Vai al contenuto

Fortezza Inespugnabile e castelli


Messaggio consigliato

Premetto che questa è più una conversazione per scambiarsi idee e giocate

 

Mentre girovagavo per D&D Italia ho scoperto l'incantesimo "Tempio degli Dei" che citando il manuale

L'incantatore fa materializzare un tempio splendente su un terreno situato entro gittata che egli sia in grado di vedere. Il tempio deve entrare in un cubo di spazio libero con spigolo fino a 36 metri

Ricorda molto uno dei miei incantesimi preferiti "Fortezza Inespugnabile" (con il vantaggio che quest'ultima dura di più e dopo un anno di utilizzo diventa permanente)

A questa serie di incantesimi per aspiranti architetti andrebbe inserito anche "Reggia Meravigliosa di Mordenkainen" Anche se quest'ultima non occupa uno spazio fisico

 

Io ho due domande: conoscete altri incantesimi simili? magari di manuali inglesi, dato che quelli non li conosco

inoltre, voi come avete usato questi incantesimi? qualche ruolata particolare o interessante da raccontare? e cosa ne pensate in generale? ne vale la pena sprecare uno slot?

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 9/4/2021 alle 22:56, Lyt ha scritto:

Io ho due domande: conoscete altri incantesimi simili? magari di manuali inglesi, dato che quelli non li conosco

Ho la netta sensazione che (se ci limitiamo ad incantesimi che costruiscono case o cose simili) i tre incantesimi che hai menzionato siano gli unici.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
40 minuti fa, Bille Boo ha scritto:

Fortezza Istantanea di Daern (che come molte cose in 5e ha perso il "patronimico"): https://roll20.net/compendium/dnd5e/Instant Fortress#content

In realtà l'ha mantenuto, semplicemente molti siti terzi non possono usare certi termini sotto copyright diretto (come ad esempio i nomi dei PNG o termini come mind flayer/beholder) senza correre rischi. Se uno va a vedere sulla DMG i patronimici sono rimasti.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, Bille Boo ha scritto:

Fortezza Istantanea di Daern

Si in effetti anche se su scala ridotta ha un effetto interessante

 

23 ore fa, MattoMatteo ha scritto:

Ho la netta sensazione che (se ci limitiamo ad incantesimi che costruiscono case o cose simili) i tre incantesimi che hai menzionato siano gli unici

In effetti non mi sembra che ne servano molti di incantesimi simili

 

11 ore fa, Nocciolupo ha scritto:

Un mago già con muro di pietra e scolpire pietra (ed eventualmente competenza negli strumenti per muratura) può costruirsi la propria torre/castello gratis.

Si in effetti è fattibile. Certo è un pò scomodo, il castello non è arredato e mancano i servitori invisibili. Ma questo metodo permette di avere un bel castello molto prima (in termini di livelli)

 

Grazie a tutti per le risposte👍🏻

 

Un altra domanda per curiosità 

Avete mai fatto qualcosa di simile?

Cioè questi sono incantesimi di alto livello, e non capita spesso di poterli usare. Ma a voi è mai successo? e se si come gli avete usati? 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Lyt ha scritto:

Un altra domanda per curiosità 

Avete mai fatto qualcosa di simile?

Cioè questi sono incantesimi di alto livello, e non capita spesso di poterli usare. Ma a voi è mai successo? e se si come gli avete usati? 

Sfortunatamente no, ho sempre voluto giocare  un mago (la mia classe preferita) che si costruisse una torre per fare in pace i suoi studi, incantesimi e ricerche. Purtroppo però per giocare in un modo simile serve un tipo di avventura che dia molto spazio al downtime, e quasi tutti le avventure che ho giocato o non lo avevano o era veramente poco 😞

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Bille Boo ha scritto:

Ammetto che i miei PG usavano la fortezza istantanea di Daern soprattutto come una specie di bomba per schiacciare i nemici, visto che in 3a edizione, quando si espandeva, faceva un sacco di danni. 😅

In effetti è un ottimo metodo hahaha

10d10 danni contundenti non sono pochi neanche in 5e

 

56 minuti fa, Nocciolupo ha scritto:

Sfortunatamente no, ho sempre voluto giocare  un mago (la mia classe preferita) che si costruisse una torre per fare in pace i suoi studi, incantesimi e ricerche. Purtroppo però per giocare in un modo simile serve un tipo di avventura che dia molto spazio al downtime, e quasi tutti le avventure che ho giocato o non lo avevano o era veramente poco 😞

Ho il tuo stesso problema, è per questo che chiedevo. Potrebbe servirebbe una campagna con uno o più timeskip (anche brevi magari). Se il timeskip durasse un anno si potrebbe anche dire che il mago ha creato una base tutta per se (magari con anche un Cerchio di Teletrasporto, che segue la stessa regola che dopo un anno diventa permanente)

oppure come hai detto te molto tempo di downtime, magari il party si avventura in mezzo a una giungla. E per un paio di giorni decidono di riposarsi nel palazzo creato dal mago

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Nella più grande e lunga campagna che ho masterizzato (3 ed) i pg si sono fatto un semipiano e hanno chiamato i nani del clan del nano del gruppo a costruire edifici all’interno. Poi intorno all’isola nel cui tempio si apriva l’ingresso del semipiano è sorta una piccola città. Ma tutto è avvenuto senza l’apporto dei pg (a parte il semipiano) perchè un conto è gestire e uno è costruire. 

Link al commento
Condividi su altri siti

48 minuti fa, Lord Danarc ha scritto:

Nella più grande e lunga campagna che ho masterizzato (3 ed) i pg si sono fatto un semipiano e hanno chiamato i nani del clan del nano del gruppo a costruire edifici all’interno

Domanda: quanto erano grandi i semipiani in 3e? cioè in 5e sono 9x9, quindi hai a malapena lo spazio per costruire una casetta

Comunque per fare ciò serve per forza che durante l'avventura i pg trovino qualche costruttore (o che vadano a cercarlo appositamente) e non tutte le campagne lo consentono

Quindi secondo me Fortezza Inespugnabile (e simili) resta molto valida, anche e soprattutto per cose rapide. Tipo una notte in territorio nemico

 

51 minuti fa, Lord Danarc ha scritto:

Poi intorno all’isola nel cui tempio si apriva l’ingresso del semipiano è sorta una piccola città. Ma tutto è avvenuto senza l’apporto dei pg (a parte il semipiano) perchè un conto è gestire e uno è costruire

Si, gestire e costruire sono due cose diverse. Ma personalmente penso che creare in un pomeriggio un castello 36x36 sia molto più facile sia da gestire che da costruire (anche perché ottieni 100 servitori invisibili e abbastanza cibo per una cena da 9 portate per 100 persone al giorno)🍰

Insomma non male come incantesimo che devi lanciare una sola volta a settimana😉

 

 

Non toglie certo il fatto che un gruppo ben pagato di nani carpentieri possa fare qualcosa di molto più grande, bello e complesso di un palazzo 36x36. Ma di sicuro fare ciò è più lento e più complicato

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora c'erano tre spell diverse che davano dimensioni diverse, ma sopratutto lanciandola più spesso aumentavano le dimensioni quindi alla fine si sono fatti un semipiano non particolarmente grande, ma sufficiente a contenere edifici per i loro bisogni su una specie di isola volante tra cascate d'acqua.

Serve assolutamente che i PG trovino qualcuno, ma nella mia impostazione da DM l'avanzamento di livello comporta generalmente fama (positiva o negativa) e conseguentemente attrazione di soggetti oppure/nonchè alleanze con soggetti e organizzazioni, quindi a livelli alti non è difficile trovare qualcuno che ti costruisce un castello, ma ovviamente l'opzione magica è più facile, veloce e meno dispendiosa. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra giusto

 

Comunque guardando un pò sui forum inglesi mi è saltata al occhio una combo molto interessante: Fortezza Inespugnabile + Boschetto Druidico (https://dungeonsanddragons.fandom.com/it/wiki/Boschetto_Druidico)

 

(in verità la combo che o visto considerava anche l'idea di aggiungere Tempio degli Dei come tetto del castello... ma onestamente mi sembra un pochino forzata come cosa😐)

La combo si baserebbe sul fatto che Boschetto Druidico ha un area di 27m che è praticamente l'area che si trova al interno delle mura Fortezza Inespugnabile (in somma lo spazio tra le mura e il fortino)

Boschetto Druidico dona molti effetti davvero buoni al castello, e aggiunge 4 alberi risvegliati come guardiani🌳

 

Non vorrei sbagliarmi, ma per fare questo servono per forza 2 pg (o npg se il master è buono) giusto? Non esiste un modo con il quale un mago possa apprendere entrambi gli incantesimi? ammetto che sarebbe leggermente op😅

 

 

Ovviamente dopo di cio sono partito con i piani complicati... quindi quanto segue sono solo idee fatte sul momento:

  • Se la combo è portata avanti da due giocatori (un mago e un druido) livello 17 (il livello minimo per gli incantesimi di livello 9) Il mago può castare Creare Non Morti di livello 9 per chiamare 3 wight (con i 12 non morti che si andranno a formare) per crearsi una piccola guardia personale💀
  • Volendo potrebbe anche usare Creare Non Morti di livello 8 per chiamare 2 wight, ma lo potrebbe fare per solo 6 giorni su 7 (dato che il 7° deve mantenere attiva la fortezza) magari il 7 giorno potrebbe tenere i whigt chiusi in una stanza... sperando che non provino ad uscire
  • In caso di attacco il druido potrebbe inoltre castare Evoca Animali di livello 9 (che equivale a 4 creatire di classe sfida 2) Quindi potenzialmente 4 cuccioli di drago🐲
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...