Vai al contenuto

Paths Peculiar - La Cripta della Famiglia Scarbrough


Messaggio consigliato

Niklas Wistedt ci regala la mappa della cripta di una perversa famiglia dedita alla necromanzia, oltre ad uno spunto per un'avventura dalle forti tinte Horror.

Articolo di Niklas Wistedt del 27 Ottobre 2019

large.family_crypt_final.png.37cf6efc0b09a9ff85a10edfad819f8d.png
Instagram: @paths.peculiar

Legenda
1. Tomba di Lord Edgar e il libro delle menzogne
2. La pozza di bile
3. La piccola Pamela e la sua rivoltante collezione
4. Lady Elsebeth preferì farsi seppellire in piedi
5. Silas, Otto, Amelia e Adelinde
6. La spada Rovina, e altre curiosità

Nello spirito di Halloween, ho disegnato questa mappa raffigurante l'orribile cripta della depravata famiglia Scarbrough. Dovrebbe fornire un luogo per avventure spettrali ai dungeon master che vogliono aggiungere un po' di Horror alla loro campagna.

La cripta è il luogo dove la nobile famiglia Scarbrough (non) riposa in eterno. In vita, queste orribili persone terrorizzarono le terre circostanti, e continuano a farlo nella morte.

Dentro la loro villa nella brughiera, gli Scarbrough praticarono ripugnanti necromanzie e altre perversità. Lord Edgar Scarbrough ebbe cinque figli assieme alla sua cugina e moglie Elsbeth, ciascuno più sinistro e depravato del precedente, il cui apice culminò nella piccola Pamela, la cui crudeltà è diventata la leggenda della brughiera.

La famiglia suggellò il proprio destino in una grande cerimonia, il "Bagno di Sangue degli Scarbrough", dove uccisero gli abitanti del villaggio di Worthon e li rianimarono come ghoul per poi commettere un suicidio rituale nella cripta di famiglia subito dopo. I ghoul appena risorti seppellirono gli Scarbrough secondo le loro istruzioni e sigillarono la cripta.

I ghoul di Villa Scarbrough vagano nelle vicinanze del villaggio, attaccando (e divorando) qualsiasi intruso, mantenendo la cripta al sicuro da inquisitori e ladri di tombe. I fantasmi della famiglia infestano le terre circostanti e la più temuta di tutti è la piccola Pamela, comunemente chiamata "la fatina dei denti".

Per una versione più grande della mappa cliccate qui.

Per la versione senza legenda invece cliccate qui.



Visualizza articolo completo

Link al commento
Condividi su altri siti


Fa tanto materiale per Ravenloft. A livello di spunti extra ricordo vagamente un film horror (b movie, comunque) dove c'era una simil strega non morta/fatina dei denti...mi par si intitolasse al calar delle tenebre. 

 

Non sono praticissimo di rune celtiche, ma cercando quelle in alto a sinistra del teschio ho trovato un set di possibili interpretazioni 

 

Spoiler

c566de065699aec5900a7343b351d21f.jpg

 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, Nyxator ha scritto:

Non sono praticissimo di rune celtiche, ma cercando quelle in alto a sinistra del teschio ho trovato un set di possibili interpretazioni

Sì dovrebbero essere le sue iniziali, già in altre mappe le avevo notate.

Mi piacciono molto queste "micro" idee (che poi mica tanto micro): molto utili come introduzione ad avventure più grandi o come materiale da one shot.

PS: questa in particolare non fa altro che confermare la ben nota teoria: "Nulla grida "Horror" quanto una bambina fantasma"...figurati se ci aggiungi unioni tra cugini, stermini di villaggi e un suicidio rituale!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, Cuppo ha scritto:

Si dovrebbero essere le sue iniziali, già in altre mappe le avevo notate.

Yes. Ma se usi e combini i significati, stavolta possono essere integrate nell'avventura, metti caso il Dm fornisca un pezzetto di mappa così com'è e qualche giocatore chieda delle rune in game. (ombre gioiose, discendenza ombrosa/oscura, parentela oscura)

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

56 minuti fa, Nyxator ha scritto:

Yes. Ma se usi e combini i significati, stavolta possono essere integrate nell'avventura, metti caso il Dm fornisca un pezzetto di mappa così com'è e qualche giocatore chieda delle rune in game. (ombre gioiose, discendenza ombrosa/oscura, parentela oscura)

Giustissimo! Altro ottimo spunto.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Nyxator ha scritto:

A livello di spunti extra ricordo vagamente un film horror (b movie, comunque) dove c'era una simil strega non morta/fatina dei denti...mi par si intitolasse al calar delle tenebre. 

Ricordi bene, un'atrocità.

L'idea del mostro cattivo travestito da innocente (e chi più di un bambino?) è sempre divertente e destabilizzante in una squadra matura in cui i giocatori concedono ai propri personaggi di avere dilemmi morali.

Certo che se il party è del tipo EUMATE, trinciare i resti di un infante o di un Re Stregone bene o male ha lo stesso impatto morale.

  • Mi piace 1
  • Haha 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...