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Ian Morgenvelt
Una delle meccaniche chiave di 13th Age è il rapporto dei PG con le Icone. Gareth Ryder-Hanrahan ci fornisce qualche suggerimento per trovare delle nemesi interessanti alle Icone buone o neutrali.
Articolo di Gareth Ryder-Hanrahan del 07 Maggio 2020
13th Age permette ai giocatori di avere una relazione negativa con le Icone, ponendo i loro personaggi in antitesi rispetto a questi potenti antagonisti. Ma a volte diventa complesso conciliare questa relazione con i benefici offerti dalla meccanica delle Icone. E' semplice giustificare una relazione positiva o conflittuale: "Sono un leale seguace del Crociato, quindi riesco ad ottenere il suo aiuto o quello dei suoi servitori". Ed è altrettanto semplice trovare dei modi per coinvolgere i nemici di una Icona malvagia: "Sono un nemico del Crociato quindi, a volte, ottengo l'aiuto della Sacerdotessa e del Grande Dragone Dorato".
La questione diventa più complessa quando dobbiamo trovare dei nemici per le Icone buone o neutrali, soprattutto se i giocatori non vogliono allearsi con le "forze del male". Chi si oppone all'Arcimago, alla Sacerdotessa o al Grande Wyrm Dorato senza essere necessariamente malvagio?
Arcimago
Nemici Iconici non malvagi: Alta Druida, Regina degli Elfi
Campioni della natura, in contrasto con la manipolazione dell'ordine cosmico senza ritegno condotta dall'Arcimago.
Sopravvissuti di un esperimento magico andato a cattivo fine.
Incantatori rinnegati, che mal sopportano il controllo dell'Arcimago sulle ricerche magiche.
Poteri contrastanti come la Regina degli Elfi o la Diabolista, che si proclamano autorità in campo magico nonostante il controllo dell'Arcimago.
Ladri o spie che stanno investigando sulle operazioni dell'Arcimago.
Nani che odiano la magia.
Spiriti che provano a fuggire da sigilli o da prigioni magiche.
Lealisti del Re Mago che si sentono insultati dal suo "successore".
Re dei Nani
Nemici Iconici non malvagi: Regina degli Elfi, Principe delle Ombre
Minatori o avventurieri che non concordano con il controllo totale delle ricchezze del sottosuolo da parte del Re dei Nani.
Elfi che portano avanti l'antica rivalità con i nani.
Briganti alla Robin Hood che combattono contro l'egemonia commerciale dei nani.
Ambiziosi nobili nanici o popolani nanici oppressi che complottano contro il re.
Regina degli Elfi
Nemici Iconici non malvagi: Re dei Nani
Abitanti di Drakkenhall, che vogliono espandersi nelle terre controllate dalla Regina.
Nani che portano avanti l'antica rivalità con gli elfi.
Nemici degli Elfi Oscuri.
Uomini che sono stati incantati/rapiti/ammaliati dalle fate capricciose.
Agenti dell'Arcimago che cercano i poteri magici controllati dalla Regina.
Imperatore
Nemici Iconici non malvagi: -
Rivoluzionari e gente ingiustamente accusata, che combattono contro lo stato oppressivo.
Veri alleati dell'Imperatore, che cospirano contro dei nobili o dei consiglieri malvagi che hanno plagiato l'Imperatore o che usano il suo nome per coprire i propri crimini.
Nemici degli ufficiali corrotti.
Separatisti provenienti dalle provincie remote dell'Impero, che cercano di staccarsi dall'influenza di Axis.
Campioni di cause o crociate, che considerano le loro missioni più importanti delle leggi umane.
Grande Dragone Dorato
Nemici Iconici non malvagi: -
Monaci mossi da buone intenzioni che pensano che il Grande Dragone Dorato sia ormai giunto al termine della sua vita.
Eroi riluttanti tormentati dai sogni inviati dal Dragone.
Nemici dei paladini corrotti o impazziti.
Draghi eroici che cercano di sostituire il Dragone: finché il Dragone rimarrà imprigionato nella bocca dell'Abisso, non ci sarà nessuno pronto ad opporsi alla minaccia dei Tre.
Alta Druida
Nemici Iconici non malvagi: Arcimago, Imperatore
La civiltà in tutte le sue forme: taglialegna, contadini, sapienti, costruttori di città o strade o cacciatori.
Alchimisti che cercano ingredienti curativi nei boschi.
Nemici della precedente Alta Druida, che temono che la nuova si proverà mostruosa come quella precedente.
Druidi rivali che vogliono sfidare l'Alta Druida e che, quindi, devono indebolirla.
Sapienti o incantatori che temono che l'Alta Druida possa mettere in pericolo l'Impero distruggendo delle barriere magiche.
Sacerdotessa
Nemici Iconici: -
Servitori degli Dei dell'Oscurità, che credono che la Sacerdotessa minacci l'ordine cosmico favorendo la Luce.
Servitori di certi Dei della Luce, che pensano che la Sacerdotessa minacci l'ordine cosmico favorendo in segreto l'Oscurità.
Persone che pensano che un essere tanto buono debba nascondere qualcosa.
Coloro che trovano troppo dura la punizione o la penitenza divina che hanno dovuto subire.
Mercanti e nobili non necessariamente malvagi, ma che gradirebbero un po' più di flessibilità morale.
Avventurieri smaliziati che sanno che, a volte, bisogna compiere delle azioni malvagie per un "bene superiore" e che si trovano a disagio con la Sacerdotessa e i suoi seguaci.
Principe delle Ombre
Nemici Iconici non malvagi: Arcimago, Re dei Nani
Le autorità in una qualsiasi città, che vogliono opporsi all'impero criminale del Principe.
Vittime degli intrighi del Principe.
Criminali rivali, che cercano di eliminare il Principe.
Cacciatori di taglie o agenti inviati a recuperare tesori scomparsi.
Link all'articolo originale: https://site.pelgranepress.com/index.php/nice-foes-for-nice-icons/
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