • By DadoStar
      Salve a tutti!
      Sono nuovo, quindi non esitate a correggermi in caso di eventuali errori.
      Sarò breve e coinciso: sto giocando la mia prima campagna di D&D. Ho avuto la brillante idea, l'anno scorso, di cominciare con una classe semplice ed efficiente:
      il bardo.
      Ovviamente sono ironico.
      Attualmente mi trovo in uno stato di crisi.
      Sono al livello 6 e, come da manuale, ho la possibilità a due incantesimi tra tutti I presenti grazie a "Segreti magici aggiuntivi".
      Data l'importanza di questo power up, vorrei sfruttarlo al meglio.
      Siamo un gruppo inviato da una gilda di ricerca di oggetti e informazioni, e stiamo affrontando una missione apparentemente suicida. È una campagna prevalentemente investigativa, alternata a combattimenti spesso  quasi mortali. Quello che affronteremo la prossima sessione potrebbe esserlo.
      Ci siamo ritrovati a scontrarci continuamente contro non-morti, quindi progenie e probabilmente, vampiri stessi. Attualmente abbiamo davanti una decina di non-morti.
      La mia domanda è: quali possono essere due incantesimi utili per questo scontro e anche I prossimi? 
      E un incantesimo contro I non-morti e un altro che puó tornarmi sempre utile? D'altronde, questi due incantesimi capitano una volta sola.
      Spero di esser stato chiaro.
      Grazie
    • By Lyt
      Domanda veloce ma con una spiegazione un pò meno rapida😅
      Un mio amico (mio futuro player) vorrebbe che creassi una homerules per permettere allo stregone di avere incantesimi pari a livello classe+caratteristica da incantatore. Personalmente la trovo abbastanza rotta come cosa. Perché di già lo stregone con la metamagia può personalizzare quasi ogni incantesimo, e allargare la lista dei suoi incantesimi conosciuti gli darebbe una versatilità che manco il mago ha 
      Aggiungo che il suo pg (per motivi di trama) avrà due liste degli incantesimi che cambierà casualmente ogni riposo lungo. Insomma, avrebbe davvero tanti incantesimi (certo non tutti allo stesso tempo, ma ci siamo capiti)
      Inoltre si tratta di una campagna sendbox con molti oggetti magici, quindi il party rischia di gia di diventare op
       
      Ma avevo pensato quindi a una via di mezzo per rendere tutti felici
      Esistono oggetti magici che aumentano gli incantesimi conosciuti? Se si quali?
      Cosi per ottenere altri slot dovrebbe prima impegnarsi (con il resto del party se decidono di accompagnarlo) per ottenere gli slot
       
      Se non esistono probabilmente cercherò qualcosa di fan made
    • By jozanwars
      Ciao, mi sapreste dire dov'è indicato sul manuale che il critico si può applicare anche agli incantesimi (con TxC ovviamente)?
       
      Grazie

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.